CONSEGNE A SETTEMBRE - Saab ha diffuso la prima immagine della 9-5 Wagon, la variante famigliare della Saab 9-5 che sarà svelata ufficialmente al Salone di Ginevra, in programma a marzo. Nello stesso periodo partiranno le prenotazioni per la vettura, mentre le prime consegne della Saab 9-5 Wagon, questa la denominazione per il mercato italiano, altrove si chiamerà SportCombi, partiranno dal mese di settembre.
IL BAGAGLIAIO - L’aspetto più interessante dell’auto è il bagagliaio che ha una capacità che varia dai 527 litri standard ai 1600 litri a pieno carico. Inoltre, secondo la casa, la 9-5 Wagon prevede alcune soluzioni per favorire la praticità nelle operazioni di carico come il piano adattabile e pieghevole in varie modalità, la configurazione flessibile del bagagliaio e il vano impermeabile sotto il piano di carico, nonché il portellone ad azionamento elettrico con grado di apertura programmabile.
COME LA BERLINA - La gamma della Saab 9-5 Wagon sarà identica a quella della berlina che comprende i motori turbo a benzina, le versioni XWD a trazione integrale e BioPower che va anche ad etanolo. Inoltre, prevede anche (di serie o a richiesta) le sospensioni “attive” Saab DriveSense, il cruise control “intelligente”, i proiettori allo xeno che seguono le curve, il sistema di accesso e di avvio senza chiave, la climatizzazione trizona e la visualizzazione dati in stile aeronautico head-up display, che proietta le informazioni sul parabrezza.
PRIMO MODELLO DELLA SPYKER - La Saab 9-5 Wagon è uno dei primi modelli, insieme alla berlina, varati dalla nuova gestione della Saab, che ora è di proprietà della Spyker, la casa olandese che ha rilevato la casa svedese nel 2010. Infatti, l’ad della Saab Jan Åke Jonsson ha dichiarato che “il lancio della 9-5 Wagon è un passo molto atteso nell'ambito dell’ampliamento e rinnovamento della nostra offerta di prodotto che riporterà Saab nel segmento delle grandi wagon dove, con i nostri modelli precedenti, abbiamo raggiunto una forte presenza in molti mercati chiave”.