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Nelle auto tanta tecnologia: ma i clienti la usano?

Pubblicato 15 ottobre 2021

Uno studio della J.D. Power prova a fare il punto sull’apprezzamento dei clienti americani nei confronti delle tecnologie presenti sulle auto.

Nelle auto tanta tecnologia: ma i clienti la usano?

STUDIO AMERICANO - I contenuti tecnologici sono diventati ormai uno dei motivi principali di scelta di un’auto moderna. Ma, all’atto pratico, quanta di questa tecnologia viene effettivamente usata? A rispondere a questa e altre domande ci ha pensato il nuovo studio dell’americana J.D. Power denominato “2021 U.S. Tech Experience Index (TXI) Study”.

UNO STUDIO APPROFONDITO - Lo studio si basa sulle risposte di 110.827 proprietari di veicoli del 2021 che sono stati intervistati dopo 90 giorni di possesso. La ricerca considera il livello di adozione di nuove tecnologie per ogni marchio e l'eccellenza nell'esecuzione. Esamina anche il livello di gradimento del proprietari e quanti problemi sperimentano quando usano queste tecnologie. Lo studio prende in considerazione 36 tecnologie, che sono divise in quattro categorie: convenienza; automazione emergente; energia e sostenibilità; infotainment e connettività. Vengono considerate solo le tecnologie classificate come avanzate.

TECNOLOGIE POCO UTILI - Alcuni dei risultati sono piuttosto sorprendenti. Infatti, nei 3 mesi di utilizzo coperti dalla ricerca, meno della metà degli automobilisti ha utilizzato una delle tecnologie avanzate di cui dispone il veicolo  perché non ne ha sentito il bisogno. Ad esempio il 61% sostiene di non aver mai usato lo store digitale fruibile attraverso il sistema multimediale. Può apparire scontato, ma il grado di apprezzamento di una determinata tecnologia è direttamente proporzionale a quanto bene è stata realizzata ed è semplice e fruibile. Per esempio, i punteggi più alti per la migliore esecuzione sono stati registrati per lo specchietto retrovisore con telecamera e per la telecamera che consente la visione del terreno (utile non solo quando si va fuoristrada).

IL RUOLO FONDAMENTALE DEI CONCESSIONARI - Inoltre, lo studio J.D. Power ha constatato che i concessionari possono influenzare il modo in cui i proprietari percepiscono il valore della tecnologia. Le dimostrazioni alla consegna sono infatti fondamentali per far sì che i proprietari utilizzino effettivamente le tecnologie di cui dispongono le auto moderne, come i sistemi di assistenza alla guida o gli infotainment dai quali ormai si controllano quasi tutte le funzioni del veicolo.

COMANDI GESTUALI - Ci sono poi tecnologie che non sono affatto apprezzate dagli automobilisti americani. È il caso dei comandi gestuali, per i quali sono stati segnalati 41 problemi su 100 veicoli. Questa tecnologia ottiene anche il più basso punteggio di soddisfazione generale per il secondo anno consecutivo. Al contrario, la possibilità offerta da molte auto elettriche di frenare al rilascio dell’acceleratore senza dovere per forza premere il pedale del freno (funzione “one pedal”), ha ricevuto livelli di soddisfazione molto alti, con i proprietari che hanno lamentato relativamente pochi problemi (8 ogni 100 veicoli).

I COSTRUTTORI - Per quanto riguarda i costruttori, la Genesis si classifica al primo posto in generale e nel segmento premium ottenendo un punteggio Innovation Index di 634, e offrendo un alto livello di tecnologie avanzate in tutta la sua linea di prodotti. Nel segmento premium la Cadillac (551) si piazza al secondo posto, seguita da Volvo (550), BMW (545) e Mercedes-Benz (523). La Hyundai si classifica al primo posto nel segmento del mercato di massa con un punteggio di 519. La Kia (510) si piazza al secondo posto, seguita da Nissan (502), Subaru (499) e GMC (498).



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Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 ottobre 2021 - 16:33
Io uso tutto perchè è stato pagato e aiuta. Dal app mando le destinazioni al gps , controllo dove è parcheggiata e i km. Praticamente guido solo con il travell assist di secondo livello avanzato. È raro che prendo io i comandi di freno e acceleratore.
Ritratto di Flavio8484
15 ottobre 2021 - 17:45
E non ti conviene un taxi?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 ottobre 2021 - 18:12
Un taxi ? Ma sei serio ?
Ritratto di Flavio8484
15 ottobre 2021 - 18:23
:D
Ritratto di Check_mate
15 ottobre 2021 - 21:34
Ancora mi domando come facciate a scrivere in grassetto
Ritratto di Quello la
15 ottobre 2021 - 22:54
Vero, caro Check? Anche io non so come facciano!
