NEWS

Gli italiani amano ancora l’auto?

Pubblicato 10 aprile 2025

Un’indagine mostra come quasi tutti gli italiani possiedano almeno un’auto privata, tuttavia aumentano le persone che si spostano a piedi o in bicicletta.

Gli italiani amano ancora l’auto?

GUIDARE E CAMMINARE

Se quasi tutti gli italiani possiedono almeno un’auto (il 97%, il dato più alto d’Europa), il 37% di essi è anche disposto a rinunciarci in futuro. È quanto emerge dall’ultimo Mobility Barometer, uno studio condotto da Ipsos e diffuso da Europ Assistance. La possibilità di abbandonare l’auto si spiega anche con il fatto che il 96% degli italiani scelga di camminare per i propri spostamenti quotidiani, un dato che supera quello riguardante chi usa l’auto privata (il 93%). L’auto rimane comunque il mezzo di trasporto preferito, ma il 19% degli intervistati dichiara di volerne diminuire l’utilizzo nei prossimi 12 mesi. Non è un caso quindi che, rispetto a 5 anni fa, gli italiani camminino di più (38%) e usino maggiormente la bicicletta, sia tradizionale che elettrica (+21). 

ricerca europe assistance

L’ELETTRICO ATTIRA, MA...

La maggior parte delle auto possedute dal campione intervistato sono benzina o diesel (77%), ma sono tanti (il 40%, il 13% in più rispetto alla media europea) gli italiani che dicono di essere disposti a valutare l’acquisto di un veicolo elettrico nel corso del prossimo anno. La percentuale sale addirittura all’85% fra chi ha in programma di acquistare un’auto ma prenderebbe in considerazione un’ibrida o una plug-in. Circa il 35% di chi acquisterebbe un’elettrica lo farebbe per risparmiare sul costo del carburante e ridurre il suo impatto ambientale, mentre il 33% lo farebbe con la convinzione che i motori termici saranno sempre meno diffusi in futuro. Ma quindi cosa frena gli italiani dall’acquisto di un’elettrica? Secondo lo studio il 56% è dissuaso dai costi maggiori di acquisto, mentre il 27% è preoccupato da problematiche riguardanti la diffusione dell’infrastruttura di ricarica

ricerca europe assistance 2



Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
10 aprile 2025 - 11:29
Magari l'amano pure, ma hanno cambiato gusti (o meglio, gli hanno fatto cambiare...) e, soprattutto, hanno portafogli molto meno pieni!
Ritratto di Andre_a
10 aprile 2025 - 11:55
Dall'altra parte, bisogna vedere in quanti comprano l'auto non per amore o per passione, ma per mera necessità. Se ami una cosa, la curi come si deve, mentre il numero di auto maltrattate mi sembra molto alto. A occhiometro, almeno
Ritratto di Quello la
10 aprile 2025 - 14:52
Cosa intendi per auto maltrattate, caro Andre_a?
Ritratto di Andre_a
10 aprile 2025 - 16:19
Sporche, ruote sgonfie e usurate, segni da parcheggio arrugginiti, luci non funzionanti, abbandonate sotto la resina degli alberi senza neanche un telo... Non è facile spiegarlo bene, ma secondo me la si distingue la macchina trattata con amore da chi non ha soldi, rispetto a chi la vede soltanto come un mezzo di trasporto e la trascura. Certo, nessuna delle due macchine sarà paragonabile ad una supercar appena uscita da una sessione di detailing, ma una macchina trattata con amore e passione la si nota.
Ritratto di Mauro1971
10 aprile 2025 - 18:52
1
Io sono uno di quelli il trasparente viene via dal tetto e cofano e verniciare costa dai 700 in su..sono più della metà stipendio..per auto vale zero è il costo manod opera dei meccanici il vero scandalo..60 euro l ora fa gridare allo scandalo..dem quindi la lasci così...al baretto la nascondi lontano poi col cappottino nuovo fai l aperitivo ...sono ironico..Monza è terra giudicante...tipo Imola...
Ritratto di Volpe bianca
10 aprile 2025 - 20:14
@Andre_a, concordo.
Ritratto di Miti
10 aprile 2025 - 22:51
Andre_a, ti do e non ti do ragione. Io non lavo la mia auto troppo spesso per questioni di tempo o per la mia comodità. Ma non vuol dire che non voglio bene alla mia vettura. I migliori ricambi e lubrificanti. Ma sul lavarla il tunnel e basta. Una spruzzata di schiuma e la lancia a pressione poi via nel tunnel.
Ritratto di Andre_a
11 aprile 2025 - 00:19
@Miti e Mauro1971: appunto, come dicevo non è una cosa facile da esprimere. Anche perché non tutti esprimiamo la nostra passione allo stesso modo. Però ne sono convinto: si vede la differenza tra l'auto di un appassionato squattrinato e quella trascurata da chi vede l'auto soltanto come un mezzo di trasporto
Ritratto di ziobell0
11 aprile 2025 - 08:33
@andre_a: cresce il n° di macchine trattate "male" perchè cresce il n° di auto a noleggio...
Ritratto di deutsch
11 aprile 2025 - 09:45
4
non penso, evidentemente le trattavano male anche prima del noleggio
Ritratto di Andre_a
11 aprile 2025 - 09:48
Se l'auto ti appassiona, ti appassioni anche a quella a noleggio. Se invece l'hai presa a noleggio perché la vedi soltanto come un oggetto per andare da A a B e non vuoi sbattimenti, va benissimo... ma poi non venirmi a dire che ami quella macchina
Ritratto di deutsch
11 aprile 2025 - 09:55
4
esattamente quello che penso io ed ho detto. non è che la tratta male perchè a noleggio, ma le tratta male perchè non gli interessa, che sia a noleggio o meno. io invece mi diverto con un pò di prodotti di detailing
Ritratto di Toretto73
11 aprile 2025 - 17:05
+1
Ritratto di Challenger RT
10 aprile 2025 - 23:11
Certamente i governi italiani sono i primi responsabili del disamoramento per le auto da parte degli italiani a causa di tutte le sproporzionate folli tasse che le colpiscono, dall’IPT a bolli e superbolli ecc. Inoltre e drammaticamente molti giovani e giovanissimi di oggi pensano che la loro libertà sia in uno smartphone e non in un’auto di proprietà o in un motorino 50…
Ritratto di pierfra.delsignore
13 aprile 2025 - 20:12
4
I giovani si spostano in tram, bus, metro o bici elettrica, la libertà auto e motorino la danno se abiti in provincia ma se ti concentri a Milano o Torino è l'esatto opposto, già l'affitto o la casa di proprietà costa una follia, mettici pure l'aggiunta dell'auto o motorino, che non ti da nessun vantaggio in termini di tempo, solo stress in code etc. La demografia e la società sono cambiati e con essa i consumi, un'auto di proprietà per il 95% delle persone è un mezzo per spostarsi se ho le corse che mi costano molto meno della metro e mi portano dove devo andare pure in minor tempo tanto che leggo un libro o guardo un video perché avere l'auto? Sono cresciuto come te penso negli anni '80 appassionati eravamo pochissimi anche allora non raccontiamoci storie, tra una R5 GT Turbo ed una Y10 Fire il 95% avrebbe scelto la seconda perché consumava meno, era più facile da guidare e la gestione economica meno onerosa, magari se poteva ci metteva l'aria condizionata, questa è la realtà degli edulcorati passati, la differenza è che allora i paesini e la provincia erano ancora pieni di tanti giovani per cui l'auto era l'unico mezzo senza alternative per spostarsi come il motorino, se vuoi vedere il moroso-a che abita a 15 km e c'è una sola corsa della corriera al giorno, o usi il motorino o usi il motorino, con la bici elettrica viene un pochino lunga e scomoda, ma se vivi a Milano e hai 5 linee della metro perché devi stare li a prendere il patentino rischiare di finire schiacciato nel traffico etc. etc. con quei soldi ti ci fai un viaggio low coast ad Ibiza o in Grecia questa è la realtà
Ritratto di pierfra.delsignore
11 aprile 2025 - 15:09
4
No hanno cambiato gusti perché hanno cambiato età e dove vivono ma vogliamo ancora illuderci a non vedere la realtà, siamo un paese di vecchi dove i pochi giovani si concentrano nelle grandi metropoli. L'auto è sinonimi di autonomia e libertà per chi è giovane e si sposta in provincia, perché per muoverti tra due cittadine di 10.000 abitanti è l'ideale non se vivi a Roma o Milano o se hai 70 e sei pensionato-a
Ritratto di Nico8949
10 aprile 2025 - 11:37
SI LE AMIAMO ANCORA MA QUELLE VERE, NON GLI ELETTRODOMESTICI CON CLASSE ENERGETICA!!!
