NEWS

La Renault dice addio a Talisman, Espace e Scénic

Pubblicato 04 marzo 2022

La berlina Talisman è uscita di produzione, destino che dovrebbero seguire, entro la fine del 2022, anche le monovolume Scénic ed Espace.

La Renault dice addio a Talisman, Espace e Scénic

RIVOLUZIONE IN ATTO - Il piano Renaulution, arguta ed elegante crasi tra le parole Renault e Revolution, si tradurrà molto presto in una rivoluzione epocale per il marchio della losanga, che per affrontare le sfide dell’automazione e della transizione energetica schiaccia forte sull’acceleratore, lasciando indietro un pezzo importante del suo recente passato. Nel marzo 2020, qualche mese prima dell’insediamento di Luca De Meo ai vertici del gruppo Renault, la dirigenza della casa transalpina aveva annunciato un programma di massiccia ristrutturazione, con un taglio dei costi aziendali pari a 2 miliardi di euro. A pagarne le spese, sul piano del prodotto, sono modelli che, a diverso titolo, hanno rappresentato tappe cruciali nelle strategie e nella storia dell’azienda parigina.


> Nelle foto in alto la Talisman, qui sopra la Espace.

BERLINE PREMIUM? NO, GRAZIE - I primi modelli a uscire di produzione sono la berlina e station wagon Renault Talisman, già sparita dai car configurator online della Renault. Dopo sette anni di carriera, i circa 120.000 esemplari venduti sono un numero spietato e incontrovertibile rispetto agli sforzi compiuti dalla Renault, che per la sostituta della Laguna non aveva lesinato su nulla, progettando addirittura una nuova piattaforma, la CMF C/D, e compiendo ogni singolo passo che potesse farle recuperare terreno nei confronti delle migliori berline tedesche di fascia alta. L’operazione, partita con i migliori presupposti, non ha avuto i risultati sperati. Un po’ perché, col passare tempo, la percezione del marchio si è via via allontanata dal segmento cosiddetto “premium”, dominato dalle case automobilistiche tedesche. Un po’ perché, nel complesso, è tutto il comparto delle berline di lusso medio-grandi a essere in affanno, fortemente ridimensionato dall’imponente avanzata delle suv. 


> Nella foto qui sopra la Scénic.

ADDIO A DUE ICONE - Lo sfoltimento della line-up della Renault dovrebbe proseguire con il pensionamento della Renault Espace. Entro l’estate, il modello di quinta generazione - erede naturale della prima multispazio di grande produzione al mondo che, nel 1984, ribaltò gli schemi tradizionali dell’auto da famiglia - lascerà per sempre la fabbrica di Douai. Per lasciarsi alle spalle il record negativo assoluto di auto prodotte, appena 49.053 nel 2020 contro il primato di quasi 470.000 fatto segnare nel 2004, la Renault ha riconvertito il sito nel Nord della Francia, dove oggi lavorano più di 2.700 persone, per l’assemblaggio esclusivo di vetture elettriche. E mentre dalle linee di montaggio in questi giorni escono le nuovissime Mégane E-Tech elettriche, che decretano di fatto lo stop definitivo dei motori endotermici per un altro modello storico della losanga, imbocca il viale del tramonto pure la Renault Scénic. La monovolume di taglia media della losagna, specialità della casa dal 1996, dovrebbe sucire di produzione entro la fine del 2022.

Renault Talisman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
72
38
38
43
VOTO MEDIO
3,4
3.362265
265


