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Revisioni facili in Italia: ora l’Unione europea indaga

di Alessandro Ascione
Pubblicato 28 giugno 2023

In Italia, su 100 auto sottoposte a revisione, 99,8 vengono promosse; mentre nel resto d’Europa la percentuale di vetture ammesse scende a 90. Tutto in regola da noi? Nel dubbio, una denuncia della FederIspettori ha attivato l’Unione europea, che ora indaga.

Revisioni facili in Italia: ora l’Unione europea indaga

CARTA CANTA - La documentazione raccolta da Diego Brambilla, segretario della FederIspettori (l’associazione degli ispettori, ossia degli operatori, addetti alla revisione), si basa sui numeri ufficiali: in Italia, il 99,8% delle auto sottoposte alla revisione periodica obbligatoria viene promosso, quando nel resto d’Europa la percentuale di vetture ammesse scende a 90. Statistiche anomale, sottoposte ieri all’attenzione del parlamento europeo. Il sospetto è che da noi le revisioni siano spesso all'acqua di rose, a discapito della sicurezza stradale: circolano auto pericolose che aumentano le probabilità di incidente. Problema acuito da un’età media altissima del parco nazionale. Senza contare le conseguenze negative a livello ambientale, se macchine troppo inquinanti viaggiano lungo lo Stivale. 

LA NOSTRA INCHIESTA - Proprio per tutelare sicurezza e ambiente, nove anni fa l’Ue aveva imposto in tutta la comunità procedure più rigide in sede di verifica ministeriale, con la direttiva 2014/45. Che però sono inefficaci, come alVolante (nel n. 5/2021della rivista) ha dimostrato con un’indagine sul campo: i furbetti della revisione facile la fanno franca senza intoppi.

ALLE RADICI DEL MALE - Secondo Brambilla, l’eccezione Italia ha più spiegazioni. Anzitutto, da noi i centri di controllo dove vengono effettuate le revisioni sono 9500: troppi rispetto al necessario. Per battere la concorrenza, è possibile che alcuni centri siano di manica larga, promuovendo auto che invece andrebbero bocciate. Inoltre, l’organismo di supervisione, prescritto dalla direttiva 2014/45, e affidato in Italia al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non svolge in modo adeguato l’attività di vigilanza, in quanto il personale preposto è insufficiente, dice la FederIspettori. Terzo, chi effettua la revisione è un dipendente del centro di revisione: un conflitto d’interessi che impedisce ai controllori di svolgere il proprio compito in modo imparziale.

QUALI SOLUZIONI - Ecco perché Brambilla ha proposto in sede europea di agire in due direzioni: irrobustire l’organismo di supervisione, e rendere gli operatori che effettuano le revisioni indipendenti dai centri di controllo delle auto (come già avviene per i mezzi pesanti da febbraio 2023, con ottimi risultati). Ma ora, l’Ue indagherà: obiettivo, capire se e dove in Italia le revisioni siano fasulle. Non va esclusa la possibilità che contro l’Italia venga aperta una procedura d’infrazione, procedendo all’invio di una “lettera di messa in mora”: lo Stato deve presentare le proprie osservazioni. Se queste non convincono, si passa al contenzioso e alle sanzioni. Non sarebbe la prima volta: le multe pagate dall’Italia all’Ue ammontano a un miliardo di euro. Qualche esempio? Circa 282 milioni per le discariche abusive in Campania, altri 253 milioni per quelle nel Paese, e 114 milioni per il mancato recupero degli aiuti concessi alle imprese nel territorio di Venezia e Chioggia. Per adesso, ci sono circa 80 procedure d’infrazione pendenti. 

> LEGGI ANCHERevisione auto 2023: costo e scadenza

> LEGGI ANCHECome preparare l’auto per la revisione: i controlli da fare prima



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Ritratto di SAUZER1975
28 giugno 2023 - 12:11
Ecco ora il meccanico, al momento di prova delle emissioni al gas di scarico, non potrà piu dirmi "Non preoccuparti, tiriamo fuori la sostitutiva...." e prende la sua mercedes.....
Ritratto di Volpe bianca
28 giugno 2023 - 12:16
Fossero "facili" solo le revisioni, sarebbe altrettanto facile risolvere il problema. Ma ci sono anche le patenti facili, le lauree facili, le cittadinanze facili...
