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Renault Captur e Toyota Yaris Cross: confronto diretto

Pubblicato 08 dicembre 2024

Sono le crossover compatte più popolari sul mercato: l’ibrida giapponese e la francese dalle molteplici opzioni. Vediamole nel dettaglio.

Renault Captur e Toyota Yaris Cross: confronto diretto

LE PIÙ RICHIESTE - Le crossover compatte sono la tipologia di auto che va per la maggiore negli ultimi anni e quasi ogni casa automobilistica propone all’interno della sua gamma una vettura intorno ai 4,2 metri con le ruote alte. Tra queste vetture, due tra i modelli più popolari sono senza dubbio la Renault Captur e la Toyota Yaris Cross, che stanno via via conquistando sempre più clienti. Le attuali generazioni - la seconda per la Captur, la prima per la Yaris Cross - sono state lanciate rispettivamente alla fine del 2019 e nella primavera del 2020, ma entrambe sono state aggiornate nel corso dell’anno. Si rivolgono a clienti simili, ma lo fanno proponendo in molti casi soluzioni diverse (anche se non mancano i punti di contatto). 

I DESIGN


Con il restyling la Renault Captur è cambiata parecchio, pur mantenendo la piattaforma CMF-B, la stessa della Clio e della “cugina” Nissan Juke. Il frontale è massiccio, con i fari assottigliati che si integrano con la stretta mascherina e un cofano dall’andamento piatto con generosi rigonfiamenti sui lati. Motivi grafici a freccia caratterizzano la calandra (dove il disegno sembra “fuoriuscire” dal logo della losanga al centro della stessa) e le luci diurne ai lati del paraurti. Il tetto ad arco dà un bello slancio alla vista laterale, mentre la parte posteriore mette in evidenza il logo rinnovato della Renault, quasi indicato dai fanali dall’originale forma a “C”.

L’aggiornamento che ha interessato la Toyota Yaris Cross non ha cambiato la vettura dal punto di vista estetico, confermando la linea sportiva e un aspetto piuttosto muscoloso. Nonostante il nome richiami quello della fortuna citycar Yaris, con cui condivide la piattaforma TNGA-B, la Cross ha una personalità spiccata, messa in mostra dal dettaglio in tinta con la carrozzeria con all’interno il nome del modello, che spicca nelle protezioni laterali in plastica nera presenti che coprono la parte bassa della vettura. Le fiancate sono robuste e scavate da profonde nervature, paraurti e portellone hanno tratti marcati, i fari appuntiti le danno slancio così come il lunotto piccolo e parecchio inclinato, quasi da coupé.

LE DIMENSIONI


Sei centimetri: questa la differenza di lunghezza tra le due vetture, con la Renault Captur che da un paraurti all’altro misura 424 cm mentre la Toyota Yaris Cross arriva a 418 cm. La francese è anche più larga, anche se di soli 2 cm (180 contro 178), mentre la più alta è la Toyota, con 160 cm contro 158 cm. La Captur ottimizza meglio la sua lunghezza, grazie a un passo di 264 cm contro quello di 256 cm della Yaris Cross, ed è anche più alta da terra con 17 cm contro i 16 cm.

In assoluto, il bagagliaio della Captur è più grande, arrivando a una capienza minima di 422 litri con il divano in posizione. Ciò vale per tutte le versioni della crossover francese (Gpl compresa), ma non per la full hybrid E-Tech, nella quale il baule perde quasi 100 litri di capacità a causa della batteria montata nella parte posteriore, con il risultato di avere a disposizione un minimo di 326 litri. Considerando la versione ibrida, allora fa meglio la Yaris Cross, che carica fino a 397 litri in configurazione 5 posti (ma se si sceglie un esemplare con la trazione integrale la capacità scende a 320 litri). Tuttavia la Renault ha un asso nella manica che la Toyota non può giocare: il divano scorrevole, che può ulteriormente ampliare di un centinaio di litri il bagagliaio in caso di necessità.

GLI ABITACOLI


Sono moderni e ben rifiniti gli interni di entrambe le crossover. La Renault Captur punta su una plancia che mette al centro un grande schermo a sviluppo verticale di 10,4 pollici per il sistema multimediale, basato sul sistema operativo Android Automotive, mentre la Yaris Cross ha un display orizzontale di 9”. Entrambi sono compatibili con Android auto e Apple CarPlay, senza bisogno di utilizzare cavi per la connessione e lo smartphone può essere sistemato sulla piastra di ricarica a induzione. Tutte due hanno di serie la strumentazione digitale. Sulla Renault Captur la posizione di guida è abbastanza alta e si sta seduti su un sedile non particolarmente fasciante.

Ben disposti i comandi secondari, come la fila di tasti sotto il display nella consolle e, per la full hybrid, la corta leva del cambio sopraelevata nel tunnel. Più che buona la quantità di spazio a disposizione per i passeggeri posteriori: tuttavia, portando avanti di 16 cm la seconda fila di sedili, l’agio per le gambe praticamente si azzera. I sedili anteriori della Toyota Yaris Cross sono più sportivi e profilati, ma la regolazione a scatti dello schienale è poco precisa. Meno piacevole la vita per chi siede dietro, che non ha molto spazio in larghezza e nemmeno molti centimetri per le gambe; in più il divano è piatto e rigido al centro e chi siede lì non sta molto comodo, nonostante il pavimento piatto.