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
4 marzo 2022 - 12:54
Stavo per scrivere che me ne farò una ragione, ma in realtà è una notizia importante. Una Renault senza Espace e Scenic potrebbe chiamarsi XWT e sarebbe (quasi) o stesso. Manca solo la Clio (la Twingo... suvvia, quella in commercio oggi non è la Twingo).
Ritratto di Rav
4 marzo 2022 - 23:15
4
Sono totalmente d'accordo, ma l'Espace ormai ci ha lasciato da tanto, da quando è diventato un simil suv. Non c'è mega suv che possa eguagliare la vivibilità e fruibilità di una monovolume, tipologia di vettura che io ancora amo, soprattutto in viaggio. E quello attuale di Espace ha solo il nome. Più o meno lo stesso discorso per Scenic, se doveva diventare un suv meglio cambiare nome. E quell'obrobio di Smatwingo.
Ritratto di impala
5 marzo 2022 - 20:34
... visto la pochissima affidabilità che ha avuto l'ultima generazione di Espace, forse è un bene per tutti che sparisce
Ritratto di ESPACE INITIALE PARIS
30 giugno 2022 - 19:52
Sono possessore dell'auto che da il mio nome utente. La prima la acquistai nel 1998 la seconda, Grand Espace nel 2001, l'ultima nel 2018. Bhe ..... di auto ne ho altre due in azienda, una di queste molto di tendenza in questi ultimi anni, blasonata, costosa, per carità anche molto bella. Ma la comodità dell'Espace (full-full optional) non la batte nessuno, e fantastica, Milano Otranto solo una sosta, arrivi senza nessun tipo di incriccamento. Ricordo che accompagnai mio figlio in una nota concessionaria Mercedes per acquistare una classe A, il venditore stesso mi chiese di vederla e poi di provarla. A suo parere, nessuna loro macchina aveva lo stesso confort, rifiniture e accessori. Nel caso ci fosse stata avrebbe dovuto avere un costo superiore ai 100.000 € PERCHE' SMETTERLA DI FARLA ??
Ritratto di Ivan92
4 marzo 2022 - 13:03
10
La Renault Talisman berlina era molto interessante come auto, soprattutto nelle versioni 1.8 TCe 225 cv e 2.0 dCi 200 cv. Ma avessi dovuto prenderla in considerazione avrei optato per le sue rivali, come prima la Opel Insignia GSI che mi piace molto di più sia esteticamente sia internamente (oltre ad essere anche più performante) oppure anche la Skoda Superb che nella versione 2.0 TSI 280 cv è la più brillante fra le tre. Mi dispiace comunque veder sparire la Talisman dai listini Renault mentre auto come la Captur rimangono.
Ritratto di TheViking
4 marzo 2022 - 13:35
Da fan delle sedan, dispiace anche a me. Anche la Insignia da quanto si legge in giro comunque sparirà tra un paio d'anni, sostituita da una nuova "Insignia" sorella della Citroen C5X (mentre mi pare che la Insignia attuale sia ancora figlia della defunta partnership con GM). Per quanto riguarda la Superb... condivide il pianale con la Passat o ricordo male? VAG intende ancora continuare a produrre berline/SW di segmento D?
Ritratto di Co-Bra
4 marzo 2022 - 16:07
AFAIK hanno annunciato che non produrranno più la Passat berlina, ma solo la versione SW (E in effetti, di Passat berline ultima serie ne ho viste credo 7 in tutto); non so se poi hanno deciso di azzoppare anche quella
Ritratto di TheViking
4 marzo 2022 - 17:40
@Co-Bra, sì, in effetti Passat berline ne ho viste poche pure io. Non ricordo di piani per sostituire la Passat comunque. Potrebbero pure decidere di continuare a produrla fino a quando non sarà troppo vecchia e poi dire alla clientela di acquistare una T-qualcosa (non me ne vogliate, ma non ho idea di quale sia la line-up SUV di VW :) ). D'altronde invece potrebbe anche essere possibile qualcosa su base Audi A4... boh. Staremo a vedere.
Ritratto di Co-Bra
7 marzo 2022 - 08:38
Trovato l'articolo: https://www.alvolante.it/news/volkswagen-passat-nel-2023-nuova-generazione-373617 In soldoni, la nuova generazione è prevista in versione SW e Fastback (Stile 508?)
Ritratto di Alvolantani
4 marzo 2022 - 13:53
Captur rimane semplicemente perché vende, stesso discorso vale per Clio, io di Talisman non ne ho mai vista una in giro (a differenza di Laguna), ma spiace ugualmente perché si vede che si tratta di una vettura di qualità.
