PRIMA NEI RALLY - A pochi mesi dall’arrivo sul mercato della quinta generazione della Renault Clio, la casa ha annunciato le nuove versioni da corsa. La piccola francese sarà infatti declinata in tre versioni da competizione per altrettante categorie: rally, rallycross e pista. La prima a scendere in campo all’inizio del prossimo anno sarà proprio la Rally, conforme alla nuova categoria d’accesso Rally 5 (dedicata alle attuali vetture R1).
180 CV PER 1080 KG - La nuova Renault Clio Rally nasce sulla base della 1.3 TCe di serie, equipaggiata con il 1.3 turbo a benzina. Con la preparazione, i cavalli balzano da 131 a 180; un cambio sequenziale a cinque rapporti prende il posto del “doppia frizione” e viene aggiunto il differenziale autobloccante meccanico, per migliorare la trazione. La vettura è fornita con tutti i dispositivi di sicurezza regolamentari previsti dalla Fia (Federazione internazionale dell’automobile) come la gabbia di protezione (roll-bar) e il serbatoio della benzina anti-incendio. Il peso, anch’esso imposto dalla Fia, è di 1080 kg.
ARRIVA A PRIMAVERA - La nuova Renault Clio Rally è costruita in Francia dalla Renault Sport ed è già in vendita a 42.000 euro più Iva, all’incirca la metà della precedente (ma più performante) Clio R3T. In seguito è inoltre attesa una variante da oltre 200 cavalli, conforme al regolamento della nuova categoria Rally 4. Il debutto dinamico della nuova Clio avverrà al prossimo Rally di Montecarlo in programma dal 20 al 26 gennaio, dove la piccola francese farà da apripista, mentre le prime vetture saranno consegnate ai clienti in primavera.