NUOVO MUSO - Primo modello con il nuovo "muso" Renault, la rinnovata Twingo ha fatto il suo debutto ufficiale al Salone di Francoforte: raggiungerà le concessionarie nei primi mesi dell'anno prossimo con prezzi da circa 10.000 euro. Se meccanicamente la citycar francese non è stata rivoluzionata, altrettanto non si può dire per l'aspetto. In particolar modo, il frontale ha una grossa presa d'aria centrale attraversata dal fascione paracolpi che integra il portatarga e due fendinebbia in posizione elevata. Nelle due prese d'aria laterali sono stati inseriti gli indicatori di direzione e, per sottolineare l'appartenenza del modello al marchio, il logo sul cofano motore è stato ingrandito e posizionato più verticalmente: come sul protoipo DeZir che ha anticipato il nuovo design della Renault, è circondato da due baffi neri che si allungano fino ai fari, con cornici scure.
{C}
SI PERSONALIZZA - Un aspetto decisamente più “giovane” per la Twingo che viene “rinfrescata” anche da due nuovi colori brillanti, fucsia e “bermuda blu”, dalla possibilità di scegliere tra 24 cerchi per le ruote, tra diversi colori per i gusci degli specchietti laterali e tra cinque grafiche per il tetto e che permettono di personalizzare l'auto a proprio piacimento. Modifiche di “dettaglio” sono state apportate anche in abitacolo con nuovi rivestimenti per i sedili e quattro diverse finiture per le cornici del contagiri e delle bocchette dell'aria laterali, i comandi del climatizzatore e i pannelli porta.
DIESEL ANCHE DA 85 CV - Per quanto riguarda la gamma motori, vegono confermati i due 1.2 a benzina, l'aspirato da 75 CV e il TCe turbo da 100 CV e il 1.5 turbodiesel declinato, adesso, in due livelli di potenza: 75 e 85 CV. La Renault dichiara che tutti i motori sono stati affinati per ridurre i consumi e le emissioni di CO2, e per il 1.5 dCi da 85 CV una percorrenza media di 29,4 km/l e 85 g/km. Non manca, infine, la versione sportiva R.S. dotata del 1.6 a benzina aspirato da 133 CV: è stata rivista esteticamente nel frontale, con un nuovo paraurti simile a quello della Mégane Coupé R.S.