Ritratto di Ricci1972
4 marzo 2022 - 21:41
3
Di Talisman se ne vedono a volte, ma è difficile distinguerla dalla Megane, a parte i cm sembrano uguali....comunque si trovano a prezzi convenienti, ma mi mettono tristezza.
Ritratto di domila
7 marzo 2022 - 10:25
Anche a me dispiace molto...
Ritratto di AndyCapitan
9 marzo 2022 - 19:29
4
sempre i migliori se ne vanno.....in questo caso in cambio di suv tutti uguali...che scempio....l'espace e' tata l'auto piu' rivoluzionaria degli anni 80.....ricordo come oggi quando da ragazzino insieme a mio papa' andammo a vederla...sembrava uscita da un film di fantascienza...bellissima...spaziosa...comoda e utile.....concetti non piu' in voga oggigiorno...si guarda solo alla moda e se poi cacci 4 madonne per il baule risicato non importa....che anni stupidi questi...dove tutto e' apparenza e poca sostanza!!!!
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2022 - 13:25
Spiace per Scenic ed Espace. Farle elettriche???
Ritratto di Rush
4 marzo 2022 - 13:36
Concordo. Specialmente Scenic che ha creato un nuovo segmento ed è stata un indiscusso successo.
Ritratto di KT1007
4 marzo 2022 - 21:39
Segmento ormai morto e sepolto. Meglio investire su progetti nuovi, se vogliano uscire dal mondo Suv i costruttori devono proporre altre cose. Ovvio che se vengono costantemente immessi sul mercato i SUV la gente compra quelli.
Ritratto di Co-Bra
4 marzo 2022 - 16:09
Se il segmento non vende, non è che elttrificandole (Con ulteriori invesimenti) le salvi dal dimenticatoio. Ormai chi cerca un po' di spazio si butta sui suv o finti tali; chi ha bisogno di davvero tanto spazio, non si fa problemi ad acquistare una monovolume derivata da un veicolo commerciale (Con, quindi, maggiori economie di scala)
Ritratto di Tu_Turbo48
4 marzo 2022 - 16:18
Alcune testate giornalistiche di auto, scrivono che come erede della Scenic forse verrà rimpiazzata da una nuova Crossover elettrica. Se fosse così sarebbe un vero peccato, perché diciamolo hanno un tantino rotto con sti noisi e banali Crossover, c'è ne stanno troppi basta.!!!
Ritratto di Alvolantino
4 marzo 2022 - 13:25
Molto bene, le auto vanno costruite su base elettrica proprio come la nuova Megane. Go Electric ⚡
Ritratto di erresseste
4 marzo 2022 - 13:46
Era ora...
Ritratto di BZ808
4 marzo 2022 - 14:09
Quando scompaiono dal mercato berline e monovolume mi rattristo particolarmente e, visto che trovavo molto belle Espace e Scenic, in questo caso sono ancora più triste!
Ritratto di Tu_Turbo48
4 marzo 2022 - 16:06
@BZ808 Concordo con te, anche a me succede la stessa cosa.Poi soprattutto quando ad uscire di produzione sono dei modelli particolarmente belli e interessanti tanto da renderti triste.
Ritratto di BZ808
4 marzo 2022 - 23:03
Oltretutto modelli storici che hanno quasi inventato il loro segmento...
Ritratto di gabri.lpc
4 marzo 2022 - 16:29
Pienamente d'accordo con te... Credo che la Talisman paghi l'egemonia tedesca tra le macchine premium... La scenic purtroppo tramonterà per via dei SUV è crossover. La Espace a mio avviso è un grandissimo errore cancellarlo... Onestamente per uno come me con 3 bambini piccoli un Espace è comodo... Purtroppo la Renault come anche altri marchi vogliono risparmiare molto utilizzando e rinominando magari veicoli a 5/7 posti di derivazione "commerciale"... Però sembra che qualitativamente si vada al ribasso!
Ritratto di BZ808
4 marzo 2022 - 23:05
Tipo l'Opel Zafira, sostituita dalla Zafira Life/Vivaro...
Ritratto di domila
7 marzo 2022 - 10:26
Ci saranno solo SUV tra poco. Bello insomma, tanta varietà...
Ritratto di Robx58
4 marzo 2022 - 14:17
13
c'è il detto: " va avanti tu, che a me viene da ridere" - ecco ora vedremo la Renault dal prossimo anno come avrà ricevuto la " botta sui denti" ( riferita alla frase iniziale) dal mercato, se i clienti vecchi e nuovi avranno apprezzato la Renaulution oppure se sarà proprio questo Piano a farli chiudere.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
4 marzo 2022 - 14:24
