NEWS

Renault Clio e Peugeot 208: confronto tra best seller

Pubblicato 28 dicembre 2024

Quello tra le due citycar francesi è un confronto che va avanti da parecchi anni sul mercato e in cui è difficile trovare una vera vincitrice: ognuna combatte la battaglia con le sue migliori armi.

Renault Clio e Peugeot 208: confronto tra best seller

SCONTRO TOTALE - Francesi, compatte e molto amate dagli italiani, visto che sono costantemente nella classifica delle auto più vendute nel nostro Paese. Parliamo della Renault Clio e della Peugeot 208: due berline di piccole dimensioni che da diversi anni e con il passare delle generazioni si danno battaglia per conquistare clienti. Vetture che definire utilitarie è quasi riduttivo: ormai le “segmento B”, cioè quelle automobili lunghe poco più di 4 metri, per comfort e dotazioni tecnologiche possono soddisfare anche le esigenze di chi è in cerca dell’auto principale. Basta solo non pretendere di avere a disposizione un bagagliaio a prova di trasloco. E allora confrontiamo due tra le principali protagoniste di questo importante settore di mercato.

I DESIGN


Lanciata nel 2019, la quinta generazione della Renault Clio è stata rinnovata lo scorso anno, con sostanziali modifiche nel frontale. Le linee si sono fatte più spigolose, i fari sono sottili e le luci diurne a led creano un motivo a forma di freccia. Dietro è cambiata meno, giusto nel disegno dei fanali e nella forma del paraurti. Anche l’attuale generazione della Peugeot 208 è stata presentata nel 2019 e poi aggiornata nel 2023: rispetto alla Clio ha linee più morbide, anche se non mancano i tocchi più aggressivi, come i gruppi ottici che incorporano tre punti luce e i fari diurni integrati nel paraurti con tre linee a led per ricordare il graffio di un felino. Nella parte posteriore ritroviamo i tre artigli rossi sovrapposti composti da altrettanti elementi luminosi, ora a orientamento orizzontali. 

LE DIMENSIONI


Molto simili le dimensioni delle due citycar francesi, che si differenziano in lunghezza di un solo centimetro: 405 cm per la Clio, 406 cm per la 208. La Renault però, con 180 cm di larghezza, è più larga di 5 centimetri della Peugeot, mentre l’altezza è paragonabile: 144 cm per la Clio, 143 cm per la 208. È più lungo il passo della Clio, 258 cm contro 254 cm, a vantaggio soprattutto dei posti dietro. In fatto di bagagliaio, con i 5 posti in posizione, vince generalmente la Clio, che nelle varianti a benzina e Gpl mette a disposizione 391 litri contro i 352 litri della 208 a benzina.

Tuttavia la capienza del baule della Clio a gasolio scende a 366 litri, mentre la full hybrid si deve accontentare di 254 litri, per via dell’ingombro della batteria. Fa meglio la e-208 elettrica, che ha un bagagliaio di 309 litri. Se però dovete trasportare scatoloni e prevedete di abbattere spesso il divano, allora si fa preferire la Peugeot, che in configurazione due posti può contare su quasi cento litri di bagagliaio in più: 1.163 litri per la Clio con il PureTech, 1.69 litri per la Clio a benzina, diesel e Gpl. In questa condizione la capienza della e-208 è di 1.118 litri, mentre quella della Clio ibrida di soli 979 litri. 

GLI ABITACOLI


Il posto di guida della Renault Clio è tradizionale, con il display di 7 o 10 pollici del cruscotto dietro al volante multifunzione e uno schermo centrale per il sistema multimediale di 7 o 9,3 pollici in base all’allestimento (quello più grande è verticale): è basato su Android, ha icone di grandi dimensioni ed è facile da usare come uno smartphone. Restano i comandi fisici per le funzioni principali, così come le manopole per il climatizzatore. Nel tunnel leggermente rialzato un vano che può contenere la piastra di ricarica senza filo del telefono. La posizione di guida dispone di un sedile accogliente, regolabile anche in altezza, piuttosto avvolgente e con sostegni pronunciati anche nella zona delle spalle: trattiene bene il corpo, senza stringerlo eccessivamente.

Più particolare la seduta del guidatore sulla Peugeot 208, che come tutte le ultime vetture del marchio è caratterizzata dal cosiddetto i-Cockpit: il volante è di dimensioni minori del consueto e la strumentazione è posizionata più in alto, sopra la corona del volante. Questa configurazione piace a molti, ma non a tutti: consigliamo di mettersi alla guida per vedere da che parte state. Tranne che sulla variante d’ingresso, il cruscotto è digitale di 10 pollici, la stessa misura dello schermo centrale per l’infotainment, compatibile di serie con la connessione wireless ad Android Auto e Apple CarPlay. Dallo schermo si seleziona anche la temperatura del “clima”, ma più in basso restano dei tasti a pianoforte per alcune funzioni. 

I MOTORI


È in questo campo che le due cittadine francesi si differenziano maggiormente, con una gamma molto più snella per la Peugeot 208 e ben più variegata per la Renault Clio, anche se ognuna delle due ha delle peculiarità proprie. Partiamo proprio dalle singolarità. Se cercate una piccola con motore diesel, la Clio è l’unica scelta possibile: il suo 1.5 dCi da 101 CV è rimasta l’unica opzione a gasolio nel segmento B. La Clio è anche offerta con l’impianto Gpl montato in fabbrica e sfrutta il 3 cilindri 1.0 TCe da 101, talmente ottimizzato per il funzionamento a gas che nella versione puramente a benzina è meno potente, 91 CV.