Ritratto di ssensi
10 aprile 2025 - 11:49
Quelle vere, cioè quelle che compensano un pene piccolo
Ritratto di Stolto
10 aprile 2025 - 12:14
ti senti in pericolo o minacciato?
Ritratto di NeuroToni
10 aprile 2025 - 12:53
guardati le spalle!
Ritratto di telemo
10 aprile 2025 - 12:57
Perché, quelle finte te lo fanno diventare più lungo!
Ritratto di pierfra.delsignore
11 aprile 2025 - 16:54
4
Quelle vere erano quelle a 4 marce e carburatori, poi sono venute ad iniezione poi i controlli, è un mondo sempre in evoluzione e sempre lo sarà, non guardo ad edulcorati passati, ci sono ragioni più profonde, avvento dei voli low coast, TAV, invecchiamento della popolazione e concentrazione dei giovani nelle grandi città, gli amanti delle auto sono sempre stati una nettissima minoranza.
Ritratto di Mauro1971
12 aprile 2025 - 21:46
1
Tutto giusto
Ritratto di Alvolantino
10 aprile 2025 - 11:41
Tutti la vorrebbero elettrica, ma molti non se la possono permettere. Per questo le bev cinesi saranno un gran affare nei prossimi anni ⚡
Ritratto di NeuroToni
10 aprile 2025 - 12:54
Tutti chi?
Ritratto di Sherburn
10 aprile 2025 - 15:41
Piuttosto pago per non averla.
Ritratto di forfait
11 aprile 2025 - 06:44
Invero mo' vogliono tutti le VW (parrebbe)...
Ritratto di Gryp100
10 aprile 2025 - 11:43
Possedere un auto è sempre più costoso...le amano ma fanno bene i conti.
Ritratto di adesimo
10 aprile 2025 - 11:48
11
tipico articolo su di una "ricerca" farlocca di una agenzia che vuole compiacere ai gretini Ue. chissà che da loro non ci scappi anche qualche euro di riconoscimento, come già avvenuto per società e ong predisposte alla propaganda del green deal.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 aprile 2025 - 10:00
4
Adesimo Siamo una popolazione di anziani, i giovani si sono concentrati nelle grandi città l'auto ha avuto la concorrenza dei voli low coast e della TAV, meno gombloddismo e guardiamo più ai dati reali strutturali. L'auto non è mai stata una passione se non per una minima fetta della popolazione, quando ero giovane, anni '80-'90 in 10 su 60 sognavamo la Clio Williams gli altri se avessero avuto la possibilità prendevano la Tipo 1.2 con servosterzo ed aria condizionata perché costava meno, consumava meno ed era più comoda, ossia fuori dal mito di edulcorati passati l'auto è sempre stata solo un mezzo di trasporto per la stragrande maggioranza degli acquirenti, semplicemente allora c'era moltissimi giovani ancora nelle cittadine di 7-10.000 abitanti e nei paesi di 300-400 in cui oggi trovi solo 30 anziani over 70. Se tutti vivono nelle grandi città l'auto è troppo costosa e scomoda per essere utilizzata, stress, rischio incidenti, multe, difficoltà di parcheggio per cosa? Con un biglietto integrato della metro, una bici elettrica mi muovo prima e costa 1/3 quando devo fare lunghi viaggi tanto l'auto mi serve solo per andare da casa alla stazione TAV o aereoporto, ma se già abito a Milano o Torino ci arrivo meglio con i mezzi rispetto all'auto e mi costa molto meno a fronte magari di un affitto da 900 euro per un monolocale. Proprio nel 2035 1/3 della popolazione sarà over 65 impossibile che i consumi e la tipologia siano gli stessi di 30 anni fa dove questa componenente era manco 1/4. Se ci sono 380.000 nascite invece di 900.000 non puoi pensare di mantenere lo stesso livello occupazionale per la produzione di passeggini, se non ti converti ai deambulatori per anziani chiudi i battenti. Qui è la stessa cosa ma vogliamo gombloddi e colpevoli, invece di riflettere su cambiamenti della società che sono profondi e comuni a tutti i paesi, in Cina ed in India, non hanno questa dinamica solo perché stanno vivendo il loro boom economico ed hanno nuova borghesia che prima non poteva permettersi l'auto. Certe tirate retrograde le ho già sentite con l'arrivo della benzina senza piombo, finalmente e con le catalitiche, con il divieto di fumo, ma le auto le hanno continuate e vendere ed i bar sono rimasti aperti, bar che hanno iniziato a chiudere quando sono venute meno le persone, giovani, che li frequentavano e gli anziani che prima ci passavano le loro giornate sono finiti in RSA o deceduti perché non si vive per sempre
Ritratto di Sdraio
10 aprile 2025 - 12:11
maaa... non saprei... però magari la passione per l'auto c'è ancora... per l'altra robaccia no... sicuro non avere a listino macchine sfiziose, come erano i listini qualche hanno fa non fa bene al mercato... per non parlare dei prezzi...
Ritratto di LanciaRules
10 aprile 2025 - 12:14
è semplicemente frutto dell'unione sovietica europea: si chiama povertà.
Ritratto di fabrizio GT
10 aprile 2025 - 12:55
+1000
Ritratto di Sherburn
11 aprile 2025 - 00:24
Stra-d'accordo, l'EURSS.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 aprile 2025 - 15:11
4
Infatti vedo che fuori dall'UE stanno benissimo come è finita in UK con la Brexi?
Ritratto di fabrizio GT
11 aprile 2025 - 18:04
Non si sta parlando di quelli che sono usciti, ma di quelli che sono rimasti!!!.... E poi pensandoci io prima di entrare nell'Europa stavo meglio... Sono 40 anni che voto comunali, italiane e da un po' anche europee, io sento solo parlare, parlare, parlare, parlare, parlare ma la qualità della vita è solo peggiorata!!! Io non mi ricordo, negli anni 80, di gente che rovistava nei cassonetti per mangiare... Oggi ci trovi extracomunitari che non vogliono delinquere e tanti tanti pensionati...
Ritratto di pierfra.delsignore
13 aprile 2025 - 20:19
4
Se quelli che sono usciti stanno peggio significa che fuori dalle tirate populiste retrograde dei bei tempi andati che erano un contesto diverso economico e politico che non tornerà dentro l'UE stai nettamente MEGLIO. Ti do una notizia siamo da SEMPRE in Europa nell'UE dal 1957 e quella ricchezza, pace e prosperità che hai lo devi a questo fatto l'Italia è un membro fondatore. I poveri c'erano anche allora nel mondo reale non negli edulcorati passati che vi fate di film in testa, c'era una competizione minore perché tanti stati erano sottosviluppati ed erano sotto la dittatura dominata dall'URSS a trazione Russa, poi chiediti come mai hanno fatto tutti la corsa appena hanno potuto ad entrare in UE e NATO se si sta così peggio, lo stesso vale per alcuni paesi Europei come Portogallo, Spagna, Grecia, asiatici come Corea del Sud o dell'America latina come il Brasile, ti piaceva vincere facile, beh quel mondo edulcorato è crollato e non tornerà mai più, fuori dall'UE siamo solo una media provincia Indiana o Cinese, al limite un grande stato del Brasile o dell'Indonesia, questo sarebbe il nostro peso politico ed economico, con una moneta che è molto più simile alla lira turca del monopoli che a quella UK. Denigrare un sistema è solo una stupidaggine da bar social populista se non hai alternative e fuori dall'UE l'alternative sono infinitamente peggiori
Ritratto di otttoz
10 aprile 2025 - 12:17
È indispensabile però con i listini gonfiati meglio un usato fresco a metano
Ritratto di Beppe_90
10 aprile 2025 - 12:24
Questo è un articolo che non dice nulla di veritiero .. intanto quante persone lo hanno fatto? Età media ? Dove ? Città / provincia / montagna? Chi ha fatto questa indagine?? Topolino? Ci sono solo del percentuali (senza numeri) così buttate ad minkiam tanto per PROPAGANDARE che il futuro che desiderano è mandar la gente a piedi (i poveretti) e vendere solo elettriche a quelli che se lo possono permettere…per favore quando fate certi articoli che siano meglio strutturati …. Se no anche io domani posso svegliarmi e dare delle percentuali a mio piacimento…
Ritratto di Andre_a
10 aprile 2025 - 13:10
È un articolo che riporta i dati salienti di uno studio al quale fa riferimento. Se ti interessano maggiori dettagli, puoi leggerti la fonte. Non ci vedo niente di strano
Ritratto di John XR
10 aprile 2025 - 15:53
@Beppe_90 "La possibilità di abbandonare l’auto si spiega anche con il fatto che il 96% degli italiani scelga di camminare per i propri spostamenti quotidiani, un dato che supera quello riguardante chi usa l’auto privata (il 93%)." - Un po' confuso ma forse se ne cava qualcosa di sensato: il 96% del 93% di chi usa l'auto, ma non su base quotidiana e nonostante il 97% ne possegga almeno una, preferisce farsi a piedi gli spostamenti quotidiani (tipo: lavoro, spesa, palestra, medico; tutti insomma). Ok... E - "...ma sono tanti (il 40%, il 13% in più rispetto alla media europea) gli italiani che dicono di essere disposti a valutare l’acquisto di un veicolo elettrico nel corso del prossimo anno." - Maddai! Ma l'anno prossimo ci sarà il boom allora! :-))) Numeri wokoni, a loro uso e consumo: si capiscono fra loro insomma, che è già qualcosa volendo, per loro, chiaro.