Ritratto di Quello la
28 giugno 2023 - 18:21
Dipende, caro Volpe. In Italia, normalmente, funziona così: una cosa è fatta male, la si sanziona con 10.000 euro. Poi vai dal giudice che ritiene la sanzione spropositata e te la abbassa a 100. E lo stesso è per qualunque cosa. O non è regolamentata o lo è all'inverosimile.
Ritratto di Benjamin
29 giugno 2023 - 21:03
...ed alla fine, un po' in tutti i settori, è che mancano i controlli. La teoria del punirne uno con sanzioni salatissime per educarne cento. È il babau. E non funziona.
Ritratto di NITRO75
28 giugno 2023 - 12:19
Ma si è proprio Italian Style.....sono giorni che vedo automobili e furgoni che sembrano alimentati a carbone talmente è tanto il fumo nero che ne fuoriesce. Mi domando come facciano a passare la revisione........
Ritratto di andrea120374
28 giugno 2023 - 12:44
3
NITRO75 pienamente d'accordo
Ritratto di John V
28 giugno 2023 - 13:34
Ma quella è questione principalmente di controlli della Polstrada, per strada, appunto. Non hanno forse in dotazione gli opacimetri? Ecco, li usassero. No, ma è meglio fare multe col laser per qualche km/h in più e "ben" appostati. Rende infinitamente di più e fa infinitamente più figo... Roba da veri-ammericanne-polismenne.
Ritratto di MAUROXX
29 giugno 2023 - 14:11
il problema non è delle revisioni fatte male, il problema è di quel 15% (dati rilevati in 24 ore in veneto) di veicoli che la revisione non la fanno proprio.....
Ritratto di realista
30 giugno 2023 - 00:10
1
+1
Ritratto di Tistiro
28 giugno 2023 - 12:27
È sempre servita solo a fare cassa.
Ritratto di Tistiro
28 giugno 2023 - 12:28
Come il bollino blu.....
Ritratto di Trattoretto
28 giugno 2023 - 12:54
Da noi passerebbe anche l'auto dei Flintstones
Ritratto di John V
28 giugno 2023 - 13:19
Ogni due anni, dopo i primi quattro, sono solo una gran rottura, punto. Ogni quattro per sempre può andar bene, ad esempio. Ma di cosa son fatte le auto di oggi? Si sputtanano così facilmente e velocemente pur con tutti i controlli di bordo che hanno? Prima dell'inizio della fine, negli '80, funzionava così: prima revisione a dieci anni e successive ogni cinque. E siam vissuti felici e contenti, e siamo ancora qua a spaccare. Certo che se oggi una macchina manco dura dieci anni, o dopo dieci anni la si considera già da buttare (alla facciazza dell'ecologia, vera, non dem - erda). Ma ora le macchine non dovrebbero essere ultrasofisticate, dotate di autodiagnositca, autocontrollo, savoir faire, bonnes manieres, ecc. ecc.? L'UE non potrebbe limitarsi a normare le zucchine, a ospitare Gretina dalle trecce d'oro, ecc. ecc.? Pochi centri, che fanno solo quello (no conflitti d'interesse) e basta, ma ci vuole tanto? Una volta s'andava direttamente alla Motorizzazione Civile, si faceva la coda, si faceva la prova e si tornava a casa. Ma erano macchine degli anni 70 cavolo! E le cose filavano lisce. Ma cosa succede oggi? Qual'è il problema?
Ritratto di preda
28 giugno 2023 - 13:33
il problema e' che a loro fa comodo solo prendere 80 euro come il pizzo del controllo della caldaia ogni 2 anni: ma cosa vuoi che sporchi il metano? Invece devi pagare il pizzo per mantenere tutti questi pseudo guru finti ecologisti. E invece? invece piu si e' a fare la revisione, piu si caccia 80 euro, per la gioia dello stato che prende la sua fettina e fa finta di niente e del controllore che tira l'acqua al suo mulino. E' solo cosi
Ritratto di John V
28 giugno 2023 - 13:48
Ma sì, alla fine il giochetto è quello. Tanto poi bandiranno pure il metano, quindi...
Ritratto di realista
30 giugno 2023 - 00:12
1
Hai perfettamente ragione. Il pizzo...
Ritratto di Flynn
28 giugno 2023 - 13:23
2
Auto vecchie e pure sgarrupate. L’italiano si conferma essere un popolo di intenditori di auto.
