NEWS

Può un costruttore valere 27 miliardi senza avere mai consegnato un’auto?

Pubblicato 22 gennaio 2021

Sì, è il caso della Rivian che a giugno del 2021 inizierà le consegne delle prime R1T e R1S.

Può un costruttore valere 27 miliardi senza avere mai consegnato un’auto?

SOLDI COME SE PIOVESSE - La Rivian è la società americana specializzata in pick-up e suv elettrici, fondata nel 2009 da RJ Scaringe. Notizia recente sono i 2,6 miliardi di dollari ricevuti nel suo ultimo round di investimenti (8 miliardi di dollari dall'inizio del 2019). Fondi che si vanno a sommare a quelli di Ford (500 milioni), Cox Automotive (350 milioni), Amazon (700 milioni) e ai round miliardari di qualche mese fa come quello da 2,5 miliardi del luglio 2020 guidato da T. Rowe Price Associates. L’attuale valore di borsa è appunto di 27,6 miliardi di dollari.

QUASI PRONTI I DUE MODELLI - La Rivian, che oggi ha oltre 3.000 dipendenti, può inoltre contare su alcune partnership strategiche come quella siglata con Amazon per la costruzione del furgone elettrico che verrà utilizzato dal colosso dell’e-commerce per le consegne “green”. Gli ingenti capitali raccolti serviranno per finalizzare i due modelli della casa presentati sotto forma di prototipi lo scorso novembre 2018, ossia il pick-up Rivian R1T e la suv Rivian R1S, che arriveranno, rispettivamente, a giugno e ad agosto 2021 prodotte nella fabbrica di Normal nell'Illinois.

MISURE AMERICANE - Le Rivian R1T e R1S, che condividono lo stesso pianale e lo stesso powertrain, differiscono per la forma della carrozzeria e le dimensioni; l’R1S misura poco più di 5 metri contro i 5,47 metri dell’R1T. Nella suv R1S lo spazio che nell’R1T è riservato al pianale di carico è occupato dalla terza fila dei sedili disposti nella configurazione 2-3-2. 

I PREZZI NEGLI USA - Le Rivian R1T e R1S sono attualmente prenotabili versando una caparra di 1.000 dollari (821 euro) e vengono proposte in tre diversi allestimenti che differiscono per la dotazione: Explore, Adventure e Launch Edition. Quest’ultimo, il più lussuoso, nonché il primo ad approdare sul mercato, viene proposto a 75.000 dollari (61.645 euro) per l’R1T e 77.500 dollari (63.700 euro) per l’R1S. Nel 2022 arriveranno gli allestimenti più economici e una variante con batteria “long range” da 640 km. La Rivian non ha ancora diffuso le specifiche tecniche complete, limitandosi a dire che la batteria installata sarà in grado di garantire una percorrenza di 480 km.



