NEWS

Della famiglia Mégane farà parte anche una suv

19 giugno 2012

La Renault starebbe preparando una suv basata sulla piattaforma e la meccanica della prossima generazione della Mégane. Il lancio commerciale sarebbe previsto per il 2015.

NUOVO MODELLO - Nei suoi piani di potenziamento e ammodernamento della gamma, pare che la Renault abbia inserito anche la produzione di una suv su base Mégane, che prenderà il posto della poco apprezzata Koleos. L’obiettivo è quello di introdursi in una fascia di mercato molto affollata, ma anche redditizia: molti di coloro che compravano la classica berlina da famiglia ora preferiscono la suv o crossover (che poi ormai sono sinonimi). 

COLLOCAZIONE MIRATA - Il nuovo modello della rinnovata famiglia Renault Mégane dovrebbe essere pronto per il 2015. Il suo sviluppo dovrebbe andare di pari passo con quella della prossima Qashqai, con la quale la Renault condividerà gran parte delle componenti, come la piattaforma e la meccanica. Naturalmente lo stile della carrozzeria delle due “sorelle” sarà molto diverso. Sempre secondo le indiscrezioni raccolte dagli inglesi di AutoExpress (che hanno realizzato il disegno in alto), la collocazione di mercato della Renault dovrebbe essere abbastanza alta, da “quasi premium”, cioè tale da insidiare i modelli concorrenti delle marche di lusso come BMW o Audi. Per questo ci sarà una particolare cura degli interni, sia a livello di materiali, sia a livello di finiture e qualità dell'assemblaggio.

DOPO LA SUV PICCOLA - Secondo le voci, la nuova Mégane suv verrà dopo l’altra attesa novità attesa da Renault: la piccola crossover realizzata sulla scia della concept car Captur, esposta al salone di Ginevra del 2011. Sfruttamento le sinergie all'interno del gruppo Renault-Nissan, quest’ultima sarà una sorta di “sorellina” francese della Nissan Juke, con la quale condividerà molte componenti.



Aggiungi un commento
Ritratto di JDeeeeM
19 giugno 2012 - 17:27
mica male ragassi! accettabile un inserimento nel range della kuga....non di più!!
Ritratto di Cadillac
19 giugno 2012 - 17:29
male,anzi è affascinante
Ritratto di juvelamigliore
19 giugno 2012 - 17:30
molto meglio di quella skifezza della kia sorento nuova
Ritratto di MatteFonta92
19 giugno 2012 - 17:31
3
Se l'auto sarà davvero come in quell'immagine, sarà davvero bella. Ma se dovessi comprare un'auto mi orienterei su altri segmenti, comunque.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
19 giugno 2012 - 22:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di MatteFonta92
19 giugno 2012 - 22:59
3
Io ho detto che mi piace solamente dal punto di vista stilistico. Ma dal punto di vista puramente pratico continuo a pensare che sono auto inutlili: anche il Cayenne è bello come linea, ma è una delle auto più inutili del pianeta...
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
19 giugno 2012 - 23:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
19 giugno 2012 - 23:15
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di MatteFonta92
20 giugno 2012 - 07:57
3
Semplicemente credo che un'auto sia utile quando è costruita per uno scopo preciso: le monovolume sono grandi per avere spazio, le citycar sono piccole per poter essere parcheggiate meglio, ecc. Invece i suv? Sono un incrocio tra un'auto normale e un fuoristrada, ma solo nella linea: per il fuoristrada serio (a parte rare eccezioni) i suv non sono adatti, per cui meglio ripiegare su un fuoristrada vero (tipo Jeep Wrangler). Ma allo stesso tempo sono anche troppo grosse per le città e, in genere consumano molto (tipo Mercedes GL). Quindi sono auto che non servono a nulla se non per andare in giro a vantarsi di aver buttato i propri soldi, ma che hanno quella linea muscolosa solo per farle piacere, altrimenti fidati che non le comprerebbe nessuno.
