NEWS

Rolls-Royce Spectre: debutto in società

Pubblicato 20 maggio 2023

Cornice naturale per la lussuosa coupé elettrica Rolls-Royce Spectre è quella del rarefatto mondo del Concorso d’eleganza di Villa d’Este.

Rolls-Royce Spectre: debutto in società

ECCOLA DAL VIVO - Debutta a in occasione del Concorso di eleganza di Villa d’Este la sontuosa Rolls-Royce Spectre, prima auto elettrica della casa inglese, che abbiamo avuto modo di vedere dal vivo. Un modello che arriva a 120 anni da quando il fondatore Charles Rolls aveva ventilato l’ipotesi di voler realizzare una vettura elettrica. 

CLASSICA E MODERNA ALLO STESSO TEMPO - La Rolls-Royce Spectre è una vettura imponente, come testimoniano le di dimensioni (lunghezza 545 cm, larghezza 208 cm, un passo di 321 cm), ma riesce ad avere una forma moderna e filante. Le proporzioni sono piuttosto classiche, con un cofano lungo e una linea del tetto piuttosto inclinata che confluisce direttamente nella coda. La vista laterale è pulita, con una linea di cintura che prende vita dai fari anteriori. Tra le novità stilistiche possiamo notare i sottili fari anteriori su due livelli e la griglia, più bassa e larga del solito, illuminata da 22 led. Tra i tanti elementi distintivi e d’impatto possiamo notare la leggendaria mascotte Spirit of Ecstasy posizionata sulla sommità della griglia anteriore e rivista dal punto dal punto di vista aerodinamico. Decisamente scenografici anche i cerchi in lega da 23 pollici, i più grandi mai montati su una vettura della casa inglese.

LUSSO A PROFUSIONE - Come le precedenti coupé della casa inglese, anche la Rolls-Royce Spectre ha la classica apertura delle portiere controvento per facilitare l’ingresso. Come da tradizione, si può notare la cura maniacale per i dettagli (l’esemplare esposto a Villa d’Este ha la guida a destra) e la estrema ricercatezza dei materiali e delle finiture. Il voluminoso tunnel centrale traccia un’importante linea di demarcazione tra il guidatore e il passeggero. I sedili in pelle sono di dimensioni importanti, così da massimizzare il comfort. Perfettamente integrato sotto la palpebra della plancia lo schermo del sistema multimediale. La casa inglese ha mantenuto il suo proverbiale stile senza snaturarsi troppo, optando per la presenza di diversi tasti fisici, senza cedere alle attuali tendenze touch.

PESO MASSIMO - La Rolls-Royce Spectre è costruita sulla base di un telaio spaceframe in alluminio (derivato da quello utilizzato da Cullinan e Ghost) che integra una batteria da 700 kg di peso per garantire una percorrenza di circa 520 km, al prezzo però di un peso “monstre”: 2.975 kg. La Spectre ha una potenza di picco di 577 CV con una coppia di 900 Nm, in grado di farla scattare da 0 a 100 in 4,4 secondi. Grande attenzione per il comfort, ottenuto con il sistema di sospensioni Planar che, tra le altre cose, disaccoppia le barre antirollio per evitare il rollio su superfici irregolari in linea retta e possono poi essere rimesse in attività in prossimità di una curva. Fanno parte del “pacchetto” gli ammortizzatori adattivi e le quattro ruote sterzanti. 

Rolls-Royce Spectre
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
11
3
3
9
VOTO MEDIO
3,7
3.652175
46


Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
20 maggio 2023 - 14:15
Anteriore un po' troppo (imparentata) Bmw. Laterale mi sa di Audi (A5/A7 sportback?). Dietro forse il tratto più distintivo. L'elettrico poi, numeri che penso molte cinesi attualmente facciano ""tranquillamente"" (una volta invece V12, lì, non avrebbero saputo nemmeno come si scrive :) ) . In Bocca al Lupo...
Ritratto di Gordo88
20 maggio 2023 - 14:15
1
Anche nel lusso più sfrenato servirebbe un pò di buon senso ma qui non lo ritrovo da nessuna parte..
Ritratto di AndyCapitan
20 maggio 2023 - 15:41
4
...in effetti e' un po troppo uguale alla bmw i7....spero che almeno i materiali siano da rolls.....mi pare comunque bella....
Ritratto di Gordo88
20 maggio 2023 - 19:33
1
Almeno quella ha una buona abitabilità.. questa è lunga 5,5m con l' abitacolo che comincia a metà macchina neanche ci fosse un v12 lì davanti e con 3 porte, poi vabbè pesa come un camion
Ritratto di Rav
20 maggio 2023 - 14:29
4
Credo che sia una delle poche auto (e marchi) dove concepisco l'elettrico come beneficio e come must. Pensare di muoversi in completo silenzio su una Rolls lo trovo ancora più lussuoso che con un motore normale. Anche se i motori Rolls hanno il loro fascino.
Ritratto di v458
21 maggio 2023 - 18:16
Vero. A me non piacciono le auto elettriche, ma qui ha molto senso. Le caratteristiche del motore elettrico coincidono perfettamente con lo spirito della Rolls-Royce. Certo che tre tonnellate di auto sono veramente tante.
Ritratto di Edo-R
20 maggio 2023 - 14:32
È una vera Rolls con un design più pulito, ma il peso delle versioni termiche non è troppo diverso. Tra i 2440 della Wraith e 2775 credo della Phantom.
Ritratto di Ivan92
20 maggio 2023 - 15:53
10
Esteticamente la trovo bellissima, un capolavoro e con una vernice blu scura o nera sarebbe l'auto perfetta, a livello estetico però anche la Bentley Mulliner Batur la trovo un capolavoro, sarebbe un ardua sfida stabilire quale delle due è più bella. Fra le più "accessibili" (si fa per dire) anche la nuova Rolls-Royce Ghost e la Bentley Flying Spur le trovo entrambe bellissime ed entrambe le prenderei nere :)
Ritratto di giocchan
20 maggio 2023 - 16:21
Curioso di vedere cosa hanno messo dentro a quell'enorme cofano anteriore... le batterie???
Ritratto di evilwithin
20 maggio 2023 - 16:53
700kg di batterie. 700...! È ecologica quanto un mezzo movimentazione terra per le miniere. Non che le progenitrici siano molto più ecologiche, ma almeno inquinano prevalentemente quando (...e secondo quanto) le usi. Questa prima di aver fatto un metro ha già lasciato una ferita enorme nel pianeta, solo per fabbricare quel maledetto pacco batterie. Per fortuna parliamo di piccoli numeri.
Ritratto di pierfra.delsignore
23 maggio 2023 - 14:57
4
Basta credere a queste fake news, quanto ti costa estrarre, produrre e mettere litri e litri di petrolio oltre le emissioni per far muovere la stessa auto!? Hai presente i litri di olio che un V12 equivalente necessita ad ogni tagliando. Possiamo parlare di emozione di avere un bel V12 al posto di un elettrico, ma di ecologia lascia perdere
Ritratto di Maurino004
20 maggio 2023 - 17:24
1
L'elettrico appiana tutto, pure le rolls
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 maggio 2023 - 19:00
1
Siamo arrivati a 3 tonnellate :-) .
Ritratto di Trattoretto
20 maggio 2023 - 19:22
Dentro mi piace molto. Fuori ni. Quella coda è poco regale, sa di soluzione banalotta, già inflazionata su tante auto plebee.
Ritratto di Flynn
20 maggio 2023 - 19:42
2
Forse non originalissima, me lei è . E può.
Ritratto di alveolo
21 maggio 2023 - 10:04
Lei e Honquhijyst
Ritratto di AZ
20 maggio 2023 - 20:17
La linea è migliorata, ma rimane il solito grosso, costoso e lussuoso ferro da stiro di sempre.
Ritratto di capobutozzi
20 maggio 2023 - 21:55
Ci inchiniamo a sua maestà
Ritratto di puccipaolo
20 maggio 2023 - 22:31
8
Solo a me fanno rabbrividire i cerchi! Sembrano prese in prestito da una Coreana...Vabbè nella infinita lista di optional che la rendono sartoriale probabilmente sarà possibili fare un disegno su un pezzetto di carta (ORO) per ritrovarseli montati sugli pneumatici. Non è bella è una Rolls ..basta!
Ritratto di lucaconcio
23 maggio 2023 - 20:19
2
