Renault Mégane E-Tech Electric: le prime immagini

Pubblicato 05 settembre 2021

Debutterà tra poche ore la Mégane elettrica, il cui arrivo è previsto entro la prima metà del 2022. Batteria da 40 e 60 kWh e autonomia fino a 470 km.

Renault Mégane E-Tech Electric: le prime immagini

DESIGN PULITO - A poche ore dalla presentazione trapelano online le prime immagini della nuova Renault Mégane E-Tech, la crossover elettrica che sarà in vendita il prossimo anno. Le proporzioni sono simili a quelle della “cugina” Nissan Ariya con cui condivide la piattaforma CMF-EV e il powertrain elettrico. Il frontale si caratterizza per sottili fari a led orizzontali a filo della carrozzeria, con il nuovo marchio della casa francese posizionato al centro. Particolari le luci a led diurne ondulate che si ricongiungono al paraurti. La linea laterale è pulita, complici anche le maniglie delle portiere nascoste all’interno delle portiere, con generosi cerchi in lega e una linea del tetto leggermente inclinata.

INTERNI TECNOLOGICI - Gli interni della Renault Mégane E-Tech Electric sono tecnologici e ricchi di schermi di grandi dimensioni. Il cruscotto è composto da un lcd, e il sistema multimediale da un pannello di tipo touch a sviluppo verticale, al di sotto del quale sono presenti i tasti del clima. Particolare la forma del volante a tre razze, leggermente piatto nella parte inferiore. 

CI SARÀ ANCHE LA 4X4? - Secondo le prime indiscrezioni, la Renault Mégane E-Tech Electric sarà inizialmente proposta con pacchi batteria da 40 e 60 kWh. Quest'ultimo garantisce un'autonomia di 470 km. Non è ancora chiaro se anche sarà disponibile la versione top con quattro ruote motrici che, nel caso della Nissan Ariya, assicura 389 CV e 600 Nm, abbinato a una batteria da 90 kWh in grado di garantire fino a 580 km di autonomia e uno 0-100 in 5,1 secondi.

ARRIVA NEL 2022 - Prodotta nello stabilimento Renault nel nord della Francia, la nuova Mégane E-Tech Electric si affiancherà all'attuale Mégane termica, e l’arrivo nei concessionari europei è previsto intorno alla metà del 2022.

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Ritratto di Trattoretto
5 settembre 2021 - 15:30
Meglio in foto che in disegno
Ritratto di Oxygenerator
5 settembre 2021 - 15:45
Bellissima. 4x4 e 580 km di autonomia. Ottimo.
Ritratto di deutsch
5 settembre 2021 - 21:36
4
Dipende dal prezzo, perché se sta sui 55/60k forse la gente si orienta su un prodotto di altro marchio
Ritratto di risso65
6 settembre 2021 - 18:11
Dubito seriamente... moooolto seriamente che costi cifre simili e cmq pensi che la concorrenza, tedesca in primis, costi meno?
Ritratto di deutsch
6 settembre 2021 - 18:57
4
cioè quasi 400cv, 90kwh di batteria, 4*4 quindi doppio motore... trovamene una a quella cifra. giusto o sbagliato che sia la gente si aspetta di pagare una Renault meno di una vw
Ritratto di risso65
6 settembre 2021 - 19:34
E perché? Ormai Renault non ha nulla da invidiare a VW e cmq io parlavo di altre tedesche BMW, Audi, Mercedes!!!
Ritratto di deutsch
7 settembre 2021 - 09:45
4
perchè così dicono i listini a cui siamo abituati, una megane costa meno di una golf, una clio meno di una polo una captur meno di una troc, una talisman meno di una passat. non mi pare che audi bmw e mb abbiano un modello elettrico nel segmento della e-megane
Ritratto di risso65
7 settembre 2021 - 18:26
Tranquillo ci saranno... eccome se ci saranno!!!!
Ritratto di deutsch
8 settembre 2021 - 09:22
4
questo è sicuro, ormai si deve elettrificare tutto, resta il fatto che oggi non ci sono
Ritratto di Veni Vidi Vici
5 settembre 2021 - 16:25
1
@REDAZIONE: in merito alla batteria della ipotetica versione 4x4, il valore dovrebbe essere 90 kWh.