Dispiace per la categoria monovolume che è la più razionale e offre la rara possibilità di istallare tre isofix in seconda fila.
Ritratto di gabri.lpc
7 marzo 2022 - 15:00
Esatto... Al mondo ci sono pochi veicoli con 3 attacchi isofix in seconda fila...
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2022 - 14:34
tutto cambia ma poi, spesso, si ritorna al punto di partenza, nel senso di chiusura del cerchio. quando diminuiranno sw e monovolume (le ultime tre auto sono state focus sw, cmax e 500L) chi vuole comprera' il poco disponibile. molti ritorneranno perche stanchi dei suv , come e' stato per altre tipologie in passato e qualche costruttore le riproporra' e se andra' bene altri seguiranno.
Ritratto di gabri.lpc
7 marzo 2022 - 15:02
Mio padre che ha una C-Max seconda serie mi dice sempre che non la cambierebbe per nessun crossover o SUV al mondo! Forse ha ragione!
Ritratto di Vincenzo1973
7 marzo 2022 - 15:43
concordo. io rimpiango la mia cmax prima serie. rottamata perche sfruttatissima. le ford si guidano benissimo per la mia esperienza. ha uno sterzo bellissimo. diretto. l'attuale 500L e' meglio rifinita, molto piu carina ma meno piacevole da guidare (e' anche piu alta e morbida). pero' e' molto pratica. enorme rispetto alle dimensioni esterne
Ritratto di Goelectric
4 marzo 2022 - 14:47
Anche se credo di averne viste al massimo due di talisman, credo che é la fine che faranno tutte le berline apparte bmw e mb, che hanno la forza di continuare a produrle nonostante fanno numeri piu bassi delle suv. Peccato..
Ritratto di andrea10
4 marzo 2022 - 15:39
La Scènic è davvero una grande auto , quest'ultima versione ha perso qualcosa in termini di praticità prodotto per cercare di piacere di più esteticamente. Ovvio che bisogna seguire il mercato e ciò che la gente preferisce , però mi chiedo come si possa preferire un Suv ad una monovolume del genere ,in termini di spazio , modularità abitacolo e soluzioni per il comfort di una famiglia , senza considerare la soglia di carico. Se prendi il Suv 4x4 alto da terra abbastanza per muoversi bene anche fuori dall'asfalto posso capire ...ma se puramente estetica la scelta forse dobbiamo farci 2 domande e darci 2 risposte , fanno bene a farsi pagare così tanto i prodotti allora.
Ritratto di gabri.lpc
7 marzo 2022 - 15:06
E che dire... Sono pienamente d'accordo poi la Scenic X-mod è stata ad i suoi tempi una pioniera delle monovolume di target medio ad avere tre isofix utili per la famiglia ed un discreto bagagliaio...
Ritratto di andrea10
7 marzo 2022 - 15:15
In alcune versioni il rivestimento selleria in teflon antimacchia ... la consolle centrale scorrevole con pozzetto enorme ... c'era tanta di quella praticità che non capisco come sia stata barattata per la mera estetica ... ad un prezzo molto più alto
Ritratto di Lorenz99
4 marzo 2022 - 16:11
CI STA CHE LE BERLINE GENERALISTE GROSSE,NON ABBIANO MAI SFONDATO,SOPRATTUTTO LE FRANCESI,. MA TOGLIENDO SCENIC,MEGANE ED ESPACE ,RESTA SOLO LA CLIO(LA SMART/TWINGO HA SOLO IL NOME UGUALE), PRATICAMENTE RENAULT Ė COME SE RIPARTISSE QUASI DA ZERO. IN PRATICA GAMMA SENZA BERLINE, MONOVOLUME,CABRIO,VERSIONI SPORTIVE,COUPÉ, SARANNO SOLO ELETTROSUV B/C/D E LA CLIO FINCHÈ VENDERÀ. COSÌ SI RIDUCONO COSTI MA ANCHE POSSIBILITÀ DI SCELTA,E APPIATTIRE I MARCHI COSÌ NON CREDO LI FARÀ EMERGERE DALLE CINESI IN ARRIVO.
Ritratto di Il_mancio
4 marzo 2022 - 16:30
Se non la produrranno più ci fanno solo un favore … anche il nome fa vomitare anche se perlomeno non è anonimo come il design di questa auto che non riesco ad immaginarmi chi lo abbia mai potuto acquistare
Ritratto di Pompilio
4 marzo 2022 - 16:58
La Talisman aveva una linea piuttosto anonima... dispiace per la Scenic che come linea non era male...
Ritratto di giulio 2021
4 marzo 2022 - 19:27
Sinceramente della Talisman almeno qui da noi nessuno si accorgerà che non sia più in produzione direi... Della Scenic un pò dispiace, ma avrebbe potuto essere più funzionale for e per avere più successo, la prima di fine anni 90 era notevole, ma questa quasi inutile, penso che prima o poi torneranno alla carica ma dovranno proporre qualcosa di più innovativo, e la Espace, già detto, la prima Espace del 1984 evocava vacanzieri e uomini di successo dalla vita interessante, sportiva e dinamica insieme e anche magari anche belle ragazze nella bella stagione, quella attuale evoca gente triste.
