DALLE BERLINE ALLE CROSSOVER - Ispirata alla concept Morphoz del 2019, la nuova Renault Mégane E-Tech Electric interpreta l’approccio della casa francese per le auto del futuro, all’insegna dell’ecosostenibilità e della guida autonoma (leggi qui per saperne di più). Nelle forme sinuose e moderne si avvicina al mondo delle crossover. Particolarmente curata l’aerodinamica per consentire una buona autonomia a questa nuova elettrica. Allo stesso contribuiscono le ruote dal grande diametro (fino a 20 pollici) e dalla sezione stretta. Oppure le maniglie a filo della carrozzeria.
ELETTRICHE 3.0 - La nuova Renault Mégane E-Tech arriverà a febbraio 2022 affiancando gli altri modelli elettrici della casa della Losanga, ma è realizzata su una piattaforma tutta nuova, chiamata CMF-EV, che si distingue in particolare per le sottili batterie al litio con tecnologia NMC (nichel, manganese, cobalto), sviluppate dalla LG e alloggiate sotto il pavimento: sono alte solo 11 cm (il 40% in meno rispetto a quelle di una Zoe). Questo per non rubare spazio ai passeggeri, che beneficiano anche di un passo di 2,7 metri (parecchi per un’auto lunga 421 cm). Non male anche il baule, con una capacità dichiarata di 440 litri, con un vano di 22 litri destinato ai cavi di ricarica.
ECOSOSTENIBILE - Oltre che spazioso, l’abitacolo della Renault Mégane E-Tech è tecnologico e ecosostenibile, grazie ai materiali utilizzati: i rivestimenti dei sedili sono realizzati con tessuti ottenuti da fibre al 100% riciclate per un totale di 2,2 kg. Anche alcune parti della plancia (visibili, come la parte bassa, o non visibili, come la struttura) sono ottenute da materiali riciclati, per un totale di 27,2 kg. E a fine vita il 95% dell’auto sarà riciclabile.
CONNESSA - La nuova Renault Mégane E-Tech punterà anche sulla connettività, grazie all’integrazione con le funzionalità offerte da Google, dalle mappe al Playstore da gestire attraverso il grande monitor del sistema multimediale, che ha una diagonale di ben 12,3” per le versioni più ricche (9” per le altre). Al centro del progetto anche la guida autonoma, con funzioni evolute come il controllo della velocità automatico in corrispondenza delle rotonde oppure in base ai limiti di velocità. Ma sono in tutto 26 i sistemi di assistenza alla guida che equipaggeranno la media francese, incluso quello che monitorando l’angolo cieco dei retrovisori corregge la traiettoria se si rischia un urto coi veicoli che sopraggiungono.
DUE TAGLIE - Disponibile in due livelli di potenza (130 CV/250 Nm o 218 CV/300 Nm) la nuova Renault Mégane E-Tech potrà anche essere scelta con due taglie di batteria, da 40 o 60 kWh, corrispondenti ad autonomie medie (dichiarata in base al ciclo WLTP) di 300 oppure 470 km. In quest’ultimo caso, la ricarica rapida in corrente continua fino a 130 kW consente di rifornire in 30 minuti l’energia sufficiente a percorrere 300 km. I motori sono sviluppati nell’ambito della alleanza Renault-Nissan e sono prodotti in Francia (nascono in Giappone solo quelli destinati ai modelli della casa del Sol Levante).
MADE IN FRANCE - La produzione della nuova Renault Mégane E-Tech è incentrata sullo stabilimento francese di Douai, all’interno del cosiddetto ElectriCity, il nuovo centro industriale elettrico che punta a realizzare 400.000 veicoli l’anno.