La Renault Mégane 2016 è in dirittura d'arrivo

25 agosto 2015

Il debutto della nuova Mégane è previsto per metà settembre, mentre l'inizio delle vendite è fissato per febbraio. La sua missione? Battere la Golf.

La Renault Mégane 2016 è in dirittura d'arrivo
IMPORTANTE TASSELLO - Ormai ci siamo, la quarta generazione della Renault Mégane 2016 è quasi pronta per essere svelata al pubblico in occasione del Salone di Francoforte di metà settembre. Si tratta di un modello fondamentale per la Renault che è nel bel mezzo di un importante processo di rinnovamento completo della sua gamma. E la Renault Mégane è un tassello fondamentale: la sua missione è incrementare drasticamente le vendite del modello attuale, che nel 2014 non è andato oltre le 135.206 unità, quando la rivale di categoria VW Golf ne ha totalizzate 523.729. E il successo della connazionale Peugeot 308 dimostra che la tedesca si può avvicinare.
 
DIVENTA PIÙ PREMIUM - E l'elemento fondamentale perché la Renault Mégane abbia successo è una linea riuscita. Il centro stile della casa francese si è impegnato per conferire alla berlina a cinque porte una forma più sofisticata e matura (che abbiamo ipotizzato nel disegno in alto), nella direzione di quanto visto sulla recente Talisman. Una mossa necessaria, quella di rendere la Mégane 2016 più “premium”,  per adeguarsi agli standard sempre più alti della categoria (il cosiddetto “segmento C”). Le dimensioni della Mégane 2016 potrebbero crescere rispetto ai 430 cm attuali visto che alla base ci sarà la nuova piattaforma CMF del gruppo francese, già adottata da Kadjar, Espace e Talisman.
 
POI ANCHE WAGON - Gli interni della Renault Mégane 2016 saranno simili come impostazione a quella della sorella maggiore Talisman, caratterizzati da plastiche di qualità e dall'avanzato sistema multimediale con schermo verticale grande fino a 9 pollici. Finiture e montaggio dovranno essere all'altezza della migliore concorrenza. Dal punto di vista tecnico, probabilmente, non ci sarà il sistema di sterzata delle ruote posteriori adottato dalla Talisman. Disponibile successivamente anche con carrozzeria wagon, la nuova Renault Mégane dovrebbe riproporre motori già utilizzati per altri modelli della casa: fra questi, il 1.2 turbo a benzina da 132 CV e i parchi 1.5 turbodiesel da 95 o 110 cavalli. Per la sportiva versione RS si parla di un 1.8 turbo da ben 260 CV. Le vendite avranno inizio a febbraio 2016 a partire da circa 20.000 euro.