Ritratto di Gordo88
10 aprile 2025 - 21:39
1
+1
Ritratto di forfait
11 aprile 2025 - 06:47
Se il trend -dato VS dato- è tale => scommettiamo che in Norvegia è non oltre 1-2% chi prossimamente valuterebbe di comprare elettrico(?) :)))
Ritratto di John XR
11 aprile 2025 - 14:20
In Nigeria s'arriva al 99%, a Port Harcourt al 100; tutti, ma proprio tutti dico :-)))
Ritratto di pierfra.delsignore
11 aprile 2025 - 15:16
4
Beppe le tue tirate complottiste non servono a nulla. Gli appassionati di auto sono sempre stati una piccola minoranza, lo sono, ma sono sempre stato una nicchia, da giovane nei mitologici anni '80 eravamo in 5 appassionati tutti gli altri la patente la hanno presa per necessità, e qui viene il punto se i giovani vivono in città provinciali, dove non ci sono altre alternative la patente la prendono e l'auto non la ameranno come gli appassionati, ma è il mezzo che è sinonimo di potersi spostare e muovere, ma se tu vivi in grandi città l'auto è solo un mezzo costoso che ti fai innervosire nel traffico quando in bici elettrica o con bus o metro arrivi prima e non devi parcheggiare spendendo meno. La demografia e quelli che si chiamano cambiamenti sociali ossia si invecchia ed i giovani si concentrano nelle grandi città provocano il disamoramento verso questo che da sempre per il 5% delle persone è un oggetto di passione, per gli altri 95% è un modo per spostarmi dal punto A al punto B. Mai stato appassionato di metro , ma quando sono stato a Milano per lavoro ho sempre usato quella.
Ritratto di Beppe_90
11 aprile 2025 - 17:49
Pier fra ma possibile che quando una persona le pensa diversamente da te è un complottista??? Oppure un no vax? Ma sei così tanto poveretto e retrogrado che non sai accettare il pensiero degli altri??? Hai dei seri problemi secondo me… Io ho le palle piene delle tue cacate e di quello che pensi non me ne frega proprio .. ti è chiaro il concetto? Quando leggi il mio account passa diritto ed evita di commentare .. dato che per me dici una marea di cazz@te è inutile parlare con te… . anzi comprati un bel carro armato elettrico e vai in ukragna così ti levi dalle palle una volta per tutte
Ritratto di pierfra.delsignore
13 aprile 2025 - 20:23
4
Sei tu che dici che desiderano chissà chi per quale motivo appunto becero gombloddismo mandarci a piedi. Chi lo desidera? Quale sarebbe il suo scopo? Mah poteri forti gombloddo vero? Io commento quanto ti pare se non ti piacciono le critiche è un tuo problema. Voi siete persone assolutamente deleterie ad ogni dibattito perché vivete appunto di aria fritta di colpevoli, gombloddi, ovviamente vi nascondete dietro a pseudonimi perché manco il coraggio di metterci la faccia e poi fate tirate. Mai voluto analizzare l'invecchiamento della popolazione, la concentrazione nelle grandi città etc. etc. Vero solo poteri forti, entità rettiliane, il bildenberg che ci vuole mandare a piedi, una generazione poi che mai ha viaggiato nella storia dell'umanità fa proprio ridere.
Ritratto di Sepofa
20 aprile 2025 - 18:07
A pierfra: finiscila di scrivere puttaxxte, vatti a pettinare le bambole, le teste vuote come te non servono a nulla
Ritratto di pierfra.delsignore
21 aprile 2025 - 22:05
4
Le teste vuote siete voi che non capite che il mondo cambia e cambierà sempre vi inventate gombloddi pur non di vedere la realtà, il mondo in cui siamo cresciuti è defunto fatevene una ragione. Sono anche passati 30 anni è più che normale
Ritratto di Sepofa
21 aprile 2025 - 22:50
Senza tanti giri di parole, il programma di involuzione ed impoverimento sociale sta procedendo come previsto, appoggiato da menti bieche, supportato slogan rassicuranti, questo personaggio ne è esempio, che squallore
Ritratto di pierfra.delsignore
21 aprile 2025 - 22:59
4
Bla bla bla gobloddo. Il mondo è cambiato, sei cresciuto in un mondo in cui le nazioni che avevano una economia sviluppata erano pochissime per cui anche una nazione con tanti difetti oltre ai pregi come la nostra, vedi pensioni baby e lampo, opere incompiute ed una moneta che valeva quanto oggi la lira turca quasi, poteva tranquillamente essere nella top 5 al mondo, perché la concorrenza di molti paesi non esisteva. Le menti bieche come le tue invece di volere guardare la realtà cercano gombloddi e colpevoli inesistenti per un mondo che è cambiato e pur di non vedere l'evidenza se si corre in 7 sono nella top 7 mondiale, se si corre in 50 mica ho il posto garantito ed è normale che un paese che è 23 volte in numero mi superi anche se solo si sviluppa 1/4 di quanto non lo sia. Scommetto che sei sui 50 e rimpiangi un mondo che non esiste più, quello in cui Spagna, Portogallo e Corea del Sud erano dittature militari, la Cina quella di Mao, c'era il blocco dell'Est ed il Brasile quello del carnevale di Rio e delle favelas. Beh quel mondo è storia, Vallo a chiedere a miliardi di persone se stanno meglio oggi o 30 anni fa, è ovvio che se prima era un mondo in cui pochissimi erano sviluppati e tu facevi parte di quei pochissimi ti andava tutto bene, ma quel mondo è storia fattene una ragione, la competizione è tra tanti paesi e tanti altri entreranno compresi alcuni paesi Africani che ci supereranno per forza di cose, come può l'Italia competere con la Nigeria se questa anche solo si sviluppa la metà dell'Italia avendo una popolazione che è 9 volte quella italiana circa. Invece di cercare gombloddi svegliatevi che gli anni '80 sono finiti da un bel pezzo, il mondo è globale i competitors tanti e tanti altri arriveranno. Semmai ci si può chiedere come hanno fatto altri paesi a non svilupparsi prima.
Ritratto di Sepofa
22 aprile 2025 - 00:32
Certo che scambiare la tesi del complotto con le imposizioni dall'alto è davvero emblematico di quanta mancanza di istruzione ci sono in mezzo a queste sapienze, poverelli
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2025 - 11:48
4
Imposizioni dall'alto di chi, a che pro. Ma anche intuitivamente se tutti sono più ricchi tutti consumano di più ed anche gli ipotetici poteri forti sono ancora più ricchi, vedere la realtà che se siamo in 7 a correre anche se arrivo 5 va bene, ma se siamo in 50 il 5° posto non è di certo scontato no eh. Siamo 59 milioni di abitanti un pochino presuntuoso e razzista pensare di poter competere con paesi che hanno 220 milioni di abitanti, è la globalizzazione bellezza, parafrasando un vecchio film, se tutti hanno competenze simili, non puoi pensare di competere con paesi più grandi e con maggiori risorse. Ed è pure giusto così, in uno sviluppo equilibrato del mondo l'Italia non può stare nei top 10 vista la sua popolazione, massimo nei top 100 dal 50° posto in giù circa. Dovete capire che il nostro enorme vantaggio tecnologico lo abbiamo perso da una 30 ina di anni e non potrà mai più ricrearsi, fatevene una ragione, non c'era nessuna ragione particolare perché lo dovessimo avere, giustamente si è perso e non lo avremo mai più, parlo di paesi occidentali, la prima sonda sul lato oscuro della luna è indiana, segno del mondo che è cambiato.