C’è anche una variante entry-level del 3 cilindri della Renault, con 67 CV, offerto unicamente con l’allestimento meno ricco. Il massimo dell’elettrificazione offerta dalla Clio è una raffinata soluzione full-hybrid basata su un 4 cilindri 1.6 che con l’aiuto del sistema elettrico offre una potenza totale di 143 CV, accoppiato al cambio automatico a 4 marce. Se invece cercate un’elettrica non dovete guardate in casa Renault, ma l’unica opzione disponibile è la e-208, disponibile con 136 e 156 CV e autonomia dichiarata rispettivamente di 362 e 410 km. L’alternativa sono i motori a benzina e mild hybrid, tutte realizzate al partire dal 1.2 PureTech a 3 cilindri. I benzina non elettrificati sono disponibili in due varianti di potenza, 75 e 101 CV. Le versioni ibride leggere hanno anch’esse due livelli di potenza, 101 e 136 CV, e sono beneficiano del cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti.

I PREZZI


Costa meno la Renault Clio, che ha un listino che parte da 18.150 euro, mentre quello della Peugeot 208 parte da 20.470 euro, che però è leggermente più potente nella sua variante d’ingresso. Paragonando due varianti con la stessa potenza, seppur con tecnologie diverse, la 208 1.2 PureTech da 101 CV (21.070 euro) costa oltre 2.000 euro in più della Renault Clio 1.0 TCe Gpl (19.050 euro). Sono poco confrontabili invece le altre versioni, anche se riteniamo molto interessante quella a gasolio della Clio, offerta a partire da 20.200 euro: chi fa tanta strada e non ha bisogno di un bagagliaio enorme ha un risparmio di carburante garantito.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2024 - 10:20
La Clio che NON prevede anche la versione elettrica :)))))))))
Ritratto di Asdogale di Dogali
28 dicembre 2024 - 10:38
iCockpit è il paradigma dei problemi Stellantis: hanno imposto una soluzione poco pratica, costosa e controintuitiva facendola passare per una genialata. Stessa cosa con i - defunti ?!? - Puretech.
Ritratto di JustSimon
28 dicembre 2024 - 11:10
Nei PureTech non hanno ancora messo la catena al posto della cinghia, come nella versione ibrida
Ritratto di vecchio osservatore
28 dicembre 2024 - 21:26
Dicono di averla messa anche sugli ultimi 1.2 non ibridi. Dicono loro, vedremo in futuro se è vero. Le nuove con la catena le riconosci per i freni a tamburo al posteriore (allucinante su una macchina da 20.000 euro)
Ritratto di cava64
29 dicembre 2024 - 11:24
...se e' per quello , anche la Clio ha i tamburi.
Ritratto di Rav
28 dicembre 2024 - 12:34
4
Imposto? Nessuno obbliga a comprare una Peugeot e se interessa quel tipo di meccanica e motore ci sono due o tre modelli con la stessa base, di altri marchi del gruppo, con una posizione di guida tradizionale. Detto da uno che ne ha avute due con l'iCockpit e ora, anche se sono passato a BMW, lo rimpiango ancora.
Ritratto di giocchan
28 dicembre 2024 - 14:36
Odio iCockpit... però oggettivamente ha fatto la fortuna di Peugeot (e quindi di Stellantis), con 208 e compagnia che faceva numeri "anomali", che Peugeot non ha mai fatto nella sua storia. Oggi l'effetto novità è venuto meno, e le vendite sono "normalizzate", ma per tanto tempo Peugeot ha portato avanti la baracca Stellantis...
Ritratto di Gordo88
28 dicembre 2024 - 15:39
1
Forse di psa, l icockpit nasce con la precedente 208 quindi ben prima della nascita di stellantis
Ritratto di andrea10
30 dicembre 2024 - 09:36
In parte approvo il suo commento , anche perché non sopporto quel tipo di impostazione . Ma alcuni lo amano , quindi nel piattume di innovazioni automobilistiche che stiamo vivendo ben vengano ste trovate fuori dagli schemi. Come la moltitudine di scelte motoristiche di cui disponiamo , basta che non siano una scelta obbligata. A te piace i cockpit ed elettrico ecco qua servito , a me vecchia scuola diesel perfetto. Io credo che stiamo vivendo in un periodo storico troppo confuso ma meraviglioso perché pieno di scelte , anche se molte di esse non le si prendono in considerazione per paura delle restrizioni a breve termine
Ritratto di zundapp
28 dicembre 2024 - 10:42
La peugeot che non prevede il diesel
Ritratto di Gordo88
28 dicembre 2024 - 13:20
1
Perchè il diesel è brutto e cattivo diciamolo..
Ritratto di giocchan
28 dicembre 2024 - 14:34
Ho scoperto ieri sera il "diesel runaway", ovvero la situazione per cui l'olio entra in camera di combustione, e il motore diesel non si spegne più (nemmeno spegnendo l'auto), bensì continua ad autoalimentarsi, salendo di giri fino a fondere! Una roba assurda (per fortuna molto rara).
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2024 - 14:45
Da profano: non "basta" (per cambio manuale) mettere a folle per far fermare l'auto e poi mettere una marcia alta che non riuscirà a spingere dato che il freno motore vincerà arrestando il tutto?
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2024 - 14:47