Ritratto di Bmw Xdrive
20 giugno 2012 - 07:31
no a me i suv non piacciono anzi li odio. sopratutto se hanno L'INUTILITà della trazione anteriore. io stavo per comprare un freemont awd su convinzione (quasi obbligo) di mia moglie ma poi ho detto: "ma che sto facendo posso comprarmi una mercedes classe c sw e mi compro un bruttissimo suv". e ho detto NO e quindi ho comprato la classe c sw. ciao
Ritratto di ak47leo
20 giugno 2012 - 10:14
Potevi prendere una X3 a trazione integrale visto che ti piacciono le Bmw XDrive....
Ritratto di Bmw Xdrive
21 giugno 2012 - 20:57
perchè non mi piace molto il nuovo x3 e perchè i suv tranne il range rover (non lo sport ma quello vero) e il jeep grand cherokee non mi piacciono. ciao
Ritratto di Giuss
19 giugno 2012 - 17:38
grande successo della Quashqai ma grande insuccesso della Koleos.... nella'articolo sembra quasi che in Renualt non avevano mai avuto questo genere di auto. O hanno cercato di dimenticarla? e poi fasce alte? Solo in Francia sarebbero disposti a spendere cifre "tedesche" per una Renault..
Ritratto di tomkranick
19 giugno 2012 - 17:46
Non si fa in tempo a progettare un auto che subito la suvvizzano.Chi costruttore non ha suv all'appello?
Ritratto di Fr4ncesco
20 giugno 2012 - 01:44
2
Fiat!
Ritratto di osmica
20 giugno 2012 - 12:34
Stupendo... mah.... Cmq hanno anche il Se dici, che non so se sarebbe un Suv o CrossOver
Ritratto di Fr4ncesco
20 giugno 2012 - 13:04
2
Sono ambedue crossover-suv, non veri suv, ma tanto faranno la 500L con i fascioni neri da vera off road e spiazzeranno tutte le case nel segmento
Ritratto di joker4x4
20 giugno 2012 - 15:58
"spiazzeranno tutte le case nel segmento"....:) credici....ma ti rendi conto che dici!
Ritratto di Fr4ncesco
20 giugno 2012 - 16:17
2
Forse ero ironico?
Ritratto di TurboCobra11
19 giugno 2012 - 17:49
certo che non sarà a livello di Audi mercedes e bmw, ma semi premium, processo di riposizionamento che renault come opel, ecc stanno facendo portandosi verso i livelli semi premium Vw, per distaccarsi dal generalismo semplice che sarà sempre più difficile, con coreani ora e cinesi entro 10 anni. E' il sistema di difesa dei brand europei che altrimenti verrebbero schiacciati.
Ritratto di miscone
19 giugno 2012 - 17:53
1
tutta la gamma ... sono orribili le renault di oggi. Se iniziano su questo stile anche per le altre categorie possono piacere.
Ritratto di Cinque porte
19 giugno 2012 - 18:02
UN ALTRO CASSONE INUTILE ALL'APPELLO! E POI SI SONO GIÀ SCORDATI IL «SUCCESSONE» DELLA KOLEOS? HEHE...
Ritratto di miscone
19 giugno 2012 - 18:18
1
mammamia il KOLEOS !!! mai vista auto piu brutta. Meglio le Dacia.
Ritratto di Tecnofolle88
19 giugno 2012 - 21:27
Quoto, è inguardabile...C'è da dire però che non è una Renault a tutti gli effetti,è una samsung qm5 con il marchio della casa francese.
Ritratto di Cinque porte
19 giugno 2012 - 22:49
Ce l'ha la cugina di un mio amico bianco full optional... Un vero rospo! ;) Non oso immaginare quando vorrà rivenderlo! Saluti...
Ritratto di giuseppe26
19 giugno 2012 - 18:05
finalmente una renault carina!