Ritratto di Sepofa
22 aprile 2025 - 15:43
A pierfra: sei completamente fuori strada, ma dove siamo più ricchi? e da quando? te magari lo sarai, ma in questi sei lustri la stragrande maggioranza si è indebitata ed impoverita: molti normali cittadini acquistano elettrodomestici con finanziamenti in quanto non hanno denari, so di tanti che chiedono prestiti alla banca x farsi due settimane di vacanze, causa mancato reddito, quindi industrie dismesse, questo è stato il giochino studiato molto bene dall' alto, con illusione che tanto fatto fuori costa poco, in realtà stiamo molto ma molto peggio, mi spiace ma non reggono i tuoi ragionamenti,
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2025 - 18:31
4
Quindi prova a guardare cosa avevi nei mitologici anni '80 io ci sono cresciuto, avevo una TV in bianco e nero, 1 fino a che non si è guastata nel 1987 ed allora è arrivata quella a colori, le vacanze si facevano dai parenti chi li aveva o avanti ed indietro dal mare, con il cibo portato da casa, i miei al ristorante ci andavano 2 volte l'anno, di cui una era l'anniversario di matrimonio, certo si sono fatti una casa, ma anche e soprattutto perché avevano solo quell'obiettivo ed uno stile di vita che ora ti farebbe gridare alla poooovertà, hai smarphone, che non esistevano, hai abbonamenti a varie piattaforme che non esistevano, esci tutti i weekend a cena almeno 1 volta, vai in vacanza all'estero, allora una cosa riservata agli stra ricchi visto il costo dei voli e degli alberghi, meno edulcorati passati. Quali elettrodomestici il terzo televisore in 4k, il robot da cucina, l'asciugatrice con 10 programmi che a stendere o fare da mangiare a mano, fanno male le manine, lo smartphone da 800 euro? Ripeto io ho vissuto nella classica famiglia borghese media, che in quegli anni si è fatta la casa, con entrambi i genitori che lavoravano, tutto questo vivere alla grande, non è mai esistito se non nei ricordi edulcorati di chi quell'epoca non la ha vissuta.
Ritratto di Sepofa
22 aprile 2025 - 18:47
L'ho vissuta eccome, mi hanno insegnato che se una cosa non mela potevo permettere non la compravo, ora nel epoca del usa e getta, siamo SOLO illusi di stare meglio, in realtà abbiamo debiti, con costi esagerati (rispetto a 30 anni fa) e con prodotti in genere davvero scadenti, costosi e poco duraturi (ci metto anche la novità del momento: le autoapile) che sarà un ulteriore passo di impoverimento verso tutti noi. Un paio di anni saremo da terzo mondo con un deficit alle stelle
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2025 - 18:54
4
Certo certo come se i debito non li avessimo fatti tra pensioni non dovute e opere incompiute in quegli anni, semplicemente ha molte più cose in cui spendere ed un tenore di vita medio che allora potevano permettersi pochissime persone ma frigni che sei pooovero, se davvero si tornasse a vivere come in quegli anni, in tantissimi avrebbero bisogno di supporto psicologico questa è la realtà. Le auto elettriche sono il futuro della tecnologia, come lo sono stati i primi GSM etc semplicemente una nuova tecnologia con un'autostrada di miglioramento, vs una che ormai più di tanto non può migliorare. Il mito dell'auto nuova è solo italiano, in tanti altri paesi la classe medio bassa, a cui appartengo, ceto medio medio nel vero senso della parola, sempre lavorato, ma non guadagno davvero 3-5000 euro al mese, compra le auto al rientro dal leasing, io ho sempre fatto così e mi sono sempre permesso nella media auto che mai avrei potuto solo pensare di comprare nuove, anche gli italiani impareranno questo. L'impoverimento semmai è ostinarsi ad usare l'auto nelle grandi città dove un'affitto costa 900 euro per 30 mq, quando in tutto il resto d'Europa l'auto in quel contesto la ha massimo il 40% dei residenti ed anche qui si frigna per quello che a Londra o Parigi è stato fatto da decenni
Ritratto di Sepofa
22 aprile 2025 - 19:40
Mi spiace ma sono considerazioni completamente errate, sono ragionamenti senza logica, affermare che le autoapile siano un prodotto migliore, aspetterei ad affermarlo: solo pochi elettronauti sono convinti, saranno prodotti di nicchia senza futuro, che nessuno vuole.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2025 - 21:03
4
Affermare che il GSM avrebbe surclassato i telefoni con il cavo e le linee fisse domestiche era semplicemente comprendere come sarebbe andato il mondo, o come Netflix avrebbe soppiantato blockbuster, le auto elettriche hanno dalla loro il rendimento termico, 70% minimo, mentre una auto a combustibile fossile è più assimilabile ad una stufa o ad una asciugatrice disperdendo nel migliore dei casi il 67% dell'energia in calore ed attenzione ho detto migliore dei casi, normalmente siamo al 70% medio, ha un 40% di pezzi in più, che si possono rompere, ha moltissime complicazioni meccaniche di progettazione che si possono rompere e che necessitano una costosissima manutenzione ordinaria e soprattutto non esiste niente che possa migliorare significativamente questo ossia invenzioni che facciano diventare un propulsore termico un vero propulsore con rendimenti almeno non dico tanto ma del 60% medio e non 28% medio, tagliandi ogni 100.000 km e non massimo 40.000 in alcuni rarissimi casi, mediamente trai i 20 e 30.000 con con sostituzioni programmate di un minimo del 40% delle componenti meccaniche. In queste cose, tralascio il discorso ambientale di inquinamento locale ed estrazione, raffinazione e trasporto del combustibile, è intrinsecamente una tecnologia inferiore, dall'altra l'auto elettrica ha nelle batterie, chiamate pile dai suoi detrattori, ancora delle criticità sull'autonomia, che si stano evolvendo in fretta, proprio perché ha una autostrada di miglioramento, una tecnologia che esiste per la massa da nemmeno 7 anni compiuti vs una che esiste da oltre un secolo Model T, appena raggiunta la maturità tecnologica non ci sarà partita, per il termico siamo al capolinea, ben prima di essere soppiantato dalle auto elettriche, sarà soppiantato da quelle ibride, siamo al 37% di vendite in UE+UK a marzo per (diesel+benzina+GPL) ripeto se a dicembre 2027 saremo sopra il 30% sarà grasso che cola, il futuro prossimo è tutta una lotta tra auto con anche una batteria, e con solo una batteria, del resto un ibrido passa ad un rendimento termico minimo medio del 50% una cosa impensabile per un auto termica
Ritratto di Sepofa
22 aprile 2025 - 22:10
Tante baggianate messe insieme condite di pura fantasia: solo un dato serve, il potere calorifero cioè la densità energetica: Gasolio 13 kwh/litro contro i 0,4 kwh/litro della pila, mi spiace ma tutte le tue belle teorie sui rendimenti vanno a farti benedire. Quindi lasciamo perdere ciò che non è utile, a parte i sapientoni, ma lasciali sognare del nulla. Tanto a nulla servono le opere di convincimento.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2025 - 22:47
4
Ma veramente voi manco i principi base della fisica conoscete e volete parlare. Di quanto si trova in una batteria viene convertito in moto il 70% minimo, di quanto si trova nel tuo gasolio il 37% massimo, 32% reale, il resto in calore per cui hai una stufa a gasolio, più che un motore. Sono nozioni di III Media e scuola guida. Per le auto diesel, impiegate in ambito urbano, il rendimento sale al 21-22% (che è pur sempre il 30% in più del gemello a benzina). Il che significa che per inviare un chilowatt di potenza alle ruote, il motore termico deve dissiparne altri quattro nell'ambiente attorno a sé, in forma di calore. La situazione migliora in autostrada, di poco io parlo di auto. Esiste in realtà un motore cinese sperimentale per camion che pensa è arrivato fino al 53% di rendimento in autostrada ma i cinesi non dovevano essere indietro secoli con il termico puro? Il mondo è cambiato ma non vogliamo vederlo.. www.ansa.it/canale_motori/notizie/new_tech/2024/04/30/diesel-torna-in-primo-piano-raggiunta-efficienza-del-5309_90f06152-958d-4e01-9bec-db025c97940d.html
Ritratto di Sepofa
22 aprile 2025 - 23:07
Manco le nozioni elementari di matematica vi hanno insegnato: 13 contro 0.4 puoi togliere tutti i rendimenti che vuoi, ma la pila è nettamente inferiore in quanto a potenza per ogni kg di peso trasportato. Evitate di fare gli splendidi, sono inferiori, oltre dannose e costose, punto e basta.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 aprile 2025 - 09:21
4
Ogni litro che immetti viene viene trasformato in energia solo il 22%, al massimo il 32% non mentre i kw immagazzinati in una batteria sono trasformati nel 70% dei casi nelle auto che erano praticamente dei prototipi di anni fa, oggi siamo al 85% reale, quindi tu viaggi con una stufa a gasolio o benzina più che un propulsore, quello che dici ha impatto sul peso delle batterie non sul rendimento energetico. Proprio concetti base che non conoscete.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 aprile 2025 - 09:27
4
Nozione elementare di costruzione di un veicolo la densità dell'energia immessa DIPENDE SUL PESO TOTALE del veicolo NON SUL RENDIMENTO ENERGETICO DEL MOTORE, ma quindi perché non facciamo serbatoio che permettono di viaggiare per migliaia e migliaia di km? Perché a nessuno importa di tutta questa autonomia, l'auto è diventata sempre più un mezzo per il breve medio raggio pochi km massimo 300-400 di distanza oltre si usa altro, principalmente TAV e voli low coast, ma i retrogradi come te si pensano che le persone vogliano auto per fare 3000 km con il catetere incorporato dimostrando poi di essere chissà quali machi frustrati, cosa pericolosissima visto che da codice della strada gli autisti professionisti hanno vincoli di sosta prolungata ogni 4 ore di guida. Da ultimo ci sono anche ragioni tecniche che il populista ignora la complessità di un motore termico, che comporta tutta una serie di meccanismi che semplicemente non esistono in quanto non necessari su un elettrico impedirebbe l'installazione di serbatoi maggiori perché questo comprometterebbe lo spazio di carico e quello abitale già compromesso dalla complessità meccanica di una auto termica, non a caso le auto elettriche hanno miglior abitabilità e bagagliaio oltre che distribuzione dei pesi ottimale avendo un baricentro bassissimo impossibile da raggiungere con una termica anche con configurazioni particolari derivate dalle corse.