*Ragionando a mente fredda; certo se presi impreparati dal fatto non sarà di certo la prima cosa a venire in mente di fare
Ritratto di giocchan
28 dicembre 2024 - 15:03
La "tecnica" per spegnere il motore in quelle situazioni sembra essere: freno premuto, freno a mano tirato, frizione premuta, inserisci una marcia alta, rilasci la frizione. In teoria, si innesta la marcia alta e il motore si spegne... con la macchina che (si spera) resta ferma sul posto. Ci sono però casi in cui la marcia alta non entra... inoltre, immagino, la probabilità di rompere frizione e/o cambio è alta. Cmnq meglio di fondere il motore... Oltretutto, è tutta roba che non so se sia fattibile con un cambio automatico.
Ritratto di Merletti Felice
31 dicembre 2024 - 05:47
Uno straccio nel terminale della marmitta?
Ritratto di giocchan
31 dicembre 2024 - 15:49
Anche io avevo pensato a una roba del genere, ma nessuno la cita... come soluzione viene invece suggerito il tappare l'afflusso dell'aria al motore, aprendo il cofano e chiudendo il tubo che porta aria. Una roba complicata da fare quando sembra che tutto possa esplodere da un momento all'altro (anche se poi il rischio reale non c'è - fumo nero, un gran botto, ma l'auto non dovrebbe esplodere!).
Ritratto di Merletti Felice
31 dicembre 2024 - 18:30
Avrei proprio pensato che non lasciando uscire i gas di scarico combusti il motore si soffocasse e si spegnesse in quanto non rentrerebbe più aria.
Ritratto di zundapp
28 dicembre 2024 - 15:49
Da sempre ho odiato il diesel . Nei vari cortili delle case dove ho abitato ( ne ho cambiate parecchie di case ) c'era sempre qualcuno con il naftone che accendeva e stava li a scaldare appestando tutti e costringendo a chiudere quelli avevano finestre affacciate sul cortile . Ora sono diversi e "appestano" meno . Per lavoro qualche diesel mi è stato assegnato , vanno bene e nulla da dire ma non li comprerei mai .
Ritratto di Tistiro
28 dicembre 2024 - 16:35
Mai tenuto acceso un diesel per riscaldamento. Il tempo di uscire da garege, vialetto al minimo di giri e l olio è pronto. Ovvio che a -10 non mi metto a 5mila giri appena uscito in strada. Motore rimasto intonso fino alla rottamazione.
Ritratto di zundapp
28 dicembre 2024 - 16:43
Lei è corretto , purtroppo non tutti lo sono . Manco a dirlo questa mattina in centro città una Peugeot 206SW diesel con motore acceso ferma , sono ripassato dopo quasi 30 minuti ed era ancora lì . Ho cercato invano un vigile per segnalare e pensare che era a 50 metri del comune.
Ritratto di Tistiro
28 dicembre 2024 - 16:44
Evidentemente costa ancora poco il gasolio....
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 17:45
1
Io odio i camionisti i corrieri ..pagassero loro vedi come spengono..ho una ditta ai dipendenti ho detto che guai a consumare una goccia in più..come faccio io co l auto..motore scaldato un poco e guai se accendo per nulla .
Ritratto di Adso da Melk
29 dicembre 2024 - 03:44
Pensa che la Fiat lo ha rieintrodotto sulla Tipo BRTLINA..Si si..hai capito bene.cSe vuoi il diesel ti devi comprare la Tipo berlina 3 volumi turkish made...e probabilmente per il mercato turco.
Ritratto di Balzar
28 dicembre 2024 - 10:46
Come linea vince la 208, ma come interni e motori vince nettamente la Clio.
Ritratto di Quello la
28 dicembre 2024 - 10:54
Già pure ragione il caro Balzar, o no? PS E quindi? Cosa hai votato?
Ritratto di Ilmarchesino
28 dicembre 2024 - 11:04
3
Clio. Specie nella versione station.
Ritratto di JustSimon
28 dicembre 2024 - 11:06
Non esiste più la Clio Station
Ritratto di Ilmarchesino
28 dicembre 2024 - 16:06
3
Ed è un peccato perché una piccola familiare ora la trovi solo in Skoda Fabia sw se la fanno ancora.
Ritratto di Roby9419
28 dicembre 2024 - 16:13
No, fanno solo la fabia. Se vuoi sw skoda c'è la octavia
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 17:47
1
Miei amici l han presa 2021 14 Mila al momento 80 Mila fatti bene
Ritratto di giocchan
28 dicembre 2024 - 14:32
La Clio station... è la Captur?
Ritratto di Tistiro
28 dicembre 2024 - 16:39
La smart station è la clk?
Ritratto di giocchan
28 dicembre 2024 - 17:31
La smart station che roba sarebbe? Un porta cellulare?
Ritratto di Tistiro
28 dicembre 2024 - 17:50
:)
Ritratto di Ilmarchesino
28 dicembre 2024 - 21:07
3
Unica station piccola che rimane è la tipo...oppure devi salire di segmento,passare alla Octavia o Astra
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 17:48
1
Suzuki anche swace
Ritratto di JustSimon
28 dicembre 2024 - 16:10
Non esiste più neanche la Fabia Station e poi la Captur è un SUV.
Ritratto di Mobil Eye
28 dicembre 2024 - 11:23