Aggiungi un commento
Ritratto di rikykadjar
25 agosto 2015 - 12:18
3
Che brutta ricostruzione,.. fari troppo piccoli rispetto alla mascherina, la fiancata della classe a mista a quella della q30..
Ritratto di Bear Boss
25 agosto 2015 - 13:04
La fiancata della GLA oserei dire.
Ritratto di peppo981
25 agosto 2015 - 14:28
Nulla di strano allora...i motori Mercedes 1.5 li passa la Renault, scambio di dati. Tutto qua.
Ritratto di AMG
26 agosto 2015 - 11:41
La fiancata della Clio più che altro.
Ritratto di Vespa Primavera
25 agosto 2015 - 12:22
Le ultime due generazioni della Megané berlina sono state oscene per un design troppo goffo, specie al posteriore. Non mi sembra difficile migliorarla :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 agosto 2015 - 12:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di anarchico2
25 agosto 2015 - 12:26
Gli aspetti principali sono l'estetica e l'affidabilità. Un'auto che dopo 6 anni è pronta da rottamare non farà mai i numeri della Golf. Basta con catorci ad obsolescenza programmata e a prezzo poco inferiore alle altre.
Ritratto di Bear Boss
25 agosto 2015 - 13:14
Quanta cattiveria: In realtà l'attuale Megane e' ancora una gran bella automobile ben costruita e molto affidabile e il tempo l'ha trattata con un certo rispetto visto che appare ancora molto moderna, il problema sono le dinamiche di oggi che impongono tempi di sostituzione molto più rapidi rispetto al passato, regole che non risparmiano neanche VW se consideriamo che la Golf 5 fu oggetto di un pesante restyling a soli 4 anni e mezzo dalla nascita, cosi pesante da indurre la stessa VW a considerarla generazione 6.
Ritratto di AMG
25 agosto 2015 - 13:25
E dire che se la 5 serie sapeva di vecchio effettivamente, la sesta poteva (per me) restare in commercio ancora visto che è ancora attuale e come linea milgiore della Golf 7
Ritratto di AMG
25 agosto 2015 - 13:26
*migliore (sto usando lo smartphone)
Ritratto di Bear Boss
25 agosto 2015 - 13:38
A me invece la 6 non ha mai detto nulla perché l'ho sempre trovata troppo blanda per essere una Golf mentre la 7 mi piace un botto, in particolare per l'attacco del parabrezza avanzato che consente di avere un montante A estremamente inclinato e la linea di cintura molto più dinamica, rispetto alla 6 mi sembra decisamente più Premium.
Ritratto di AMG
25 agosto 2015 - 16:54
Mah come design rispetto allo squadrato nervoso della 7 la 6 la preferivo mille volte, gli interni sono sì più premium ma anche quelli precedenti erano più che discreti
Ritratto di AMG
25 agosto 2015 - 16:54
Mah come design rispetto allo squadrato nervoso della 7 la 6 la preferivo mille volte, gli interni sono sì più premium ma anche quelli precedenti erano più che discreti
Ritratto di Bear Boss
25 agosto 2015 - 19:42
Per qualche misteriosa ragione la 7 mi ricorda la 4 ovvero quella che ad oggi e' la Mia serie preferita (Mio fratello ha avuto la 1.9 TDI 110hp ed Io l'ho guidata spesso).
Ritratto di AlexTurbo90
26 agosto 2015 - 00:44
Concordo! La Golf 4 a mio avviso è la Golf migliore di sempre. Ancora oggi ne vedo circolare qualcuna e ammetto che ha ancora una linea attuale, persino se la si accostasse ad una Golf 7.
Ritratto di Pablo
26 agosto 2015 - 16:29
Mmmhhha battere la Golf? Siamo seri, il confronto tra le due è impietoso. La Megane è una delle tantissime buone/oneste auto per chi non pretende nulla di particolare e , tanto per non cambiare ...sembra una clio un po' più grande , del resto la Polo è una Golf più piccola. W la fantasia !
Ritratto di SSS94
25 agosto 2015 - 21:33
guarda, la Megane l'abbiamo in casa da 13 anni e sull'affidabilità e prezzo non c'è nulla da dire...le sue pecche sono altre, come frizione molto pesante e sterzo poco comunicativo (non so se le serie successive siano migliorate sotto questo aspetto)...sarò di parte ma personalmente tra Megane e Golf sceglierei Megane ...
Ritratto di Francesco110
26 agosto 2015 - 00:04
Quoto ogni parola, la mia ragazza ha una Megane comprata nuova e dopo 130 000 km è da rottamare, problemi allo sterzo, alla frizione, allo scarico, interni che dal beige hanno virato al verde e via dicendo. Nello stesso anno io ho comprato una golf v usata (a 30 000 km) e a 115 000 km ha ancora interni immacolati e non ha avuto nessun problema ad esclusione di una centralina da sostituire. Tra l'altro pur essendo state prodotte nello stesso anno la megane 1.9dci 131cv (quindi versione diesel al top della gamma) non offriva neanche l'esp mentre la golf (1.6 fsi 116cv) lo aveva di serie.
Ritratto di follypharma
26 agosto 2015 - 14:32
2
quoto... mio fratello ha preso nuova una 1.5 diesel automatica full optional, in 5 anni (e meno di 90000km...dovrebbe essere quasi nuova) ha gia' fatto se non erro 4 o 5 blocchi al conce per mettere a posto guai di ogni tipo, adesso per esempio s'e' rotto un iniettore ... io prima ho avuto una civic ( dal 2004 al 2013 e 90000 km) e l'ho venduta che sembrava nuova , mai un guaio ...
Ritratto di MatteFonta92
25 agosto 2015 - 12:31
3