Ritratto di Sepofa
23 aprile 2025 - 16:33
Di retrogrado e vecchio sono le pesantissime pile infilate in un cestello, una desolate involuzione tecnica, infatti la novità tanto sbandierata come innovativa è al capolinea, per tante problematiche, peso eccessivo, approvvigionamento costoso, impossibilità ricarica, impossibile fare manutenzione, autonomia limitate e variabili, insomma una disfatta totale presto verrà abbandonata per mancanza di vendite
Ritratto di pierfra.delsignore
23 aprile 2025 - 18:32
4
Al capolinea c'è solo il termico, tutto quello che verrà sarà una gara tra auto con anche una batteria ed auto con solo una batteria. Guarda che siamo al 2025 ed il termico puro non sta al 40%, ti pensi che tra 2 anni avrà una quota di vendite maggiore, a proposito di vendite?
Ritratto di Sepofa
23 aprile 2025 - 22:37
A pierfra: quanto a fantasia sei messo bene, ormai i costruttori stanno lasciando la novità del momento (si fa per dire), per non andare verso il fallimento (vendite al 4% di sprovveduti elettronauti, tra i privati sarà meno del 2%): non vale la pena insistere, considerato inutile costoso nell' uso e senza mercato. Ormai si vendono auto a benzina e gasolio.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 aprile 2025 - 09:30
4
Le vendite dell'elettrico sono al 2% nei vostri deliri social. Vendite 2025 Nel mese di marzo del 2025 , le vendite di nuove auto elettriche sono cresciute del 23,9%, raggiungendo le 412.997 unità, conquistando il 15,2% della quota di mercato totale dell'UE (12% nel primo trimestre del 2024). I dati del primo trimestre 2025 hanno inoltre mostrato un aumento del 20,7% delle nuove immatricolazioni di auto ibride nell'UE, trainato da una crescita significativa nei quattro mercati principali Venendo alle termiche Nel primo trimestre del 2025 le immatricolazioni di auto a benzina hanno registrato un calo significativo del 20,6%, con flessioni in tutti i principali mercati, continua inarrestabile il crollo delle diesel, mercato delle auto diesel che è diminuito del 27,1%, con una quota di mercato del 9,5% per i veicoli diesel nel primo trimestre del 2025. Riassumendo la quota di termiche nel mese di marzo del 2025 (benzina+diesel+GPL) è pari al 41,6% la più bassa nella storia mai registrata. Esistono i numeri farlocchi social ed i dati di vendita REALI. Ti ripeto se a dicembre 2027 il termico (diesel+benzina+GPL) sta al 30% è un enorme successo per questa motorizzazione e le finto ibrido mild stanno sparendo soppiantate dalle mild plus con tecnologia derivata come sempre dalle corse, WEC Lmdh, per chi produce cinghie servizi, ingranaggi di ricambio di queste cinghie e motorini di avviamento la vedo molto dura..
Ritratto di Sepofa
24 aprile 2025 - 14:29
Le fantasie dei sapientoni non hanno limiti, chi avrà vita dura sono quei pochi e sprovveduti acquirenti delle autoapile, eccitati dalla novità, tra un paio di anni, dovranno cercare a chi sbolognare i loro pesanti mezzi, con pile da revisionare o sostituire in quanto gli elettronauti credono di non fare manutenzione a vita, un bel investimento a perdere, ma importante è dire che hai la wall box, tutto touch, insomma tutte cinesate per fighetti benestanti. Non abbiamo bisogno di gente che faccia arricchire l'oriente, ma la cultura e fantasiose ideologie ambientalistiche inapplicabili per il 96% della gente stanno portando alla rovina tutti noi.
Ritratto di pierfra.delsignore
24 aprile 2025 - 20:17
4
Sepofa il termico è al tramonto è solo uno dei tanti cambi tecnologici, come sono finiti i VHS o le linee fisse per le chiamate telefoniche a casa, fatevene una ragione, il nostro vantaggio tecnologico enorme, ce lo siamo giocati perché non potevi pretendere che il resto del mondo che vive principalmente in Asia, rimanesse cosi indietro per sempre e da allora in poi conta l'aspetto demografico e noi siamo pochini contro miliardi di abitanti, le innovazioni molte non tutte, ma molte ora verranno da quella parte di mondo, Giappone, Cina, Corea del Sud, Singapore, Taiwan, India, Indonesia, che sono oltre 10 volte in numero l'UE o accetti la sfida tecnologica o sarai comunque sopraffatto, certe illusioni le ho sentite a proposito della macchine da scrivere..
Ritratto di Sepofa
25 aprile 2025 - 03:20
A pierfra: esaltare le autoapile come tecnologia è ridicolo e vergognoso solo pensarlo, quel 0.6% di autoapile presenti nel totale del parco auto circolanti credi che possa essere il futuro? stai andando contro ogni logica: smettila di rispondere stai dimostrando di avere grossi problemi cognitivi o alterazioni mentali
Ritratto di pierfra.delsignore
25 aprile 2025 - 12:33
4
Penso che le stesse stupidaggini le dicavano sul finire degli anni '40 con gli aerei a jet, per una flotta mando di 100 De Havilland figurati se diventerà la motorizzazione dominante, stesse stupidaggini sentite quando è morto il carburatore, il 2 tempi sulle moto, hanno reso obbligatorio il catalizzatore etc. Si doveva sempre tornare indietro che non si sa dove saremo andati a finire, che l'industria non era pronta per il cambio tecnologico, potrei continuarti con la storia di Polaroid, Blockbuster, Olivetti etc. etc. Il cambio tecnologico non è mai on off, non sarà mai dal domani che il 15% di auto vendute elettriche, questa è la reale % di vendite, diventerà 100%, non lo è stato per nessun cambio di tecnologia, lo avresti pensato che il cambio manuale sarebbe sparito, manco sopra il 20% di vendite totali nel mondo? Eppure è così, con il termico arriverai a questo molto prima del 2035 fai pure 2030, poi tutta la sfida sarà tra auto con anche una batteria ed un propulsore elettrico ed auto con solo una batteria ed un propulsore elettrico, il ricambio del parco circolante è solo una conseguenza ci vogliono più anni, ma anche quello sarà prima dominato dalle ibride a batteria poi dalle EV
Ritratto di Sepofa
26 aprile 2025 - 08:29
A pierfra: continui incaponirti su dei fantasiosi ideologie che sono valide per te e per i figlidipapà, quelli nati con la camicia, ma non per il 95% del resto della popolazione, in quanto ritenuto inutile, inapplicabile, dannoso economicamente ed ambientale, per di più imposto come in epoche nefaste, ricordano l' epoca del "ventennio" e aimè sappiamo come andata finire.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2025 - 22:51
4
Quando si scambiano le crociate social gombloddare populiste retrograde per la tecnologia si dicono queste assurdità – Il rendimento medio di un motore elettrico è di circa il 95 %. Questo valore si riferisce ad un motore sincrono a magneti permanenti, i più usati per le BEV, che possono arrivare anche al 98%. I motori a induzione asincroni presentano mediamente rendimenti più bassi, intorno al 90%. Anche in questo caso intendiamo sempre il rendimento al banco. Ma, giusto per capire, dov’è finito quel 5% che sarebbe servito per arrivare al 100%, visto che non si tratta di un motore termico? La risposta è semplice: è finito in dispersioni varie di cui anche i motori elettrici soffrono: – Perdite nel rame (o perdite resistive): si verificano a causa della resistenza del filo di rame negli avvolgimenti del motore che genera calore per effetto Joule; – Perdite nel ferro (o perdite magnetiche): dovute alle correnti parassite indotte nel nucleo di ferro del motore a causa delle variazioni del campo magnetico –Dispersioni meccaniche: essenzialmente per i cuscinetti che sorreggono l’albero motore – Dispersioni aerodinamiche: prodotte della resistenza dell’aria quando il motore è in movimento ad alta rotazione. Questo conferma che anche il motore elettrico, pur non essendo una macchina termica, è soggetto in ogni caso al secondo principio della termodinamica (nella formulazione più generale riferita ai processi irreversibili).