I MOTORI


Partiamo dalla Yaris Cross, che ha una gamma molto più semplice, composta da un unico motore: il 3 cilindri 1.5 a benzina full hybrid declinato in due varianti, da 116 e 131 CV, a trazione anteriore o 4x4. Tra le due il motore a benzina rimane invariato, da 92 CV, ma cambia la potenza del motore elettrico, che passa da 80 a 84 CV (la diversa gestione elettronica consente di ottenere i 15 CV combinati aggiuntivi). A trasmettere la trazione alle ruote c’è sempre il cambio automatico a variazione continua, che tiene quasi sempre su di giri il motore, provocando un poco piacevole “effetto scooter”. I consumi dichiarati si fermano a 4,4 litri ogni 100 km per la versione meno potente e a  5 litri/100 km per quella più potente. Più variegata la gamma dei propulsori della Captur, che però è disponibile unicamente a trazione anteriore.

Nella variante base ha un tre cilindri 1.0 a benzina non elettrificato da 91 CV, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. Lo stesso 3 cilindri viene  proposto anche con la doppia alimentazione benzina-Gpl: in questo caso la potenza sale a 101 CV. La versione più potente è quella equipaggiata con il 4 cilindri 1.3 ibrido leggero da 160 CV, abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione a 7 marce. Riesca a viaggiare per brevi tratti di strada con il solo elettrico invece la full hybrid Captur E-Tech, dotata del 4 cilindri aspirato di 1,6 litri da 94 CV aiutato da un’unità elettrica con 49 CV che insieme forniscono una potenza si sistema di 143 CV. Il cambio di tipo robotizzato è a 4 marce per la modalità ibrida, più altre 2 per quella elettrica. Su questa variante i consumi dichiarati sono pari a 4,7 litri di benzina ogni 100 km.

I PREZZI


In questo caso il confronto lo facciamo sulle due versioni più simili tra loro, vale a dire la più potente della Yaris Cross e la full hybrid della Captur. Nonostante una potenza complessiva maggiore, la crossover francese costa 3.750 euro in meno della rivale giapponese, visto che il listino della Captur 1.6 E-Tech parte da 29.650 euro, mentre quello della Yaris Cross Hybrid 131 CV si apre da 33.400 euro. Solo scegliendo la versione meno potente da 116 CV della nipponica, che costa 28.650 euro, si riesce a risparmiare rispetto alla francese. Meno significativi i confronti con le altre varianti della Captur, che per completezza vi riportiamo comunque: la versione base da 90 CV parte da 22.550 euro, 800 euro in meno della Gpl (da 23.350 euro); la mild hybrid da 160 CV parte invece da 27.350 euro.

 