Ritratto di Vincenzo1973
18 ottobre 2021 - 14:38
<b> :) </b>
Ritratto di Vincenzo1973
18 ottobre 2021 - 14:38
prova errata, una volta il tag html lo prendeva ;)
Ritratto di Cilindrata
15 ottobre 2021 - 21:17
Lol secondo livello "avanzato" su una modesta Volkswagen.. avessi una audi ok, potrei capirlo, ma su una Artheon..
Ritratto di fabrizio GT
18 ottobre 2021 - 12:11
controlli dove è parcheggiata? ma perchè non ti ricordi dove l'hai messa l'ultima volta??? ossignorebbello!!! comunque io non vedo l'ora che le auto guidino da sole così, mentre lei guida io posso dormire, posso bere al ristorante, se prendi un'autovelox è colpa della macchina......
Ritratto di offon
15 ottobre 2021 - 16:53
Io siccome mi fanno più situazioni strane-inaspettate che aiuto per le mie abitudini, disattivo tutto il disattivabile fra quelli di ultima generazione, tranne il mantenimento in corsia quado sto in autostrada col navigatore, essendo un traffico più regolare e scandito che sulle provinciali. Ma devo dire che quando guido poi io guido, non giochicchio mentre sto al volante.
Ritratto di offon
15 ottobre 2021 - 17:02
Parlavo degli adas
Ritratto di Mbutu
15 ottobre 2021 - 17:10
Non penso sia solo una questione di fatto bene o fatto male (che ovviamente incide). E' anche una questione di abitudini: c'è tanta gente che normalemnte non usa gli store on line, figuriamoci se lo fa in macchina. Per contro lo specchietti servono e quindi anche se non fossero realizzati benissimo si userebbero comunque. Nota personale sulla funzione one-pedal: visto che è di una comodità esagerata è fondamentale che sia quanto più perfetta possibile; bene quindi che abbia alti punteggi.
Ritratto di GinoMo
15 ottobre 2021 - 17:23
vedo continuamente gente con macchine da 50k+€ che continuano a tenere il telefono all'orecchio invece di connetterlo con l'auto... per me si usa 1/10 del disponibile
Ritratto di NITRO75
18 ottobre 2021 - 10:00
E' vero mi hai proprio tolto le parole di bocca.....le perle ai porci!
Ritratto di rebatour
18 ottobre 2021 - 10:49
Non sono capaci di accoppiare il bluetooth
Ritratto di GinoMo
18 ottobre 2021 - 11:37
sopra certe cifre te lo fanno i concessionari al momento della consegna mentre ti spiegano il tutto o se cambi telefono glielo chiedi la prima volta che passi da loro.
Ritratto di Miti
18 ottobre 2021 - 12:05
1
@per tutti voi # sbagliato !!!! e sbagliate !!! Quando sei in una Porsche nuova di zecca ad esempio non puoi assolutamente usare il bluetooth !!! E da stupido. L'outfit o il outfit ( come accidenti si scrive ) non include il bluetooth. Tenere lo smartphone al orecchio è d'obbligo. Ti devi assolutamente distinguere della massa. Il bluetooth è per poveri ... per le masse ... di ignoranti ...
Ritratto di Volpe bianca
15 ottobre 2021 - 17:46
La funzione one-pedal mi ricorda quando da bambini si correva nelle piste con le macchinine elettriche a gettone, avevano anche il pedale del freno ma rilasciando l'acceleratore rallentavano da sole. Già da bambino non lo sopportavo, figuriamoci adesso in un'auto vera. Se chi compra auto imbottite di tecnologie è il primo, almeno in parte, a non apprezzarle.......gli altri?
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2021 - 18:11
@Volpe bianca :-)) hai sbloccato un ricordo.
Ritratto di Volpe bianca
15 ottobre 2021 - 18:25
:-))
Ritratto di KT1007
15 ottobre 2021 - 18:30
Il problema vero, secondo me, è che troppa tecnologia fa credere alla gente che le auto di adesso siano come quelle degli autoscontri. Sono indotti a pensare che l'auto faccia il 90% del lavoro, e si mette al volante con un leggerezza spaventosa. Gente che dovrebbe fare 10000000 guide ed ancora non avere la patente, eppure puntualmente te la ritrovi davanti su strada trafficata. Gli adas aiutano e non lo nego, ma serve anche che chi guida un qualunque mezzo di locomozione si metta in testa che potenzialmente rischia la sua vita e quella degli altri.
Ritratto di Flavio8484
15 ottobre 2021 - 19:24
Non dirlo, scherzi?? Ora uscirà il fenomeno che con i suoi dati inattaccabili ti dimostrerà che nel 79 c erano molti piu incidenti e che quindi gli adas salvano la vita, e che se tu non sai guidare non é colpa loro.... SALVATIIIIIIIIIII
Ritratto di Volpe bianca
15 ottobre 2021 - 20:10
:)))
Ritratto di GianEnri
15 ottobre 2021 - 21:12
Nel 79 se l'auto di un mio amico avesse avuto gli adas non si sarebbe schiantato contro un albero tornando dalla discoteca e ora sarebbe ancora con noi. Chi non li apprezza non ha rispetto per la propria vita ne di quella degli altri.