Ritratto di Veni Vidi Vici
5 settembre 2021 - 16:48
1
La piccola omissione vale anche per i pacchi batterie da 40 e 60 kWh citati poco prima… un saluto.
Ritratto di admin
5 settembre 2021 - 18:09
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione.
Ritratto di Veni Vidi Vici
5 settembre 2021 - 18:32
1
Grazie a voi.
Ritratto di Veni Vidi Vici
5 settembre 2021 - 16:27
1
Lo sguardo suggerito dalla fanaleria anteriore sembra di un miope alla ricerca di occhiali, il diurno a forma di “due” è curioso ma nel complesso mi sembra un po’ banale.
Ritratto di bebbo
5 settembre 2021 - 16:36
Forte comunque la provocazione che hanno attuato. Gli avevano criticato la lacrimona a led troppo appariscente? Ci hanno aggiunto un ulteriore listello orizzontale :)
Ritratto di bebbo
5 settembre 2021 - 16:37
* listello aggiunto a questo modello rispetto alla lacrimona dei modelli recenti del marchio, ovviamente
Ritratto di Veni Vidi Vici
5 settembre 2021 - 16:41
1
Guarda a furia di mettere listelli in curvatura, riprodurranno il passo dello Stelvio coi led sul paraurti
Ritratto di Ricci1972
5 settembre 2021 - 16:59
3
Con l'avvento dei led avremo auto più illuminate di un albero di natale. Senza quei profili manco sarebbe male.
Ritratto di Yuri85zoo
5 settembre 2021 - 21:12
"potrebbe mettermi i led a Nurburgring?"
Ritratto di bebbo
5 settembre 2021 - 16:32
Dalla foto, la parte interna di fronte al guidatore dà sensazione di molta opulenza, sembra quasi di una premium odierna all'apice categoria. La cosa credo piacerà tanto, di questi tempi. Sugli esterni invece non saprei, mi lascia indifferente. Sulle eventuali vendite ancora meno certezze, almeno qui. Al momento non ho ancora mai nemmeno visto una Id.4 che sia una, e la Id.3 avvistata un paio di volte ma con gli incentivi della concessionaria, e per assurdo più i primi tempi, ora è sparita pure lei. E se non si comprano in questa fascia quelle di VW che pure come marchio ha avuto sempre un grande ascendente qui quando bisogna investici un po', oltre che aver molto pubblicizzato in generale la sua svolta elettrica, non immagino quanto questa Renault o altra pari segmento ev che fosse Nissan ecc. Soprattutto se poi arriva anche la Model Y.
Ritratto di bebbo
5 settembre 2021 - 16:33
* adesivi, non incentivi, della concessionaria
Ritratto di Ferrari4ever
5 settembre 2021 - 17:15
1
Proprio brutta.
Ritratto di offon
5 settembre 2021 - 17:24
Troppo carica. Colore suo, colore del tetto, colore delle abbondanti plastiche zona bassa, color bronzo paraurti, fanali carichi di luci e lucette. Non c'è la minima uniformità, sembra più un mosaico di pezzi modulari. E manca ancora la parte posteriore. Guardare quanto era semplice ma riuscita e precisa d'identità una Duetto Osso di Seppia, una Fulvia Coupé, una Giulia GT. I gusti della gente sono andati a farsi benedire
Ritratto di Road Runner Superbird
5 settembre 2021 - 17:25
Non bella ma nemmeno brutta, va dal anonimo al piacevole. Se la facevano bassa ci guadagnavano in leggerezza e cx, invece hanno perfino "suvvizzato" il nome di una berlina. Buona l'autonomia con 60Kw, si può percorrere quasi tutta la penisola italiana con una sola sosta.