Ritratto di alveolo
28 giugno 2023 - 14:06
In guerra ogni buco è trincea, va pure detto. Poi, i più fortunati che si vive (ringraziamo la buona sorte, ma anche noi stessi) "tranquilli" (se non addirittura bene), magari è anche un piacere che quando vai in revisione se qualcosa va registrato-risistemato si accetta l'input
Ritratto di alveolo
28 giugno 2023 - 14:06
(vabbé, tu poi a 4 anni mi sa nemmeno ci arrivi a tenerti l'auto... :) )
Ritratto di Flynn
28 giugno 2023 - 14:26
2
In effetti no, l’ultima revisione che ho fatto è sicuramente ante 2010…
Ritratto di marcoveneto
29 giugno 2023 - 13:24
Ma le compri nuove le auto Flynn? Nei primi 4 anni solitamente perdono quasi il 50% del valore. O sei ricco oppure... beato te in ogni caso, che puoi permetterti di cambiare in questa maniera.
Ritratto di Flynn
29 giugno 2023 - 16:24
2
Ho la fortuna di avere un’auto aziendale, così gestire un noleggio per la seconda con due stipendi buoni è abbastanza semplice.
Ritratto di marcoveneto
29 giugno 2023 - 17:08
Ah noleggio! Giusto ci sta!
Ritratto di realista
30 giugno 2023 - 00:13
1
Mai fatta una revisione. Max 3 anni.
Ritratto di Alfiere
28 giugno 2023 - 13:29
2
Eh immagino che ora romperanno le balle a chi ha la virgola fuori posto ma continueranno a girare le golf a carbone e gli iveco daily con targa "AB..".
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 13:29
Non so cosa avevano in mente "privatizzando" le revisioni. È evidente, è il mercato. Se Tizio boccia la mia auto, vado da Caio. Se Caio me la passa, da Tizio non ci vado più. E, se si sparge la voce che Tizio a fare le revisioni è più severo, nessuno gli porta la macchina e Tizio chiude. E tutto questo anche se ci fosse buona fede da parte dei clienti. Due caratteristiche sono necessarie: 1. chi fa revisioni non deve ottenere vantaggi personali se le auto passano 2. il proprietario dell'auto non deve poter scegliere chi gli farà la revisione.
Ritratto di John V
28 giugno 2023 - 13:49
Esatto, sono totalmente d'accordo.
Ritratto di Flynn
28 giugno 2023 - 13:57
2
Ma poi … puoi far passare un’auto perché non inquina ma ha gli ammortizzatori scoppiati???
Ritratto di John V
28 giugno 2023 - 14:27
Al centro dove vado io (fanno solo revisioni, hanno due banchi rulli in parallelo) testano anche quelli, pastando delle franate da paura sui due assi e vedendo la reazione delle sospensioni. Suppongono abbiano degli accelerometri o qualcosa del genere. È ancora la prova della verifica del "rimbalzo" dopo compressione, solo automatizzata. È questo il discorso, devono essere centri che fanno solo quello e che sanno farlo bene, pochi e possibilmente assegnati su base territoriale. Tutto molto razionale e nell'interesse di tutti.
Ritratto di John V
28 giugno 2023 - 14:44
Oppure sono i rulli che azionati idraulicamente danno dei colpi per sollecitare gli ammortizzatori. Ti fanno attendere in una saletta mentre fanno tutto loro, vedi solo di sbircio insomma, se proprio hai voglia. Tanto la mia la tengo sempre controllata... Ho fatto la prima revisione nel '21 e tra poco quindi devo già fare la seconda, da cui la rottura. Alla fine, nel rapportino, c'è anche la % di efficienza delle sospensioni, comunque.
Ritratto di alveolo
28 giugno 2023 - 14:07
In effetti...
Ritratto di realista
30 giugno 2023 - 00:13
1
Assolutamente d'accordo.
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2023 - 13:51
Ma nooooooo ??? Che strano. In italia dite ? Non ci credo. Un popolo cosi specchiatamente onesto, che lavora perchè crede in quello che fa….. Mah, son sicuro che non è per tornaconto personale, no no. È che noi italiani siamo umani. Abbiamo dei sentimenti. Gli dispiace al meccanico, lasciarlo a piedi, sto povero italiano…..