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Ritratto di Alex1111
8 dicembre 2024 - 10:58
1
Non c'è confronto tra una similauto come la Captur e la giapponese.
Ritratto di Francis90
8 dicembre 2024 - 11:04
Riguardo cosa scusa ? Io ho avuto tre anni la Captur ed ora la Yaris ..molto meglio la Captur
Ritratto di Gordo88
8 dicembre 2024 - 12:57
1
Esatto francis ma basta sedersi a bordo per capirne la differenza
Ritratto di giocchan
8 dicembre 2024 - 14:05
La Yaris era la Cross? Perchè preferivi la Captur? Thnx!
Ritratto di Francis90
8 dicembre 2024 - 15:41
Si la Yaris cross ..prezzo allucinante , interni dozzinali per 32 Mila euro (con tutto che trovo il display verticale multimediale della Captur osceno), macchina che sembra di plastica , e come sali di giri rumorosa .. consumi top, ma questo lo sapevamo
Ritratto di Midoriya-Izuku
8 dicembre 2024 - 19:09
Sono entrambe delle auto da donna. Un uomo che guida queste auto è veramente messo male.
Ritratto di Revenge
9 dicembre 2024 - 12:48
direi che sono le auto per te allora...
Ritratto di maurizio@studiobuonocore.eu
9 dicembre 2024 - 13:27
commento sessiste anche nelle auto, non grazie, fai l'uomo.
Ritratto di Ilmarchesino
8 dicembre 2024 - 11:13
3
Più bella la Captur , mentre il cruscotto è meglio la Toyota.
Ritratto di Miti
8 dicembre 2024 - 12:34
1
Marche ti dico la prima frase che mi è venuta da dire una volta arrivato alle foto dell'abitacolo... poi ho visto il tablet della Renault... Lascio a te interpretare.
Ritratto di Ilmarchesino
8 dicembre 2024 - 12:59
3
Secondo me cercavi subito il telecomando per cambiare canale
Ritratto di Miti
8 dicembre 2024 - 13:30
1
Sono tre cose che io non sopporto in un'auto... Il muso tipo Tesla ma solo perché tutti l'hanno copiato, la macchina ad uovo, ed il tablet verticale...
Ritratto di Midoriya-Izuku
8 dicembre 2024 - 19:10
E con questo?
Ritratto di Ilmarchesino
8 dicembre 2024 - 21:52
3
Il tablet grande io nn lo sopporto neanche in orizzontale
Ritratto di Miti
8 dicembre 2024 - 22:04
1
Quello me l'ho sono fatto andare, Marche... Per forza.
Ritratto di Kimi
8 dicembre 2024 - 11:14
Che macchine tristi...
Ritratto di fabrizio GT
8 dicembre 2024 - 11:30
SUV suvvini suvvetti e suvvoni.....
Ritratto di Lorenzoagasolio
8 dicembre 2024 - 11:59
SUV-VIA!
Ritratto di andrea120374
8 dicembre 2024 - 11:31
3
Una Toyota neanche regalata quindi Captur che tra l'altro esteticamente preferisco
Ritratto di Andre_a
8 dicembre 2024 - 11:31
Non mi piace né una né l'altra, ma se proprio devo scegliere, vado di Toyota sulla fiducia
Ritratto di Miti
8 dicembre 2024 - 12:34
1
Non fare il giapponese....dai...
Ritratto di Gordo88
8 dicembre 2024 - 12:55
1
Infatti così sei scontato..:)
Ritratto di Andre_a
8 dicembre 2024 - 14:49
Vero, sono stato banalotto... neanche un modello semi-sconosciuto da proporre come alternativa... chiedo umilmente perdono :)
Ritratto di Miti
8 dicembre 2024 - 14:54
1
Te l'ha concedo solo per la bruttezza del tablet Renault, Andre_a.
Ritratto di Midoriya-Izuku
8 dicembre 2024 - 19:11
Fanno schifo entrambe.
Ritratto di Al_Ta21
8 dicembre 2024 - 11:36
Ottime auto col full hybrid, solo con prezzi fuori di testa e linee molto discutibili (specie la Yaris Cross)
Ritratto di Tistiro
8 dicembre 2024 - 11:42
La captur vince su spazio e prezzo. La yaris cross sull affidabilità di un sistema collaudato. Consumi sembrano essere similari. Non resta che provarle per sceglierle
Ritratto di forfEit
8 dicembre 2024 - 12:02
Non posso manco fare la battuta che da 29k ci sarà la fila per andarle a provare, visto che poi in effetti le vendono a tali listini (al lordo delle scontistiche, che di sti tempi non immagino minimamente cosa poi comportino)
Ritratto di Ant.o.lantio6
8 dicembre 2024 - 12:07
2 bidoncini rialzati.... Non proprio il mio ideale di auto, linee molto simili la captur un po meglio, dentro però è inguardabile con quel tablet a sbalzo che copre metà plancia al centro. Se regalata prenderei la yaris.. perché si rivende (subito) meglio.
Ritratto di NeuroToni
9 dicembre 2024 - 13:16
a vista mi sembra più rialzata la giapponese.
Ritratto di SHAKEN NOT STIRRED
8 dicembre 2024 - 12:34
Yaris cross solo per l'affidabilità del sistema ibrido hsd. Per tutto il resto Captur.
Ritratto di Gordo88
8 dicembre 2024 - 12:54
1
Assolutamente captur (nonostante il restyling peggiorativo) con un design migliore interni più rifiniti passo più adeguato all' auto e motorizzazioni disponibili..
Ritratto di CB400four
8 dicembre 2024 - 13:15
7
Paragonare qualsiasi ibrido a quello Toyota, e come paragonare qualunque elettrica alla Tesla.
Ritratto di Meandro78
8 dicembre 2024 - 13:59
Il commento più intelligente dell'anno, proprio...
Ritratto di Midoriya-Izuku
