NEWS

Renault: nel 2020 perdite per 8 miliardi

Pubblicato 19 febbraio 2021

Nel 2020 il Gruppo Renault ha registrato un passivo record, con un crollo delle consegne del 21,3% a quota 2,95 milioni. Ora bisogna invertire la tendenza.

Renault: nel 2020 perdite per 8 miliardi

IN SOFFERENZA - La crisi economica, conseguenza della pandemia, ha colpito fortemente l’Europa e il Gruppo Renault (che comprende i marchi Renault, Dacia, Lada, Alpine e Renault Samsung) è uno di quelli che ha sofferto di più vista la sua dipendenza dal Vecchio Continente: ecco perché ha registrato forti riduzioni di vendite e fatturato con conseguenti perdite record. Contingenze che sono leggermente migliorate nel secondo semestre del 2020, grazie alla ripresa del mercato.

QUANTO PESA LA NISSAN - Nello specifico, nel 2020 il Gruppo Renault ha consegnato 2,95 milioni di veicoli, in diminuzione del 21,3% (perdita contenuta al -6,8% nel secondo semestre), con un calo del fatturato del 21,7%, pari a 43,5 miliardi di euro (nel secondo semestre, la perdita si è fermata all’8,9%). A seguito di questi risultati le perdite complessive nel 2020 sono state di 8 miliardi di euro (660 milioni nel secondo semestre), un risultato addirittura peggiore rispetto a quello previsto dagli analisti, che si erano “fermati” a 7,85 miliardi di euro (141 milioni le perdite del 2019). In questo contesto hanno inciso molto i risultati della Nissan, di cui Renault detiene il 44,3%, che ha rappresentato quasi 5 miliardi di euro delle perdite complessive, la maggior parte delle quali accumulate durante il primo semestre. Fattori contingenti che hanno portato la Renault a bruciare cassa per 4,55 miliardi. 

ORA LA RICOSTRUZIONE - Al nuovo amministratore delegato Luca de Meo, che recentemente ha presentato il nuovo piano industriale Renaulution (qui e qui per saperne di più), spetterà quindi l’arduo compito di tirar fuori il Gruppo Renault da questa situazione, facendo fronte, oltre all’incognito della pandemia, anche alla carenza di fornitura delle componenti elettroniche. Il piano punta a garantire un margine operativo di oltre il 3% entro il 2023, in grado di arrivare al 5% entro il 2025. La “ricetta” di de Meo prevede di puntare sui modelli in grado di generare maggiori profitti, e di ripristinare una migliore collaborazione con Nissan. Il manager italiano dovrà inoltre far per forza i conti con la prevista razionalizzazione, che inciderà anche sugli impianti produttivi. E congiuntamente deve rassicurare lo Stato francese, maggior azionista di Renault, sul mantenimento dei posti di lavoro.

IL PROBLEMA DEI CHIP - Il Gruppo Renault ha già raggiunto il 60% dei 2 miliardi di euro previsti per il taglio dei costi. Mentre la società ha sottolineato che il problema di approvvigionamento chip (qui per saperne di più) potrebbe tagliare la sua produzione di auto di circa 100.000 veicoli quest'anno.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
19 febbraio 2021 - 19:01
Io farei tabula rasa dei modelli Renault attuali, cioè a parte Clio (forse) e Captur + Zoe toglierei per il momento tutto il resto: zavorra e inizierei al più presto con le R4 R5 elettriche ed altri modelli totalmente nuovi che di Renault degli ultimi anni non abbiano più niente, tanto cos'hanno da perdere se stanno perdendo 8 miliardi, ottime prospettive vedo per Dacia e Lada, la Dacia ha la Sandero che senza dire niente a nessuno è diventata l'esempio per tutte le utilitarie di oggi.
Ritratto di desmo3
19 febbraio 2021 - 19:12
6
per fortuna che non è lei a decidere
Ritratto di Giuliopedrali
19 febbraio 2021 - 19:24
Ho semplicemente riportato quello che farà De Meo forse esagerando solo sull'eliminiazione di quasi tutti i modelli zavorra di gamma alta Renault, il suo piano mi trova d'accordo al 100% e mi entusiasma, vedrete Dacia e Lada che gatte da pelare per Jeep (che poi Jeep in Europa è già pochissimo venduta).