Voi ed i costruttori fuorviate il mercato. Continuate a chiamare queste city car ma con queste puoi fare tranquillamente tanta strada ed anche in maniera abbastanza confortevole. Le dimensioni sono le stesse di una Golf di qualche anno fa. Ho affittato una Clio e ci ho fatto parecchie centinaia di KM in 2 gg (2 prsone piu' bagagli). larga 180cm...come una segmento C. Le auto costano sempre di piu' anche perche' voi ed i costruttori avete convinto il pubblico che queste sono macchinette...ed addirittura chianate city SUV quelle di segmento C. Smettetela!!!
Ritratto di giocchan
28 dicembre 2024 - 14:31
Vabbè dai... poi vedi che l'auto più venduta è la Sandero, è evidente che la gente alla fine le segmento B le compra (spesso anche perchè le segmento C sono inarrivabili eh...)
Ritratto di Mobil Eye
28 dicembre 2024 - 14:57
Per me la Sandero e' una C. Ma oramai ci hanno fatto il lavaggio del cervello. Sei mai entrato in una Sandero (larga 185cm)? In 5 si sta comodi. Le auto sono cresciute in dimensioni negli ulitmi 30 anni in maniera esponenziale come i prezzi negli ultimi anni. Le case ci hanno "venduto" quest'idea che avevamo bisogno di auto sempre piu grandi (per aumentare i profitt) e noi come pecoroni li abbiamo seguiti. Esempio lampante: Fiat Ritmo; tipica Seg. C degli anni 80; lunghezza 401 larghezza 165 altezza 140. La Sandero di cui si parla (presunta Seg B) 409 x 185 (20 cm piu' larga!!! un enormita') x 150: praticamente la B Sandero e' ampiamente un segmento superiore rispetto alla C Ritmo. Eppure io non sono cresciuto...Siamo tutti vittime delle strategie di marketing dei costruttori (e della stampa che le accompagna) che ormai non riescono a vendere piu' e pagano l'avidita' senza lungimiranza
Ritratto di giocchan
28 dicembre 2024 - 15:09
In parte ciò che dici è vero... in parte no. È vero che negli anni le auto sono cresciute a dismisura, però è anche vero che lo spazio dentro non è aumentato in proporzione. Prendi ad esempio gli sportelli delle auto: rispetto agli anni 80 ora sono mooolto più spessi - essenzialmente immagino per i crash test (barre anti-intrusione), magari anche per del materiale fono-assorbente in più. Sicuramente c'è tanta differenza nelle auto super-piccole: non ci sono più utilitarie che dietro sono scomode come una 126 o come una 500 (parlo del primo modello)... mia moglie ha una Citigo, dietro si sta in maniera assolutamente decente (non so se anche quello potrebbe essere una cosa figlia dei crash test... sul sedile di una 126 probabilmente nemmeno ci sarebbe lo spazio utile per installare un moderno seggiolino gruppo 0!).
Ritratto di Volandr
28 dicembre 2024 - 15:38
La larghezza degli attuali sportelli non è dovuta solo alle barre intrusione (con spesdore molto più piccolo) e al materiale fonoassorbente (non ne serve così tanto), ma alla bombatura laterale delle auto, per motivi aerodinamici e per estetica. Prima le fiancate erano più diritte e verticali (con molto meno spreco di spazio interno, vedi Suzuki Ignis).
Ritratto di Volandr
28 dicembre 2024 - 15:39
Spessore, non "spesdore"
Ritratto di Mobil Eye
28 dicembre 2024 - 20:44
tutto quello che vuoi ma entra in una Sandero segmento B e poi in una Alfetta segmento D e poi mi dici qual'e' piu spaziosa!....barre o non barre, materiali fonoassorbenti o no....
Ritratto di Ilmarchesino
28 dicembre 2024 - 16:08
3
Auto grandi con motori piccoli tipo 3 cilindri di 1.0cc
Ritratto di giocchan
28 dicembre 2024 - 16:12
Prima auto, Citroen Saxo: una segmento A con un 1.5 4 cilindri...
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 17:51
1
Io da 10 anni non guardo una pubblicità..tolgo subito il volume alla TV...se uno spende più di 50 euro credendo a uno spot è malato...i bambini sono influenzabili gli altri..essendo false nessuno le controlla. Da ragazzo credevo ci fosse un controllo...non è cosi..vedi dr venduta italiana ...poi sei milioni di multa ma dopo anni....
Ritratto di Roberto Carnevale
31 dicembre 2024 - 19:26
Purtroppo i parcheggi hanno sempre le stesse dimensioni. Sono diventati piccoli anche per le seg B.
Ritratto di Adso da Melk
29 dicembre 2024 - 03:40
Golf 4 larga 174 cm andava benissimo per 3 persone. Clio è larga 180 per quasi 4.5 netri di lunghezza. E sarebbe una utilitaria? In certi stalli la parcheggi appena. Prezzi assurdi che nulla hanno a che fare con il target che sempre ha acquistato Clio. Stessa cosa per Ypsilon che costa il doppio delle precedenti generazioni.
Ritratto di Delfino1
30 dicembre 2024 - 21:49
no aspetta, mica è lunga 4,5 metri la Clio...
Ritratto di Kevin Alv
28 dicembre 2024 - 11:31
un appunto alla redazione: se concludi l'articolo portando il confronto alle versioni "base" o comunque di "primo prezzo" , per correttezza dovreste mostrare le immagini degli stessi modelli con l'allestimento più economico , privo di optional (già che ci siamo, in una bella tinta "bianco") , anziché affiancare due versioni "top di gamma" equipaggiate con bei cerchi sportivi, e cambio automatico!
Ritratto di Beppe_90
28 dicembre 2024 - 11:33