Ritratto di Ale94
4 marzo 2022 - 21:26
Le monovolume sono completamente morte, già la 500L che era la più venduta guarda quanto sta vendendo
Ritratto di Pintun
4 marzo 2022 - 21:44
Purtroppo vero e ci aggiungerei ancor di più considerando che auto come la 500L la Scenic o la Espace e forse anche la Talisman non dovrebbero neanche esistere a benzina e hanno senso solo diesel. Ho girati dubbi anche sulle ibride perché di solito hanno bauli ridicoli e monovolume e SW senza baule non servono a nulla. La Talisman poi ha già un baule inaccettabile perché per le dimensioni 600 l dovrebbero essere il minimo sindacale accettabile
Ritratto di KT1007
4 marzo 2022 - 21:46
E menomale! Più orrenda di lei giusto la Multipla. Non mancherà affatto non trovarsela più davanti in strada.
Ritratto di Ale94
5 marzo 2022 - 12:05
Resta comunque più spaziosa e comoda di una 500x
Ritratto di 19andrea81
4 marzo 2022 - 19:33
Se la Renault faceva la Espace 1.6 ibrida, diventava in pochi anni la taxi per eccellenza
Ritratto di Ale94
4 marzo 2022 - 21:25
Secondo me scelta più che giusta già nel 2015/2016 non avrebbero dovuto proporle visto quello che realmente hanno venduto, Twingo, Talisman, Scenic e Espace ultimi modelli sono stati il fallimento della Renault. I successi meno male ci sono stati con le ultime Clio, Capturn e suv vari quella deve essere la futura gamma. Comunque una proposta che rivorrei in listino è una Clio cabrio tipo (come c’era tempo fa a listino una 206cc ad esempio) auto per i ragazzi e modaiola.
Ritratto di Rush
4 marzo 2022 - 21:48
La Scenic un fallimento con tutte quelle che hanno venduto?… capisco la Talisman… ma da noi (in Francia si è venduta)…Twingo ed Espace hanno solo pagato nel tempo il fatto di non essere state aggiornate…le vendite soprattutto della prima non sono state poche… di Clio cabrio non ne venderesti più di Talisman… a parte mini che cabrio ci sono? La 500 ? Non la definirei cabrio solo perché ha un pezzo di tela retraibile… è un segmento di nicchia che può reggere solo x auto molto costose
Ritratto di Ale94
5 marzo 2022 - 12:08
La Scenic in Italia non ha venduto nulla difatti ne ho viste pochissime perché tutti hanno preso la Capturn o la Kadjar. Clio cabrio ha senso perché ci sono poche auto cabrio disponibili, ha una bella linea costa il giusto ed è un progetto che già c’è e ti costa praticamente poco nulla
Ritratto di Omar111
5 marzo 2022 - 06:06
1
Peccato per la Talisman ma il mercato è impietoso, Espace e Scenic rappresentano comunque una clientela sia family che business che ancora le apprezza ma richiedono un progetto che le posizioni realmente nel mercato che verrà..chissà se Renault ritroverà le motivazioni e la lungimiranza che ha portato alle prime versioni.
Ritratto di giulio 2021
5 marzo 2022 - 08:52
Insomma il mondo sta cambiando, le berline poi non le vendono quasi più neppure i tedeschi, rispetto a SUV etc, e alla fine le uniche berline che avranno successo saranno quelle elettriche da Tesla in giù, le MPV avrebbero un certo successo in Cina, USA ma sono molto diverse e funzionali.
Ritratto di IloveDR
5 marzo 2022 - 09:24
3
dispiace, sono auto più eleganti e più pratiche degli odierni "Suv", ma il mondo si evolve, spesso in peggio, guarda la Musica che fanno ora quanto è disgustosa rispetto a quando io ero giovane...Dalla Battisti VRossi U2 DP...
Ritratto di Rush
5 marzo 2022 - 12:42
Caz.zarola hai messo il dito nella piaga… siamo invecchiatiiiiii….
Ritratto di giulio007
5 marzo 2022 - 09:52
Solito giochetto anche abbastanza conveniente oramai. Ora spariscono per come sono queste auto. Ma fra qualche anno faranno una versione elettrica di qualcosa che potrebbe essere quanto di più distante da una Espace, per esempio una microcar a 3 ruote, e sfruttano lo storico nome Espace dissacrandolo. Quasi quasi conviene mettere alcuni nomi nel congelatore e sfruttarli un domani su prodotti che nulla hanno a che fare con l'originale. Se li tengono come jolly.
