NEWS

Salerno-Reggio, fine dei lavori entro l’anno

06 giugno 2013

L’Anas ribadisce l'obiettivo: completare tutti i lavori, finanziati e già avviati, sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria entro fine 2013.

Salerno-Reggio, fine dei lavori entro l’anno
IN DIRITTURA D’ARRIVO - Ancora qualche mese, e verranno chiusi i cantieri già avviati della Salerno-Reggio, l’autostrada delle eterne polemiche (leggi qui). Lo ha confermato l’amministratore unico Anas, Pietro Ciucci, che ribadisce l’ambizioso traguardo: entro fine 2013, conclusione dei lavori già finanziati. È quanto emerso al convegno “Turismo e Mobilità”, in cui Anas e Regione Calabria hanno rilanciato le potenzialità della regione. “Nell’immaginario collettivo”, ha dichiarato Ciucci, “la Calabria è arretrata dal punto di vista infrastrutturale. Sono convinto che, quando avremo completato i lavori in corso della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, questo giudizio cambierà”. 
 
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - A oggi, i lavori ultimati (277 chilometri, dei quali 146 in Calabria), in corso (88 km, dei quali 70 in Calabria) e affidati con progettazione esecutiva in corso (20 km) riguardano complessivamente 385 km, ossia l’87% del tracciato della A3. Prima del prossimo esodo estivo, verranno aperti al traffico 45 km, dei quali 38 in Calabria, compreso il completamento del tratto in provincia di Reggio che si estende per 30 km da Gioia Tauro a Scilla. 
 
DUE CONTI - Intanto, la gestione dell'Anas per l'esercizio 2011 si è chiusa, dice la Corte dei conti, con un utile di 8,2 milioni di euro, e il bilancio consolidato del Gruppo Anas ha registrato un utile di 25,6 milioni di euro (28,4 per il 2010). Il totale degli investimenti per lavori realizzati, in corso e programmati, a partire dal 2006, è di 7,2 miliardi di euro sulla rete ordinaria e di 6,8 miliardi per la sola tratta calabrese, per un totale di 14 miliardi. Mentre l’importo dei lavori ultimati nello stesso periodo ammonta a 1 miliardo per la viabilità ordinaria, cui si aggiungono 1,7 miliardi per l’ammodernamento della A3.