8 dicembre 2024 - 19:12
-facepalm-
Ritratto di NeuroToni
9 dicembre 2024 - 13:11
La Taycan è supreriore a Tesla
Ritratto di giocchan
8 dicembre 2024 - 14:21
Captur, ma solo a un prezzo sensato: ovvero i modelli a max 25k, cioè il 1.0 benzina (o GPL), in allestimento Evolution, tutt'al più Techno. Se proprio uno vuole assolutamente il cambio automatico, tra la Techno MHEV a 27.3k e la Yaris Cross che parte da 28.6k, non avrei dubbi, la Yaris (sempre che non "servano" 160cv, chiaramente). In ogni caso, spendere più di 30k per un B-SUV (termico o ibrido che sia) mi sembrano soldi buttati dalla finestra. PS: tra l'altro, se uno è disposto a spendere certe cifre perchè vuole il cambio automatico, è realistico anche iniziare a prendere in considerazione le BEV: C3 Aircross a 26.8k, Opel Frontera 30k, MG4 31k, Puma Gen-E a 33k, ecc...
Ritratto di Goelectric
8 dicembre 2024 - 17:02
Trovo piu aggraziata nelle linee la captur, internamente le trovo abbastanza simili( ho viaggiato in entrambe e trovo la renault un filo meglio rifinita), ma nulla che mi faccia sborsare 30 k a cuor leggero per queste due proposte.
Ritratto di Quello la
8 dicembre 2024 - 18:18
Ma è vero, caro Goelectric, che Captur è molto più silenziosa?
Ritratto di Goelectric
8 dicembre 2024 - 19:18
Se intendi quando è in funzione il termico, renault è meno invasiva, con il solo elettrico non saprei dirti...
Ritratto di Quello la
8 dicembre 2024 - 20:58
Proprio quello intendevo, caro Go.
Ritratto di probus78
8 dicembre 2024 - 17:36
Come confondere o paragonare lana e seta..
Ritratto di AZ
8 dicembre 2024 - 18:09
Adesso sono brutte entrambe e inutilmente costose.
Ritratto di BZ808
8 dicembre 2024 - 18:59
Anche qui, nemmeno sotto tortura... ma se fossero le uniche due auto al mondo, sceglierei la Captur!
Ritratto di Midoriya-Izuku
8 dicembre 2024 - 19:25
Eh, ma se fossero "ammetano"!
Ritratto di Illuca
8 dicembre 2024 - 19:43
Captur tutta la vita Le Toyota ibride sono inguidabili causa trasmissione da scooter e vibrazioni importanti dovuti a motori in alluminio soprattutto in inverno, plastiche cheap, assenza di materiali fono assorbenti, vetri sottili. Insomma dei cassoni
Ritratto di Pistoncup
8 dicembre 2024 - 22:07
Concordo. Ne guido una per ragioni aziendali, ha una qualità costruttiva Pessima, scricchiolii da per tutto e effetto cartonato. Motore e consumi ok na non vale quanto costa .
Ritratto di Illuca
9 dicembre 2024 - 07:47
Io ho reso la chr aziendale dopo 3 mesi. La peggiore auto mai avuto
Ritratto di Tlcd
9 dicembre 2024 - 08:35
Concordo con te. L'ho avuta anche io e mi ha causato gravi problemi alla schiena a causa di assetto assolutamente troppo rigido Dopo pochi mesi svenduta
Ritratto di NeuroToni
9 dicembre 2024 - 13:17
il CVT è una schifezza!
Ritratto di Tlcd
9 dicembre 2024 - 19:06
Esatto. Ma se ascolti i guru ti dicono che é il top.... Rende le auto inguidabili, tranne forse in città.
Ritratto di Ralfschumacher
8 dicembre 2024 - 20:54
Suvetti carini ma starei attento 3 cilindri son motori poco affidabili anche se a benzina ormai sono fatti di carta arrivi 80 .000 km richiedono tanti soldi officina anche se riesce fare mesia 22.7 km/l poi spendi a riparare il motore.
Ritratto di Polselli
8 dicembre 2024 - 21:51
Posso parlare solo per la Cross e anche senza peli sulla lingua visto che è un'auto (lounge 130CV) anziendale e quindi non l'ho scelta io ma in sostanza mi è stata regalata. Il 3 cilindri ha molto senso nelle full hybrid in quanto riesce a sfruttare le sue qualità maggiore ovvero la compattezza e il girare sempre a bassi-medi regimi. Interni con plastiche dure anche se devo dire piacevoli, insonorizzazione scarsa quando entra il motore termico si sente eccome. La vettura è piacevole da guidare e anche abbastanza agile e scattante in quanto i due motori lavorano assieme egregiamente. Certo le ibride offrono una esperienza di guida totalmente diversa dalle auto termiche, a volte si è un pò disorientati dalla non sincronia delle condizioni a cui si viaggia e il numero di giri a cui si sente funzionare il motrore termico. Assolutamente soprendenti i consumi che sono il vero plus di quest'auto. Adottando le tecniche di guida ibrida stranote (pulse & glide, sweet point, etc, etc.) nel mio percorso quotidiano casa lavoro di 52Km (andata e ritorno) ottengo consumi medi di 28-30 Km/l contro i 16.5 Km/l che ottenevo con la macchina (sempre aziendale) che avevo prima (una skoda scala 1000 3 cilindri). Ora già prevedo i soliti commenti del c...0 sul consumo in autostrada, sul fatto che non è vero che consumi così poco etc. etc. Io vi ho semplicemente riportato i dati sul percorso che faccio io che è extraurbano - 90% e citta 10% con condizioni di traffico direi medio-basse almeno finchè non arrivo in città e percorrenze a velocità massime di 70km/h. In autostrada non ho ancora dati certi avendo per ora solo fatto brevi tratti non significativi attestandomi sui 17-19Km/l.