Ritratto di alveolo
28 giugno 2023 - 14:08
Vabbé pure all'estero, è comunque il 90%... Mica che passa solo 1 su 2, da loro
Ritratto di Miti
29 giugno 2023 - 18:45
1
Oxy , se vai in Romania con il forno di una centrale a carbone con un piccolo "contributo" te l'ho fanno anche euro 8. Tranquillo, tutta l'Europa è così. Tutta quanta. Sai dov'è davvero non puoi barare? In Inghilterra.
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 22:42
Non credo. Francia non so. Ma in Germania i controlli li fanno. Magari non lavano l’auto mai, ma tecnicamente sono tenute in efficenza. E comunque, ne va della sicurezza di tutti, per il guadagno di un bastardoo, che non lavora come dovrebbe.
Ritratto di realista
30 giugno 2023 - 00:15
1
Chi fa il medico in struttura pubblica e in struttura privata è migliore? Mah...
Ritratto di Alvolantino
28 giugno 2023 - 14:14
Non a caso questo succede sempre con le auto termiche, con le elettriche invece non è così dato che inon inquinano ⚡ Inoltre questo avviene soprattutto al sud, dove le regole se le inventano.
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 giugno 2023 - 14:22
1
Anche le elettriche dovranno fare la revisione dopo 4 anni dalla prima immatricolazione , e poi arriverà il bollo , stai bello tranquillo hahaha vedrai , tempo al tempo , che uno su youtube ha preso una tesla nuova e gli si è scassata buttando litri e litri di liquido INQUINANTE nella piazzola di ricarica , 2 VOLTE mica una , hahaha poi vai a piangere dal meccanico sotto casa fuori garanzia :-) , vediamo tra qualche anno si si .
Ritratto di Maurino004
28 giugno 2023 - 14:37
1
1 modo per rompere i kolioni lo troveranno sempre
Ritratto di Tonio K.
28 giugno 2023 - 15:08
A testimonianza di come funziona il sistema: non ho mai tenuto un'auto per piu' di 4 anni, pero' ho uno scooter che conservo in Italia e che seppur con pochissimi km ormai ha parecchi anni. L'ultima volta che sono rientrato ho fatto la revisione e mi hanno segnalato che per passare la successiva avrei dovuto cambiare i pneumatici che seppur praticamente nuovi si stavano indurendo. Sono poi passato dal meccanico per un piccolo intervento e gli ho riportato quanto mi avevano detto. Risposta: ma no! lo usi 3 settimane all'anno, non vale la pena di cambiare le gomme. Quando sara' il momento del prossimo tagliando dimmelo e parlo io con loro per farti passare la revisione senza problemi!
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 15:22
Spero che tu le cambi lo stesso. Gomme decenti per uno scooter si trovano veramente a poco, anche se lo usi poco rischieresti per nulla.
Ritratto di Tonio K.
28 giugno 2023 - 15:37
Si certo. Volevo gia' cambiarle all'epoca perche' sentivo che avevano poca presa. Meno male che non l'ho fatto perche' poi c'e' stata la pandemia e sono ormai 3 (o 4?) anni che non rientro. Spero la batteria sia ancora ok. L'avevo scollegata ma dopo tutto sto tempo...
Ritratto di marcoveneto
29 giugno 2023 - 13:27
Strano trovare qualcuno che bocci le gomme per la vecchiaia. Ho visto un video di un Porsche che ha passato la revisione nonostante le gomme fossero si nuove, ma del 2011. Quindi erano praticamente di legno.
Ritratto di AZ
28 giugno 2023 - 15:16
Ma se il meccanico che fa revisioni prima sistema la macchina (ovviamente non gratis) e poi fa la revisione, che male ci sarebbe? All'estero riparano le auto solo se non passano la revisione, evidentemente. Ovviamente estremizzo, ma in sostanza sarà così, al netto dei furbetti.
Ritratto di Quello la
28 giugno 2023 - 18:28
E vabbè, caro AZ, ormai ogni volta scrivi un tema: direi che hai imparato a camminare sulle tue gambe e il mio sprone non ti serve più. Peccato, però.
Ritratto di Kappa18
30 giugno 2023 - 04:28
haha :))) diciamo che hai la soddisfazione almeno di averlo cambiato.