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
22 gennaio 2021 - 12:11
La massima esaltazione dell’amatissimo tablet appoggiato, col vantaggio che qui ti danno pure la sensazione costante di esser li li per scivolar giù. Fantastico.
Ritratto di Quello la
22 gennaio 2021 - 12:20
:-)
Ritratto di puccipaolo
22 gennaio 2021 - 19:29
8
Noto con piacere che sono pure esposti al sole diretto. Non potrei chiedere di più
Ritratto di Co-Bra
26 gennaio 2021 - 13:51
E con lo schermo lucido lucido, illeggibile con luce radente e col rischio di riflettere il sole negli occhi del guidatore...
Ritratto di desmo3
22 gennaio 2021 - 12:26
6
a più di 2 anni dalla presentazione, questo design già annoia...
Ritratto di manuel1975
22 gennaio 2021 - 12:48
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Spock66
22 gennaio 2021 - 12:58
Design orrendo, mille volte meglio la Bronco di questo orrore..se uscisse davvero il Cybertruck se le mangia senza pietà..costi esagerati (considerando che in Europa fanno x2)...
Ritratto di Santhiago
23 gennaio 2021 - 00:04
Il cyber truck non ha design. Non ha un design bello, o brutto, o sgraziato, o futuristico. Non ce l'ha, e basta.
Ritratto di 82BOB
22 gennaio 2021 - 13:21
2
Chiamasi scommessa... come le società di calcio che investono milioni su giovani di belle speranze... Design interessante, ma sono tipi di vetture che non m'interessano.
Ritratto di otttoz
22 gennaio 2021 - 13:58
un pò come il bitcoin che se crolla non so da chi vado a lamentarmi
Ritratto di FRANCESCO31
22 gennaio 2021 - 14:12
i SUV e i pick-up devono essere a idrogeno. E l' idrogeno deve essere prodotto col nucleare
Ritratto di RubenC
22 gennaio 2021 - 18:47
2
Come no... Non è chiaro né perché serva l'idrogeno né tanto meno perché dovrebbe essere prodotto con l'energia nucleare.
Ritratto di Co-Bra
26 gennaio 2021 - 13:53
Azzardo: perché con l'idrogeno fai il pieno come con la benzina (Tempi ridottissimi), e per produrlo per elettrolisi dell'H2O da fonti rinnovabili, non c'è abbastanza energia...
Ritratto di Dr.Torque
22 gennaio 2021 - 14:27
Questa è la finanza, baby.
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2021 - 14:49
Finanza che ormai conta 10 volte di più dell'industria e dove bisogna sempre trovare nuove start-up che facciano sognare e industrie enormi vecchie di 100 anni rischiano di fallire, non l'avevo capito del tutto ma vedendo cosa usciva l'avevo già percepito 2 o 3 anni fa.
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2021 - 16:34
Quasi sempre si tratta di bolle speculative con quotazioni virtuali e alla fine poche start up arrivano in fondo.alla fine dei conti bisogna sempre mettere su strada un prodotto valido e dyson si è ritirata per gli alti costi e nikola è stata una truffa ed anche tesla solo ultimamente fa degli utili dopo anni e anni di perenni perdite
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2021 - 17:20
Nikola infatti era con FCA... Anche alcune start up cinesi sono già fallite mi viene in mente anche HK Hybrid Kynetic con le sue spettacolari auto a turbina elettrica di Pininfarina, però una buona metà si sono salvate e vanno a gonfie vele, insomma poi le auto le fanno, tante anche e le imitano tutti.
Ritratto di Rabonax
23 gennaio 2021 - 07:14
Che cosa significa infatti stava con FCA....per lei ogni connessione e buona per buttare fango su FCA.
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2021 - 09:30
Diciamo che Nikola non è semplicemnte fallita come varie start up soprattutto cinesi ma ha dichiarato dati falsi che è la cosa che mi ha colpito, poi si parla male di Sono Motors bavarese per esempio che era davvero l'idea di intraprendenti giovani tedeschi che poi possono aver commesso tutti gli errori del mondo ma erano onesti e sembra ora siano stati salvati.
Ritratto di alex_rm
23 gennaio 2021 - 11:06
Quelle start up che riescono ad arrivare alla produzione hanno enormi finanziatori alle spalle ed assumono persone di altri marchi(ex tesla,Bmw,MB) che già produco e/o si associano con costruttori tradizionali come Apple con Hyunday o Sony con Magna steyr ed ecc ecc