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2025 - 11:52
4
Quello che non volete capire è che noi non siamo arretrati di un millimetro, ci siamo anzi evoluti in tutto, parlo di paesi occidentali, sono gli altri paesi che giustamente hanno colmato un gap che era enorme, Brasile, Cina, India, Corea del Sud, Spagna, Polonia, tanto per citarne alcuni, ora il gap è molto più ristretto ed il fattore numero e risorse non essendoci più quel gap importante diventa dominante. Esempio storico gli spagnoli hanno dominato gli aztechi perché avevano i cavalli, le armi da fuoco e la ruota, ma se anche queste popolazioni avessero avuto la stessa tecnologia, anche se un pochino inferiore dato il numero li rispedivano tutti a mare. Ecco non siamo più gli spagnoli di Colombo, gli aztechi pure loro hanno ruota, cavalli ed armi da fuoco, parafrasando la storia, quindi dove ti pensi di andare con poche migliaia di persone conto milioni.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
10 aprile 2025 - 12:28
prima della passione l'automobile è un bene di servizio che serve per agevolare spostamenti di persone e cose... agevolare, è chiaro?... agevolare vuol dire facilitare, ebbene, allo stato attuale un veicolo che non sia a combustione fossile rende tutto questo disagevole per il 90% della popolazione mondiale, il restante 10% non necessita di un automobile e potrebbe farne a meno, detto questo, gli italiani amano l'auto quasi quanto la fig* ma siccome hanno le pezze al cu*o devono accontentarsi... per entrambe
Ritratto di Rush
10 aprile 2025 - 12:47
Difficile contraddirti…
Ritratto di Volpe bianca
10 aprile 2025 - 12:57
+1
Ritratto di fabrizio GT
10 aprile 2025 - 13:00
Hai perfettamente ragione... Anche se ai 20/25enni che conosco la macchina la vedevo solo come una spesa quasi inutile e comunque meglio la seconda/terza auto di famiglia se proprio serve. Comunque in un paese dove ci sono laureati che prendono 1400/1800€....
Ritratto di Sherburn
10 aprile 2025 - 16:21
Ineccepibile!
Ritratto di pierfra.delsignore
11 aprile 2025 - 15:17
4
Ineccepibile per i retrogradi che vivono di preconcetti.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 aprile 2025 - 11:12
dai, non prendertela, ti ostini a difendere l'indifendibile e per questo ti apprezzo, se un eroe
Ritratto di pierfra.delsignore
15 aprile 2025 - 13:12
4
L'indifendibile è pensare che una tecnologia al capolinea sia il futuro. Fatevene una ragione il termico è defunto se a dicembre 2027 sarà sopra il 30% delle vendite sarà un miracolo. Tutta la lotta commerciale sarà tra auto con anche una batteria ed auto con solo una batteria
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
16 aprile 2025 - 11:24
l'importante è crederci, pensa che c'è gente che crede nell'aldilà, tu sei libero di credere anche in quello che scrivi
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2025 - 14:00
4
Io credo nei dati anno 2025 mese di febbraio il termico (benzina+GPL+diesel) sta al 37% delle vendite in UE+UK
Ritratto di Sepofa
20 aprile 2025 - 18:09
A pierfra: di incivile e inutile ci sono i personaggi che vivono di aria fritta, ormai le autoapile sono destinate al fallimento, fattene una ragione
Ritratto di pierfra.delsignore
6 maggio 2025 - 15:40
4
Sono destinate al fallimento come lo erano i GSM e Netflix.
Ritratto di Sepofa
22 aprile 2025 - 22:19
A pierfra: sogna pure, tra un paio di anni se i costruttori di vere auto non vogliono chiudere, metteranno in listino anche gli amati e ricercati motori diesel, tutto il resto saranno bricciole
Ritratto di pierfra.delsignore
6 maggio 2025 - 15:42
4
Gli amati e ricercati motori diesel manco stanno al 10% e non supereranno più questa cifra di vendite anzi tra 2 anni va bene se saranno al 5%, sui motori diesel proprio per la prima volta il gruppo VAG ha sperimentato le nuove mild plus, ossia i diesel che venderanno non avranno più motorino di avviamento, cinghia servizi, andranno in elettrico per un 25-40% del tempo ed avranno una batteria ora LFP, tra 2-3 anni stato solido o semisolido.
Ritratto di Sepofa
6 maggio 2025 - 16:15
Sogna sogna, non ti costa nulla, tempo perso non meriti risposta, poverello
Ritratto di pierfra.delsignore
6 maggio 2025 - 19:52
4
Io sogno sui dati di vendita ossia sui numeri, tu sogni sulle tue elucubrazioni retrograde mentali
Ritratto di Sepofa
7 maggio 2025 - 09:39
A pierfra: lascia stare le fantasie, i spientoni di aria fritta non ci servono, vai a pettinare le bambole.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 aprile 2025 - 13:16
4
PS e questo non c'entra niente con il disamoramento per le auto, gli appassionati sono sempre stati pochi, negli anni '80 ci sono cresciuto a chi interessavano le auto sportive eravamo una nettissima minoranza 10 su 60 nella mia compagnia, tutti gli altri tra una Kadett GSI e la versione 1.2 avrebbero preso quella meno potente perché consumava meno e costava meno mantenerla questa è la realtà, di passati edulcorati solo che io sono nato in un paesino di 150 abitanti dove ora ci sono solo 30 anziani età media 60 anni, l'auto la si vedeva come simbolo di libertà perché non avevi alternative per spostarti, ma se tutti i giovani vivono a Milano, usi la metro o la bici elettrica che funziona molto meglio in quel contesto dell'auto e costa molto meno. Ma ci si vuole intestardire con gombloddi e ragioni non strutturali, quando hanno messo il divieto di fumo, non ha chiuso nessun bar, perché la clientela c'era ugualmente, qualche mugugno e fine, ora con i social mi immagino la libbbertah di affumicare tutti, i bar hanno chiuso quando gli anziani che li frequentavano sono finiti in RSA o al cimitero, purtroppo non si è eterni ed i giovani molti di meno di prima, sono spariti dai contesti di provincia praticamente.
Ritratto di Sepofa
24 aprile 2025 - 14:36
A pierfra: i pre concetti li hai in quanto i sapientoni elettronauti dalle teste vuote non capiscono che la parentesi delle pile è ormai destinato a inesorabile declino
Ritratto di pierfra.delsignore
6 maggio 2025 - 16:02
4
I dati di vendita dicono il contrario le auto vendute saranno tutte o con anche una batteria o con solo una batteria
Ritratto di pierfra.delsignore
11 aprile 2025 - 15:20
4
Perché un veicolo a combustione interna mi dovrebbe agevolare? Costa di più di manutenzione, costa di più la benzina, è più complicato nella media da guidare? Che tipo di tragitto faccio questa è la scriminante, esempio faccio 2000 km al mese e li faccio tutti perché vivo a Brescia e lavoro a Cremona l'elettrico è per me ideale. Vivete di preconcetti non ci sono motorizzazioni migliori dipende tutto da che tragitto fai.