Ritratto di GianSalv
28 giugno 2023 - 15:38
Le revisioni sono così ridotte proprio in virtù dell'evoluzione tecnologica che troppo spesso viene sotto valutata negli anni 80 i veicoli non avevano i sistemi di sicurezza attivi e passivi che hanno oggi e che nella maggior parte dei casi vengono tenuti malfunzionanti a causa dell'elevato costo di riparazione l'esempio è il sistema air-bag che in gran parte dei veicoli è appunto guasto che per esser riparato magari richiede costi di diverse centinaia di euro per non parlare dei sistemi adas che se (e si guatano) non vengono riparati per non toccare poi l'aspetto emissioni dove ancora ci si ostina ad acquistare il diesel (ma sono pareri personali) e poi si fanno disabilitare tutti i sistemi che cooperano per un buon uso del veicolo almeno per come è stato omologato. Morale della favola all'italiano medio piace molto apparire stare al passo con i tempi (e la reputo una cosa giusta e sacrosanta) ma tutto questo richiede sacrificio........ che l'Italiano medio non vuole mettere in gioco. Non prendiamocela sempre con glia altri se poi consapevolmente noi stessi (in questo) entrando nel nostro veicolo notiamo delle inefficienze che riteniamo ignorantemente elementari non è così perchè sono le stesse che poi alimentano queste discusioni!!!!!!
Ritratto di deutsch
28 giugno 2023 - 15:49
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sia mai che sia la volta buona che bloccano gente con auto elaborate, senza fap, senza adblue, senza catalizzatore, con lampadine a led o xenon dove non dovrebbero esserci, scarichi che ti sentono arrivare ect
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 16:28
Gli stati "che contano" all'interno dell'UE sono generalmente più permissivi in materia di elaborazioni. In questo campo spererei in un allineamento dell'Italia, altro che blocchi!
Ritratto di deutsch
28 giugno 2023 - 16:48
4
loro saranno permissivi ufficialmente noi lo siamo ufficiosamente. la maggior parte delle cose citate sono vietate, ma ciò nononstante sono presenti in gran parte delle auto
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 16:59
Le lampadine a led sono finalmente legali, gli scarichi "rumorosi" sono sempre più spesso omologati. Delle cose che hai elencato sono vietate le manomissioni dello scarico (abbastanza diffuse tra le diesel) e le lucine colorate sottoscocca, che però non si vedono più dal 2006.
Ritratto di deutsch
28 giugno 2023 - 17:14
4
avrei qualche dubbio che certi scarichi rumorosi siano consentiti (spesso viene tolto di dbkiller, soprattutto sulel moto), possiamo sempre aggiungere gli aumenti di potenza, le modifiche alle centrali per ricavare altri cavalli ect ect. sicuramente i più diffusi sono l'eliminazione dei vari catalizzatori adblue scr fap egr ect ect anche perchè da fuori non si vedono. sui forum ne leggo un sacco. per le lampadine a led ho letto qualcosa di recente ma mi sembra che sono legali quelle di giorno , non anabbaglianti ed abbaglianti ma se hai informazioni più fresche condividile, grazie
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 17:46
Db killer su scarichi automobilistici non ne ho mai visti, ma se è come per le moto, una revisione più severa non servirebbe a nulla: con 5 minuti e un cacciavite lo metti, fai la revisione, e appena uscito dall'officina lo togli nuovamente. Concordo che molti scarichi non siano omologati, ma è proprio il motivo per cui vorrei una maggiore legalizzazione del tuning. Se è tutto vietato avrai meno persone che ci si dedicano, ma quelle non avranno limiti. Se invece le modifiche più sensibili sono legali, ed il limite è chiaro, avresti molti tuner che si fermano lì. Per i led diurni c'era una circolare di oltre 10 anni fa, per il resto dei fari non esiste una vera e propria norma, come troppo spesso avviene in Italia. La normativa dice che le luci devono avere colore bianco e non essere montate sottoscocca. Se sono allo xenon, il faro deve essere autolivellante e disporre di un sistema di pulizia. E se sono a led..? La legge tace. Quindi non sono vietati e si possono montare, no? Per ora la giurisprudenza sembra darci ragione.
Ritratto di deutsch
28 giugno 2023 - 18:00
4
è vietato sostituire lampadine tradizionali con quella a led. basti pensare che per le semplici luci DRL serve installazione da personale qualificato, rilascio di certificato di montaggio a regola d'arte, rilascio modulo apposito, verifiche in motorizzazione ed aggiornamento carta circolazione
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 18:19
Quale legge vieta l'installazione di luci a led? Quante persone sono state punite per averlo fatto?
Ritratto di deutsch
28 giugno 2023 - 18:24
4
1)mi sembra art 78, 3 comma 2) .....