Ritratto di Joeilpilota
19 giugno 2012 - 18:33
Le Case automobilistiche guadagnano molto più sui SUV che sulle piccole cilindrate, spesso poste sul mercato con livelli di utili molto bassi. Quindi da una parte c'è speculazione delle Case, dall'altra la moda, quasi sfrenata, di essere proprietari di un SUV, anche quando non serve per le proprie esigenze. La Renault non si è sottratta a questa tendenza, soprattutto pensando al flop (clamoroso) della Koleos. Vi è da aggiungere che anche la stampa più qualificata ha spesso segnalato che per i costi di acquisto e di manutenzione i SUV non sono per nulla convenienti, rapportando ovviamente il paragone alla berlina del medesimo marchio. Personalmente posso consigliare l'acquisto di un SUV solo per necessità e giammai per moda.
Ritratto di osmica
20 giugno 2012 - 12:38
Ma cosa mi dici mai? a) il mercato è libero b) il prezzo è determinato dalla legge del mercato. Ovvero se il suv lo riesci a vendere ad un prezzo alto (guadagnandoci molto), buon per te... p.s. non ci voleva la stampa qualificata per capire che i suv sono più costosi (pesano di più, hanno un'aredonimica da tir, consumano di più, prestazioni minore, e per avere le stesse devi premere di più il gas, pneumatici ultralarghi, alti e tasselati...). P.s. Non capisco quale sia la necessità di avere un suv, se non quella del "voler avere un suv".
Ritratto di Joeilpilota
20 giugno 2012 - 16:49
Tutto sommato, diciamo la stessa cosa.... Infatti parlavo dell'UTILE che una Casa automobilistica ha nel produrre e commercializzare un SUV, UTILE che è ben maggiore di quello di una citycar. I prezzi poi vengono stabiliti "a tavolino", nel senso che la Casa che produce un SUV imposta quel determinato prezzo proprio in ragione del mercato, della EFFETTIVA concorrenza, delle previsioni di vendita e via discorrendo. Per quanto attiene la necessità di "voler avere un SUV", di casi "necessari" ce ne sono pochi nei confronti delle immatricolazioni globali delle autovetture. L'acquisto del SUV è determinato spesso da moda, tendenza, e via discorrendo, senza nessuna REALE necessità di possedere quel determinato tipo di veicolo.
Ritratto di anton79
19 giugno 2012 - 18:38
moolto bella....ma ragazzi ...LA QASHQAI E SEMPRE NO.1....ce poco da fare....non ce machina,bella e buona come ,,Lei,, FORZA QASHQAI...nemmeno le tdeske hanno una lignia cosi riuscita cm quella di Qashqai....
Ritratto di IloveDR
19 giugno 2012 - 18:56
3
...con questa crisi dilagante, sprecano soldi x progettare nuovi modelli...un SUV poi!!!! Non sanno come passare il tempo!
Ritratto di nello13
20 giugno 2012 - 14:08
7
come tutte le altre Case automobilistiche eh!! ;) Stanno già ultimando la Clio,tra un pò tocca ai segmenti ''alti'' Laguna,Koleos e il ''fossile'' Espace che va per i 10 anni!! Poi la piccola Twingo e infine le Mégane nel 2015
Ritratto di IloveDR
20 giugno 2012 - 17:52
3
con questo caldo e con questa crisi...meglio non fare niente e andarsene al mare...sprecare tempo e denaro per progettare nuovi modelli di automobili...meglio importare auto da qualche posto sperduto del mondo (marchiarlo Lancia o Fiat), ect.ect... Io ammiro il lavoro che Renault e anche altre case automobilistiche stanno svolgendo...ma poi vedrai che quel marpione di Marchionne avrà i conti a posto e gli altri tutti in rosso...Spero di sbagliarmi di brutto, ma...
Ritratto di nello13
20 giugno 2012 - 19:58
7
ma finché non sforna modelli nuovi io non porto i miei soldi a Marchionne...non vado a comprarmi una Punto di 7 anni fa o una Bravo che va per i 6...e poi te le fanno strapagare! La Panda è buona,ma è un riconfezionamento della vecchia...quindi... tralasciando la 500L (oscena) o la Ypsilon,idem!
