IMPUTATA L’ELETTRONICA - La gestione elettronica del cambio è all’origine di un maxi-richiamo annunciato dal gruppo Chrysler per 469 mila esemplari di suv con marchio Jeep. L’operazione in officina consisterà nel controllo e nell’aggiornamento del software di gestione. All’origine dell’iniziativa ci sono alcuni problemi sorti sui modelli Jeep Commander (foto sotto, fabbricate dal 2006 al 2011) e sulla Jeep Grand Cherokee (foto in alto) del periodo dal 2005 al 2010.
NEL MONDO - 295 mila di queste auto sono negli Stati Uniti, 28.500 in Canada, 4.200 in Messico e le rimanenti 141.000 si trovano fuori del Nord America. Oltre alle Commander e Cherokee la Jeep ha previsto anche di verificare 532 esemplari del pick up Ram 1500 per controllare il funzionamento dello sbrinatore del parabrezza. Infine, oggetto di richiamo sono stati anche 5.330 esemplari di Jeep Wrangler con guida a destra per controllare gli airbag. Questo ultimo gruppo di auto si trova negli Usa.
CAUSA D'INCIDENTI - Mentre per questi ultimi casi non ci sono notizie di incidenti dovuti al problema in questione, al malfunzionamento del cambio sarebbero collegati 26 incidenti stradali, che hanno causato due feriti. Il problema citato in pratica provoca un passaggio improvviso e non voluto dalla modalità di guida (Drive) alla folle (Neutral), provocando rischi di perdita di controllo del mezzo.