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 18:51
Toh, il comma che vieta modifiche alle "caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione". Proporrei un referendum per abrogarlo :) Fortunatamente non mi risulta che la lampadina ad incandescenza sia citata in tali documenti, quindi si può sostituire con una a led purché omologata. E anche il fatto che esistano lampadine e gruppi ottici a led omologati per la circolazione in Italia mi da maggiore convinzione. Altra cosa: si parla di moto, ma su Youtube trovi un video (molto interessante, ma ahimè non te lo posso linkare, è pure della concorrenza!) in cui agenti della Polizia di Stato spiegano quali modifiche possono essere effettuate legalmente e quali no: fari e frecce aftermarket a led sono permessi, purché omologati. Quindi: non esiste una legge che li vieti chiaramente, la polizia non ti ferma se li monti e nessuno ti condanna per averlo fatto. Se questo non significa essere legali, poco ci manca, mi posso accontentare. E per fortuna: con i led vedi meglio e sei più visibile, perché non montarli?
Ritratto di deutsch
28 giugno 2023 - 19:34
4
pensa che i motociclisti dicono che gli scarichi rumorosi hanno uno scopo di sicurezza perchè così li sentono arrivare ahahah
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 19:47
Loud pipes save lives :)
Ritratto di deutsch
29 giugno 2023 - 10:46
4
esatto, proprio a quello mi riferivo, magari aggiungiamo anche "se sei incerto tieni aperto" ahah
Ritratto di Blueyes
29 giugno 2023 - 11:06
1
da motociclista, molti sono dei totali decerebrati
Ritratto di Andre_a
29 giugno 2023 - 13:04
I decerebrati ci sono in ogni categoria, ma vorrei sperare che ormai, per la maggior parte, sono slogan che si ripetono per farsi due risate, non perché ci si crede. Ma soprattutto non capisco il collegamento col discorso che si faceva prima...
Ritratto di Giuliano Della Rovere
28 giugno 2023 - 16:18
Quindi con tutta probabilità si dovrà, per evitare ulteriori procedure di inflazione, mettere mano anche a questo settore.
Ritratto di Al Volant
28 giugno 2023 - 16:52
Ah questa europa.. Strano che non si sia chiesta come mai l'italia avesse un numero di vaccinati maggiori degli altri paesi europei.. Se siamo delinquenti, sempre e comunque, avrebbero dovuto pensare che la gente si vaccinava sulla carta...Per non parlare del volkwagen gate.. L'europa l'ha trasformato nel diesel gate, per salvare la germania... Io posso dire che la revisione la faccio, che il mio "Revisionista" mi regala la lucidatura fari per far sì che vada da lui, ma è un nazista nella revisione, mi caccia in sala d'attesa ( c'è persino la rivista al volante del 1998 credo..) dietro un nastro e fa tutti i test ( luci e frecce comprese). Anche io raramente vedo qualche auto dal fumo nero ( solitamente alfa 156 o 147, non so perchè, ma è così) , ma dubito che in quel caso sia la revisione falsata..Secondo me non ci vanno nemmeno a farla..E probabilmente non hanno nemmeno assicurazione..
Ritratto di Fortesque
28 giugno 2023 - 17:38
E meno male! Funzionano fari, lampeggianti, freni e il volante gira? Giusto così! Io le moto pistolettate le ho sempre consegnate a un meccanico che poi…ci pensa lui. Un frusciante foglio da 50 rende tutto più a norma.
Ritratto di Quello la
28 giugno 2023 - 18:25
Quindi c'è da aspettarsi che d'ora in poi metà delle auto con più di 10 anni verranno eliminate, perchè renderle a regola d'arte sarà troppo costoso... quindi si farà una nuova legge che ammorbidisce il tutto, per poi, tra vent'anni, essere punto a capo. PS Da noi passano tutte, ma anche all'estero non si scherza: il 90% è un numero veramente elevato. Tutto il mondo è paese?
Ritratto di Andre_a
28 giugno 2023 - 19:00
Non saprei... proviamo a metterci nei panni di un meccanico onesto: arriva un'auto in condizioni evidentemente non idonee alla revisione, che facciamo? Gli facciamo comunque pagare la revisione e la bocciamo o gli facciamo presente la cosa e ci offriamo di ripararla prima di fare la revisione? Nel secondo caso l'auto passa al 100%, perché finché non siamo sicuri che passi, la revisione neanche inizia.