Ritratto di Flavio8484
15 ottobre 2021 - 21:16
Mi dispiace x il tuo amico, da capire se aveva bevuto, droghe, e via dicendo, li neanche jesus ti salva
Ritratto di GianEnri
15 ottobre 2021 - 21:38
La sonnolenza alla guida è la causa di un'alta percentuale degli incidenti stradali e ogni tecnologia atta a prevenire e aiutare la guida a mio parere deve essere apprezzata, ma purtroppo vedo anche io gente con il telefono in mano in auto dotate di bluetooth.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2021 - 00:15
Ho conosciuto poco fa un signore che ha avuto un malore mentre guidava la sua nuova Subaru (è svenuto). Quando si è ripreso, la macchina era accostata a bordo strada con le 4 frecce, fosse successo sull'auto precedente, chissà cosa sarebbe potuto succedere a lui e ad eventuali passanti. È una storia che mi ha fatto un po' rivalutare gli adas, soprattutto in futuro, andando avanti con l'età. Non si sa mai, anche se si crede di essere sani
Ritratto di Flavio8484
16 ottobre 2021 - 00:18
Ora, quello che dico é questo, apparte le battute: ben vengano se possono salvare la vita tua e degli altri, ma cio che mi "spaventa" é che tanti guidano in maniera superficiale solo xche li hanno, e non é cosi attenzione, la stupidità non ha adas che tenga!
Ritratto di Mbutu
16 ottobre 2021 - 10:14
Vediamo se riusciamo a fare un discorso serio: se la conclusione è assolutamente condivisibile (contro la stupidità c'è poco da fare) è la partenza che mi incuriosisce. L'affermazione che la guida superficiale di tanti (tanti quanti?) sia motivata dagli adas stessi come si genera? Da dove nasce questa ferrea convinzione? Perché la battuta sui "dati inattaccabili" può fare ridere (chi?) ma sono i dati che servono per dimostrare le cose. Ed i dati ci dicono che le cose, pur con ovvie fluttuazioni, sono migliorate. Forse che stiamo diventando più bravi a guidare? Cioè, qui in sostanza hanno preso 110mila persone e gli hanno chiesto "come ti trovi con i comandi gestuali?" (Male), "come ti trovi con l'e-pedal?" (bene). Voi a quanti avete chiesto "da quando hai il mantenimento di corsia ti fai più i fatti tuoi mentre guidi?"; e quanti hanno risposto "SI"?
Ritratto di Volpe bianca
16 ottobre 2021 - 10:37
Più che domandare si fa prima a osservare i conducenti in autostrada. Il fatto di non avere più l'auto che va un po' a destra e un po' a sinistra, perché invece che guardare la strada si gioca con il cell, è di per sé un incentivo (per chi non è dotato di educazione stradale) a continuare a farlo senza porsi il problema dell'auto che sbanda. In questo caso gli aiuti "aiutano" chi rispetta le norme comportamentali della strada e purtroppo permettono agli altri di continuare non rispettarle... È un problema di educazione stradale a mio parere.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2021 - 10:42
@Volpe bianca: quindi è il cellulare che aumenta la distrazione, e su quello penso che siamo tutti d'accordo. Il problema è: se non ci fossero gli adas, le persone di cui parli smetterebbero di usare il cellulare alla guida o sbanderebbero ancora di più? Io sono per la seconda ipotesi
Ritratto di Volpe bianca
16 ottobre 2021 - 10:46
@Andre_a anch'io e infatti di auto in autostrada che vanno a destra e a sinistra se ne vedono, eccome... Li rinosci a un km di distanza. Ma anche con gli schermi, non solo con gli smartphone e purtroppo, cosa ancora più pericolosa, non solo in autostrada...
Ritratto di Volpe bianca
16 ottobre 2021 - 10:47
*...li riconosci...
Ritratto di 69alfista
16 ottobre 2021 - 12:47
Una macchina che ha il mantenitore di corsia attivo alla quarta volta che in 20 minuti deve tenerti in carreggiata dovrebbe avere una funzione che la fa parcheggiare e spegnere il motore a bordo strada impedendo di essere riavviata per minimo mezzora. Vedi come tutti riprendono il volante in mano e guardano quello che stanno facendo in strada.
