NUOVA PIATTAFORMA - La statunitense Rivian amplia la sua gamma di automobili e a sbarcare anche in Europa. Infatti dopo la suv R1S e il pick-up R1T, veicoli elettrici venduti in Nord America, la casa californiana ha annunciato una nuova piattaforma di dimensioni più compatte su cui saranno costruite nuove suv a batteria, chiamate R2 e R3. La nuova architettura è stata pensata per eliminare il superfluo: per esempio la parte superiore della batteria strutturale serve anche da pavimento per l’abitacolo. Saranno disponibili configurazioni a motore singolo con trazione posteriore, doppio a trazione integrale e triplo (due propulsori nella parte posteriore e uno in quella anteriore) per avere il massimo delle prestazioni con accelerazioni da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.
RIVIAN R2 - La prima ad arrivare sul mercato sarà la Rivian R2, che inizierà a essere consegnata nella prima metà del 2026 negli USA e in seguito nel resto del mondo. La nuova suv di medie dimensioni (è lunga 4,7 metri, con un passo di 2,9) promette prestazioni, capacità di carico e versatilità sia per le avventure che per l’uso quotidiano. Al centro della plancia si trova uno schermo da 15,6 pollici con l’assistenza vocale Alexa di Amazon integrata.
L’abitacolo per cinque della R2 persone è progettato per la facilità d’uso, con materiali lussuosi ma sostenibili e facili da pulire. I sedili della prima e della seconda fila possono ripiegarsi completamente per trasportare oggetti ingombranti. Le informazioni provenienti da 11 sensori e da 5 radar vengono elaborate da una centralina più potente, fornendo alla vettura buone capacità di guida autonoma. Negli USA verrà venduta a partire da 45.000 dollari, pari a circa 41.000 euro.
RIVIAN R3 - Il secondo modello annunciato durante la presentazione è la Rivian R3, che sarà declinato anche in una variante R3X più orientata all’offroad. Dalle poche informazioni filtrate, la R3 si posizionerà al di sotto della R2 nella gamma della Rivian, con dimensioni leggermente inferiori, ma metterà a disposizione le stesse tecnologie della sorella maggiore.
Con le R2 e R3, l’obiettivo dell’azienda è “rimanere fedeli alle caratteristiche dei prodotti della Rivian rendendoli accessibili a molte più persone”, ha affermato il capo del design del marchio Jeff Hammoud.