Ritratto di Vincenzo1973
19 febbraio 2021 - 20:50
Mi stavo preoccupando della mancanza nomina di jeep che infatti è terrorizzata dall'offensiva Renault. Jeep fa utili e aumenta le vendite, Renault il contrario ma per poco... Ormai i giorni sono contati per la povera Américana. Socccombera sotto i colpi della captur e quelli infernali di Dacia e Lada chr gli ruberanno clienti in modo inesorabile
Ritratto di Vincenzo1973
19 febbraio 2021 - 20:52
Vorrei tanto conoscere uno che prende in considerazione Lada, Dacia e Jeep contemporaneamente. Sembra la pubblicità del detersivo di qualche anno fa: signora se mi da la sia Jeep le do due Lada o due Dacia. E la signora rispondeva: no grazie mi tengo il mio. La signora era sveglia infatti
Ritratto di Giuliopedrali
19 febbraio 2021 - 21:40
Vincenzo mi pare che lei se ne intenda ben poco di auto in generale, scusi ma Jeep a parte in Italia manco è mai arrivata in Europa, guardi Dacia solo 15 anni fa una stra perdente marca romena solo per i romeni meno abbienti cosa ha combinato in Europa, e il SUV Dacia è già uno straordinario successo europeo, Lada costruisce già oggi un 4x4 migliore di tutte le Jeep della categoria, solo che ha 40 anni... Lo sa immaginare il futuro.
Ritratto di Voltaren
20 febbraio 2021 - 01:04
@Pedrali: lei risponde ai blogger sul design che non si intendono didesignm sulle analisi di mercato che non si intendono di mercato, sulle macchine che non si intendono di macchine, frattempo è preso in guro da tutti. Questi i dati di fatto Mi domando: si rende conto della sua scempiaggine?
Ritratto di Vincenzo1973
20 febbraio 2021 - 07:50
Pedrali Lada è pratriamente inesistente come marchio. Vende solo in Russia e ip fantomatico 4x4 non regge il confronto con una panda 4x4 prima serie, che ho avuto e di cui conosco le doti. Dacia vende solo in Europa e vende la metà di quello che Jeep vende nel mondo, circa 2 milioni di auto e con un margine su ogni auto notevole e non è una low cost. Una Renegade costa il doppio di una duster e nessuno acquirente prenderebbe in considerazione entrambe le auto o l'una o l'altra senza togliere nulla alla Dacia. Il suo non è futuro è solo una serie di commenti senza filo logico
Ritratto di zioesse
20 febbraio 2021 - 08:13
Scritto sotto. il margine è del tutto differente ed prorpio quello che cercano tutti i costruttori oggi perchè fare volumi a vuoto si sono accorti che non rnde
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2021 - 09:40
Ma non capite che il programma è proprio disintegrare Jeep con Dacia e soprattutto Lada, bene Lada ha solo la Niva (hai detto niente) di 44 anni fa che non è venduta in Europa, ma anche Dacia pochi anni fa non era venduta in Europa occidentale, oggi fa piangere tutto il settore economico... Che poi manco servirebbe affrontare Jeep in Europa che in Europa le Jeep sono rare.
Ritratto di zioesse
20 febbraio 2021 - 10:35
Ma che fa piangere se vendono per fino più opel corsa che sandsr. suvvia
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2021 - 10:45
La Opel Corsa è un bestseller dagli anni 80, Dacia se ne stava li tranquilla in Romania a vendere qualche scassone ai romeni all'epoca, ma anche fino a pochi anni fa... Comunque Sandero da noi ha venduto quasi il triplo della Corsa negli ultimi mesi...
Ritratto di zioesse
20 febbraio 2021 - 12:11
Dacia s'è magnata il mercato low cost che poteva essere dei cinesi o del basso gamma fca. la sua vocazione è quella e li può fare bene. non è che siccome con le liw cost hanno venduto ora fanno la concorrente di jeep o vw o audi o porsche o ferrai o rolls e li superano. la fanta industria può essere affascinante ma nella realtà avcadono altre cose poi
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2021 - 17:16
zioesse: Dacia sta facendo ben di più di magnarsi il mercato low cost, adesso è difficile creare semplicemente qualcosa nel campo delle utilitarie, con 2 modelli Dacia è davvero importante e non credo proprio che Lada non riuscirà a conquistare con nuovi e spettacolari 4x4 economici l'Europa, c'è riuscita Dacia con nessuna tradizione, e poi che qualcuno scelga Jeep su Lada o Dacia come fosse un marchio di prestigio, non parliamo mica di Wrangler, vendono in Italia perchè non è che ci possiamo permettere molto di più.