Ritratto di Volpe bianca
16 ottobre 2021 - 12:49
@69alfista, giusto
Ritratto di Vecchio Caprone
16 ottobre 2021 - 13:10
@Andre_a, guarda che non é cattiveria la mia, solo il caso, ahhh. Sarei d'accordo con Volpe bianca, ci risiamo, sarebbe che la smettessi. Sono d'accordo sul fatto primordiale e semplice: educazione. Con l'educazione si crea il rispetto per gli altri. Quando si rispettano gli altri si fà attenzione, non si delega questa attenzione ad un marchingegno. Aiutare la maleducazione invece di punirla pesantemente non mi pare una bella strada da percorrere. Tanti qui parlano del fatto che con l'elettrico ci si ferma troppo spesso, benissimo blocchiamo il telefono (lasciando solo il messaggio vocale in diretta) e sblocchiamolo (per richiamare) quando si aspetta (da fermi). Non importa il viva voce, se il messaggio é urgente lo si sente e ci si ferma a richiamare. Ma io sono vecchio, vengo dal tempo delle cabine telefoniche. Non sono contrario al telefono in macchina, ci mancherebbe altro, io l'avevo già nel 1978, sono contro i cafoni che lo usano a sproposito.@Volpe bianca, qui bisogna trovare un po' di disaccordo, altrimenti pensano che siamo la stessa persona (mi dispicerebbe per te).
Ritratto di Volpe bianca
16 ottobre 2021 - 13:39
@Vecchio Caprone, mi impegnerò :-)))
Ritratto di Flavio8484
16 ottobre 2021 - 14:25
Daccordo anch io con lui e con te, ora pensano che siamo 3 in 1!!
Ritratto di Volpe bianca
16 ottobre 2021 - 14:29
@Flavio8484 :))))
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2021 - 14:50
Che ci voglia educazione sono d'accordo anch'io, ma non è una cosa che si riattiva con un tasto, bisogna partire dalle scuole, ci vorrebbe una generazione se si partisse da subito. Quindi lavoriamo sull'educazione, ci mancherebbe altro, ma se nel frattempo la tecnologia ci può mettere una pezza, io sono favorevole.
Ritratto di Vecchio Caprone
16 ottobre 2021 - 16:33
Caro Andre_a, non so per, Volpe, Flavio, io sono d'accordo con te (era ora), ma, quel disgraziato di un ma che ci dà tanto fastidio, l'educazione non parte da scuola, parte da casa. Viene cementata dall'esempio e apprezzata sia a scuola che dalla società. Oggi vedo il contrario, essere educati e rispettosi vuol dire essere fessi. Quindi mi vanto di essere un grandissimo fesso e mi dispiace per chi non lo é. Saluti.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2021 - 17:48
@Vecchio Caprone: no, siamo d'accordo sul fatto che l'educazione parte dalle famiglie. Solo che uno stato può obbligare gli adas, può influenzare fino a un certo punto l'educazione scolastica, ma in quello che succede in casa non ci può far nulla
Ritratto di Flavio8484
16 ottobre 2021 - 10:47
Mbutu fossi in te, a volte, leggerei questo blog con piu "leggerezza" , nel senso che non é che questo sito si chiama "almbutu" che ogni affermazione la vivi come un attacco nei tuoi confronti, o devi per forza contestualizzare o cercare il pelo nell uovo. Qui si discute, a volte seriamente, a volte si cazzeggia, pero fare il professorino, su alvolante poi dai....vivi e lascia vivere!
Ritratto di Mbutu
17 ottobre 2021 - 09:27
Ok, ma se dopo aver ironizzato gratuitamente sugli altri non sei in grado di motivare la tua tesi non è che devi dare la colpa a me.
Ritratto di Flavio8484
17 ottobre 2021 - 11:05
Nessuna colpa mbutu, se leggi il resto dei commenti specifico il mio pensiero, che puo essere condiviso o meno, l importante é non fare i professoroni di turno facendo addirittura la lista numerata delle cose che non si condividono sui commenti(liberi),e motivati di altri utenti. Altrimenti ti fai un forum personale, col tuo moderatore, e parlate solo di quello che piace acte
Ritratto di Edo-R
16 ottobre 2021 - 16:23
@Andrea Gli Adas servono, sono utili nelle condizioni nominali di test. Quel signore è stato fortunato: 1) Aveva attivi gli Adas 2) La strada era idonea, cioè strisce ben visibili, spesso non è così. Ecco perchè l'auto pilot di Tesla è più avanzato e sicuro, anche quello base, non si basa solo sull'immagine di una telecamera che individua le strisce.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2021 - 20:58
@Edo-R: vero, ma se gli adas non li hai, non funzionano mai (e io forse avrei avuto un cliente in meno)
Ritratto di Flavio8484
18 ottobre 2021 - 12:53
Ma l autopilot di tesla, é lo stesso che fa i frontali con le auto della polizia, e che scambia i tir per non so cosa?
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2021 - 12:59
@Flavio8484: il fatto che Tesla abbia potuto chiamare "autopilot" il suo sistema dovrebbe essere illegale, ma ciò non toglie che le Tesla con l'autopilot attivo fanno molti meno incidenti rispetto alla media
Ritratto di Miti
18 ottobre 2021 - 12:33
1
@Andre_a# ma che accidenti di auto aveva quel signore ?