Ritratto di IloveDR
28 giugno 2023 - 20:06
3
tante auto e furgoni che emettono nubi tossiche e tantissimi ciclomotori e motocicli che fanno tantissimo rumore inutile, parcheggiatori abusivi ovunque, feste abusive in ville abusive... che Grande Paese l'italia, orgoglio della meloni & c. ...per fortuna dietro le quinte c'è tantissima brava gente che giornalmente lavora sodo, rispetta le regole, fa tanto bene in associazioni di beneficenza, ma zitto zitto, per non essere etichettato come un fesso...
Ritratto di realista
30 giugno 2023 - 00:26
1
Orgoglio della Meloni???? Ma dove sei stato negli ultimi 11 anni? Su Marte? e le cose erano diverse da 8 mesi a questa parte? Ma sii onesto.
Ritratto di Velocissimo
29 giugno 2023 - 00:04
Giusto, ad esempio una Fiat, se non bari, è molto difficile che passi una revisione.
Ritratto di trickb
29 giugno 2023 - 07:25
Buongiorno, vorrei dire la mia, si parla spesso di conflitto di interessi, io credo che sia nell'interesse di ogni ispettore o titolare far si che una questione seria come è la revisione ministeriale, debba essere imparziale ed esclusa da conflitti o influenze commerciali... ma questa è solo semantica... Si parte già dal fatto che tutto questo è iniziato in funzione del fatto che tutte queste revisioni che prima avevano scadenze decennali poi si sono moltiplicate, privatizzare questi importantissimi controlli per molte officine sono diventate un business ma solo se hai soldi da investire, ora dobbiamo farci una domanda perché anche la carretta passa una revisione? cosa spinge un ex responsabile tecnico adesso ispettore ad affrontare probabili procedimenti penali a certificare anche le cariole???... non credo sia autolesionismo, forse troppi centri? la tariffa è fissa 78,30!! quindi non esiste una concorrenza leale che incida sul costo... quindi la libera concorrenza dove sta? potrebbe insidiarsi nella benevolenza e o compiacenza, sembra facile no? io cliente spendo 78 euro e ho una macchina ormai alla frutta visto che il nostro parco macchine ormai è obsoleto.Chiudo sei occhi? Ora torniamo alle officine, se io volessi aprire un centro revisioni dovrei allestire la mia officina spendendo (immagino) circa 50.000 euro, e dovrò assumere un ispettore che inevitabilmente farà almeno il minimo pur di mantenere lavoro mansioni in qualità di pubblico ufficiale quindi un esaminatore interno dovrà almeno mantenersi se no perderà il lavoro, io ho assistito a parecchie revisioni loro i clienti vecchi si aspetteranno che quel dipendente sia accomodante.. qualche vecchio cliente lo troverà antipatico troppo professionale tipo "ma è solo un fanalino rotto ci conosciamo da 20 anni" la uso solo in campagna" un classico, è possibile che il portafogli clienti venga stravolto.... la ciliegina è che la concessione è libera e un centro può essere autorizzato avendo i requisiti, ed aprire di fronte a voi... quindi un conflitto di interessi secondo me è già intrinseco la cosa diventa seria, e chiedo a chi viene spontaneo pensare che se uno dei due centr rimane ligio corretto preciso perderà tutti i clienti fallirà? la concorrenza devierà sui. centri accomodanti e visto che legalmente non puoi fare sconti, porterà sempre di più un disservizio neutrale? cattivissima valutazione.... quindi dal mio misero punto di vista i centri revisioni dovrebbero rimanere a numero chiuso, e quelli già esistenti dovranno fare i conti con gli ispettori dei controlli!!! fase 2 se il veicolo esce con una lampadina bruciata non lo puoi chiudere scusate io la penso così...
Ritratto di andrea10
29 giugno 2023 - 11:14
perfetta disamina ... solo di apparecchiature una linea supera bellamente i 120 k , oltre allo stabile ecc . Purtroppo la questione è tutta lì , noi firmiamo con conseguenze penali ma non siamo tutelati da nessuno. Dallo Stato che non cvi riconosce nessun tipo di inquadramento "risultiamo meccanici" ,dai clienti "la uso per la campagna , vado in altro posto , ma sai ...", ne tantomeno dai titolari che ovviamente spingono per il guadagno. Ridurre drasticamente il numero dei centri e rendere gli ispettori indipendenti o con una sorta di "parastatalità" con la mctc potrebbe esser una soluzione
Ritratto di Tistiro
29 giugno 2023 - 12:50
Motorizzazione? Allora prima si fa lo spid, in posta (prenotando con la c.i. elettronica) poi si prenota in motorizz poi campacavallo che passano i mesi...ora da privato vai e 15minuti sei a casa. Se il mecc non fa il suo lavoro a regola cambi la prox volta.