Ritratto di Pintun
20 febbraio 2021 - 13:06
Penso che una delle sfide di Stellantis sia quella di proporre una vera alternativa a Dacia, magari a marchio Fiat perché gli altri come utilitarie e crossuv sono nella fascia delle varie Clio, Captur, kadjar.. ma già 500x è più fascia Captur che Duster..
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2021 - 19:27
Dacia e Lada un armata nelle crossover SUV tra un poco.
Ritratto di Voltaren
20 febbraio 2021 - 20:04
Un'armata, con l'apostrofo, gnurant!
Ritratto di Voltaren
20 febbraio 2021 - 20:15
3.229 corsa (è la 4° macchina più venduta in assoluto) e 2.031 Sandero vendute in italia a gennaio 2021. Anche in Europa la Corsa vende molto più della Sandero, pur considerando che costa ben più. Si inventi altre stupidaggini!
Ritratto di Giuliopedrali
21 febbraio 2021 - 09:08
Di solito Sandero vende 3 volte Corsa da noi, Opel e Dacia hanno numeri confrontabili in Europa (e teniamo sempre conto che Opel esiste dal 1800 e Dacia 10 anni fa se ne stava a dormire in Transilvania...) Dacia vende 4 volte Jeep in Europa e comunque Corsa si vende ma a esempio dove vende poco Dacia come in Austria è surclassata da auto VAG, Polo, Ibiza, perfino la Fabia, mentre una volta queste la Corsa manco la vedevano, aspettiamo Lada poi.
Ritratto di zioesse
21 febbraio 2021 - 10:40
L’emblema di come nascono certe conviznioni. errate :) di solito che poi sarà stato forse un mese su 12 sandero vende 3 volte corsa le rimane impresso così tanto da non aggiornare la convinzione nonostatne le stiamo scrivendo a ripetizione che tanto a fine anno è la corsa che vende di più anche in italia. fa tutte le teorie solo su quel mese sempre se c’è stato in cui sandero ha venduto 3 volte corsa :) :)
Ritratto di Giuliopedrali
21 febbraio 2021 - 12:33
Si guardi i numeri, convinzioni de che... Quasi tutti i mesi la Sandero supera la Corsa da noi, (la classifica utilitarie è: Yaris, Ypsilon, Sandero) la Corsa vende nel 2020 200.000 esemplari in Europa e la Sandero 170.000 quindi un pò meno ma considerato che era un outsider solo considerare che se la batte in Europa con Corsa, Fiesta e Clio... E consideriamo che poi nel 2020 al 90% era venduto il vecchio modello.
Ritratto di Voltaren
21 febbraio 2021 - 14:50
@Pedrali: di solito Sandero non vende il triplo della Corsa da noi, perché se fosse vero, poi il consuntivo annuale dovrebbe indicare il triplo di Sandero e risulta ben altro, vada a controllare. La smetta di inventarsi le cose, il mondo va diversamente da come pensa lei. Ma poi, è dislessico o il suo grado di apprendimento è ulteriormente peggiorato? Delle due una, necessariamente! Quindi, glielo ripeto: 3.229 Corsa (è la 4° macchina più venduta in assoluto) e 2.031 Sandero vendute in Italia a gennaio 2021. Anche in Europa la Corsa vende più della Sandero, pur considerando che costa ben più. Si inventi altre stupidaggini!
Ritratto di Giuliopedrali
21 febbraio 2021 - 17:08
Voltaren : a novembre e dicembre (i dati che ho trovato io) la Sandero faceva sempre più della Corsa, in Europa nel 2020 ha venduto di più la Corsa circa 200.000 contro 170.000 però in Italia se guarda gli altri mesi di solito tra le ultilitarie autunno 2020 era prima la Yaris, seconda Ypsilon, terza Sandero e la Corsa solo saltuariamente quarta di solito sta dopo C3 e Clio anche, a gennaio avrà anche superato la Sandero, anch'io ne vedo tante in giro, comunque in generale nel 2020 la terza era la Sandero da noi.
Ritratto di desmo3
21 febbraio 2021 - 17:12
6
dai raga avete sfracassato gli zebedei con questa diatriba inutile Clio-Sandero sotto al mio post.... E BASTAAAAA
Ritratto di Voltaren
21 febbraio 2021 - 17:37
@Pedrali: i dati che le ho postato io, invece, son quelli del mese scorso, quindi gli ultimissimi. Anche in Europa vende di più. Il punto, Pedrali, è la disinformazione di cui è autore: non è affatto vero che Sandero vende il triplo di Corsa, né in Italia né in Europa, basta vedere i dati annui,oltre che dell'ultimo mese. Inoltre, non si può prescindere nemmeno dalla sostanziale differenza di prezzo tra i 2 modelli, quindi la Corsa sarebbe un successo anche se vendesse meno o uguale!!! E... non è così, perché, si ribadisce, vende addirittura di più. In definitiva, un'analisi di mercato, oltre a portare dati veritieri e aggiornati, deve individuare diversi aspetti. Altrimenti equivale a trollare!
