ECCOLA DAL VIVO - Debutta a in occasione del Concorso di eleganza di Villa d’Este la sontuosa Rolls-Royce Spectre, prima auto elettrica della casa inglese, che abbiamo avuto modo di vedere dal vivo. Un modello che arriva a 120 anni da quando il fondatore Charles Rolls aveva ventilato l’ipotesi di voler realizzare una vettura elettrica.
CLASSICA E MODERNA ALLO STESSO TEMPO - La Rolls-Royce Spectre è una vettura imponente, come testimoniano le di dimensioni (lunghezza 545 cm, larghezza 208 cm, un passo di 321 cm), ma riesce ad avere una forma moderna e filante. Le proporzioni sono piuttosto classiche, con un cofano lungo e una linea del tetto piuttosto inclinata che confluisce direttamente nella coda. La vista laterale è pulita, con una linea di cintura che prende vita dai fari anteriori. Tra le novità stilistiche possiamo notare i sottili fari anteriori su due livelli e la griglia, più bassa e larga del solito, illuminata da 22 led. Tra i tanti elementi distintivi e d’impatto possiamo notare la leggendaria mascotte Spirit of Ecstasy posizionata sulla sommità della griglia anteriore e rivista dal punto dal punto di vista aerodinamico. Decisamente scenografici anche i cerchi in lega da 23 pollici, i più grandi mai montati su una vettura della casa inglese.
LUSSO A PROFUSIONE - Come le precedenti coupé della casa inglese, anche la Rolls-Royce Spectre ha la classica apertura delle portiere controvento per facilitare l’ingresso. Come da tradizione, si può notare la cura maniacale per i dettagli (l’esemplare esposto a Villa d’Este ha la guida a destra) e la estrema ricercatezza dei materiali e delle finiture. Il voluminoso tunnel centrale traccia un’importante linea di demarcazione tra il guidatore e il passeggero. I sedili in pelle sono di dimensioni importanti, così da massimizzare il comfort. Perfettamente integrato sotto la palpebra della plancia lo schermo del sistema multimediale. La casa inglese ha mantenuto il suo proverbiale stile senza snaturarsi troppo, optando per la presenza di diversi tasti fisici, senza cedere alle attuali tendenze touch.
PESO MASSIMO - La Rolls-Royce Spectre è costruita sulla base di un telaio spaceframe in alluminio (derivato da quello utilizzato da Cullinan e Ghost) che integra una batteria da 700 kg di peso per garantire una percorrenza di circa 520 km, al prezzo però di un peso “monstre”: 2.975 kg. La Spectre ha una potenza di picco di 577 CV con una coppia di 900 Nm, in grado di farla scattare da 0 a 100 in 4,4 secondi. Grande attenzione per il comfort, ottenuto con il sistema di sospensioni Planar che, tra le altre cose, disaccoppia le barre antirollio per evitare il rollio su superfici irregolari in linea retta e possono poi essere rimesse in attività in prossimità di una curva. Fanno parte del “pacchetto” gli ammortizzatori adattivi e le quattro ruote sterzanti.