TROVA LE DIFFERENZE - Vanno cercate con cura le novità per lo stile della suv di grandi dimensioni Volvo XC90, che riceve il tradizionale aggiornamento di metà carriera cinque anni dopo essere arrivata in vendita. Gli stilisti della casa svedese hanno deciso infatti di aggiornare pochi dettagli all’esterno, dove arrivano vernici inedite per la carrozzeria, cerchi ridisegnati e una mascherina leggermente ristilizzata. All’interno è presente un nuovo tipo di finiture in legno, oltre ad una nuova disposizione dei sedili: arriva quella con sei poltrone su tre file, in alternativa ai cinque sedili su due file e sette sedili su tre file (già disponibili). Resta inoltre la ricca versione XC90 Excellence, con le poltrone posteriori singole per il massimo comfort.
TI AIUTA SE NON VEDI - Con l’aggiornamento arrivano per la Volvo XC90 i sistemi di ausilio alla guida Cross Traffic Alert e Oncoming Lane Mitigation: il primo frena l’auto nelle “retro” sotto i 30 km/h quando il guidatore non scorge un ostacolo, che sia un’altra vettura, un pedone o un ciclista, mentre il secondo capisce attraverso la telecamera anteriore se la XC90 è fuoriuscita involontariamente dalla corsia di marcia (per esempio dopo un malore del conducente) e corregge automaticamente la sterzata, evitando un possibile scontro frontale (il sistema opera fra 60 e 140 km/h). Resta la frenata d’emergenza automatica, fra le poche a riconoscere non soltanto pedoni e ciclisti ma anche animali di grossa taglia. Il sistema multimediale guadagna la compatibilità con Android Auto, una funzione non prevista finora.
UN NUOVO IBRIDO MILD - I motori annunciati per la rinnovata Volvo XC90 sono il noto benzina turbo di 2.0 litri, da 250 CV per la XC90 T5 e da 310 CV per la XC90 T6. C’è poi il rinnovato diesel 2.0 della XC90 B5 che ora è un ibrido di tipo mild: eroga 235 CV come il vecchio D5, ma prevede l’aggiunta di un piccolo motore elettrico da 13,6 CV con funzione di motogeneratore, che recupera energia nelle decelerazioni e aiuta la suv a migliorare i consumi del 15%. A questi si aggiunge l’ibrido plug-in, cioè con batterie ricaricabili dall’esterno, della XC90 T8, basato anch’esso sul benzina di 2.0 litri, ma con una potenza complessiva di 420 CV.
> QUI per saperne di più sui motori ibridi aggiornati delle Volvo