Ritratto di Illuca
9 dicembre 2024 - 08:33
É una citycar, coli mancherebbe consumasse tanto in città.ma tralasciando i consumi prova. Fare un viaggio in autostrada di 200/300 km e poi dimmi come stai a schiena e udito. É inutilmente rigida e rumorosa. Han dovuto risparmiare su tutto per togliere peso
Ritratto di bingobaldo
10 dicembre 2024 - 17:30
Mi ci trovo. Forse su quel tipo di percorso specifico sono anche consumi raggiungibili, fatti tutti su città come Roma, difficile. E' effettivamente rigida, ma più che altro non è possibile (o almeno non lo era quando ho ricevuto la mia) montare cerchi da 17 che almeno aiuterebbero un minimo. E' anche vero che (e questo onestamente non lo avevo apprezzato avendo avuto macchine di sicuro non alte) a Roma che piaccia o no agli amanti/odiatori dei suv-vini, l'altezza aiuta. Il parcheggio sui marciapiedi, anche per storto, sulle radici che sporgono di 10/15cm è letteralmente all'ordine del giorno. Se non fosse per la rigidezza che comporta automaticamente (su una macchina economica) l'altezza da terra, io a sorpresa l'ho molto apprezzata. Il CVT è una tortura in autostrada ma in città è più rilassante e fluido di qualsiasi macchina col cambio automatico io abbia avuto (Audi, Mercedes, Focus). Assolutamente zero strappi, acceleratore dosabilissimo, si fanno le manovre con una precisione assoluta e anche questo a Roma conta tantissimo. Non ha un angolo di sterzo molto ridotto ma si parcheggia benissimo. Per città secondo me è una macchina eccellente. Per autostrada è da buttare
Ritratto di Rav
8 dicembre 2024 - 22:34
4
Voto la Yaris Cross solo perchè trovo che il muso nuovo della Captur non sia il suo. Non si parla col retro, la preferivo prima. Comunque sono due auto valide.
Ritratto di ziobell0
8 dicembre 2024 - 23:27
Uno sano di mente comprerebbe un'auto normale al posto di queste costose utilitarie rialzate
Ritratto di Illuca
9 dicembre 2024 - 08:31
Concordo!
Ritratto di NeuroToni
9 dicembre 2024 - 13:18
A me sembra più rialzata la giap.
Ritratto di maurizio@studiobuonocore.eu
9 dicembre 2024 - 13:24
prima di straparlare fai una prova su strada e poi sarai sereno nel giudizio e non preconcetto.
Ritratto di Al Volant
9 dicembre 2024 - 07:59
Voto mitshubishi asx, che almeno ha un motore benzina più potente e con cambio manuale.. Certo è, che se per caso..per caso.. verso luglio 2025 dovesse tornare il diesel su captur.. Non ci sarebbe storia per chi fa più di 15k km anno..
Ritratto di marcoveneto
9 dicembre 2024 - 09:00
Voto Captur perchè mi sembra molto più macchina! La Cross è carina ma molto cheap all'apparenza (dietro si vede troppo il barilotto del silenziatore ed il tubino del terminale...cioè mi dà un'idea un po di macchina economica). Della Captur che dire...il nuovo frontale poco ci azzecca con la coda, e gli interni sono già vecchi. In ogni caso mi sembra migliore della giapponese.
Ritratto di NeuroToni
9 dicembre 2024 - 13:18
+1
Ritratto di otttoz
9 dicembre 2024 - 09:07
meglio toyota che ha esperienza trentennale nell'ibrido...nel forum passionecaptur gia' denunciano magagne...che poi e' ancora meglio il gpl per risparmiare...costa un terzo!
Ritratto di 19andrea81
9 dicembre 2024 - 09:38
Queste sono macchine da anziani con mal di schiena. Alte per salire e scendere con facilità,corte per parcheggiare facilmente,motori che danno il massimo andando piano. Il bagagliaio è troppo piccolo per una famiglia,e le Yaris e Clio consumano meno e si guidano meglio
Ritratto di Siux
9 dicembre 2024 - 09:42
A parte l'aspetto estetico (a me piace di più la giapponese), la superiorità meccanica della Toyota è indiscutibile. Basta pensare alla garanzia di 10 anni.
Ritratto di Mbutu
9 dicembre 2024 - 10:04
Tra queste, al concessionario Renault neanche ci passo vicino.
Ritratto di Oxygenerator
9 dicembre 2024 - 10:09
Toyota per tutti i motivi del mondo. Captur solo per la linea
Ritratto di andrea10
9 dicembre 2024 - 10:54
In generale può darsi , ma se ci si sale a bordo dalla posizione di guida ,allo spazio interno al non aver il CVT alle plastiche , credo chye al momento la francese sia molto più avanti , per non parlare del prezzo. Unica nota in più per la giap è aver il 4wd tra le opzioni
Ritratto di Oxygenerator
9 dicembre 2024 - 11:23
Anche l’affidabilità. Renault è piú vicina a Fiat che a toyota
Ritratto di andrea10
9 dicembre 2024 - 15:02
Su questo potrei dissentire con dati di fatto dato che ci lavoro , come potrei affermare che tanti altri marchi anche più blasonati hanno gli stessi e anzi maggiori problemi. Poi liberi di crederci o meno , ma bisognerebbe parlare con dati alla mano sotto questo aspetto