QUANDO UNA VOLTA ESISTEVANO LA WILLIAMS E LA GTI Come ci siamo ridotti……..
Ritratto di Biondi stefano
28 dicembre 2024 - 11:40
Renault tutta la vita. Anche se ľ ultimo restyling non mi piace. Molto più bella prima.
Ritratto di Roby9419
28 dicembre 2024 - 16:12
Idem
Ritratto di Gordo88
28 dicembre 2024 - 11:45
1
Ovviamente clio..
Ritratto di CalogeroSiciliano
28 dicembre 2024 - 12:22
La migliore citycar rimane la Panda, il prodotto italico non si batte. Viva le automobili italiane! Viva il made in Italy!
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 17:54
1
Certo viva malfi e Pomigliano sempre!!
Ritratto di Rav
28 dicembre 2024 - 12:32
4
Come design esterno e interno la 208, come motori la Clio... tenendo l'auto più o meno 4 anni sceglierei la 208.
Ritratto di Gordo88
28 dicembre 2024 - 13:17
1
Interni?? Solo a mettermi il volante in mezzo alle gambe rabbrividisco..
Ritratto di Check_mate
28 dicembre 2024 - 15:02
È solo una questione di abitudine. Dopo un po’, diventano “quasi” strane tutte le altre, soprattutto per l’immediatezza di lettura delle info
Ritratto di Gordo88
28 dicembre 2024 - 15:34
1
Ma se devo portarmi il volante alle ginocchia per poterle leggere non lo vedo un vantaggio anzi..
Ritratto di Check_mate
28 dicembre 2024 - 16:08
Sta tranquillo che alle ginocchia non dà fastidio, non ci avrei fatto nemmeno 1 dei 55 mila km altrimenti. Vero è che bisogna trovare la propria posizione, per molti non immediata ma ho un paio di amici più alti di me che non hanno mai avuto problemi a riguardo, sulle rispettive auto.
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2024 - 16:31
2
Quoto il buon Check. Anch'io ho sempre sparato a zero sull'iCockpit ma dopo una settimana forzata su Peugeot alla fine non mi è sembrato cosi tragico come da primo impatto.
Ritratto di Gordo88
28 dicembre 2024 - 17:28
1
Bah sarà che sono pignolo per quanto riguarda la posizione di guida ma sulla 208 non mi ero trovato per niente, un pò meglio sulla 3008 ma è sempre un compromesso..
Ritratto di Roby9419
28 dicembre 2024 - 16:11
Sono d'accordo
Ritratto di Rav
28 dicembre 2024 - 17:01
4
Ho avuto una 208 e una 3008. Come ho scritto rispondendo ad un commento più sotto, ora ho una X1 ma l'iCockpit mi manca. Resta poi il fatto che se a uno proprio non piace di alternative ne ha quante ne vuole.
Ritratto di Gordo88
28 dicembre 2024 - 17:33
1
Per esempio la soluzione trovata da citroen per la c3 mi sembra molto più azzeccata ( nonostante la mancanza del contagiri..)
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 17:54
1
4 anni? Minimo 12...altro che 4
Ritratto di Truman200
28 dicembre 2024 - 12:49
Ma che sulla 208 si fa fatica salire dietro non lo dicono? Con il montante messo troppo avanti rispetto al sedile Ma tanto oggi si va in giro in 2, i figli non li fa più nessuno
Ritratto di Roby9419
28 dicembre 2024 - 16:11
Vero e il volante sulle ginocchia. Odioso
Ritratto di Ferrari4ever
28 dicembre 2024 - 13:05
1
Il bagaglio della clio è inesistente.
Ritratto di Emil1
31 dicembre 2024 - 18:14
E' il + grande della categoria.
Ritratto di Quello la
28 dicembre 2024 - 14:04
Ma cos'hanno i francesi con le luci sotto i fari? Se non sono almeno il triplo dei fari stessi non va bene?
Ritratto di forfEit
28 dicembre 2024 - 14:13
Sarà una loro sorta di riproposizione dei fari gialli di qualche decennio fa...
Ritratto di giocchan
28 dicembre 2024 - 14:29
Vedo il muso di R5, poi quello della Clio... non sembrano nemmeno dello stesso marchio (quello della Clio è inutilmente pesante, pasticciato, strapieno di linee inutili).
Ritratto di Pepetto
28 dicembre 2024 - 14:37
Di gran lunga 208 in questa versione della foto ….comunque troppo care
Ritratto di alex_rm
28 dicembre 2024 - 15:41
Guidate a noleggio tutte e due, Molto meglio meglio la clio con 8nterni e motori migliori anche full ibrida e gpl
Ritratto di Roby9419
28 dicembre 2024 - 16:10
Ho la clio da un anno. Mia prima auto nuova, in 10 anni di patente ho avuto solo auto usate. Devo dire che mi trovo bene, ho scelto la benzina 90cv. Indeciso sulla motorizzazione penso di aver fatto bene visto che GPL in certi posti non ci puoi parcheggiare, e poi devi cambiare le bombole, la Hybrid ha problemi di batteria, la diesel ha problemi con ad blue e fap. Bella comoda, spaziosa. Unica pecca a mio avviso il bagagliaio profondo tipo un pozzo e non lineare come altro auto,con l'apertura vicino la targa.
Ritratto di Tistiro
28 dicembre 2024 - 16:42
Problemi batteria? Ci sono lamentele?
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 17:58
1
Se in Slovenia fanno solo assemblaggio ok...importante il motore sia fatto in Francia...le bombole costano solo 500 euro ogni 10 anni..50 euro l anno...gpl potendo tutta la vita...mia prossima sicuro
Ritratto di cuoreverde
31 dicembre 2024 - 09:55
1
