ARRIVA NEL 2026 - Al Salone di Bruxelles la Renault ha svelato gli interni del prototipo della Twingo e-Tech, la cui versione di serie arriverà nel 2026 con un prezzo d’ingresso di circa 20.000 euro. Come si può vedere dalle immagini diffuse, l’impostazione dell’abitacolo, naturalmente illuminato da un generoso tetto panoramico, è minimale, ma non mancano alcuni vezzi stilistici e soluzioni intelligenti e pratiche.
COME L’ANTENATA - Al centro della plancia della Renault Twingo E-Tech è collocato un display da 10,1” di tipo touch, utile per gestire il sistema multimediale, mentre la strumentazione è visibile da un pannello da 7”. Al di sotto dello schermo centrale sono presenti i tre rotori circolari destinati al controllo del “clima”, mentre sul lato destro c’è il pulsante rosso delle luci di emergenza (particolare che ricorda la prima Twingo) e su quello sinistro il tasto per lo start. Particolari i vivaci colori dei sedili, realizzati in tessuti ecosostenibili, che si ispirano ai motivi colorati della prima generazione della citycar. Si abbinano alla tinta della carrozzeria, ripresa anche sui pannelli interni delle porte anteriori e sulla plancia lato passeggero.
PRIORITÀ ALLO SPAZIO - Ricalcando lo spirito della prima generazione della Renault Twingo, anche il prototipo dell’elettrica presenta diverse soluzioni che massimizzano lo spazio interno. I sedili posteriori sono completamente ripiegabili, permettendo di ampliare lo spazio di carico e adattarlo alle diverse esigenze. Non mancano diversi vani portaoggetti posizionati in modo strategico e soluzioni pratiche come il poggiatesta anteriore con un’area magnetizzata per consentire al passeggero posteriore di attaccare il cellulare, e la cinghia elastica che funge da tasca per tenere la bottiglia d’acqua a portata di mano.
SORELLA DELLA 5 - La versione di serie della Renault Twingo E-Tech assomiglierà molto a questo prototipo, che ha fatto il suo debutto al Salone di Parigi 2024, a sua volta fortemente ispirato all’antenata nata nel 1992. È lunga 375 cm, larga 173 e alta 147, con un passo di 249 cm. Condividendo la stessa piattaforma AmpR Small utilizzata dalla Renault 5 e della 4, anche le specifiche tecniche dovrebbero essere le medesime.