IMPORTANTE TASSELLO - Ormai ci siamo, la quarta generazione della
Renault Mégane 2016 è quasi pronta per essere svelata al pubblico in occasione del
Salone di Francoforte di metà settembre. Si tratta di un modello fondamentale per la Renault che è nel bel mezzo di un importante processo di rinnovamento completo della sua gamma. E la Renault Mégane è un tassello fondamentale: la sua missione è incrementare drasticamente le vendite del modello attuale, che nel 2014 non è andato oltre le 135.206 unità, quando la rivale di categoria VW Golf ne ha totalizzate 523.729. E il successo della connazionale Peugeot 308 dimostra che la tedesca si può avvicinare.
DIVENTA PIÙ PREMIUM - E l'elemento fondamentale perché la Renault Mégane abbia successo è una linea riuscita. Il centro stile della casa francese si è impegnato per conferire alla berlina a cinque porte una forma più sofisticata e matura (che abbiamo ipotizzato nel disegno in alto), nella direzione di quanto visto sulla recente Talisman. Una mossa necessaria, quella di rendere la Mégane 2016 più “premium”, per adeguarsi agli standard sempre più alti della categoria (il cosiddetto “segmento C”). Le dimensioni della Mégane 2016 potrebbero crescere rispetto ai 430 cm attuali visto che alla base ci sarà la nuova piattaforma CMF del gruppo francese, già adottata da Kadjar, Espace e Talisman.
POI ANCHE WAGON - Gli interni della Renault Mégane 2016 saranno simili come impostazione a quella della sorella maggiore Talisman, caratterizzati da plastiche di qualità e dall'avanzato sistema multimediale con schermo verticale grande fino a 9 pollici. Finiture e montaggio dovranno essere all'altezza della migliore concorrenza. Dal punto di vista tecnico, probabilmente, non ci sarà il sistema di sterzata delle ruote posteriori adottato dalla Talisman. Disponibile successivamente anche con carrozzeria wagon, la nuova Renault Mégane dovrebbe riproporre motori già utilizzati per altri modelli della casa: fra questi, il 1.2 turbo a benzina da 132 CV e i parchi 1.5 turbodiesel da 95 o 110 cavalli. Per la sportiva versione RS si parla di un 1.8 turbo da ben 260 CV. Le vendite avranno inizio a febbraio 2016 a partire da circa 20.000 euro.