“PASSAPORTO” SLOVENO - La terza generazione della Renault Twingo, attesa per il 2014, sarà prodotta nello stabilimento di Novo Mesto, in Slovenia, lo stesso impianto da cui uscirà anche la nuova Smart a quattro posti, realizzata sulla stessa ossatura della nuova Twingo, come previsto dall'accordo siglato tra il costruttore francese e la Daimler (qui per saperne di più). I due modelli saranno prodotti sia con tradizionali motori termici che con motore elettrico. Contemporaneamente alla conferma dei programmi per la nuova Twingo, che sarà in grado di accogliere sempre quattro passeggeri, un portavoce della Renault ha anche commentato la notizia pubblicata al quotidiano francese la Tribune secondo cui la Casa francese avrebbe abbandonato il progetto di realizzare la Twingo anche in versione a due posti, analoga alla Smart Fortwo, prodotta nello stabilimento francese di Hambach, in Lorena.
NIENTE DUE POSTI - Le indiscrezioni di una una versione a soli due posti della Twingo si erano fatte insistenti, anche a seguito di un "muletto" sorpreso a compiere dei test (nella foto in alto, pubblicata dal sito Worldcarfans). Secondo la casa francese non si tratta della cancellazione di un programma già stabilito, ma soltanto la conclusione delle valutazioni economiche del progetto stesso. Valutazioni che hanno messo in luce la non redditività del prodotto. Le previsioni sono state giudicate insufficienti a sostenere il progetto. Oltre a ciò ha pesato il fatto che la Twingo a due posti con motore elettrico sarebbe risultata una oggettiva concorrente della Renault Twizy (qui il primo contatto).