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2021 - 15:38
Alla fine la Corsa vende 200.000 unità / anno in Europa e la sandero 170.000 unità ma non c'era ancora il modello nuovo nel 2020, In Italia quasi tutti i mesi è terza la Sandero tra le utilitarie, la Corsa molto più indietro.
Ritratto di Voltaren
24 febbraio 2021 - 17:20
@Pedrali: "quasi", "forse" e condizionali vari. Tutti i suoi commenti sono un'accozzaglia di di strampalate quanto demenziali considerazioni personali, ma il punto è un altro: lei ha scritto che la Sandero vende più della Corsa e non risulta né dal consuntivo di Gennaio né da quello annuale 2020. Ma poi, la differenza di prezzo non la considera? Vedremo nel 2021, fermo restando che non me ne frega nulla.
Ritratto di impala
19 febbraio 2021 - 23:20
... quando è piu di 20 anni che si fa dei prodotti pessimi con una scarsa affidabilità, alla fine si paga.
Ritratto di Alex1111
9 luglio 2021 - 19:23
1
lei predali ha dei problemi personali con il marchio jeep altrimenti non si spiega la sua acredine. di contro continua a sopportare una sendero o marchi dacia che hanno solo il pregio di essere low cost. niente altro. pure brutte esteticsmente salvo le luci copiate della renegade. viene da pensare che abbia interesse alla vendita. perti una ventata di nuovo nei suoi discorsi.
Ritratto di Meandro78
19 febbraio 2021 - 19:20
Sarei curioso di conoscere le perdite di VW...
Ritratto di Pintun
19 febbraio 2021 - 20:20
Per una strategia sia a medio che lungo termine credo dovranno sviluppare sia l'ibrido che l'elettrico che già hanno e che può essere valido per auto piccola e medie, che sono poi i settori dove è sempre stata più competitiva. Senza dimenticare i Tce solo a benzina per il breve termine e per chi non fa troppi km e magari non vuole i costi aggiuntivi dell'ibrido E anche vero che oggi se non hai dei Suv nella gamma non sei nessuno e quindi oltre al Quasqai forse si dovrebbe ripensare la Kadjar
Ritratto di Ricci1972
19 febbraio 2021 - 20:34
3
Secondo me, oltre alla strategia su modelli e motori, il problema di Renault è che le macchine sono brutte....e se lo sono possono anche essere ottime ma non le vendi. De gustibus non disputandum est, ma le vendite dei modelli sembrerebbero confermare che il design è il vero problema.
Ritratto di Giuliopedrali
19 febbraio 2021 - 21:44
Riccin1972: sono d'accordo ma appunto per quello De Meo vuole produrre solo auto iconiche come le nuove R4 ed R5 e la Captur che è bella e le Dacia ora piacciono e chissà cosa prepareranno per Lada che tutto sommato ha la Niva che è ancora guardabile dopo 40 anni, unico passo falso quel prototipo Megane elettrica crossover secondo me orrendo come modello futuro come tutte le Megane, però sarà stato progettato prima dell'arrivo di DeMeo.
Ritratto di zioesse
20 febbraio 2021 - 07:10
Forse per dare un commento sarebbe meglio avere un quadro più completo di come sono ansate le cose anche agli altri nel 2020 ma incrociando il dato di qui con quanto fatto fa mercedes nell’altro articolo e col tipo di piano annunciato da poco sembra i tempi siono tali che non basta fare grandi numeri se poi il margine da ogni modello è basso. in fondo quando da tempo previsto da fca che ha preferito spostare molto su jeep quello che prima totalmente come gruppo poteva vendeer in numeri maggiori ma con meno profitti in altri brand
Ritratto di otttoz
20 febbraio 2021 - 08:02
li deve restituire Carlos Ghosn, ex presidente di Renault, Nissan e Mitsubishi
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2021 - 09:43
E se Jeep ha fatto il bello e cattivo tempo in Italia con le compatte e medie, voglio vedere Lada se si affianca a Dacia con modelli iconici, quelli sono capaci di diventare i SUV più venduti d'Europa, e anche Dacia mi sembra inarrestabile: pochi modelli ma buoni.
