NEWS

Rolls-Royce: parte la sperimentazione della suv

07 aprile 2015

Al via i test su strada della prima suv nella storia della casa inglese. Offrirà il massimo comfort sia su asfalto che in off-road.

Rolls-Royce: parte la sperimentazione della suv
SI SPORCHERÀ LE RUOTE - Sotto la carrozzeria accorciata di una Phantom si nasconde la prima suv nella storia ultracentennale della Rolls-Royce. Dopo averla annunciata con una lettera lo scorso 18 febbraio, la casa di Goodwood ha infatti pubblicato le prime foto del muletto che sarà testato su strada a partire da questa settimana. L’obiettivo dichiarato è garantire l’effetto “tappeto-volante” tipico del marchio non solo su asfalto ma anche nella guida in fuoristrada. Per questo motivo le sessioni di test su strada e in off-road avranno la stessa identica durata. 
 
A TRAZIONE INTEGRALE - La suv Rolls-Royce, conosciuta internamente come Project Cullinan, sarà una concorrente dell'altra sport utility di super lusso della Bentley, la Bentayga, attesa nel 2016. Vicina nelle dimensioni ai 583 cm della Phantom, la suv della Rolls potrebbe essere equipaggiata con il V12 6.8 appositamente aggiornato. Per la prima volta nella storia del marchio inglese, la trazione sarà integrale. Ed è proprio questo particolare tecnico che si trova sotto del “mulettone” con la carrozzeria della Phantom ritratto nelle immagini e sarà oggetto della prima fase dello sviluppo su strada, in attesa del debutto di questo modello che dovrebbe avvenire nel 2017.


Aggiungi un commento
Ritratto di Shakito
7 aprile 2015 - 20:13
1
Non capisco la necessità di porre quello spoiler su un'auto che è pur sempre una Phantom....abominevole, tamarro all'ennesima potenza. Detto questo, con il passo enorme che si ritroverà questo SUV, in fuoristrada farà ben poco...gli sterrati veloci e "scorrevoli" sono pochi, e questa futura balena si arenerà al minimo acdenno di dosso!
Ritratto di puccipaolo
7 aprile 2015 - 21:26
8
Dalle foto sembrerebbe che il telaio sia profondamente rivisto...più corto (guardate lo sportello post) che ovviamente devono camuffare con i loro pezzi.. forse lo spoiler serve ad aumentare il carico di una carrozzeria posticcia e più leggera di quella prevista dal progetto.
Ritratto di R-R Merlin27.0
8 aprile 2015 - 11:07
Anche se in realtà il carico prodotto dall'alettone è funzione della velocità e dunque inadatto a riprodurre un peso costante come può essere quello della carrozzeria mancante nel muletto e che farà invece parte del suv finito. Se c'era necessità di simulare l'effettivo peso al posteriore non vedo perchè non usare dei semplici pesi e complicarsi la vita dimensionando un componente che poi neanche da risultati apprezzabili. Comunque confido nella perizia degli addetti: se l'hanno messo ci sarà una ragione che a noi sfugge.
Ritratto di Supertux
7 aprile 2015 - 23:49
Accetto tutto, ma ultracentennale non si può proprio sentire...casomai ultracentenaria
Ritratto di mustang54
8 aprile 2015 - 00:47
2
anche quando si tratta di muletti...
Ritratto di SuperMaserati
8 aprile 2015 - 11:42
si riduca così anche la Leggendaria Rolls Royce. Comunque se il suv Rolls sarà così (a parte per gli orrendi scarichi quadrupli e spoiler) non sarà per nulla male visto che comunque si manterrà in linea con gli standard della casa.
Ritratto di luigi sanna
8 aprile 2015 - 11:55
5
...dovè il SUV? Io non lo vedo... Vedo una Phantom, un po più alta da terra, e con un'alettone inguardabile. Quanto costerebbe sta "genialata"? Non c'è limite al peggio, hanno perso anche il significato di SUV, spero solo che in Ferrari, non stiano pensando di farne una anche loro.... Vista la Maserati......
Ritratto di TheStig_97
8 aprile 2015 - 18:28
perchè questo è solo un muletto. Quella che vedi NON è la carrozzeria definitiva, l'unica cosa che da questo muletto puoi dedurre è il passo, mentre gli ingegneri della Rolls-Royce lo utilizzano per testare le parti meccaniche.
Ritratto di luigi sanna
8 aprile 2015 - 19:30
5
Uno schizzo? Una prospettiva, no? Mi fai vedere questo "muletto" a chè fare..... Fammi vedere quello che vuoi fare... non i test, ci vuole molto?
Ritratto di luigi sanna
8 aprile 2015 - 19:32
5
...che razza di sperimentazione.... un 4x4.....
Ritratto di Mattia Bertero
8 aprile 2015 - 14:41
3
Ecco come una blasonata casa automobilistica tra le più famose al mondo in fatto di eleganza e lusso si pieghi alle più elementari leggi del mercato globale: se la gente esige e richiede un prodotto bisogna produrlo, anche se ti chiami Rolls-Royce... magari in futuro ci penserà anche la Ferrari (speriamo di no, almeno la Rossa risparmiatela visto che i dati di vendita sono da record) ma vedendo la Lamborghini che sta producendo il suo SUV...
Ritratto di cicciononno
8 aprile 2015 - 17:41
Per ora stanno testando la trazione integrale.