Ritratto di ShaneJJ
19 giugno 2012 - 19:06
Meno male che qualche casa crea suv, ce ne sono troppo pochi a listino e nelle strade italiane se ne sente la mancanza di mezzi che donano sicurezza agli occupanti. Siano benedetti i suv!
Ritratto di Renault90
19 giugno 2012 - 19:23
se fosse davvero cosi cavolo non mi dipiacerebbe affatto anche se penso che questo e molto futuristico, belli davvero i fari anteriori.
Ritratto di davitonin
19 giugno 2012 - 19:31
1
ALLA FACCIA DELLA KOLEOS /:(
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 giugno 2012 - 20:06
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
19 giugno 2012 - 22:15
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Cadillac
19 giugno 2012 - 22:25
sono completamente d'accordo,tranne l'ultima frase perché mi appaga fino in fondo la mia Cadillac V 16 Imperial Sedan
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
19 giugno 2012 - 22:59
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ShaneJJ
19 giugno 2012 - 23:49
Marcello tutto quello che hai elencato tu ( parlo di accessori e aiuti alla guida ) sono stati inventati per aiutare il guidatore. Quando guidi un cassone moderno non sei tu a comandare al 100%; si dice che il peggor investimento che si possa fare è l'acquisto di un'auto nuova, difatti è vero, nel giro di pochi anni ciò che compri ad una cifra considerevole solo per farti vedere dagli amici diventerà alla portata di tutti. Un'auto antica o con una tecnica tutta sua ( vedi muscle car anni 70-80 oppure sportive jappo ed europee ante 90 ) mantengono un valore che và da poche migliaia di euro fino ad equivalere il costo di una casa. Non solo, un vero appassionato d'auto non giudica l'auto dagli optional da guidatore incapace nel parcheggio ma alla qualità di guida ed al piacere che trasmette. Il suv è invidiato dagli stupidi, chi intende l'auto nella maniera più pura lo vede solo come un ingombro e niente di più. Questo è il mio punto di vista da amatore delle auto vere.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
20 giugno 2012 - 00:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Cadillac
20 giugno 2012 - 01:18
ho comprato l'auto...non so nemmeno il motivo, ti faccio un paragone: è come incontrato la ragazza dei tuoi sogni che se ti impegni riesci a conquistarla e renderla tua,mi appaga anche il fatto che non fa più di 4km/l, è speciale è una seconda moglie per me,faccio fatica a spiegare cosa si prova perché è una cosa molto difficile, invece è molto confortevole di quanto ci si può aspettare,per la sicurezza personale in un frontale ho quasi due metri di cofano in ferro e motore,il rischio lo corrono un eventuale pedone/motociclista ma visto che non corro solo io per strada e la muovo ogni due giorni lo faccio verso le 22 circa,sta sera ho fatto un pò l'incosciente tirando i 150 circa in autostrada,io non l'ho comprata per investimento,l'ho pagata moltissimo. Adesso sto cercando un auto perché non posso continuare ad andare in giro in taxi/autobus!
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
20 giugno 2012 - 14:53
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Cadillac
20 giugno 2012 - 14:57
sto cercando una Coupè simile alla Serie 3
Ritratto di Cinque porte
19 giugno 2012 - 22:51
Ma te le inventi di notte ste barzellette?
Ritratto di Bmw Xdrive
20 giugno 2012 - 07:35
sinceramente a me i suv mi fanno schifo. l'unico suv che mi piace abbastanza è il grand cherokee e il freelander tutti gli altri (compresi i bmw x5 x6 x3) mi fanno schifo. la nissan juke la sono andata a vedere per mia moglie ma dentro mi sembra tutta plastichetta. posso farti una domanda sulla nissan juke (visto che c'è l'hai)????? ma la possono guidare anche i neopatentati????? grazie ciao :-)
Ritratto di Cinque porte
20 giugno 2012 - 08:21
Da un'occhiata qua: https://www.alvolante.it/listino_auto/carica_filtro/29 ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
20 giugno 2012 - 08:30
secondo me le auto più belle sono la golf e la jimny ma perchè mi hai mostrato il listino di alvolante?????