Ritratto di Oxygenerator
9 dicembre 2024 - 15:13
L’unico dato che ho è la mia esperienza diretta. Renault un mezzo disastro. La Toyota ottima
Ritratto di frusullone1
9 dicembre 2024 - 15:44
stessa esperienza diretta: toyota una ciofeca senza autonomia con 38 litri di carburante contro 50 , portiere dietro che si aprono si e no a 60 gradi e hai voglia a far salire gli anziani, cambio che frulla alla disperata e concessionari con puzza sotto al naso che sembra tu gli faccia un piacere a pagare gli agghiaccianti prezzi dei tagliandi (un 20% più di renault). Ma anche no grazie. Con quello che ho risparmiato ci ho messo dentro anche l'assicurazione a 5 anni . e me n'è avanzata ancora
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2024 - 08:39
Le Toyota come le elettriche bisogna saperle guidare. Se frulla il cvt è perchè schiaccia troppo, come se fosse un’auto a benzina. I concessionari sanno che il difetto non sta nel prodotto, ma in chi non lo sa guidare. Toyota full hybrid e Lexus full è uguale, non sono auto da far correre. Sono auto da guidare con calma e con un filo di acceleratore e così vedrà i risparmi sul carburante. Imparare a guidare una full mi ha insegnato molto anche su come guidare un’elettrica al meglio, per risparmio ed effetto ricarica della frenata.
Ritratto di andrea10
9 dicembre 2024 - 16:16
Ah ok , certo esperienze dirette o comunque circoscritte ad amici / familiari possono dire tutto e niente. Ad esempio ci son veicoli che solitamente non hanno mezzo difetto per anni , mentre una di esse sembra uscita dal rottamatore. Vale per tutti , purtroppo è questione di sfiga. Le Toyota le ammiro , ma come tutti i marchi , la qualità anche costruttiva e di materiali è calata vistosamente rispetto a 15/20 anni fa. Ricordo ancora le Avensis 2.2 D , che macchinoni. Renault è più generalista , quindi son oneste vetture (in molti casi molto più che oneste) , ma se sapesse di quanti problemi soffrono vetture simili con marchi della stessa fascia , si farebbe 2 domande. Ovvio che ogni auto , ogni modello ha le sue è normale , ma un conto è avere 1-2 problemucci un conto é averne molteplici in varie componenti. Detto ciò , altrimenti usciamo fuori dal discorso , avere 1,5 cm in più di seduta da terra rispetto alla Yaris normale sinceramente io non lo tollero
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2024 - 08:33
Invece personalmente preferisco le auto piú alte. Tipo le monovolume
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2024 - 08:42
Però io di Renault ne ho avute due tutte e due a benzina, e non ne ho un bel ricordo sull’affidabilità. Una la super cinque turbo con problemi all’impianto elettrico e condensa nei fari e la scenic a benzina con valvole fragilissime….
Ritratto di andrea10
10 dicembre 2024 - 09:10
La 5 ovviamente macchina particolare , Scenic quale serie?la 1.6 benzina? Comunque le monovolume erano meravgliose specie la Scenic ed Espace , ma purtroppo alle famiglie moderne , vuoi anche per la minora natalità pro capite ,non ne chiedono più nonostante costassero meno dei SUv ed avendo molta più abitabilità / modularità / idee per il vivere bene un'auto.
Ritratto di Oxygenerator
10 dicembre 2024 - 09:49
Si il 1600.
Ritratto di Tlcd
10 dicembre 2024 - 17:02
Io esattamente il contrario. Con Renault mai avuto problemi ( 3 Clio, 2 Scenic 1 kadjar), con la CHR invece pannelli interni che si sono smontati, spoiler posteriore uguale, plastiche cheap e delicatissime, alzacristalli anteriori difettosi...
Ritratto di Oxygenerator
11 dicembre 2024 - 08:25
Tutta roba che non ha fermato l’auto. Io ho avuto noie all’impianto elettrico in un caso e al motore nell’altro. Non potevo proprio fisicamente muovere le auto. Messe tutte e due sul carroattrezzi. Prima di allora mi era capitato solo con la Fiat uno. Certo poi sono noie anche i pannelli porta e i finestrini, ma hanno un peso diverso, perlomeno, per me.
Ritratto di andrea10
11 dicembre 2024 - 09:23
Certo è ovvio , ad esempio nelle vecchie renault difettavano spesso i motorini alzavetro, ma son cose risovibili. Però in generale , qualsiasi auto moderna non ha più la qualità interna di un tempo. Scorsa settimana in officina avevamo un q3 sportback 2020 , fuori fatta benissimo come vernice , dettagli assemblaggi ... ma internamente se paragoniamo ad un Audi di 15 anni fa era assurda. Io vorrei capire quando scrivono le recensioni sulle vetture cosa guardino , perché il pannello porta interno e relativo maniglione di plastica sembravano quelli delle prime Dacia 2010 (adesso son migliori nettamente e non sto scherzando)
Ritratto di NeuroToni