Ritratto di deutsch
5 settembre 2021 - 21:40
4
Si ad andatura wltp
Ritratto di Volpe bianca
5 settembre 2021 - 17:27
Peccato non ci sia la foto del posteriore. In generale non sembra male, particolare il frontale a due colori chissà se è un optional e in versione "base" è tutto color argento. Anche se ci fosse la versione di punta da 90kw e trazione integrale, i 580 km di autonomia dichiarati (reali) non sono molti.
Ritratto di deutsch
5 settembre 2021 - 21:33
4
Per tutte le elettriche provate è risultato che l'autonomia a velocità autostradale è pari al 50/60% del dato wltp
Ritratto di Volpe bianca
5 settembre 2021 - 21:40
Sono pochi...
Ritratto di RubenC
6 settembre 2021 - 01:11
2
580 km di autonomia WLTP bastano e avanzano a tutti... Già la mia "vecchia" Model 3 da 560 km di autonomia è perfetta per qualunque tipo di viaggio, e consente di fare 1300-1400 km in un giorno (che è il massimo che uno farebbe anche con un'auto termica). Riguardo a questa Renault, bisogna vedere la curva di ricarica.
Ritratto di Volpe bianca
6 settembre 2021 - 06:46
@RubenC 560 km di autonomia wltp nella tua Model 3 corrispondono in realtà a quanto? Se in autostrada fossero il 50-60%, come scritto da @deutsch, si arriverebbe al massimo a 280-350 km scaricando però completamente la batteria. In pratica ti dovresti fermare ogni 230/300km per ricaricare, giusto?
Ritratto di RubenC
6 settembre 2021 - 09:13
2
Sono circa 300-350 km in autostrada, con una guida normale e non risparmiosa, e andando al massimo consentito. Quindi sono 2h e 30 o 3h di viaggio e 20-30 min di sosta. Poi in realtà spesso si viaggia di più, perché il percorso non è sempre autostrada al 100% e anche senza traffico o code... Per fare un esempio concreto, io ho visto che partendo con il 90% da casa mia, vicino a Ivrea (TO), riesco ad arrivare con un ampio margine al Supercharger di Forte dei Marmi andando a velocità di codice, e con l'aria condizionata accesa. Sono 310 km.
Ritratto di Volpe bianca
6 settembre 2021 - 09:36
@RubenC ok grazie
Ritratto di Verde Passero
6 settembre 2021 - 09:23
Vi avverto che state aprendo il solito lungo discorso che poi non porta a nulla perché a chi sta bene l'elettrica o fa 400Km o fa 300 o fa 250 o fa 200 è lo stesso e va sempre bene. e nello stesso tempo chi preferisce una diesel vuole 1000Km di autonomia anche se gli servirà una volta nella vita
Ritratto di RubenC
6 settembre 2021 - 09:32
2
E nello stesso tempo nessuno che abbia un diesel ha mai fatto anche una sola volta nella vita 1000 km senza nemmeno una sosta. Tu li hai fatti?
Ritratto di Volpe bianca
6 settembre 2021 - 09:41
@RubenC 1000km non credo, ma 700-800km in una giornata per andare e tornare dai monti, quello sí. Ma, come ho scritto anche a @Verde Passero, non era per far polemica ma solo una curiosità. Sicuramente l'ho già fatta questa domanda, magari non a te.
Ritratto di RubenC
6 settembre 2021 - 10:27
2
Volpe Bianca, mi riferivo a Verde Passero, non a te, tranquillo. Comunque, "in una giornata" è una cosa. "Senza soste" è un'altra. E io ho fatto l'altro giorno 1300 km con la Tesla. Da Lecce a casa. Un vero incubo, ma a causa del traffico, non della macchina o delle ricariche.