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2021 - 12:48
@Miti: una Forester nuova di pacca
Ritratto di Miti
18 ottobre 2021 - 13:02
1
@Andre_a# scusa ...l'auto ha rilevato che il conducente non era più in grado di guidare e se è fermata , parcheggiando da sola, mettendo le quattro frecce ? E magari chiamando quella specie di numero che tante case hanno per le emergenze ? Caspita ... Poi nel traffico o no ? Se un giorno faranno l'auto che va al lavoro a posto mio almeno qualche volta ... ahahah ...giuro che me la comprò. Ahahahah. E che si trova anche il parcheggio gratuito.
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2021 - 15:02
@Miti: il sistema Subaru ha anche una (o più?) telecamera interna, ma è più probabile che sia intervenuta la frenata automatica o il mantenimento di corsia per correggere uno degli effetti del malore. Non ci sono testimoni, neanche il guidatore, quindi nessuno saprà mai esattamente com'è andata.
Ritratto di GianEnri
18 ottobre 2021 - 13:35
Per me rimane sempre inconcepibile disattivare gli adas, anche se devo ammettere che per esempio scendendo sulla A7 da Busalla verso Genova l'avviso del mantenimento di corsia è veramente indisponente.
Ritratto di 69alfista
16 ottobre 2021 - 12:52
Non so che coso che rileva la sonnolenza avete in macchina voi ma quelli che ho visto io si limitano a fare ogni tanto un bip se non hai una presa particolarmente attiva sul manubrio. A stereo acceso nemmeno te ne accorgi di quel bip.
Ritratto di Almeron771
17 ottobre 2021 - 12:40
Gli adas sono la prima cosa che disattivo appena salgo in auto, a me distraggono e poi l'unica volta che si è attivata la frenata automatica il fondo era bagnato e mi ha quasi fatto finire fuori strada.Basta stare attenti alla guida come si dovrebbe sempre fare e vedi che diventano inutili e controproducenti.
Ritratto di GianEnri
17 ottobre 2021 - 13:28
Puoi stare attento quanto puoi ma per strada ci sono tantissime persone inesperte e disattente, a mio parere gli adas aiutano a prevenire qualche incidente.
Ritratto di Vecchio Caprone
16 ottobre 2021 - 09:07
@KT1007, una volta i cavalli ci riportavano a casa in tutta sicurezza, poco importava il nostro stato, ora sembra che ci siano persone che vogliono un'auto-cavallo. Ho perso molti amici su strada come sui circuiti, alcuni forse si sarebbero salvati, altri sicuramente no. In tutti i casi, salvo uno, la colpa era del guidatore e dell'arroganza (quest'ultima uccide anche in mare e montagna, senza bisogno di automobili). Gli aiuti alla guida possono essere interessanti per casi di sonnolenza, distrazione temporanea (quando si pensa ad altro), ma usarli per parlare al telefono sono a mio parere un problema piu' che una soluzione. Quando guido, guido. Il telefono non m'interessa e non rispondo, ne chiamo. Se voglio farlo mi fermo. Anche il viva voce crea distrazione quindi non collego il telefono. Mia scelta, naturale, ma scelta perché rispetto auto, traffico, altre auto, pedoni, sorprese. Non ho l'arroganza di poter fare due cose nello stesso momento. Altrettanto mai ho guidato dopo aver bevuto piu' di un bicchiere di vino (palle, mi é successo una volta secoli fà e non l'ho piu' fatto). Con piu' di 2.5 milioni di km al mio attivo, percorsi a velocità nettamente superiori al limite attuale, posso contare un solo incidente, ed ero fermo! Certo l'autostrada é noiosa, quindi benvenuto il mantenitore di corsia, ma in città meglio il nostro cervello di quello della macchina. Ma forse il problema é che mi piace guidare (quando sono al volante sicuramente, purtroppo per l'eventuale autista lo faccio anche da passeggero).
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2021 - 10:34
@Vecchio Caprone: sarei d'accordo se fossimo soli sulle strade, ma neanche tanto, l'episodio di cui sopra mi ha fatto riflettere: ci possiamo mettere tutto l'impegno possibile, ma non siamo infallibili. Il problema è che da soli non siamo, che molti guidatori sono distratti è evidente, e non è una cosa che possiamo cambiare dall'oggi al domani con le leggi o le belle parole. Benvenga quindi il fastidio, ad esempio, della frenata automatica, se abbassa il rischio di essere investiti da altri.