Ritratto di andrea10
29 giugno 2023 - 15:09
I centri resterebbero quelli privasti <(diminuiti di numero)
Ritratto di andrea10
29 giugno 2023 - 11:10
Mi occupo del ramo ... purtroppo ci vorrebbero limitazioni nelle aperture stile tabacchi , così da non "scannarsi" tra di loro i centri e soprattutto lasciando gli ispettori di revisioni indipendenti dal centro. Oltretutto meno centri , più controlli ... aggiungi anche un buon controllo da parte delle forze di polizia e risolviamo tantissimi problemi
Ritratto di Tistiro
29 giugno 2023 - 12:51
Meno centri piu code.
Ritratto di andrea10
29 giugno 2023 - 15:09
Su prenotazione , 0 code e 0 problemi
Ritratto di fastidio
29 giugno 2023 - 13:44
8
Io mi reco sempre nello stesso posto a fare la revisione (un grosso centro che fa solo quello) e prima di farti pagare e analizzare la macchina (o moto), fanno un giro intorno e ti segnalano se ci sono problemi per cui non passerebbe (pneumatici usurati, lampadine bruciate, ecc..). Quindi ti dicono di tornare con il mezzo a posto altrimenti così non passi. Mi sembra un buon comportamento per evitare di buttare soldi e non far passare l'auto e sopratutto per "aiutare" quelle persone che magari non sono molto ferrate nel campo (vedi anziani, donne..)
Ritratto di MAUROXX
29 giugno 2023 - 14:13
questi della UE l’Italia non la conoscono proprio, Negli altri paesi tutte le auto fanno la revisione ed il 10% non la passa, in Italia il 90% delle auto fa la revisione e quasi tutte la passano, il dato è lo stesso!!
Ritratto di realista
30 giugno 2023 - 00:30
1
In Svizzera dove abito, la revisione è ogni 4 anni. Mai fatta una. Cambio auto ogni 3 anni in media. Revisione questa sconosciuta.
Ritratto di harleyicelee
30 giugno 2023 - 13:23
Soprattutto al sud, vengono revisionate auto con tre ruote su quatto, senza freno di stazionamento, nube tossica nera dal tubo di scarico, ecc, ecc... Ma anche sulle strade, c'è da dire, le forze armate non controllano, si limitano appena alla cintura, nemmeno ai fari spenti nelle ore buie
Ritratto di NicolaPicchi
1 luglio 2023 - 12:12
1
Mi sono trovato casualmente a portare una Golf di un amico per la prima revisione. Davanti a me, c'era un Doblò tenuto insieme con il nastro americano e subito prima, una Dacia diesel che fumava nero come una ciminiera. I proprietari hanno pagato, ritirato il libretto, arrivederci & grazie !! Se sono queste le revisioni che vengono fatte ... Nicola.
Ritratto di Sherburn
3 luglio 2023 - 12:05
Non so, a me piace guidare in giro per l'Europa e sti fenomeni non li vedo. Una mia amica in Svezia ha una Volvo che ogni volta che ci metto piede sopra vorrei farlo con tuta, casco ed estintore in mano. Quando frena muggisce e si imbarca, prima da un lato, poi da un altro. Da vedere, sembra un rodeo. Grecia e Spagna, nelle zone rurali, hanno macchine che sembra siano uscite da un film post atomico. In genere montano gomme slick. Certo, forse in Germania e Olanda dove gli stipendi sono buoni e la gente la cambia spesso, magari è diverso.
Ritratto di federico p
4 luglio 2023 - 18:28
2
Molte persone devono avere l'auto per vivere,non tutti sono così ricchi da permettersi la casa in città. Al momento le revisioni sono una presa in giro, si guarda solo la frenata e se i gas di scarico sono okey. Iniziassero a vedere le cose importanti per la sicurezza, alzando l'auto sul ponte e attaccando la diagnosi. Delle emissioni dovrebbe importare zero. Capisco l'inquinamento,ma meglio un po' di inquinamento o avete auto che potrebbero perdere il contatto con la strada in curva per via di ammortizzatori non buoni?