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2021 - 12:22
Si
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2021 - 16:30
Può essere un altra bolla speculativa come successo al marchio Nikola che si è rivelata una truffa con annullamento degli ordini(che non poteva consegnare) e svincolamento di marchi azionisti come bosh e gm.
Ritratto di Road Runner Superbird
22 gennaio 2021 - 16:54
Bolle speculative, aziende virtuali che guadagnano su presunti progetti o ambizioni. Forse non è il caso della Rivian, ma al 99% delle volte è così, vedi Nikola.
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2021 - 17:20
Metà delle volte forse.
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2021 - 18:16
Al di la delle dimensioni, veramente esagerate, sono bellissime. Un design magnifico. Se riprodotte più corte, sarebbero adatte anche all’europa. Bellissimi il frontale, il posteriore e gli interni. La vista laterale a mio avviso, risente molto della lunghezza del’auto. Certo sperando che non siano una bolla finanziaria e basta. Il design minimale che risponde all’elettrico mi piace tantissimo. Speriamo anche da noi si abbia il coraggio di presentare un simile design.
Ritratto di RubenC
22 gennaio 2021 - 18:49
2
Sono d'accordo. Comunque, se non sbaglio, la Rivian ha confermato qualche tempo fa l'arrivo in futuro sul mercato italiano.
Ritratto di Giuliopedrali
22 gennaio 2021 - 19:44
Tutte queste nuove auto americane : Tesla, Rivian e Lucid o le concorrenti cinesi Tesla killer: Nio, BYD o Xpeng sono belle seppur simili, più avanti delle Mercedes o BMW, infatti io tento di imitarle ma neanche ci riesco, disegnando all'europea mi sembra di tornare agli anni 90...
Ritratto di zero
22 gennaio 2021 - 19:54
Molto bello e originale il disegno del frontale! Tutta la macchina, comunque, mi ricorda nelle sue proporzioni le storiche Land 110: sarà per lo sbalzo posteriore ridottissimo oppure per il frontale verticale e massiccio... ma mi ricorda quelle belle Land così ricche di fascino e personalità molto più di quanto riesca a fare la Defender attuale.
Ritratto di zero
22 gennaio 2021 - 20:06
Aggiungo che invece mi lascia perplessa la plancia. Tutti a discutere e a sputacchiare sull'aspetto del touchscreen della Panda, ma (quasi) tutti in silenzio davanti ai tablet "incollati" alla plancia a mo' di cruscotto e di consolle di una macchina da oltre 60 mila euro. Nell'insieme, comunque, un aspetto minimale che continua ad annoiarmi.
Ritratto di stefbule
22 gennaio 2021 - 21:39
12
Può, basta avere chi mette i soldi nonostante tutto.Tesla e uber docet.
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2021 - 09:32
Poi sembrerebbe che siamo tutti affamati di nuovi marchi che ci promettono cose messianiche, neanche fossimo nel 1907 negli USA, ne vedremo delle belle.
Ritratto di alex_rm
23 gennaio 2021 - 11:12
Parte anteriore e posteriore orrende lateralmente é una copia del jeep grand commander/yuntu.interni soliti minimalisti.come può definirsi designer chi ha creato questo orrore
Ritratto di zioesse
23 gennaio 2021 - 11:35
Se al posto di affidabilità conprovata dei modelli e grande rete di assistnza e alti voti sulla qualità di materiali e assemblaggi quando i giornali le testano i nuovi marchi riescono a fare che a uno interessa di più come vanno le azioni di borsa o li capitale sociale hanno fatto tombola a trovare il cliente che si accontenterà dalla macchina comunque andrà
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2021 - 12:24
Con l'elettrico non so di che affidabilità comprovata si possa parlare oggi, praticamente tutti i costruttori storici che hanno provato con l'elettrico hanno aggiunto alla loro storia "immacolata" qualche macchia.
Ritratto di zioesse
23 gennaio 2021 - 12:48