Ritratto di Trattoretto
5 marzo 2022 - 16:03
Purtroppo per il Gruppo Renault, gli manca un marchio premium da giocarsi nei segmenti D ed E (quelli in cui la triade ha il dominio per capirci). In modo da guadagnare pur vendendo poco. Potrebbero ampliare la gamma Alpine, ma è un marchio ancora debole e tutto da costruire.
Ritratto di Fantomas72
6 marzo 2022 - 02:19
Renault Talisman ha venduto 5.600 esemplari in Europa (2021) , Opel Insignia 20.300 esemplari , Peugeot 508 25.200 esemplari ...., Audi A5 ne ha venduto 59.000.., mentre BMW Serie 3 ben 113.000 ...
Ritratto di Massi VT
7 marzo 2022 - 08:49
1
La Talisman l'ho avuta (1.6 Sporter dCi Initiale Paris 160cv EDC). Al netto di alcuni errori di progettazione, peraltro risolti nell'ultimo restyling (comandi clima dispersi nelle pagine dell'infotainment, ad esempio), nella mia esperienza l'ho trovata una macchina valida, abbastanza spaziosa (ma non enorme), ben rifinita, molto accessoriata e grazie alle quattro ruote sterzanti ed ai grandi cerchi anche piacevole da guidare. Ho avuto anche la Scénic IV 1.6 dCi Bose, onestamente ad oggi è tra le auto che rimpiango maggiormente: venduta d'impulso perché un "bel" giorno il battistrada stretto (195/55 su cerchio da 20) me l'ha fatta inaspettatamente andare in testacoda (fortunatamente senza conseguenze, andavo a velocità moderata) tornando da Roma sulla cassia con strada bagnata. Stanno cambiando le coordinate del mercato automobilistico, forse perché è il mondo dell'automotive che sta mutando ex novo alla velocità della luce.
Ritratto di Il bue
7 marzo 2022 - 09:46
6
Una bella Talisman sw diesel, usata... Bella tentazione.
Ritratto di Il bue
7 marzo 2022 - 10:00
6
Purtroppo oramai imperversano quelle inutilità su 4 ruote dei suv. Quindi, le buone vecchie monovolume, auto davvero intelligenti e versatili, se ne vanno a farsi benedire. Con buona pace di chi cerca sostanza e non apparenza.
Ritratto di fiat131
7 marzo 2022 - 22:17
Per me l'idea di monovolume è geniale e quelle realizzate da Renault erano iconiche. Un tempo la Renault aveva anche il coraggio di proporre delle Coupè con il proprio marchio. Probabilmente ora hanno deciso di produrre solo auto simili a quelle della concorrenza, con delle imprescindibili e molto marcate differenze ........ la forma dei fari.
Ritratto di Giorgio085
7 marzo 2022 - 12:35
Un suv sarà sempre meno abitabile di una monovolume, meno prestazionale di una sportiva e meno pratica di una berlina... eppure vende. Le assurdità del mercato.
Ritratto di italianflag
7 marzo 2022 - 15:46
Possiedo una Talisman Tourer comprata nel 2018 a 19.000 euro con 6.000 km da conc ufficiale. Mai avuto un problema, comfort top e accessori all'avanguardia già ai tempi (cruise adattivo, sedile con massaggio, head-up display, ecc..). Il sistema sterzante a 4 ruote (ereditato e migliorato da Laguna) poi fa si che in autostrada l'auto rimanga incollata all'asfalto in ogni condizione. Gran macchina e con questo rapporto qualità/prezzo credo la porterò fino alla fine dei suoi giorni...
Ritratto di ESPACE INITIALE PARIS
30 giugno 2022 - 19:49
Sono possessore dell'auto che da il mio nome utente. La prima la acquistai nel 1998 la seconda, Grand Espace nel 2001, l'ultima nel 2018. Bhe ..... di auto ne ho altre due in azienda, una di queste molto di tendenza in questi ultimi anni, blasonata, costosa, per carità anche molto bella. Ma la comodità dell'Espace (full-full optional) non la batte nessuno, e fantastica, Milano Otranto solo una sosta, arrivi senza nessun tipo di incriccamento. Ricordo che accompagnai mio figlio in una nota concessionaria Mercedes per acquistare una classe A, il venditore stesso mi chiese di vederla e poi di provarla. A suo parere, nessuna loro macchina aveva lo stesso confort, rifiniture e accessori. Nel caso ci fosse stata avrebbe dovuto avere un costo superiore ai 100.000 € PERCHE' SMETTERLA DI FARLA ??