L’hypercar elettrica Rimac Nevera continua a fare incetta di record. Dopo il primato ottenuto ad agosto dove al Nürburgring ha fermato il cronometro a 7:05:298 (qui la news), che si aggiunge ai 23 primati conquistati in un solo giorno, tra cui lo 0-100 km/h in 1,74 secondi, conquista anche un ulteriore insolito record: la velocità più elevata in retromarcia.
Nell’insolito primato, testimoniato dal Guinness World Records e verificato grazie ai dati misurati da Dewesoft, la Rimac Nevera, presso l'Automotive Testing Papenburg in Germania, ha raggiunto i 275,74 km/h in retromarcia. Raggiungere una velocità così elevata in retromarcia è stato possibile grazie alla particolare configurazione del cambio, che è privo di marce. Nella sostanza, i quattro motori elettrici indipendenti possono andare in entrambe le direzioni senza particolari impedimenti.
Gli ingegneri hanno dichiarato che durante lo sviluppo della vettura, le simulazioni indicavano che la Nevera avrebbe potuto raggiungere delle velocità molto elevate in retromarcia, ma chiaramente i sistemi di raffreddamento e la dinamica del veicolo non sono stati progettati per viaggiare in retromarcia a velocità sostenuta. Matija Renić, ingegnere capo del programma Nevera ha dichiarato che nella “pazza” corsa in retromarcia, ci ha messo un po’ di tempo per abituarsi all’insolita direzione di marcia, prestando la massima attenzione a muovere il volante con delicatezza.
La Rimac Nevera è dotata di quattro motori elettrici per complessivi 1.914 CV di potenza e 2.360 Nm di coppia. Ad alimentarla, una batteria agli ioni di litio da 120 kWh.