Cambiare le bombole? Assolutamente no! A parte che è una ciambella e non delle bombole, quelle le hanno le auto a metano. La ciambella del gpl va sostituita dopo 10 anni, ed in 10 anni hai strarisparmiato rispetto alla versione a benzina
Ritratto di Lorenzoagasolio
28 dicembre 2024 - 16:24
ma che davvero un'articolo così?! cmq per me la clio che ha il volante normale, quello della 208 copre il quadro strumenti.
Ritratto di BZ808
28 dicembre 2024 - 16:38
Dopo il restyling, Clio tutta la vita (nonostante gli interni)!
Ritratto di Flynn
28 dicembre 2024 - 17:03
2
Comunque: aumentano i prezzi .. aumentano i prezzi ... ma tra una 207 e una 208 c'è un abisso. Manco sembrano lo stesso costruttore!
Ritratto di Miti
30 dicembre 2024 - 16:46
1
Non dire 207, Flynnnnnn... vuoi che me la sogno, di nuovoooo????
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2024 - 16:55
2
:-))))))) ti risvegliavi di colpo e tutto sudato immagino!!! La 207... la 207.. la 2000000777777 !
Ritratto di Miti
30 dicembre 2024 - 16:58
1
Dovevi vedere la mia faccia quando a 80/90 km orari se è spenta completamente sulla Milano Meda, tutto l'impianto elettrico era partito per le vacanze, intorno alle 22 ... L'unico pensiero... e adesso che ....azzo faccio??? Ed il pilone del ponte era sempre più vicino...
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2024 - 17:06
2
Eccaspita questa me l'ero persa. Immagino le maledizioni! Allmeno fosse capitato al ritorno dalle vacanze, ma all'andata e' veramente pessimo !
Ritratto di Miti
30 dicembre 2024 - 17:20
1
L'impianto elettrico era partito per le "vacanze" ...io stavo tornando dal lavoro... vediamo se mi ricordo tutte le volte che se è spenta senza possibilità di avviarla se non adottando un bel po'. Milano Meda, due volte nel incrocio a destra per Arcore, una volta nell'uscita da tangenziale per Monza ( con un camion dietro) , un'altra volta uscendo dal mio paesino in Meda ( sempre con un camion dietro con tanto di fari e mega trombe a gogò) ... l'ultima volta al uscita per la Esselunga e Baranzate poi una volta fermi tolto le chiavi la ventola del radiatore se è scambiata per una di un elicottero... ci siamo allontanati perché sembrava posseduta... la abbiamo detto basta cosi...
Ritratto di Miti
30 dicembre 2024 - 17:21
1
... aspettando un bel po'... ( non adottando)))))
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 18:01
1
Io ho avuto 206 cc cabrio 2004. Si sapeva la 207 era pessima..le vendite l han dimostrato. Hanno toppato..unico vantaggio sono fatte in casa niente delocalizzare e conta molto..gli operai non li formi in un minuto...
Ritratto di Miti
30 dicembre 2024 - 19:14
1
Il diesel era eterno, il benzinai 1,4 e il 1,6 un totale disastro. Comunque ho fatto la recensione della 207 ai tempi se sei curioso, Mauro.
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 19:47
1
Il 1.6 benzina consumava troppo...ma scoperta era una figata.distrutta da mio fratello ad Arosio per un cane in strada..finito contro il palo..semiasse rotto 2500 euro di spesa..dai 17 costata nel 2004...rottamata per l estero finita in Bulgaria...peccato..avrà avuto 70 Milà km..elegante come poche..sprint. Chiusa era bruttissima..va detto...i diesel sono fenomenali.si sa
Ritratto di AZ
28 dicembre 2024 - 19:52
La 208 vince a mani basse, purtroppo.
Ritratto di vecchio osservatore
28 dicembre 2024 - 21:24
Provate entrambe, perché dici così? Sono realmente curioso. A me la Clio ha dato una sensazione nettamente migliore alla guida (ho provato la Full Hybrid della Clio, la 100 CV solo benza della 208 e la versione mild sempre da 100 CV della 208).
Ritratto di Ant.o.lantio6
28 dicembre 2024 - 21:19
Da sempre preferisco la Peugeut alla Renault,il display interno della Clio non si può vedere come i molteplici comandi touch
Ritratto di vecchio osservatore
28 dicembre 2024 - 21:22
È molto meglio il software Renault che quello Stellantis che è macchinoso, complicato e laggoso.
Ritratto di Ant.o.lantio6
29 dicembre 2024 - 11:09
Tra tutti e due è una bella lotta. Esteticamente la.renault sempre una spanna sotto per me
Ritratto di vecchio osservatore
28 dicembre 2024 - 21:22
A questo giro non c'è paragone. La Clio fullHybrid costa meno della 208 mild Hybrid a parità di allestimento. Consuma meno, è più pimpante e la 208 1.2 100 CV benzina ha i freni a tamburo al posteriore. Allucinante su una macchina che supera i 20.000 euro. Il sistema ibrido Renault probabilmente è il migliore in assoluto, a me piace di più anche di quello Toyota
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 18:03
1
Perché una è fatta in Slovenia l altra in Francia costo diverso per quello
Ritratto di ziobell0
28 dicembre 2024 - 23:29
Ho provato la Clio 2 settimane a noleggio, aveva 40k km e sembrava da rottamare...la 208 ha interni che mi fanno schifo. La mia risposta è: nessuna delle 2, grazie
Ritratto di Gianni.ark
