NUOVO MODELLO - Nei suoi piani di potenziamento e ammodernamento della gamma, pare che la Renault abbia inserito anche la produzione di una suv su base Mégane, che prenderà il posto della poco apprezzata Koleos. L’obiettivo è quello di introdursi in una fascia di mercato molto affollata, ma anche redditizia: molti di coloro che compravano la classica berlina da famiglia ora preferiscono la suv o crossover (che poi ormai sono sinonimi).
COLLOCAZIONE MIRATA - Il nuovo modello della rinnovata famiglia Renault Mégane dovrebbe essere pronto per il 2015. Il suo sviluppo dovrebbe andare di pari passo con quella della prossima Qashqai, con la quale la Renault condividerà gran parte delle componenti, come la piattaforma e la meccanica. Naturalmente lo stile della carrozzeria delle due “sorelle” sarà molto diverso. Sempre secondo le indiscrezioni raccolte dagli inglesi di AutoExpress (che hanno realizzato il disegno in alto), la collocazione di mercato della Renault dovrebbe essere abbastanza alta, da “quasi premium”, cioè tale da insidiare i modelli concorrenti delle marche di lusso come BMW o Audi. Per questo ci sarà una particolare cura degli interni, sia a livello di materiali, sia a livello di finiture e qualità dell'assemblaggio.
DOPO LA SUV PICCOLA - Secondo le voci, la nuova Mégane suv verrà dopo l’altra attesa novità attesa da Renault: la piccola crossover realizzata sulla scia della concept car Captur, esposta al salone di Ginevra del 2011. Sfruttamento le sinergie all'interno del gruppo Renault-Nissan, quest’ultima sarà una sorta di “sorellina” francese della Nissan Juke, con la quale condividerà molte componenti.