Ritratto di Sepofa
20 aprile 2025 - 18:16
A pierfra: abbiamo capito che sei un borghesotto figlio del papi, non tutti hanno la possibilità di sprecare i propri guadagni, come tutte le costose novità, presto finiscono
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2025 - 14:03
4
Ho 51 anni lavoro da quando ne avevo 23 e mi sono da sempre abituato ai cambi di tecnologia, ho sempre comprato auto usate, la mia attuale è ibrida a batteria a rientro da un leasing che chi aveva i soldi ha potuto comprare nuova e cambiare dopo 4 anni, se il progresso tecnologico sarà quello che è normale tra 9-10 anni, la mia prossima auto sarà elettrica usata da rientro da qualche altro leasing. Tutti poooveri del pooopollo che vorrebbero girare con il SUV diesel perché non riescono a pagare il carburante e stare dentro delle rate
Ritratto di telemo
10 aprile 2025 - 12:55
Statistica farlocca, fatta solo per scopo propagandistico.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 aprile 2025 - 15:43
4
La società cambia e cambia il modo di spostarsi sei un 50enne come me, quando eravamo giovani per il lungo raggio non c'era alternativa il treno troppo lento e scomodo l'aereo troppo costoso, ora ci sono alternative migliori, la società poi è invecchiata di molto, proprio nel 2035 in Italia l'età media supererà i 50 anni e 1/3 sarà over 65 con una città di 40.000 ultra centenerai, non penso sarà la nuova auto la priorità, i giovani in quanto pochi poi si concentrano nelle grandi città dove l'auto è scomoda e costosa, meglio una bici magari elettrica, bus o metro, anche quando ero giovane il 95% la patente la prendeva per necessità, non per passione, se ci fossero state alternative un buon 60% non avrebbe preso proprio la patente non dico l'auto, cosa che puntualmente si verifica nelle grandi città, del resto perché non ho manco preso in considerazione i mezzi pubblici quando ho abitato in provincia? Troppo scomodi troppe poche corse.
Ritratto di Sepofa
26 aprile 2025 - 08:48
A pierfra: la società cambia ma te sei cambiato in peggio ti ostini ad esaltare l' inutilità di un progresso che tale non è, per moltissime ragioni (che non sto ad elencare, tanto non le capisci), in ultimo dico se è come dici ci sarebbero vendite stellari di questo progresso: peccato sia stato ampiamente bocciato dal mercato. Anche Mr. Elloh e compania bella hanno fatturati in forte calo.
Ritratto di pierfra.delsignore
6 maggio 2025 - 16:03
4
Il mercato dice una cosa il termico è al 37% di vendite, quindi tutto il resto è una battaglia tra auto con anche una batteria o con solo una batteria, solo una questione di tempo, poco, 2 anni ed il termico è defunto, in un mercato dell'auto che sarà fortemente ridimensionato per ragioni demografiche di cui non parlate mai
Ritratto di NeuroToni
10 aprile 2025 - 12:57
Dipende da questi (€) e dipende dall'auto.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 aprile 2025 - 15:20
4
Dipende da dove vivi e da che età hai, anche ma i motivi strutturali non vogliamo vederli.
Ritratto di Flynn
10 aprile 2025 - 13:06
3
In linea con quello che si sente scambiando due parole con la gente al bar.
Ritratto di Flynn
10 aprile 2025 - 13:32
3
Gli Italiani amano la Panda.
Ritratto di Ilmarchesino
10 aprile 2025 - 16:30
3
Con gli specchietti giallllllllliiiiiiiiiiii
Ritratto di Flynn
10 aprile 2025 - 18:40
3
X-))))))))))))))
Ritratto di Merletti Felice
13 aprile 2025 - 12:14
Marche attento che tu stai rischiando molto :-)))))))))))))))))))))))
Ritratto di Ilmarchesino
13 aprile 2025 - 19:52
3
Ti prometto se entro l estate la compro faccio una recensione sulla pandina sul al volante
Ritratto di Flynn
13 aprile 2025 - 20:03
3
"Ma non una Pandina qualsiasi. Deve essere rossa. Rossa con gli specchietti gialli .. "
Ritratto di Ilmarchesino
13 aprile 2025 - 21:58
3
Se proprio devo deve essere bianca
Ritratto di Merletti Felice
13 aprile 2025 - 21:32
Marche si ricordi che Celentano cantava " CHI NON COMPRA LA PANDINA NON FA L'AMORE" Ahahah :-))))
Ritratto di Ilmarchesino
13 aprile 2025 - 21:59
3
Questa canzone me lo hanno già accennato per questo sto pensando di cedere )))))
Ritratto di Merletti Felice
13 aprile 2025 - 22:51
Marche si ricordi il detto; MOGLIE FELICE, VITA FELICE :-))))))))
Ritratto di Ilmarchesino
14 aprile 2025 - 07:43
3
Buongiorno. c'è anche un detto che dice .se vuoi almeno una svel tina compra la pandina)))))
Ritratto di Merletti Felice
14 aprile 2025 - 09:37
Marche e se vuoi una sveltona? Buona giornata :-)))))
Ritratto di Ilmarchesino
14 aprile 2025 - 09:44
3
Per quella c'è la Omoda....oppure grande panda )))
Ritratto di Merletti Felice
14 aprile 2025 - 10:38
Marche la Pandona? :-)))))
Ritratto di Ilmarchesino
14 aprile 2025 - 10:53
3
Mi accontento di poco. Allora se prendo un Pandino cosa posso avere??!))))
Ritratto di Merletti Felice
14 aprile 2025 - 13:25
Marche non deve chiederlo a me ma alla sua consorte ahahah :-))))))
Ritratto di Ilmarchesino
14 aprile 2025 - 14:10
3
Ah ah ah ah. Si ritorna a dormire con la moglie perché la crisi economica nn consente di avere l amante...
Ritratto di alex_rm
10 aprile 2025 - 13:34
Purtroppo in Italia per come sono messi i trasporti pubblici l’automobile é indispensabile
Ritratto di Pepetto
10 aprile 2025 - 13:38
la società attuale è molto meno automotocentrica della nostra (parliamo anni 70 e 80) dove letteralmente si viveva per la moto o l'auto... ricordo ancora tempi di attesa lunghissimi ( anni) per una golf Gtd... per non parlare delle moto ..varietà pazzesca e passione vera...e le ragazze che venivano indubbiamente attratte dal binomio maschio-motore ( anche se questo era sbagliato e opinabile ma tant'era)... adesso se ne fottono letteralemnet... non interessa l'auto ma il telefonino e forse altre cose più interessanti( si spera) ...il binomio resiste a montecarlo con le signorine che si accompagnano a certi uomini dotati .... di piccioli....
Ritratto di Ilmarchesino
10 aprile 2025 - 16:35
3
Ahhhhiiii bei tempi andati. Quando veniva lo zio con il macchinone e ti diceva se volevi guidarla. Se poi te la prestava per la sera facevi il figurone in comitiva
Ritratto di pierfra.delsignore
11 aprile 2025 - 15:47
4
Si viveva anche molto più in provincia, parlo dei giovani, in paesini di 300 abitanti che ora se ne hanno 50 è grasso che cola e nessun giovane, l'auto era anche l'unico mezzo di spostamento, sinceramente la stragrande maggioranza dei miei amici all'epoca sono degli anni '80 manco sapeva se la sua auto avesse la trazione anteriore o posteriore, gli appassionati eravamo pochi certo più di oggi, ma pochi anche allora rispetto alla netta maggioranza di chi la usava come mezzo comodo per spostarsi ed in provincia è ancora così oggi, 30 km andata ritorno a trovare la prima morosa-o non li fai con la bici elettrica e sei stimolato a prendere lo scooter, la moto, ma se vivi a Torino o Milano hai la metro a cosa ti serve?
Ritratto di simo1888
10 aprile 2025 - 14:10
be' sì è vero in effetti, quando non ho fretta e il tempo è clemente preferisco andare a piedi o in bicicletta, mentre una volta usavo la macchina anche per fare 500 mt. Ma non perchè odi l'auto o per spirito ecologico, semplicemente mi gusto di più l'aria aperta. Forse è un regalo del periodo covid chissà
Ritratto di Goelectric
10 aprile 2025 - 14:18
Fino a 5/6 anni fa, ancora mi interessavo alle nuove uscite, compravo le riviste, poi fra l avvento dei suv, i prezzi alle stelle, l uscita di auto a me gradite( coupe/cabrio), ho perso molto interesse, e ad oggi compro l auto in base alle esigenze che ho.
Ritratto di ilariovs
10 aprile 2025 - 14:48
Personalmente rivaluterò una termica non appena faranno 3€ X 100 Km, faranno il pieno da sole e la entry avrà 150CV. In attesa di questo miracolo, valuterò una iD3 proS come prossimo acquisto nel 2027.
Ritratto di Stolto
10 aprile 2025 - 15:38
daje a ride....
Ritratto di ilariovs
10 aprile 2025 - 15:54
Esatto famose na bella risata co 200CV a trazione posteriore e 3 euri per fa 100Km. Ciao coreeee te saluto.