28 dicembre 2024 - 23:32
Estetica: vince 208 a mani basse, sia dentro che fuori. Motori: forse meglio Clio che oltre all'ibrido fatto bene ha mantenuto diesel e GPL.
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 18:05
1
L estetica è il terzo motivo di acquisto di un auto motore. Interni che vivi..esterno...fosse quadrata tipo Opel Agila. Te ne freghi..detto ciò..in Francia da sempre si conosce affidabilità Renault..io Peugeot avendola avuta la considero alfa romeo francese...delicata ma intrigante...tipo ducati Monster contro Honda Hornet..e infatti in famiglia abbiamo Honda Hornet..stesso prezzo 15 anni fa
Ritratto di cava64
29 dicembre 2024 - 11:27
....felicissimo possessore di Clio GPL utilizzata da mia figlia . Va benissimo , consuma pochissimo , ottima vettura.
Ritratto di Tlcd
29 dicembre 2024 - 14:08
Renault Clio
Ritratto di Andre_a
29 dicembre 2024 - 14:25
Voto... voto... voto... la Yaris?
Ritratto di Miti
30 dicembre 2024 - 16:47
1
Disse il "giapponese"...
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 18:07
1
Fatta in Francia a Valenciennes...e poi in turchia a Sakaria..non esiste Toyota Yaris giapponese...pure la fanno tutto in Thailandia da anni...la Slovacchia orientale ormai
Ritratto di Andre_a
30 dicembre 2024 - 21:32
Io sapevo che le Yaris vendute in Giappone le fanno ancora a Kanegasaki, prefettura di Iwate
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 21:56
1
A me risultano fatte in Thailandia come per esempio Mazda due...farò ricerche mie fisse mentali
Ritratto di blupower
29 dicembre 2024 - 18:54
2
Felicissimo possessore di Clio GPL da 7 anni, superati 510.000 km. Non potevo che votare Clio.
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 18:08
1
510 Mila come diavolo possibile che cilindrata arriva a certi km. Dimmelo che Clio mi interessa da anni. Spettacolo..
Ritratto di blupower
30 dicembre 2024 - 22:05
2
Semplicemente sono a quel kilometraggio senza averlo minimamente programmato. Quando l'ho comprata speravo di farci 300.000 km, ma poi ho visto che tagliando dopo tagliando l'auto continua a fare il suo dovere e allora ho deciso di andare avanti ad oltranza.
Ritratto di LINARRoma
29 dicembre 2024 - 19:16
e la fiat che ha fatto La 127, la uno, la Punto.....assente! mah!
Ritratto di Kappa18
30 dicembre 2024 - 02:20
La Clio la preferisco d gran lunga, anche se come materiali interni forse Peugeot e' un po' piu' ricercata e rifinita.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
30 dicembre 2024 - 09:58
provenivo da 40 anni di peugeot. 1.5 milioni di km percorsi, tra 205, 306 aspirato. 306 hdi tutti diesel, tutti indistruttibili, l'ultima rottamata a luglio 2024, dopo 23 anni di onoratissimo servizio, motore indistruttibile, 800.000 km fatti e perfetto come nuovo, poi stellantis e quei burocrati infami di ue, si sono messi insieme a confondermi le idee, e da quella che doveva essere la mia quarta peugeot, ovvero 208 diesel, ho fatto il salto nell'ignoto, approdando in casa toyota, per la precisione yaris trend ibrida 2024, bene, mi sembra di stare in un'altro pianeta, il pianeta del risparmio benzina (media 30 km litro), il pianeta della affidabilita, il pianeta della fiducia, il pianeta delle emissioni C02 piu basse, tra 90 e 93 gr/km. grazie toyota grazie di esistere. mi dispiace per peugeot e la sua storia motoristica gloriosa,.... ma e' storia appunto, la realta è squallida.
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 18:13
1
1.5 milioni di km. Se li avessi fatti io in 30 anni a 10 cent al km sarebbero 150 Mila euro...in 30 anni mi sarei sparato..ma pure con medie diesel 75mila euro mi sparavo lo stesso...detto ciò..sui motori diesel in generale sono tutti minimo 500mila...nati per furgoni adattati auto... è il resto che uno si stufa...
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
31 dicembre 2024 - 09:35
peccato, hai perso una occasione unica..
Ritratto di ilariovs
30 dicembre 2024 - 10:00
Se volessi un'utilitaria a 360° con prestazioni decenti e costi bassi di mantenimento, CLIO GPL. Se puntassi sull'ibrido MG3. La 208 non vedo come potrebbe entrarci.
Ritratto di AlvolANO
30 dicembre 2024 - 11:57
Io ho la clio a gpl del 2013, ad oggi ho percorso 230.000 chilometri e non ho mai avuto un problema. Idem una polo del 2011 con 240.000, mai un problema. Idem la twingo elettrica di fine 2021 con 94.000 chilometri, mai un problema. Se le scegli bene e fai la giusta manutenzione, le macchine durano
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 18:15
1
Hai fatto le distribuzioni alle prime due?
Ritratto di AlvolANO
30 dicembre 2024 - 20:01
Alla clio da pochissimo e alla polo a 234.000, la Polo avrebbe potuto farne ancora di chilometri…ma, come riporta anche il libretto, è altamente raccomandabile anticipare questo tipo di intervento prima che si trasformi in spiacevole manutenzione straordinaria