Si anche per i marchi normali vale lo stesso. io mai compro macchine appena uscite e se hanno fatto già il retsyling è meglio che i difetti sono stati sistemat . invece ci sembra che adesso tutti vogliono una macchina che è un salto nel buio su cosa si ritorveranno fra le mani forse nanche il test drive farebbero
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2021 - 13:49
Io esattamente il contrario, se avessi i soldi non vedrei l'ora di comprare qualche auto di start-up (chiamiamole ancora così) cinese, tedesca, americana o vietnamita appena sbarcano in Europa anche se il sogno è un auto d'epoca (Alfa 33 Imola di nuovo, Rolls Royce Silver Spirit e tra i sogni veri per il prezzo Jensen Interceptor o Aston Martin Lagonda William Towns tutto british o austriaco) infatti il mio Maggiolino è stato forse il primo a sbarcare in Veneto dal Messico nel 2012, l'ho ordinata che ce n'era solo una da vedere e ha avuto problemi di gioventù alle sospensioni posteriori e ai vetri elettrici però risolti subito senza troppa pubblicità da richiami di Volkswagen.
Ritratto di zioesse
24 gennaio 2021 - 08:48
Con soldi in abondanza anche io mi toglierei sfizi. certamente
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 09:18
Ma la 33 Imola ce l'avevo davvero e manco fare sesso era come guidarla, eri come ipnotizzato quando ci andavi in giro, la gente usciva dai bar vicino ai semafori per sentire il sound e ti dovevi fermare per un attimo a chiacchierare, pazzesca, una roba così non torna mai più, per quello uno la riacquisterebbe, e adesso. 8 anni dopo farebbe ancora più effetto.
Ritratto di zioesse
24 gennaio 2021 - 09:55
Bella cosa che si interessavano. una volta le gente avevano più passione per le auto acnhe quelle non costose ma che davano emozioni. le uno turbo e renuatl 5 gt turbo ai miei tempi facevano lo stesso efetto
Ritratto di Giuliopedrali
24 gennaio 2021 - 10:20
No la 33 era diversa, apparentemente era solo un auto vecchia, parliamo del 2012, però quando ci giravi manco una Ferrari per la gente, c'è un video su YouTube dove la vedi parcheggiata accanto ad una 911 e la 911 scompare letteralmente, e la linea non era il top il top era il sound. Cose dell'altro mondo che oggi in Italia non siamo più in grado, fine.
Ritratto di Lorenz99
23 gennaio 2021 - 12:25
IMPOSTAZIONE STILISTICA TIPO DYSON E RANGE ROVER, IL PERFETTO GENERE TANK CHE PIACE IN AMERICA. LA VEDO FORSE UN PÒ LONTANA DAI GUSTI EUROPEI. ORMAI LA BORSA È UN TAVOLO DI POKER. NON CAPISCO COME SI ASSEGNINO ENORMI VALORI A MARCHI SENZA RETE COMMERCIALE, SENZA PUNTI DI ASSISTENZA E RICAMBI NÈ UN PACCHETTO CLIENTI GIÀ ACQUISITO IN DECENNI. L'INDUSTRIA EUROPEA SI STA MUOVENDO IN RITARDO, MA È PRESTO PER DECRETARLA GIÀ MORTA.
Ritratto di Giuliopedrali
23 gennaio 2021 - 13:51
Mica tanto distante dai gusti europei, o almeno queste nuove elettriche mi sembrano con uno stile freddo e avanzato molto internazionale dove auto dei vari continenti sembrano solo far sognare non tanto puntare su di un gusto come mera espressione geografica, Tesla non è evidente subito che sia americana ad esempio.
Ritratto di zioesse
24 gennaio 2021 - 08:54
La s riprendeva le jaguar. la 3 è più un che di personale tesla ed è pure copiata da altri però dopo la cybertruk non c'entra niente. è un passo indietro perchè fa perdere l'identità fra line tonde a squadrate come se porsche fa una macchina in stile lamborghini
Ritratto di verdebiancorosso
23 gennaio 2021 - 20:37
cioè hanno ricevuto 12 miliardi, non hanno ancora prodotto nulla ma il valore in borsa è di 27 miliardi...saranno cose mie ma qualcosa puzza...al diavolo con l'elettrico
Ritratto di carlobettinelli
25 gennaio 2021 - 09:47
se non è un americanata poco ci manca, ma non c'è da meravigliarsi, sono stati dati più di 6 miliardi di euro alla F.C.A. olandese ora fusa con altre società
Ritratto di Jipy50
25 gennaio 2021 - 16:11
Se aziende come Amazon, Ford e Cox ci investono centinaia di milioni, avranno fatto qualche controllo sulla validità del progetto, non credete? Poi, per carità, tutto può succedere...
Ritratto di pedregal
26 gennaio 2021 - 13:36
Voto l’impeachment per Il designer...