Ritratto di Cinque porte
20 giugno 2012 - 09:17
Ma quello non è il listino di AlVolante! Quelle sono le auto che possono guidare i neopatentati! Non hai notato che mancano molte auto all'appello? ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
20 giugno 2012 - 09:20
ok non avevo capito vado a ridare un occhiata.
Ritratto di osmica
20 giugno 2012 - 12:41
Sei fenomenale. Con quello che risparmio non avendo un suv vado un mese in ferie ed esco ogni domenica con il gommone. Il Suv logora il portafogli di chi ha il Suv.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
20 giugno 2012 - 14:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di nello13
20 giugno 2012 - 14:33
7
me l'hai detto tu che la tua Juke consuma di più e corre meno rispetto a una Mégane berlina con lo stesso 1.5 dCi 110cv!!! Allora perchè buttare i miei soldi in un suv??? Meglio una tradizionale berlina!!! Anche se la Juke è una bella macchinina esteticamente,non la comprerei mai...poco spazio,baule piccolo,aerodinamica da monovolume = consumi alti... meglio una Mégane a pari motore e a volte anche a meno soldi!!
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
20 giugno 2012 - 14:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di nello13
20 giugno 2012 - 14:41
7
. -_-''
Ritratto di bubu
20 giugno 2012 - 10:52
mah... partendo dal presupposto che la renault nn mi piace, questa suv è sicuramente più piacevole di quella pesante koleos, che il poco successo se lo è proprio meritato! cmq nn credo che riuscirà a fare concorrenza ai marchi più lussuosi cm audi o bmw, l'ambizione è molto alta, forse troppo!
Ritratto di vagirimo
20 giugno 2012 - 11:37
4
Bha...
Ritratto di carmelo.sc
20 giugno 2012 - 13:07
non sembra male, ma se non sbaglio questo è solo il rendering di una rivista..comunque le ultime renault mi piacciono abbastanza, grazie al nuovo corso stilistico sono addirittura riusciti a rendere più gradevoli modelli come laguna e megane, che a mio avviso prima erano poco gradevoli esteticamente (a parte le versione coupè)
Ritratto di emergency
20 giugno 2012 - 15:33
Bella molto bella con linee filanti morbide arrotondate nei punti giusti. Non voletemene ma preferisco 10mila volte questa che lo scatolone BMW X3 Un saluto a voi tutti
Ritratto di Baq
20 giugno 2012 - 16:40
Mah, almeno finalmente una renault carina, erano anni che non si vedeva una renault con una linea guardabile ( a parte la attuale megane sport )
Ritratto di Thesista
20 giugno 2012 - 16:42
Il Koleos non sarà bellissimo,però a me la Qashquai non piace nenche un pò.
Ritratto di hornet72
20 giugno 2012 - 17:24
A me sinceramente la Koleos mi fa schifo, è meglio che i tecnici Renault si diano da fare per questa Suv compatta, in casa Nissan ce ne sono due molto appetibili... da qui dovrebbero iniziare!
Ritratto di opinionista
20 giugno 2012 - 17:36
3
Surclassare una vettura come Koleos non é di certo un impresa titanica, a prima vista appare con linee bel equilibrate ed un'impronta solida, aspetto prima di elargire troppi apprezzamenti...
Ritratto di Boys
20 giugno 2012 - 21:03
1
Non male ma dipende dai prezzi! visto il momento di crisi.... anche perché poi in confronto al flop Koleos che in Italia ne hanno vendute 25.....
Ritratto di Maindegap
30 luglio 2012 - 17:47
Mi piace .. Troppo tempo pero' nel 2015
Ritratto di Maindegap
30 luglio 2012 - 17:49
Mi piace ma e' troppa l'attesa