Ritratto di Vecchio Caprone
16 ottobre 2021 - 12:11
@Andre_a, questa volta, sulla frenata automatica in città non posso essere d'accordo con te. Essa non ci evita di essere investiti dal texter distratto, no, in teoria dovrebbe aiutarci ad evitare d'investire il pedone distratto, il ciclista che non rispetta le regole, il ciclomotore dello scemo. Tutte cose che dovremmo essere in grado di fare meglio noi stessi se facessimo attenzione. Se dove sono io avessero la frenata automatica le macchine non si muoverebbero. Nel mantenitore di corsia (almeno il mio) é anche collegato l'arresto graduale (non frenata) con lampeggiatori, e di questo sono grato, anche se a volte fastidioso il sistema é molto valido (mia opinione). Per quello che la mia esperienza mi ha insegnato il problema come al solito siamo noi e la nostra arroganza. Le velocità si devono limitare (senza bisogno di leggi), al tempo, la strada, l'auto, il traffico ed il posto. Esiste poi anche un piccolo problema psicologico, al servizio ci si abitua e se per cause imprevedibili non funziona ci sentiamo bene perché non é colpa nostra. Per me, quindi mia opinione, tutto quello che in un modo o nell'altro ci autorizza (in teoria) alla distrazione al volante, é pericoloso. Ma io sono vecchio. Un saluto.
Ritratto di Arreis88
15 ottobre 2021 - 21:36
"Risultati piuttosto sorprendenti"? Ci voleva uno studio per capire che l'80% delle persone badano solo all'apparenza? L'importante ormai nella vita è dimostrare di potersi permettere determinate cose, poi fa nulla se non si sa nemmeno di cosa si sta parlando. Solo l'ennesima prova di quanto siano ipocriti quelli che raccontano la storiella che in un'auto ciò che conta davvero è la tecnologia che ti offre...
Ritratto di Road Runner Superbird
15 ottobre 2021 - 22:09
Non vedo quasi nessuno utilizzare le funzioni disponibili, neanche il vivavoce, mentre qualcuno non proietta nemmeno le mappe sul display. Sui quadri strumenti digitali vedo le configurazioni standard tachimetro e contagiri, comandi vocali anche poco usati. Dispositivi di assistenza alla guida spesso disattivati perché troppo invasivi, come lo start&stop. Il clima automatico forse è la tecnologia più utilizzata.
Ritratto di nafto
16 ottobre 2021 - 08:14
Le mappe finché ci sarà da collegare il cavo e lasciare il telefono appoggiato, fra padellone che è lui stesso e in aggiunta la sporgenza della parte dritta del cavo, un po' alla bene e meglio dove si riesce di appoggiarlo, lo si farà solo per tragitti medio-lunghi. La svolta la si avrà quando avremo tutti sia androidauto wireless sulla macchina e sia anche lo smartphone con la ricarica della batteria wireless. Così appena entri in macchina in mezzo secondo lo metti univocamente sulla sua bella piastra predisposta in ricarica, che altrimenti l'interfaccia e il gps ciuccciano batteria, e si collega wifi al touch dell'auto
Ritratto di Miti
18 ottobre 2021 - 12:53
1
@Road Runner # diritto al punto. Lo start&stop ...che invenzione ...si potrebbe scrivere un libro sulla inutilità di questa geniale "invenzione" svuota tasche dal meccanico concessionaria. Il mantenimento di corsia ? Nel traffico ? Una barzelletta. Il rilevatore di stanchezza ? Il bluetooth 3.0 sulle auto del 2021 ? E potrei continuare. La frenata d'emergenza è l'unica cosa che lascio acceso. E ovviamente l'ESP . Resto ...out.
Ritratto di Pintun
16 ottobre 2021 - 07:31
E quello che da più fastidio è eseete costretti ad acquistare sempre più sistemi che poi disattivi appena accesa l'auto. Anni fa per mia moglie rinunciammo all'acquisto della Karl perché avevano messo l'On Star di serie. Il consiglio della conce fu di non registrarsi e non attivarlo. Prendemmo la Panda che per fortuna era ancora anche senza start/stop
Ritratto di nafto
16 ottobre 2021 - 08:05
Tu immagina che io sento la differenza perfino fra traction control attivo e spento quando mi accorgo che già a 1/3 di contagiri la risposta dell'acceleratorie perde di progressione naturale, e mi da fastidio, quando il control è attivo nel dare un'affondata un po' più decisa
Ritratto di GianEnri
16 ottobre 2021 - 18:17
@Pintun. Cinque anni fa comprai una Opel Corsa TD e le funzioni più gradite per me erano On Star e start and stop. Visioni differenti... Ma una Panda mai.....
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2021 - 21:00
In effetti... che noia da l'On Star?
Ritratto di Pintun
17 ottobre 2021 - 07:28
Andre_a, semplicemente la noia di pagare un qualcosa che non si vuole
Ritratto di Pintun
17 ottobre 2021 - 07:24
GianEnri, noi 2017: a fine gennaio il mio babbo prese la Karl, trovata in pronta consegna senza nulla oltre al bluetooth. A fine marzo ne cercammo una uguale per mia moglie e non la trovammo più e prese la Panda che era una delle due che le piacevano e che trovammo km0 ad un ottimo prezzo. Ad oggi sono soddisfatti entrambi.
