PIATTAFORME DEDICATE - Per ottemperare alle rigide normative europee in tema di emissioni di CO2, le case automobilistiche stanno progressivamente elettrificando la propria gamma proponendo auto ibride, ibride ricaricabili ed elettriche. In questa fase di transizione, alcune delle elettriche attualmente presenti nei listini vengono sono basate su ossature condivise con le auto a motore termico. Questo però impone inevitabilmente degli svantaggi. Ecco perché molti costruttori con la crescita del mercato delle vetture a batteria stanno sviluppando apposite piattaforme modulari che possano essere impiegate per svariate tipologie di modelli e da tutti i costruttori di un medesimo gruppo.
UNA PER TUTTI - È il caso della piattaforma CMF-EV (Common Module Family for Electic Vehicles, foto qui sopra) sviluppata da Renault e Nissan per tutti i futuri veicoli elettrici medi e compatti dell’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi, così da spalmare al massimo i costi di sviluppo. La Renault, a pochi giorni di distanza dal debutto della concept Mégane eVision (nelle foto qui sotto), che la utilizza, ne svela alcuni dettagli tecnici.
A SKATEBOARD - La caratteristica principale della piattaforma CMF-EV è la modularità che le permetterà di essere sfruttata per modelli compatti e medi, con lunghezze comprese tra 400 e 470 cm, di tutte le tipologie: suv, crossover, berline e modelli sportivi a marchio Alpine. La CMF-EV ha una struttura “a skateboard”, che consente l’installazione di un pacco batterie direttamente all’interno del pavimento della vettura, assolvendo anche una funzione strutturale per conferire rigidità al telaio.
DIVERSI TAGLI - In virtù delle dimensioni della piattaforma, la Renault ha dichiarato che sarà possibile installare batterie fino a una capacità di 87 kWh, ma sono comunque previsti anche “tagli” più piccoli, da 40 e 60 kWh. Questo consentirà di ottenere un’autonomia da 450 a 320 km, a seconda della capacità. Le batterie sono dotate di un sistema di raffreddamento ad acqua che assicura un maggior controllo sulla temperatura, fattore fondamentale durante le ricariche. Senza specificarne le caratteristiche, il costruttore francese parla di un sistema di ricarica rapido che consente di ripristinare 200 km d’autonomia in 20 minuti.
NUOVO MOTORE - Congiuntamente alla piattaforma CMF-EV, la Renault ha presentato anche un nuovo motore elettrico, sviluppato con un'attenzione particolare all'efficienza. Con 217 CV di potenza e una coppia di 300 Nm è in grado di assicurare uno 0-100 km/h in meno di otto secondi. Grazie a un particolare sistema di raffreddamento a olio, che garantisce un rigoroso controllo della temperatura, il conducente può sfruttare al massimo le prestazioni dell’auto senza perdita di potenza.