Ritratto di Verde Passero
6 settembre 2021 - 10:42
La domanda che mi hai fatto non ha senso per la discussione, perché anche se ti dico di sì, che alternandoci alla guida io e mia moglie, io e mio figlio, io e mio fratello, io e il mio compaesano universitari nella stessa città, io e il mio collega di lavoro in trasferta abbiamo fatto 1000Km con delle soste limitate ad un paio da 5 minuti per il WC. Ti dimenticherai che mi hai chiesto ciò e che a ciò ti ho risposto, mentre inizierai a parlare di cose scorrelate, come che così uno si distrugge la schiena, e non si gode il panorama, e non recupera energie a dovere, e a mangiare il panino e bere il caffè dal termos in auto non è vita. O altre che non c'entrano nulla col fatto che chi vuole e trova la sua convenienza li fa 1000Km senza perdere nemmeno un secondo per ricaricare o rifornire
Ritratto di RubenC
6 settembre 2021 - 13:43
2
Anche fosse vero (dubito altamente che tu abbia mai fatto 1000 km con 10 minuti di soste in totale), rappresenteresti una percentuale decisamente bassa (per non dire statisticamente insignificante o quasi) degli automobilisti.
Ritratto di Verde Passero
6 settembre 2021 - 15:37
Disponi, per quanto farebbe capire la tua certezza nelle affermazioni che fai, di statistiche su quante soste e di quale durata si fanno, e la relativa distribuzione sugli automobilisti che viaggiano?! Passa, passa pure i dati che mi interesserebbe consultarlo
Ritratto di RubenC
6 settembre 2021 - 16:12
2
Scusa, ma sostenere che l'italiano medio faccia regolarmente un viaggio da 1000 km, ma che soprattutto la maggioranza degli automobilisti copra questa distanza con un tempo di sosta totale non superiore a 10 minuti è così assurdo che per demolire questo non servono chissà quali statistiche. Ma davvero pensi che la persona media viaggi 10 ore senza neanche mangiare o bere qualcosa, con solo due soste per il bagno (ed effettuate a velocità da pit stop di Formula 1)?
Ritratto di Verde Passero
6 settembre 2021 - 16:35
Mai sostenuto che sia un classico. Ho detto che a qualcuno capita. Mentre tu continui a dire che dubiti che possa capitare, sul cosa però ancora non lo hai spiegato vai a basare questo dubbio, se non una tua convinzione personale. Inoltre ancora non dici dove stanno i dati a cui ti rifai per parlare comportamenti medi. Così coi dati in mano possiamo verificare insieme se chi fa viaggi da 1000Km effettua 2, 3, 4, 5 soste e se queste durano ognuna 5, 20, 60, 120 minuti.
Ritratto di RubenC
6 settembre 2021 - 17:05
2
Non è una convinzione personale, ma è la mia esperienza e conoscenza di molti automobilisti nonché della fattibilità di fare non più di 10 minuti di pausa ogni 1000 km. Non ho detto dati precisi, perché non li so a memoria né avevo il tempo per cercarli. Io ho detto che sono una percentuale ridotta. E mi sembra che anche la tua frase "Ho detto che a qualcuno capita" sia in linea con questo. La maggioranza degli automobilisti non fa viaggi di 1000 km o li fa raramente. Ora passiamo ai dati: essi dicono che solo il 2,3% degli spostamenti degli Italiani è superiore a 50 km (dal Rapporto sulla Mobilità degli Italiani 2018 di ISFORT), solo il 12% degli automobilisti europei fa viaggi di 1000 o più km per andare in vacanza, che è tipicamente la situazione in cui si macinano le percorrenze più elevate (dal sondaggio Michelin del 2015). Lo stesso sondaggio appena citato dice che almeno due automobilisti europei su tre fanno una pausa dopo meno di 300 km di viaggio, mentre un'automobilista su quattro fa una sosta dopo meno di 2 ore di guida. Ergo, la percentuale di persone che fa almeno una volta all'anno un viaggio di 1000 km in auto e si ferma solo per non oltre 10 minuti è ridotta e non rappresenta l'automobilista medio.
Ritratto di Volpe bianca
6 settembre 2021 - 09:37
@Verde Passero non era per far polemica, solo una curiosità
Ritratto di deutsch
6 settembre 2021 - 18:56
4
preciso che io non ho scritto un'opinione ma un dato che esce dalle prove di al volante, basta sfogliare il sito per trovare riscontro
Ritratto di Veni Vidi Vici
5 settembre 2021 - 18:38
1
Utenti, attenzione: quando parlate di autonomia e vi riferite ai pacchi batteria dovete parlare di ”kWh”, non di “kW”, che è l’unità di misura della Potenza, non dell’energia.
