PIÙ TIRO IN BASSO - La Renault ha messo in produzione nella fabbrica spagnola di Valladolid il nuovo motore 1.3 TCe, un 4 cilindri 1.300 alimentato a benzina, ordinabile inizialmente sulla monovolume Renault Scenic (a 5 e 7 posti) e dal 2018 su altri modelli, non soltanto del costruttore francese ma anche dei suoi alleati: il 1.3 è stato progettato dalla Renault insieme alla Nissan e alla Daimler, il gruppo di cui fa parte la Mercedes. Il 1.3 appartiene alla “famiglia” dei turbobenzina TCe e si può avere con potenze di 115, 140 CV e 160 CV, secondo quanto annunciato dalla Renault, che ha lavorato per migliorare il piacere di guida attraverso una migliore distribuzione della coppia: i modelli con il 1.3 TCe dovrebbero avere quindi un migliore “tiro” ai bassi regimi e un arco di erogazione più uniforme e sostituisce il 1.2 TCe montato su vari modelli Renault.
CRESCE LA COPPIA - Il 1.3 TCe di 115 CV conta su 220 Nm a partire da 1.500 giri, che salgono a 240 Nm (da 1.600 giri) per quello di 140 CV: secondo la Renault i Nm in più sono 35 rispetto al 1.2 TCe da 130 CV e vengono erogati senza indecisioni fra 1.500 e 5.000 giri, mentre il 1.2 TCe da 130 CV li sviluppava da 2.000 a 5.500 giri. Ciò si traduce in riprese più pronte e in una maggiore reattività dell’auto. Il 1.3 TCe più potente dispone invece di 260 Nm da 1.750 giri, che salgono a 280 Nm (da 1.800 giri) quando è abbinato al cambio automatico doppia frizione EDC a 7 marce, ordinabile a pagamento, ma non disponibile sul TCe da 115 CV, per il quale è previsto solo il manuale a 6 rapporti. Le percorrenze al litro spaziano fra 17,8 e 18,5 km/l, stando ai valori omologati.
TECNOLOGIE “SPORTIVE” - La Renault ha adottato l’iniezione diretta della benzina e una soluzione tecnica ripresa dalla sportivissima Nissan GT-R, chiamata Bore Spray Coating, che migliora l’efficienza del motore grazie ad un particolare trattamento rivestimento nelle pareti interne dei cilindri: questa lavorazione riduce l’attrito fra i pistoni e le pareti interne e fa abbassare la dispersione termica. Il 1.3 TCe si avvale inoltre del sistema per controllare separatamente l’alzata delle valvole di aspirazione e scarico, in grado cioè di regalare maggior coppia ai regimi più utilizzati per la guida nel traffico.