Non me ne voglia la redazione, ma i rendering di alVolante spesso si sono dimostrati parecchio lontani dalla realtà, quindi anche nel caso della nuova Mégane preferisco aspettare qualche foto più "reale" per dare i primi giudizi. In ogni caso, la Mégane attuale, pur essendo una vettura valida, risente del peso degli anni ed era proprio ora che venisse sostituita. Se, come ha detto M93, somiglierà alla nuova Talisman, direi che parte già bene in termini di estetica, vedremo se anche la qualità sarà veramente più "premium".
Ritratto di AMG
25 agosto 2015 - 12:35
Ho fiducia nella nuova Megane, hanno tanta potenzialità e tanto da migliorare, immagine poco attendibile e incrocio tra Megane attuale e design Clio (o family feeling gruppo ecco).
Ritratto di Pablo
26 agosto 2015 - 16:37
Va beh dai che male c'è nel family feeling...tu sei sostenitore, giusto? Del resto oggi guai ad azzardare a qualcosa di nuovo...meglio continuare un po a copiare dai " compagni " di banco più " bravini" ( diciamo così...) i crauti insegnano: zero fantasien!!!
Ritratto di faustopeano94
25 agosto 2015 - 12:40
Pare proprio che sarà un nuovo modello in stile "Opel Corsa" che in realtà nuovo non è! Nella Megane urgono nuovi interni, spero dedichino maggiore attenzione alla placia rispetto a quanto fatto sulla Clio che è un'auto dalla linea fresca e giovanile anche in versione sw ma ha una placia e un cruscotto molto cheap.
Ritratto di faustopeano94
25 agosto 2015 - 12:41
correz. Pare proprio che sarà un nuovo modello in stile "Opel Corsa" che in realtà nuovo non è! Nella Megane urgono nuovi interni, spero dedichino maggiore attenzione alla plancia rispetto a quanto fatto sulla Clio che è un'auto dalla linea fresca e giovanile anche in versione sw ma ha una plancia e un cruscotto molto cheap.
Ritratto di AMG
25 agosto 2015 - 13:17
Scusa ma che ne sai tu del nuovo modello?? Forse non hai capito che questa è la ricostruzione di Alvolante, pertanto ti suggerisco che se non sai cosa commenti non commentare affatto.
Ritratto di IloveDR
25 agosto 2015 - 12:42
3
più che battere la Golf, la sua missione è contrastare la 308 e battere la C4. Poi nel 2016 arriverà la Segmento C di Fiat (progetto Aegea) e il flop della Megane 2016 è assicurato (sono ironico!!!)
Ritratto di GolfVII
25 agosto 2015 - 16:50
Almeno in Fiat se ne sono fatti una ragione e sul segmento C non ci puntano più. Questi ancora credono nei miracoli: tra SW, Coupè e Berlina fanno a malapena i numeri per la sopravvivenza...
Ritratto di Gordo88
25 agosto 2015 - 22:56
1
Invece dico che è importante che la concorrenza si muova ed investa per cercare di contrastare la golf altrimenti sai che palle.. e lo dico da possessore di golf 6
Ritratto di TheStig_97
25 agosto 2015 - 12:50
Ricostruzione di AlVolante, come al solito poco veritiera. Come hanno già detto M93 e MatteFonta92 somiglierà molto alla Talisman e alla Espace, questa sembra una Clio extra-large. Comunque si prospetta bene, ma battere la Golf è un obbiettivo fin troppo arduo.
Ritratto di Mattia Bertero
25 agosto 2015 - 12:56
3
MEGANE. Le premesse ci sono tutte. Battere la Golf sarà praticamente impossibile visti i grandi volumi di vendita che riesce a fare la tedesca. Renault, secondo me, dovrebbe migliorare in un'unica e sola cosa: la qualità degli interni. Anche negli ultimi modelli immessi sul mercato non raggiunge i livelli della concorrenza più agguerrita, anche le connazionali Peugeot e la Citroen hanno interni migliori. Basta solo guardare gli interni della Clio, anche nella versione più alta di gamma, fanno pietà come plastiche utilizzate.
Ritratto di luca orru
25 agosto 2015 - 12:58
Molto simile a classe A nel posteriore... Vuoi che hanno anche lo stesso motore 1.5 dci
Ritratto di AMG
25 agosto 2015 - 13:18
Ma se c'è solo una foto il posteriore dove lo vedi?
Ritratto di Bear Boss
25 agosto 2015 - 13:08
La Megane ha una sola volta battuto la Golf: Nel biennio 96-97 quando era da poco arrivato il successone della Scenic, accorpata nella gamma Megane e la Golf 3 stava per essere sostituita dalla 4 arrivata a fine 97. Mi sembra appena ieri invece son già passati quasi vent'anni.
Ritratto di Claus90
25 agosto 2015 - 15:24
mai piaciute le renault
Ritratto di Il demagogo
25 agosto 2015 - 15:41
una validissima segmento C con una gamma turbodiesel tra le migliori sul mercato
Ritratto di dragomic
25 agosto 2015 - 15:48
1
comunque la faranno non riusciranno nel loro intento, ovvero battere la golf.. ci è mai riuscito nessuno da troppi anni.. nn credo sarà Renault a riuscirci.
Ritratto di roger82
25 agosto 2015 - 17:41
che cessitudine!!! preferirei così la new megane che ricorda un pò la bellissima talisman.... http://passioneautofrancesi.blogspot.it/2015/08/sta-per-debuttare-la-nuova-renault.html
Ritratto di cris25
25 agosto 2015 - 22:02
1
Contrastare la Golf sarà quasi impossibile perchè sappiamo bene tutti i consensi che quest'ultima riceve in Europa, ma di certo una Megane con una linea innovativa ma personale potrebbe di certo ritagliarsi una bella fetta di mercato; inoltre la Golf avrà un'ulteriore rivale: l'Astra. Direi che mai come ora il segmento C offre diverse alternative...
Ritratto di dragomic
26 agosto 2015 - 13:03
1
per mio parere anche x l'astra vale il discorso di Renault.. in questo segmento l'astra non credo darà grattacapi alla golf.. gli affezionati al marchio opel magari cambieranno una vecchia astra per una nuova astra ma non credo ruberà ingenti fette di mercato alla golf