Ritratto di Edo-R
10 aprile 2025 - 18:19
poi ti passa la skoda octavia da 150 cv a diesel aahahahahahahah, che beota da condominio.
Ritratto di ilariovs
10 aprile 2025 - 19:05
Non stasera, stasera andavo di fretta, infatti ho dovuto alzare più di un volta il piede davanti ai tutor. Stasera la Octavia si è dovuta accontentare del secondo posto ahahahaha
Ritratto di Edo-R
10 aprile 2025 - 19:34
ma non dire le solite cazzateche ci sono le prove online già postate e ripostate più volte, a malapena hai preso il bus coi maranza oggi.
Ritratto di Edo-R
10 aprile 2025 - 19:40
il tuo bolide ta 200cv fake tappa a 160 km/h come una y a GPL o una motoretta 300 4 tempi, la skoda octavia diesel fa i 223 km/h, che piede hai dovuto alzare ? Ah dico diesel, ma va bene anche quella benza , il risultato non cambia ahahaha.
Ritratto di nialex
11 aprile 2025 - 09:04
ahah. La dura verità. Ora esce lo 0-100 che la sua farebbe in soli 7.7 secondi rispetto alla octavia che fa solo 8.8 con 54 cv in meno.
Ritratto di Merletti Felice
13 aprile 2025 - 12:17
Perché nel 2027 sono previsti ancora degli incentivi statali per le EV?
Ritratto di ilariovs
13 aprile 2025 - 13:58
In realtà quest'anno dovrebbero tornare in Germania, per cui credo che puntino al 20% del mercato nel 2025. Ma pensavo di prenderla usata in uscita di 3 anni VMG non pagata la macerata finale. Sempre da tenere in considerazione il discorso SSP in arrivo fra il 2027 ed il 2028. Ma un usato di tre anni per una BEV dovrebbero essere sufficienti a dimezzarne il valore. Teoricamente.
Ritratto di John XR
10 aprile 2025 - 14:48
Intanto, qui nella Brianza dei grandi parchi, dei Macan muschiati che scorrazzano felici, dei tramonti regali lungo viale Cavriga, ebbene qui nella Brianza che c'è qui, è già uscito il nuovo alVolante, che, spoilerone ma tanto non l'ho ancora letto (è in macchina, dove sennò?), riporta tutte le novità fino al 2027, e belle prove, come sempre. Ad ogni buon conto: sì, gli italiani amano ancora le macchine, e ancora sì. Non amano, ben diversamente, il distopico e sinistro mondo di Alice in Vonderleyen e il "suo" omicida Gree"d" Deal. Ma a chi piace del resto? No CO2, no trabajo, no dinero y, por supuesto, no coche bonito señor. La CO2 fa bene; fa male solo nelle teste dei sinistri, liberisti, "68isti" e pure tristi, forse proprio perché tristi. Guardateli di grazia! Dategli un occhio... .-)
Ritratto di Mbutu
10 aprile 2025 - 15:28
Tra congestione del traffico, impoverimento generale, famiglie più piccole e mezzi alternativi non credo ci sia da stupirsi rispetto ad un'inversione della tendenza sul desiderio di auto.
Ritratto di Indipendente0
10 aprile 2025 - 15:38
Poveri giovani ...gli hanno rubato il futuro.. l ambiente e i sogni.., tanta tecnologia ma che fa solo arricchire i soliti vecchi egoisti
Ritratto di Mirko21
10 aprile 2025 - 15:40
BISOGNA FARE UN DISTINGUO...I CASSONETTI ELETTRICI NON SFONDERANNO MAI NEI CUORI DI CHI AMA L'AUTO...LE CARE "VECCHIE" AUTO A MOTORE TERMICO NON LE AMEREMO MAI ABBASTANZA...TI FACEVANO SENTIRE PADRONE DELLA STRADA..UN CAVALIERE ERRANTE DEL TUTTO INDIPENDENTE E AVVENTUROSO CON I CAVALLI PRONTI A EMOZIONARTI..
Ritratto di Ilmarchesino
10 aprile 2025 - 16:38
3
Bravo mi hai emozionato..
Ritratto di Leonubi75
10 aprile 2025 - 15:49
Sarei curioso di sapere dove è stato fatto questo sondaggio! Se vivi in città puoi pensare di muoverti in bici o con i mezzi pubblici, se vivi nei piccoli centri o luoghi montani la cosa diventa ben più difficile!
Ritratto di John XR
10 aprile 2025 - 16:06
In una RSA
Ritratto di Sherburn
10 aprile 2025 - 17:46
Che è il paradigma cui vorrebbero plasmare la società attuale. TV muta, brodino, pasticche, nanna. Il giorno dopo? Uguale.
Ritratto di John XR
11 aprile 2025 - 14:16
L'idea generale è quella :-)))
Ritratto di pierfra.delsignore
11 aprile 2025 - 15:53
4
John XR Perché tu sei ggggiovane? Io ho 50 anni, tra 10 anni nel 235 1/3 sarà over 65, 40.000 saranno ultra centenari ti pensi che il loro primo interesse sarà l'auto nuova, non le protesi, il deambulatore, il vaccino anti influenzale? I giovani sono molto pochi e si concentrano tutti nelle grandi città dove le auto non servono costose ed inutili, oltre che pericolose per il traffico ed inquinanti perché sei sempre in coda, per i lunghi viaggi TAV e low coast sono alternative migliori, il mondo cambia tutto qui, rispetto a quello in cui siamo cresciuti.
Ritratto di John XR
12 aprile 2025 - 20:06
Piefra, io non escludo affatto l'elettrico, e ormai me li avete fatti alla julienne a furia di doverlo ribadire (che poi è un'ovvietà colossale, una banalità bambinesca proprio). Per alcuni è la soluzione ideale, già adesso, e vedo in giro anche (pochissime in realtà) moto elettriche. Sono una figata, fanno tanto "futurista", ma solo se le ricarichi nel box (una moto o uno scooter occupa poco spazio), lavori sempre nello stesso posto, stesso maledetto tragitto ogni giorno, stessa maledetta routine sulla quale poter contare, ecc. E spendi niente rispetto a un mezzo "tradizionale", e azzeri l'inquinamento locale (freni a parte, ma certo... c'è la rigenerazione, ok). Però... se ci sono in giro ancora tantissimi mezzi "tradizionali", non è perché chi li guida ami sentire l'odore dei gas di scarico di chi lo precede o sniffi benzina di nascosto non appena ne ha l'occasione. Ford, che certo non era un crеtino (ha inventato la catena di montaggio, il V8 con basamento in fusione unica, ecc.), diceva che il progresso è reale solo quando i vantaggi d'una tecnologia sono per tutti. Ecco, tu non parli di progresso, fin troppi oggi a differenza da quanto accadeva dal secondo dopoguerra agli '80, in pratica, non parlano affatto di progresso, ma di tecnologie, punto, acerbe per giunta, o che non contribuiscono affatto ad aumentare gli standard qualitativi di vita, demografia a prescindere. Va bene, se ne parli pure e ci mancherebbe, anche a me interessa l'evoluzione delle cose, a tutti i sani di mente credo interessi, ma la questione si fa veramente odiosa quando incombe la cappa di un'autentica minaccia, d'una visione puramente ideologica sui presunti effetti della CO2 sul clima, solo per imporci limiti inumani, insostenibili; quelli sì. Tutti complici quelli che parlano di CO2 "cattiva": tutti. La tua frase che mi piace è la seguente, se me la ricordo bene: "l'auto elettrica ha un'autostrada davanti a sé, quella termica è al capolinea", o qualcosa del genere. Stiamo a vedere, quindi, ma "restiamo umani" (cit.). E il solo doverne parlare in questi termini nella fase storica che definire dei nazi-sion è puramente realistico, totalmente ovvio, beh... mi risulta abbastanza difficile. No perché, poi si diventa veramente "cattivi", e temo che si vivranno situazioni poco piacevoli in futuro se non si cambierà approccio, anche qui da noi, soprattutto qui da noi.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 aprile 2025 - 14:17
4
Dissento profondamente sul clima la CO2 crea enormi problemi non è una presunzione ma un dato di fatto, che poi l'auto sia solo una dei tanti componenti è verissimo, ma c'è un problema anche di inquinamento locale, tanto più presente quanto più le persone si concentrano in grandi città, dove per forza di cose la demografia che impatta molto più di qualsiasi decisione UE, non puoi basare la mobilità sull'auto privata, non lo fanno in nessuna grande città dagli UK alla Cina, se escludi quei paesi dove le città sono nate con le auto. Ed è questa cosa che in tanti non vogliono capire a prescindere dalla motorizzazione.

VIDEO IN EVIDENZA