Aggiungi un commento
Ritratto di alfista89
6 giugno 2013 - 19:52
1
ma è una barzelletta, giusto?!?
Ritratto di cris25
6 giugno 2013 - 20:29
1
è da decenni che dicono sempre così... ma siccome è un magna magna quando ci sono milioni in palio stento a crederci !!!
Ritratto di Zack TS
7 giugno 2013 - 08:52
1
vedremo cosa mi aspetterà quest'anno ad agosto.......ormai il tratto campano è finito da un bel po, spero che ci siano stati miglioramenti nell'altro tratto che devo percorrere, ossia tra la basilicata e la quinta uscita calabrese (castrovillari-frascineto)
Ritratto di gilrabbit
7 giugno 2013 - 09:00
ai denigratori va innanzi tutto detto che costruire una simile opera ha un tasso di difficoltà non paragonabile con nessuna strada europea. Lo dimostra il passante di Mestre costruito in 2 anni. Se finiscono il tratto di cosenza e il tratto di scilla il traffico dovrebbe ridursi. Il problema è che questa autostrada finisce nel nulla per colpa di quei pazzi che non vogliono il ponte costringendo la gente a sborsare soldi per i traghetti (65 euro a/r) e a lunghe file sotto il sole. In Cina inaugurano un ponte al mese mentre in svezia ne hanno fatto uno di15 kilometri sul mare!!!!
Ritratto di elioss
7 giugno 2013 - 18:28
4
a superare la crisi, siamo stati decenni senza ponte, non mi sembra adesso il momento di investire in altre opere come la salerno-reggio calabria, mancano i soldi per tenere al meglio quelle già presenti. Purtroppo chi voleva dare il via ai lavori, il nostro cavaliere viveva fra bunga bunga, minorenni e buste lettere con stipendi per giudici e ragazzine, usciamo da questa situazione e poi sarò il primo a dire che le condizioni di vita possono essere migliorate, ora si possono solo trovare condizioni di vita, molti l'unica che hanno se la levano, non dico il vero gilrabbit? :)
Ritratto di gilrabbit
8 giugno 2013 - 18:46
la grande crisi americano del 1929 fu risolta con il new deal. Si prendeva un operaio e gli si faceva scavare una buca e lo stato pagava. Il giorno successivo si prendeva un altro operaio e gli si faceva riempire la buca e lo stato pagava. Lo stato pagava stampando moneta mentre i 2 operai col salario ricevuto facevano acquisti alimentando l'economia. Oggi ci sono teorie economiche che si rifanno al new deal e ai dettami keinesiani le quali ci dicono che solo lo stato con i suoi investimenti e la moneta stampata alla bisogna può alimentare la ricchezza tra i suoi cittadini. Ricordo che quando siamo entrati nell'euro il cambio col dollaro era di 1 a 1,17 menytre oggi è ad 1 a 1,33. La cosda è insostenibile e ci porterà ineluttabilmente a grossi problemi di tenuta sociale. Un ponte come quelli di Messina darebeb lavoro ad alcune migliaia di operai. Questi sono i danni causati da coloro che invece di guardare a futuro e realta hanno fatto la guerra al cavaliere che li ha stretti in un abbraccio mortale.
Ritratto di Limousine
9 giugno 2013 - 22:19
Ad una certa età, bisogna ritirarsi in un tranquillo ospizio per vecchi rinco e trascorrere il tempo a farsi le parole crociate, invece di sparar cag...te sui forum. Fare il ponte sullo stretto, quando le priorità per Calabria e Sicilia sono ben altre? Che vecchio c@gli@ns!!!
Ritratto di querelle61
7 giugno 2013 - 10:55
E basta prendere in giro la gente!!!! Io sono stato in Calabria il 18/5 e, da Lagonegro in avanti, è TUTTO UN CANTIERE da percorrere a passo d'uomo, gallerie appena iniziate, tratti di colline sbrecciati e da fare totalmente....senza contare che hanno iniziato a rifare diversi tratti precedenti perchè il BITUME (chiamarlo "asfalto" è un'offesa ad esso.... ;) ) sta già andando a pezzi. Infatti ormai percorrro sempre la Litorale (SS.18) che, pur coi suoi innumerevoli difetti, perlomeno fa risparmiare oltre 80 Km rispetto all'assurdo tracciato "montano" della SA-RC. Ma perchè invece di quest inutili lavori non hanno invece fatto un bel TUNNEL da Lagonegro a Maratea ed una bella superstrada da 110 km/h che passasse SOPRA i paesini del Tirreno anzichè IN MEZZO come ora? Quella sì che sarebbe stata un'opera utile!
Ritratto di gilrabbit
8 giugno 2013 - 18:53
La A1 tra Firenze e Orvieto doveva passare per Siena. Fu l'on.Fanfani a battersi perchè passasse per il suo feudo elettorale che era Arezzo. Lo stesso è accaduto in Calabria dove l'On Mancini ha preteso che si passasse per Cosenza. Se la strada fosse stata più in basso sopra la tirrenica non ci sarebbero i problemi attuali specie con la neve in inverno. Bastava un bretella di pochi chilometri per colelgare il mare con Cosenza ma si è deciso in altro modo. In germania le strade le fece il fuhrer tutte dritte ed in cemento e lui non voleva sentire nessuno!!!!
Ritratto di Jinzo
7 giugno 2013 - 11:42
che la mafia ci ha mangiato per 30 anni penso sia ora di finirla....guarda caso proprio adesso che e morto andreotti
Ritratto di Giovanni calabrò
7 giugno 2013 - 13:59
Certo non si può dire che la Salerno/Reggio Calabria non abbia fatto parlare di se per 30 anni ritagliandosi il titolo di eterna incompiuta, ma da questa situazione, che è già grave di suo, a dire che ad oggi nulla è cambiato, che le gallerie sono in lavorazione e che i terrapieni sono da definire............è un po' esagerato. Forse qualcuno parla senza averla percorsa d'avvero tutta. Parecchi tratti sono completati e aperti al traffico, ad esempio partendo da Reggio Calabria è un cantiere il tratto Reggio/Scilla, poi parte il nuovo tratto che si percorre in doppio senso di marcia fino a Bagnara (tenendo presente che si cammina in gallerie più grandi e carreggiate più larghe il traffico è letteralmente più scorrevole) nel frattempo stanno lavorando sull'altra corsia a scendere che è quasi pronta. Arrivati a Bagnara Via libera, l'autostrada è tutta aperta si percorre tranquillamente fino a Lamezia ecc. Ecc. Sul totale della SA/RC ad oggi sono più ì tratti aperti e in prossima apertura che quelli da iniziare a lavorare. Per cui la data di fine anno è più che realistica. Abbiamo sofferto tanti anni, è vero, però proprio ora che siamo agli sgoccioli criticare e dire che ancora siamo lontani dall'ultimare il tutto, credo sia un esagerazione.
Ritratto di zero
7 giugno 2013 - 18:03
Percorro la A3 nella sua interezza verso nord e verso sud almeno 10 volte l'anno e concordo su tutto quanto hai scritto. Purtroppo, il qualunquismo dilagante (alcune risposte date qui ne sono espressione) porta a liquidare ogni cosa senza prima informarsi o verificare. Comunque, ormai manca poco e tanti dovranno ricredersi.
Ritratto di tomkranick
7 giugno 2013 - 16:04
E io sono Obama!
Ritratto di Giovanni calabrò
7 giugno 2013 - 21:19
Ecco dove eri finito, allora non ti avevano beccato gli americani
Ritratto di Sbyro87
8 giugno 2013 - 12:13
...HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA...
Ritratto di lucky67
9 giugno 2013 - 22:24
DOMANDA: ma finalmente verra' messo il pedaggio? e se no' perchè?
Ritratto di leonardolori
10 giugno 2013 - 11:40
Dunque come si fà a commentare la notizia del completamento della A3 entro il 2013, io lo percorsa in ottobre 2012 sino a Villa S: Giovanni diretto in Sicilia, il primo tratto da Salerno è stupendo fondo molto ma molto buono, poi è un'incubo e sotto la pioggia è ancora peggio. Al ritorno ho percorso la SS106 e la A14 fino a Ravenna, è molto migliore (anche con gli autovelox disseminati nel percorso) meglio forse una multa che finire in ospedale con l'auto sfasciata. E tenete presente che io sono un ottimista. Altra cosa che nel forum è sgradevole sono i brutti commenti alle persone che scrivono le proprie opinioni e che alcuni rispondono al limite dell'offensivo. Cordiali saluti a tutti

VIDEO IN EVIDENZA