SEMPRE GRINTOSA - In commercio dalla fine dell'anno scorso, la gamma della Renault Twingo è prossima ad ampliarsi con l'arrivo della rinnovata RS: la versione più sportiva della citycar francese raggiungerà le concessionarie a metà marzo, ma si potrà già prenotare dal 20 febbraio al prezzo di 14.350 euro. Il frontale è caratterizzato dai due vistosi fendinebbia, dalla sottile mascherina che si allunga fino ai fari e, come sulle altre versioni sportive realizzate dalla Renault Sport, dal fascione paraurti in contrasto e la “lama” nel paraurti anteriore che simula l'alettone di una vettura di Formula 1. Nella coda spiccano lo spoiler sopra il lunotto e l'estrattore dell'aria integrato nel paraurti, mentre la fiancata è impreziosita da cerchi in lega di 16 pollici, passaruota maggiorati e bandelle sottoporta.
{C}
TOCCO DI BIANCO - Se fuori la Renault Twingo RS trasuda grinta, gli interni non sono da meno. I sedili, con i fianchetti piuttosto pronunciati, hanno cuciture gialle ed estremità segnate da una fascia bianca: della stessa tinta sono anche la parte superiore del volante, il contagiri e i comandi del climatizzatore. Le bocchette dell'aria e la consolle centrale, invece, hanno degli inserti nero lucidi.
1.6 ASPIRATO DA 133 CV - “Cuore” della Twingo RS è sempre il 1.6 quattro cilindri aspirato da 133 CV a 6.750 giri e 160 Nm di coppia a 4.400 giri affinato, secondo la casa, per ridurre consumi ed emissioni: la Renault dichiara una percorrenza media di 15,4 km/l (+3,2% rispetto al vecchio modello) e 150 g/km di CO2 (-3,2%). Secondo la casa francese la Twingo RS raggiunge i 201 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi. L'impianto frenante è composto da dichi da 280 mm all'anteriore e 240 mm al posteriore, mentre per chi vuole un comportamento stradale ancora più “affilato” si può avere l'allestimento Cup che prevede assetto ribassato di ulteriori 4 mm e cerchi in lega di 17 pollici.
ANCHE GORDINI - Inoltre, per chi volesse una Renault Twingo RS più esclusiva, è disponibile anche nell'allestimento Gordini. Proposta nei colori Blu Malta, Bianco Ghiaccio, Nero Nacré e Rosso Vivo, ha le classiche fasce bianche sulla carrozzeria, cerchi in lega scuri di 17 pollici, climatizzatore automatico, sedili in pelle e finiture blu o grige per gli interni.
> Renault Twingo: i prezzi aggiornati