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 20:05
1
Cioè sei andato oltre i 100mila senza farla? Sara la seconda no?
Ritratto di AlvolANO
30 dicembre 2024 - 20:07
In effetti non l’ho specificato. Io la faccio ogni 120.000 o 125.000 chilometri circa, a prescindere dalla macchina. Questa è la seconda volta, altrimenti sarebbero saltate per aria prima
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 21:59
1
Eccerto mi sembrava strano infatti io con la corsa a 110 l ho dovuta fare nonostante sia a catena..ma ha un difetto al tenditore la corsa c..550 euro per evitare di farla saltare già faceva rumore un poco..
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
30 dicembre 2024 - 16:25
con la mia yaris trend ibrida 2024, non sono lontano dal traguardo dei migliori consumi combust. fossili anche del gpl, se il confronto è in urbano, sto ad euro 0.054 costo a km medio, rispetto al gpl captur 100 cv gpl molto simile. mi permetto di aggiungere che mi pare la toyota qualche milionata di volte piu affidabile di qualunque renault ecc, che tra l'altro si è messa ad imitare la toyota nella tecnologia ibrida, ma mi pare una impresa impossibile, aggiungo che con il cambio ecvt e ciclo miller, non ho cambi di frizione, alternatori, motorini di avviamento, risparmio pastiglie freni perche in discesa si guida in B, freno motore, il rendimento del solo motore termico a ciclo miller raggiunge e supera il 40%. se l'europa, tutta, non si da una sveglia e alla svelta rischia di scomparire dall'orizzonte.
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 18:19
1
Renault non è mai stata inferiore a Yaris..sono auto fatte in Francia tutte e due..stessi operai stessi studi stessi fornitori...francesi inglesi e tedeschi sono ottimi operai idem polacchi e cechi..basta guardare dove l auto è assemblata..detto ciò.io con un normale benzina 1.2 faccio 10 cent al km..700 euro l'anno di spesa sui 10000 classici...se devo pagare più un auto perché ibrida bisogna convenga al centesimo...
Ritratto di AlvolANO
30 dicembre 2024 - 20:03
Vero, concordo con la tua disamina. La Clio, inoltre, offre spazi ed un dinamismo superiore rispetto alla Yaris. É letteralmente la macchina che può andare - mediamente- bene per tutte le situazioni
Ritratto di Mauro1971
30 dicembre 2024 - 20:06
1
Clio in Francia è istituzione..non badano ad apparire tolti i parigini con puzza sotto il naso..sono ruspanti i francesi...
Ritratto di AlvolANO
30 dicembre 2024 - 20:08
Vedrai che riusciranno a rovinarla in qualche modo, magari con nuovi motori
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
31 dicembre 2024 - 12:07
mi risulta che 10 cent sono il doppio di 5 cent. il mio ibrido non avra mai necessita di cambiare frizioni, motorini avviamento, alternatori, gli ingranaggi dei cambi automatici, questa non li ha nemmeno, e le pastiglia hanno doppia durata dei motori senza modalita B, il termico avendo cilindrata "giusta", rapporto di compressione un po piu basso a PARITA DI CILINDRATA , ha un rendimento maggiore, e durata e affidabilita superiore. le termiche i 30 km a litro se li possono solo sognare. mettici pure che come ibride hanno esenzione bollo per 5 anni e 75 % di sconto alla fine del quinquennio ( almeno qui in puglia), le emissioni al tubo variano da un max di 93 gr km a 87 gr a km ( yaris active), ovvero gia in linea con le prescrizioni euro 7, che sono di la da venire. vi basta? no! mettici le rotture di balle al meccanico che risparmi, le rotture di balle nei comuni governati da fanatici ambientalisti ecc ecc. se tutto cio per lei non ha alcun significato, pazienza, viva le torpediniere travestite da panda.
Ritratto di Emil1
31 dicembre 2024 - 18:23
Ma scherzi? Yaris è una quasi segmento A, Clio è una bella B grande da famiglia, tu paragoni una macchinina ad una macchina. Ottima tecnologia l'ibrido Toyota, ma anche quello pensato da Renault senza il cambio dello scooterone ha il suo perché. E poi non credo proprio che per risparmiare io debba essere costretto a portare a spasso una batteria, una trasmissione ed un motore elettrico.
Ritratto di AlvolANO
30 dicembre 2024 - 11:55
Motori clio affidabili, motori stellantis cadono a pezzi. Non c’è confronto che tenga
Ritratto di probus78
31 dicembre 2024 - 09:40
Meglio la Sandero
Ritratto di Mauro1971
31 dicembre 2024 - 12:06
1
Marocco kenitra. Tra qualche anno magari
Ritratto di Tistiro
31 dicembre 2024 - 18:04
Peggiò doppiata
Ritratto di Emil1
31 dicembre 2024 - 18:08
208 vince solo per la linea, ma Clio non è lontana, il designer è lo stesso. 208 dentro è angusta, quasi una citycar, motori scarsi e infotainment che è un giocattolino. Clio più spaziosa, anche dietro, meccanica ottima, consumi bassi, grande affidabilità. Bagagliaio ha solo il difetto della soglia alta, ma è grande, ci siamo andati in 4 in vacanza.