Ritratto di probus78
20 febbraio 2021 - 12:15
De Meo è un ottimo manager ma deve affrontare grossi problemi , dalla separazione in casa con Nissan alla rinascita delle Renault in chiave moderna. Reinterpretare in chiave futuristica ed elettrica le r4 e r5 potrebbe essere la chiave , il giusto inizio del nuovo corso.
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2021 - 17:18
Ma Dacia e Lada secondo me ci sorprenderanno ancor più di Renault, se Jeep vende i SUV mediobassi vende in Italia, Lada può farlo in tutta l'Europa Occidentale e partendo da zero.
Ritratto di Cilindrata
20 febbraio 2021 - 13:50
Auto bruttine, affidabilità bassa, tanto fumo e poco arrosto le crossover. Comprate solamente in Francia, Italia e un po' in Spagna. Immagine molto modesta, cannibalizzate dalla sorella Dacia.
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2021 - 17:20
Forse alla Clio sta accadendo di essere cannibbalizzata dalla Sandero che ormai è percepita spesso come superiore, però se uno guarda anche solo alle vendite della Captur vuol dire che è ai primi posti in Francia, Italia e Spagna e anche altrove.
Ritratto di Cilindrata
20 febbraio 2021 - 19:57
Alla fine sono la stessa auto.. la Sandero con l'ultima versione ha fatto passi da gigante.. un acquirente intelligente lo capisce ciò.
Ritratto di Voltaren
20 febbraio 2021 - 20:06
In Italia è superata dalle Italiane e che la Sandero sia percepita come superiore alla Clio è la sua ennesima demenzialità!
Ritratto di Cilindrata
21 febbraio 2021 - 10:49
Ahah Voltaren, non manchi mai di bacchettare il Giulio
Ritratto di Giuliopedrali
21 febbraio 2021 - 09:11
A dicembre la Sandero era superata solo da Yaris e Ypsilon e solo una è italiana, Sandero 2.700 vetture in Italia al terzo posto, Corsa 1.200 al decimo posto...
Ritratto di zioesse
21 febbraio 2021 - 10:03
Il dato che conta purtroppo non è quello di un solo mese o di una settimana o un giorno ma almeno di un semstre o meglio ancora tutto l’anno e nell’anno corsa vince anche in italia nonostante leggendo lei sembrava che corsa quasi non ne doveva usciree una dalla concessionaria mentre sandero vendite pazzesche oggetto cult di moda eccet. :) e anche in europa corsa fa molto meglio di sandero. purtroppo la frittata non è rigirabile giocando sui dati che sono noti :)
Ritratto di Giuliopedrali
21 febbraio 2021 - 09:15
Dacia vende con 2 modelli quasi quanto Fiat in Occidente... e sono arrivati da quanto? 10 anni 15... Clio è l'auto citata da Natalino Balasso quando uno vorrebbe prendersi la Mercedes AMG V12 ma non può e cosa gli resta: la Clio...
Ritratto di zioesse
21 febbraio 2021 - 10:55
Il fatto è che il mercato europeo quell è. anzi ultimamente anche sceso come numeri. quimdi se una volta le previsioni vanno a favore di cupra o skoda che ora questi si pappano tutto il mercato. e un’altra volta sono i cinesi che ora arrivano e si pappano tutto il mercato. e un’altra volta ancora sono dacia e lada che fra poco cambiano faccia e si pappano tutto l il mercato. bè il mercato sempre uno e quello è. . :)
Ritratto di Giuliopedrali
21 febbraio 2021 - 12:37
Sandero in ogni caso di solito in Italia sta solo dietro alla Yaris e Ypsilon altro che Corsa che ha vinto solo a gennaio, e se Lada in Europa fa la "fine" che ha fatto Dacia, se lei dice che i numeri sono sempre quelli: si ma per esempio Audi che una volta neanche esisteva ora vende decine di volte Alfa o Lancia una volta vendutissime, eppure il mercato nel complesso è sempre lo stesso...
Ritratto di Alex1111
22 febbraio 2021 - 22:27
1
Dacia. Lada e perché no anche ZASTAVA. eheheh.
Ritratto di Alex1111
22 febbraio 2021 - 22:30
1
Ah dimenticavo la Skoda. Indispensabile in garage per far figo.
Ritratto di Giuliopedrali
23 febbraio 2021 - 15:40
Si e qua si parla di Clio e Corsa: ultimamente per il sentir comune la tristezza su 4 ruote.
Ritratto di Scatnpuz
23 febbraio 2021 - 21:14
Per me ormai comprano queste ciofeche soltanto oltralpe