Ritratto di Volpe bianca
5 settembre 2021 - 18:47
@Veni Vidi Vici, hai ragione 90kw/h > 580 km autonomia
Ritratto di Quello la
5 settembre 2021 - 20:58
Un mix tra forme semplici e dettagli complicati. Sembra voglia seguire la strada della Ioniq 5 (la quale, vista dal vivo, non mi piace assolutamente) con interni più piacevoli (il volante della coreana è il più brutto mai visto). Nel complesso due volanti.
Ritratto di Yuri85zoo
5 settembre 2021 - 21:14
mettetecele 2 leve sul piantone se vi va
Ritratto di domila
5 settembre 2021 - 23:37
Uno dei frontali più brutti che abbia mai visto. Renault sempre peggio per quanto riguarda la linea.
Ritratto di iv7007
6 settembre 2021 - 09:07
Un altro SUV, ma era davvero necessario.? Presenta un design moderno e con grandi ruote.............poi quando arriverà sul mercato perderà quei particolari accattivanti diventando banale come la maggior parte delle auto.
Ritratto di Pintun
6 settembre 2021 - 09:24
Al limite questa può essere una Scenic e come linea non è male, soprattutto confrontata con quella attuale. Purtroppo anche in Renault stanno cominciando a rovinare gli interni con tablet dietro il volante
Ritratto di Il bue
6 settembre 2021 - 09:24
6
E anche la Megane è bandita dalla lista delle acquistabili. Corsa agli ultimi esemplari dell'attuale serie, diesel e Station Wagon.
Ritratto di Ronbo
6 settembre 2021 - 09:41
Alla fine non sembra riuscita male. Bello il paraurti a contrasto. Bene il cruscotto grande dietro al volante, rispetto a quella cosa striminzita della Volkswagen, ma resto fortemente contrario ai megaschermi centrali tipo Tesla. Questo della Megane-e, tra l'altro, allungandosi in basso e spostando di conseguenza più in basso i tasti fisici, finisce col distrarre dalla guida.
Ritratto di Removi
6 settembre 2021 - 14:16
1
Frontale orribile! Ridicolo! Se questo è il risultato del 'nuovo corso', per Renault sarà molto difficile uscire dalla crisi.
Ritratto di dumbo54
6 settembre 2021 - 14:49
2
Continuo ad avere dubbi sulla reale sostenibilità dell’elettrico. Noi ci stiamo facendo una colonnina casalinga alimentata con fotovoltaico e batteria. Il problemino è che in Italia per erogare corrente devi SEMPRE passare da un contatore, quindi dovremmo mettere un 6 kw per usarlo poi SOLO per ricarica auto, e pagare sovrapprezzo per tutto il resto. Ad oggi le normative sono FOLLI. Per il resto, carina per essere una suv. Al momento, mi tengo strettissima la mia Civic turbo diesel.
Ritratto di RubenC
6 settembre 2021 - 17:57
2
Scusa, ma quello che dici non ha senso. Puoi avere un contatore da 6 kW, caricare l'auto a 3 kW e avere altri 3 kW per tutto il resto. Non è mica obbligatorio usare tutta la potenza del contatore per caricare l'auto!
Ritratto di RubenC
6 settembre 2021 - 17:58
2
Ma poi: 1) Che senso ha montare una colonnina se non hai intenzione di comprare un'elettrica? 2) Cosa c'entra la sostenibilità dell'elettrico con tutto il resto?
Ritratto di stefbule
6 settembre 2021 - 18:51
12
Diciamo che con 470km di autonomia, si comincia a ragionare, sono il minimo sindacale per aver meno "sbattimenti" in generale.. Bisogna vedere se sono reali o basta un condizionatore acceso di sera per farli diventare la metà.
Ritratto di SERGIO POLETTO
7 settembre 2021 - 17:00
Molto bella. Chapeau.
Ritratto di Luc106
12 ottobre 2021 - 13:53
Rimpiango i tempi delle Mégane RS... adesso ci sono questi tristi carrozzoni....