Beh, una cosa che non mi piace su auto di lusso è che se i cerchi hanno un disegno per così dire "asimmetrico" allora devono essere specifici tra sinistra e destra, in modo da fare sembrare che girino allo stesso modo... ma non è solo questa Rolls che è così, ci sono anche dei cerchi della Ferrari con questo (in my humble opinion) "difetto". La Pagani no, però... quella è curatissima in ogni dettaglio...
Ritratto di NeuroToni
20 maggio 2023 - 22:53
Ecco l'auto dei cattivi nel prossimo film di 007!
Ritratto di Volandr
21 maggio 2023 - 11:01
Non so se è l'angolazione con cui è stata fatta la foto, ma mi sembra che abbia una linea pesante, forse intenzionale (opulenza della ricchezza). Troppa lamiera soprattutto nella coda, con fari troppo piccoli e lunotto posteriore troppo in alto, troppo inclinato e troppo ridotto. Però ci vorrebbero foto migliori, per capire meglio.
Ritratto di ALBARCA
21 maggio 2023 - 12:22
1
Totalmente inutile con le sue mostruose 3 tonnellate. E poi si vuol parlare di ecologia ?
Ritratto di No lavatrici
21 maggio 2023 - 15:50
La peggiore Rolls Royce mai vista al mondo!! Cassone per l'umido!! Catorcio assoluto!! Furgone per elettricisti pseudo ricchi!! Blah......schifo!!
Ritratto di Spock66
21 maggio 2023 - 21:29
Mah..al di là delle solite banalità che "chi c'ha quest'auto ha l'autista, la villa con un 1 MW di pannelli solari ecc ecc", la verità è che chi compra quest'auto, sceicchi in vacanza a Cannes esclusi, è gente che ci fa tanti km, tipo Zurigo-Amburgo in giornata..e francamente non me li vedo molto ad attendere nella piazzola in autostrada le 3-4 ore per un rabbocco di batteria..cmq, nel caso, contenti loro, io sempre 3 min per il pieno ci metto..
Ritratto di FollowMe
22 maggio 2023 - 12:50
Secondo me non è esattamente come dice lei, chi compra quest'auto ha sicuramente l'autista che la guida ma se deve fare frequentemente Zurigo-Amburgo in giornata lo fa di certo col jet personale e non in auto. Tutto al più si farà portare dal suo chaffeur in giro sulla Bahnofstrasse a Zurigo a fare shopping di lusso :-)))
Ritratto di ziobell0
21 maggio 2023 - 23:16
una linea unica, molto elegante: gli interni riescono a mettere d'accordo tecnologia e buon gusto (cosa rara, vero mercedes?) due note guardando gli esterni: quelle padelle di retrovisori e ... i cerchi ... AHH!!!
Ritratto di Kappa18
22 maggio 2023 - 03:01
Per essere un auto da 5.45m la trovo riuscita, quasi un capolavoro, anche gli interni mi piacciono molto. Eleganti, moderni, con gusto. Pero' mi chiedo una cosa: generalmente le guidano gli autisti e le pagano i proprietari. Come proprietario sarei disposto a fare le contorsioni per mettermi sui sedili posteriori??? Apertura porte controvento non agevola di certo essendo una 3 porte.
Ritratto di Quello la
22 maggio 2023 - 08:14
Voglio la testa del designer. In sé non è brutta. Se fosse stata di qualunque altra marca avrebbe preso da 5 a 6 volanti. Ma qui siamo di fronte ad una RR. E un muso da BMW come questa non è accettabile. Sa di cheap. Banale. Mi sono fermato lì: non ho visto né le altre foto né ho letto della meccanica. Un volante quando la mia media per RR è di cinque.
Ritratto di Oxygenerator
22 maggio 2023 - 08:20
Ma in tutto sto cofano, cosa han messo ? Il griglione davanti ha una funzione o è finto per mantenere un design abitudinario per RR ?
Ritratto di FollowMe
22 maggio 2023 - 12:57
Brrrr..... pesante in tutto. Dalla stazza (quasi 3 Ton) alla linea, la coda da l'idea di qualcosa di già visto, ricorda un po troppo la Bentley Continental GT... fanali a parte.
Ritratto di Jimgoose
22 maggio 2023 - 14:31
una motrice ferroviaria a batterie,un modo elegante x dire io posso,e spreco quanto mi pare,cambiano le fonti di energia ma non il senso,chi compra questa locomotiva non è poi molto diverso dal bifolco in canotta con lo chevvy 7.4 v8,eleganza,titolo ed erre moscia a parte ovviamente
Ritratto di pierfra.delsignore
23 maggio 2023 - 15:00
4
Prima era V12 non cambia la concezione ovviamente beato chi può permettersela, come dicevo da tempo entro il 2032 tutto ciò che non è segmento A e B sarà solo EV, salvo nicchie di mercato prestazionali
Ritratto di prodottinotevoli
14 giugno 2023 - 21:04
A pieno carico qui ci vuole la pat. C. (3.5 ton.), mica chiacchiere.
Ritratto di Adso da Melk
12 dicembre 2024 - 03:52
700 kg di batteria..solo per estrarre i metalli rari e le terre rare che contiene è stata emessa la CO2 che una Punto a metano emette in non so quanti anni. Senza contare l' impatto ambientale di miniere a cielo aperto che nel terzo mondo sono visibili dal cielo.