9 dicembre 2024 - 13:13
+1
Ritratto di maurizio@studiobuonocore.eu
9 dicembre 2024 - 13:19
guido la yaris cross da giugno 2022, nulla da dire per consumi, ripresa, e autonomia per ibrido che veleggia fino a m 120 in autostrada dove é consentito. unico appunto android auto che a volte si incanta
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
9 dicembre 2024 - 16:28
ti domando, perche sulla mia yaris trend ibrida, immatricolata luglio 2024 e lo smart phone samsung A12, che possiede android auto credo di ultima generazione, mi devo barcamenare con il cavo, oltretutto pericoloso tenerlo li, mezzo penzolante. come fai a collegarti in wire less in ogni funzione, non solo telefono ma tutto il resto.
Ritratto di maurizio@studiobuonocore.eu
9 dicembre 2024 - 18:25
li devi prima associare poi dopo abbinamento, lo riconosce da solo se ti comprare che non lo trova, vai su impostazioni e premi collega ad adroid, lo vedrà e potrai vedere tutto sullo schermo. tutto questo ad auto ferma e con quadro comandi acceso e pronto a partire, inoltre controlla di avere bluetooth e wifi aperti su smartphone, ultima possibilità vai in concessionaria e lo configurano loro, avrebbero già dovuto farlo al ritiro auto.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
10 dicembre 2024 - 10:03
grazie infinite. ritenterò. in concessionaria-officine toyota, l'addetto ha tentato la connessione, alla fine se ne uscito con la affermazione che il mio samsung A12 è obsoleto, e che mi devo accontentare del cavo fisico con trasferimento parziale dei dati dal mio samsung a android yaris ( 2024 non di 10 anni fa). per cui allo stato ho: si telefono con bluetooth, si connessione alla navigazione con cavo, il resto devo smanettare sullo smart phone per vedere e sapere qualcosa sullo schermo della mia yaris. no, no, guardi è troppo macchinoso e anche pericoloso distogliere lo sguardo dalla guida. si si, devo tornare da quelli, e che mi chiariscano una volta per tutte sto concetto di obsolescenza del samsung A12. TRA L'ALTRO MI PARE CHE in elenco cellulari connettibili con android è compreso anche A12 ( FORSE SOLO COLLEGAMENTO FISICO, BOH!). grazie comunque faro tesoro delle vostre info.
Ritratto di Kait69
9 dicembre 2024 - 14:57
Con questi prezzi meglio la Dacia Sandero!
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
9 dicembre 2024 - 16:24
toyota yaris trend, tutta la vita. avro pure scoperto l'acqua calda, ma quando la sera mi ritiro e mi dice 32-33 km/litro su urbano o extraurbano di prossimita, e 27-28 su extraurbano puro, a v come da codice strada dei 90 km ora, sfido qualunque altra tipologia di motori, a fargli concorrenza, elettriche e gpl compresi. nb) io con un pieno sul mio piccolo genio ( 36 litri non una botte), ci faccio quasi mille km. elettriche bye bye.
Ritratto di Tistiro
9 dicembre 2024 - 22:07
Quando la mia octavia sw gtec mi dice 28-30 km/kg su extraurbano e 24-25 di media col metano a 1,20 al kg sfido qualunque ibrida grossa o piccola, toyota o non, a farle concorrenza.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
10 dicembre 2024 - 09:52
il gas lo uso per fare gli spaghetti. il motore toyota è una cosa, quella che dici tu un'altra. so che con la mia preziosissima yaris il portafoglio riposa piu spesso, mi mette sempre in moto a prescindere, e se faccio viaggi e viaggetti, sono tranquillo e mi scordo delle stazioni di servizio. non pago bolli, molte citta ci fanno entrare nelle ztl, non cambierò mai frizioni e motorini di avviamento, i freni li uso raramente, il mio cambio ecvt è un giocattolo docilissimo. altro? ah si, sono sempre 30 km litro di media, e se passeggio dal mio paese sino al mare ( circa 10 km) sono 37-40 km litro. grazie infinite toyota.
Ritratto di Tistiro
10 dicembre 2024 - 17:46
"Sfido qualunque altra tipologoa di motori a fargli concorrenza". Io la sfida l'ho accettata, e posso benissimo farle concorrenza con una auto da 15 quintali da 4metri e 66cm. Dopodiché posso anche io fare lo spiritoso: io la batteria la uso per lo smartphone... :))
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
10 dicembre 2024 - 19:35
ah, un'altro particolare per i precisini delle emissioni. portata in eco, utilizzando in equilibrio la sinergia termico-elettrico le emissioni vanno da 87 gr/ litro sino a 92 gr /litro. in pratica è gia conforme alla direttiva euro 7 di futura emissione. e tutto quello che affermo sono fatti non opinioni, che lascio agli specialisti del bar sport.
Ritratto di Tistiro
10 dicembre 2024 - 21:40