Ritratto di GianEnri
17 ottobre 2021 - 07:49
Caro Pintun, mi fa piacere siate soddisfatti e vi troviate bene con le vostre scelte. Dove vivo io in periferia di Genova per problemi di spazi ristretti circolano moltissime Panda. Buona giornata
Ritratto di Pintun
17 ottobre 2021 - 10:45
Caro GianEnri, se abitassi alla periferia di Genova troverei enorme anche la Panda...e visto che non fanno più la 600 credo prenderei un'Ape :-))))) Buona giornata
Ritratto di nafto
16 ottobre 2021 - 08:00
Le innovazioni tecnologiche possono essere sostanzialmente di 2 tipi. Quelle che elevano i limiti della stessa preestistente tecnologia, vedi ABS sui freni. E quelli che svolgono una funzione in sostituzione dell’uomo, tipo il cambio automatico. I primi li trovo sempre utili, ovviamente, e sul costo aggiuntivo vale la pena chiuderci un occhio. Per i secondi, considerando la spesa, molto dipende dal guidatore e da quanto gli piace ed è abituato a cercare l’ottimo cui punta lui con le sue decisioni ed impegno mentre guida, rispetto ad adagiarsi e farsi portare dall’automatismo con i vari compromessi e non esclusi lo stesso problemi
Ritratto di Matteo1908
16 ottobre 2021 - 10:01
2
Navigatore, Sensori di parcheggio, Telecamera, e Radio, il resto è inutile.
Ritratto di Pintun
16 ottobre 2021 - 10:34
Per il Navigatore a parte chi viaggia sempre per lavoro, e forse neanche più a quelli, basta e avanza quello del cellulare e Android auto. Di sensori e telecamere se ne potrebbe anche fare a meno, pur se utili, se obbligassero le case a fare auto con lunotti accettabili. Tutto il resto ci può stare, dovrebbe solo essere optional
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2021 - 11:51
La funzione one pedal è fantastica. Comoda in maniera da dare dipendenza. Le telecamere sono comodissime. Davanti, dietro, e al posto degli specchietti. I comandi vocali sono comodi, se ben strutturati. E che molti non sanno utilizzare le tecnologie.
Ritratto di 69alfista
16 ottobre 2021 - 12:42
Che significa la telecamera davanti comodissima? Non guardi attraverso il parabrezza ma preferisci attraverso un monitor? La tecnologia così bene e in maniera innovativa la sai utilizzare solo tu, te lo comunico.
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2021 - 13:13
Alcune fuoristrada la montano per vedere la strada davanti e sotto di se. È una funzione molto comoda. L’ho montata sul jimny. Poi è comoda per il parcheggio, perchè in alcune auto, sopratutto se non guidi sempre la stessa auto, non vedi bene il limite anteriore. Con le telecamere vai sicuro. Oppure c’è la 360 gradi. Un’altra telecamera molto importante viene montata dietro lo specchietto retrovisore. In molti paesi europei e non , viene montata sempre sulle nuove auto. Fa da testimone per incidenti o comportamenti pericolosi. O per capire la dinamica di un incidente. Mi piace la tecnologia. Alle volte uso funzioni che spesso altri non usano. Non siamo tutti uguali. Sono un minimalista. Possiedo pochi oggetti, ma quelli che ho li uso. Nelle sue funzioni, il più possibile. Ho ad esempio un appartamento in uno stabile degli anni 70, perchè mi piace la zona della cittá, ma ho rifatto completamente tutto rendendo completamente demotica la mia casa. Magari ad un altro, non importerebbe nulla di un lavoro simile.
Ritratto di 69alfista
16 ottobre 2021 - 13:54
La 360 piace anche a me come idea, anche se richiede di suo già 4 telecamere quindi è legata al livello e prezzo dell'auto. Sulle altre cose è in base all'uso, perché tutto poi ha un costo. Quelle al posto degli specchietti esterni le eviterei senza dubbio, soldi buttati per me. Ma quindi sulla jimny hai dovuto aggiungere un monitor a parte?
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2021 - 18:11
No avevo montato la radio doppio din con lo schermo grande e vedevo le telecamere li, al posto dell’autoradio integrata venduta in origine.