E quando il gioco si fa dųro taluni vanno a cercare i dati che piu aggradano per dimostrare chissà che, ma sto al gioco. Cosicché la strabiliante nuovissima yaris dai consumi bassissimi ed emissioni bassissime se la deve vedere tuttavia con i 95g/km (valore medio) di una station wagon da oltre 14 quintali molto vicini ai 92g/km di yaris 116cv o addirittura meglio dei 96g/km di yaris 130cv. Ma i super precisini andrebbero anche a valutare la yaris rispetto ad un' auto piu ad essa similare come la eco-up di 1070 chili (pressochè uguali ai 1085 di yaris) dalle emissioni di 82g/km ottenuti con un progetto di 10 anni fa senza l utilizzo di modalità eco nè sinergie termoelettriche. :)) n.b. dati forniti da alvolante.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
11 dicembre 2024 - 11:35
non sono un precisino ma uno preciso, del resto se in 43 anni di partita iva e iscrizione ad albo geometri, senza mai nessuna lettera di avvocati destinata a contestarmi lavori e prestazioni professionali, arrivata a studio qualche motivo ci sarà. inoltre i miei sono dati di fatto i vostri scopiazzamenti qua e la per il web cosi tanto per tenerti in forma come leone da tastiera. portala una yaris ibrida 2024, fai almeno 6000-7000 km in tutte le condizioni di traffico e stradale e poi dici la tua, dopo avere verificato il tutto. io non appartengo al mondo del sentito dire, o del copia incolla come fai tu, sport questo tra i piu banali e scemi che persona possa fare.
Ritratto di Tistiro
11 dicembre 2024 - 12:34
Ti ho detto la mia sulla octavia, altroché 6-7mila km, quasi 100.000. Dopodiché i dati ufficiali sono dati, non opinioni. Inoltre non ho contraddetto i tuoi dati personali su yaris, ma ho accettato la sfida da te posta nel primo commento, cosi ho fornito i miei dati della mia octavia. Saluti, torni a fare il geometra con la yaris.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
11 dicembre 2024 - 15:43
purtroppo l'italiano è materia ostica ai piu. ho ribadito che sulla durata della mia nuova yaris non sono assolutamente in grado di dire se ne fara 1000.000-200.000 o si rompera domani, questo ribadisco appartiene al futuro, lei si fissa a parlare delle centinaia di migliaia di km gia fatti quasi a dichiarare la superiorita in assoluto.mi dispiace è un criterio discutibile e se lo mette al primo posto, dia un giudizio sulla mia ex 306 hdi immatric 03.2001 che ho dovuto rottamare con 800.000 km, motore intonso, mai una perdita di olio, 20km litro sempre, mai uno sbuffo nero dallo scappamento, ma per le note vicende stellantis ue, non ho piu voluto saperne di peugeot. io affermo invece che tra le caratteristiche di qualita, risparmiosita, emissioni, sono gia al top e non sento alcun bisogno di confrontarmi con qualunque altra auto. sono contentissimo al di la di ogni piu rosea previsione, poi il futuro lo lascio agli aruspici. e l'impressione di avere sotto al mio terga una auto ottima, è fortissima.
Ritratto di Tistiro
11 dicembre 2024 - 18:03
Già, l'italiano è decisamente ostico, specie quello che si legge senza averlo scritto. Non ti ho chiesto niente io, né previsioni sulla durata (chi l'ha scritto?). Mi chiedi di fare 6-7mila km prima di parlare, e ripeto ne ho fatti 100.000 sulla octavia. Sono sufficienti per fare una media consumi da confrontare con la tua yaris? Media consumi che era l argomento che tu hai lanciato come sfida. Se "non senti il bisogno di confrontarti con altre auto" mi chiedo perché sfidare "qualunque altra tipologia di motore a farle concorrenza, elettriche e gpl compresi". Forse pensavi di vincerla a mani basse, ma ti do un consiglio: non lanciare sfide se non sai accettarne i risultati, perché potresti rimanere deluso. E un'auto di 4 quintali piu pesante, senza ibridizzazione, senza batterie e motorini elettrici aggiuntivi può competere con la tua adorata ed efficientissima piccola yaris sia sui costi chilometrici sia sulle emissioni. Questo avevi chiesto, questo hai ottenuto. Se non ti piace affari tuoi.
Ritratto di Lorenz99
9 dicembre 2024 - 17:25
PREZZI ASSURDI PER UTILITARIE UN PÒ RIALZATE, CHE NON OFFRONO NESSUN VANTAGGIO, NON SONO STRADISTE DA VIAGGIO, NÉ POI COSÍFACILI DA PARCHEGGIARE IN CITTÀ. IL MIGLIOR COMPROMESSO RESTA UNA SEGMENTO C NON SUV, CHE É SFRUTTABILE A 360. UNICA NOTA POSITIVA LA VERSIONE GPL DI RENAULT.
Ritratto di Mauro1971
9 dicembre 2024 - 22:08
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Auto coreana contro auto ceca..direi per esperienza auto coreana..ex stabilimento Daewoo..i coreani lavoravano per gli Usa dal 60 assemblando loro auto..c'è più esperienza...da lì le auto più solide ed economiche..
Ritratto di blek
10 dicembre 2024 - 10:56
Ho la lounge della toyota yaris cross, assolutamente contesto i consumi indicati, la uso da 5 mesi la 131cv. e i consumi sono i seguenti: Estate a 50/60 km. orari (non autostrada) 3lt. x 100km 33/34 al litro Inverno medesima velocità 3.6lt. x 100Km. 27/28 al litro