Ritratto di SimoneQQ
16 ottobre 2021 - 15:26
1
In passato ho avuto una Qashqai, la prima tecnologicamente fornita di gingilli elettronici dopo 17 anni di auto "vecchie". Sinceramente non potrei tornare indietro tant'è che ora sulla Astra del 2019 ho trovato un Android Auto più avanzato rispetto a quello del Nissan che all'epoca aveva un suo sistema a parte con mappe precaricate. Io uso quasi tutto quello che il veicolo mi propone in primis il navigatore collegato al telefono con Waze. Uso il telefono in Bluetooth come il cruise control e tutti gli altri comandi. Del Qashqai ho molto apprezzato le telecamere a 360° perché sono molto di aiuto in retro (hanno salvato mia figlia all'epoca 2 anni da un probabile schiacciamento contro il muro perché si era divincolata dalla mamma e corsa verso l'interno del garage) e per evitare danneggiamenti ai cerchi quando si parcheggia vicino ai marciapiedi
Ritratto di Ale94
16 ottobre 2021 - 15:33
Fidatevi gli adas sono utili
Ritratto di federico p
16 ottobre 2021 - 21:56
2
Aiuti alla guida Spesso li trovo un pericolo, Vi racconto cosa mi è successo una volta. Guidando la prima volta un auto con Cruise control non quelli moderni col radar ma un semplice regolatore di velocità mi sono ritrovato a girare a mettere la freccia ed invece della freccia l'auto ha preso il comando del Cruise control ed ha improvvisamente accelerato poi frenando si è disinserito per fortuna. Quindi la colpa sicuramente è stata mia che ho sbagliato leva ma anche della Mercedes che ha deciso di tenere il lato dx totalmente spoglio di leve ed il lato sx invece con due leve che si sovrappongono. A parte questa piccola disavventura dal mio punto di vista più l'auto è semplice meno rotture ci sono che possono portare a seri problemi,se per caso il radar di distanza non funzioni? L'auto tamponerà il veicolo davanti, o se la frenata d'emergenza non funziona? Investi un pedone. Ci sono cose utili,ma per creare meno incidenti bisogna guidare e non giocare con le app della tua auto smartcar anche Cruise control e tutto il resto meno si usano meglio è.
Ritratto di ziobell0
17 ottobre 2021 - 00:19
Aiuti alla guida, telecamere, comandi vocali sono utili, a volte utilissimi. Maxi schermi al posto di tasti fisici sono una moda che spero passerà...
Ritratto di Almeron771
17 ottobre 2021 - 12:36
Appena entro in auto disattivo il 50% degli automatismi che per me sono inutili. Ho 50 anni e guido autovetture da quando ne ho 18, ho iniziato senza tutta quests tecnologia e quando vedo che ci sono persone che non sanno parcheggiare senza sensori...senza telecamete...ed altro mi vengono i brividi.Per non parlare di si affida totalmente ai zensori per la guida abbandonando l'attenzione sulla strada.Le uniche cose che ritengo possano essere utili sono la telecamera posteriore, quando per problemi di età non si riesce a girare bene il collo e il cambio automatico quando sempre per età si iniziano ad avere problemi alle gambe..ginocchia.Ma in Italia le persone anziane non hanno la disponibilità economica per comperare auto con questi optional.Percui a questo punto più del 50% della tecnologis risulta inutile.
Ritratto di - ELAN -
17 ottobre 2021 - 14:58
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Una tecnologia che uso spesso è il servosterzo.
Ritratto di Volpe bianca
17 ottobre 2021 - 16:35
io l'alzacristalli elettrico anteriore, ma solo lato conducente :)))
Ritratto di Miti
18 ottobre 2021 - 13:14
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@Elan @ Volpe bianca ### Avete finito ? Qui si parla sul serio !!! La più dura da digerire è il rilevatore di stanchezza. Dopo la terza notte smontante dal lavoro , salito in macchina , mi ha bloccato l'accensione dell'auto ...l'ho disattivato ... Ma sapete perché? Se un giorno dopo una notte di lavoro diventa intelligente e ...no mi apre nemmeno la portiera ?
Ritratto di Volpe bianca
18 ottobre 2021 - 13:28
:)))
Ritratto di Rav
17 ottobre 2021 - 23:25
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Da una parte l'auto sta diventando come lo smartphone che il 99% delle persone, me compreso, non usa completamente. Dall'altra ci sono situazioni dovuti alle case che non aiutano. Io uso praticamente tutte le tecnologie presenti sulla mia auto, ovviamente a seconda della situazione perchè non tutto è utile ovunque, però ad esempio lo store e le app non le uso perchè non semplici da individuare. Tra l'altro la casa della mia auto ha le sue procedure, quella dell'auto di mio padre le ha diverse... e infatti si ripiega su android auto o carplay. L'unica tecnologia che proprio mi rifiuto di utilizzare sono gli abbaglianti automatici perchè mi sembro un albero di natale e francamente me li posso anche accendere da solo.
Ritratto di fabrizio GT
18 ottobre 2021 - 12:28
un paio di anni fa ho incominciato a vedere gente con lo smartphone in mano mentre era sullo scooter ed andava piano piano sul bordo della strada, ieri invece mi sono visto una coppia di 60/70 su due monopattini ma il figo era lui....capelli lunghi e brizzolati al vento, con tanto di mezza pelata e .....smartphone in mano!!! non ho fatto in tempo a fare una foto!!! forse sono io che sto invecchiando ma sti trabicoli mi fanno paura e pensare che ho sotto il c.u.l.o. ho una una moto 1200 cc!!!