DOPO LA OPEL ANCHE LA SATURN - La General Motors sta cercando di risalire la china tagliando dei costi. Così ha ceduto Opel e Saab, posto in vendita la Hummer e chiuso la Pontiac. Ora tocca alla Saturn.
La Saturn Aura è basata sulla Opel Vectra.
SI PENSAVA A PENSKE - GM è da diverso tempo alla ricerca di un compratore e fino a qualche giorno fa pensava di averlo trovato nella Penske Automotive Group.
Secondo le indiscrezioni, la Penske (che negli Usa è nota perché molto attiva nell'automobilismo sportivo) per l'affare Saturn aveva coinvolto un partner, che alcune fonti indicano nella Renault. Uno dei motivi per cui la Penske si è tirata indietro dall'acquisto della Saturn sarebbe proprio la rinuncia da parte del suo partner nell'affare. A questo punto, GM si sarebbe trovata senza un acquirente credibile e quindi "costretta" a chiudere Saturn.
Inoltre, la Opel e la Saturn hanno molto in comune: infatti la maggior parte dei modelli Saturn sono derivati da quelli Opel in vendita in Europa. Proprio la vendita della Opel potrebbe aver dato un ulteriore colpo alla vacillante Saturn.
Oggi dunque è ufficiale: per GM i giorni della Saturn sono ormai contati. I piani parlano di chiudere questa Casa al massimo entro ottobre 2010.
La Saturn Astra.
LA GRANDE DELUSIONE - “Abbiamo appreso che Penske non intende procedere all'acquisto della Saturn”, ha affermato Fritz Henderson, presidente e amministratore delegato della General Motors. “La notizia, che non ci rende certo felici, arriva dopo mesi di duro lavoro per tutti i dipendenti della Saturn che hanno provato a fare del rilancio della Casa una realtà”.
Penske Automotive Group (PAG) ha replicato affermando che la decisione è stata presa a causa delle richieste contrattuali di GM, secondo cui PAG non avrebbe potuto realmente rinnovare la Casa come avrebbe voluto.
La Saturn Vue, parente stretta della Opel Ampera.
UN PO' DI STORIA - Poco conosciuta in Italia, Saturn è un Marchio fondato dalla General Motors nel 1985 per far fronte al crescente successo delle auto giapponesi di quegli anni. Negli Anni 80 e 90, GM aveva fatto molto per lanciare la Saturn, tanto da dedicargli una rete separata di vendita rispetto al resto della galassia GM.
Il successo della Saturn, tanto pubblicizzata per essere una Casa che produceva vetture di qualità a un prezzo concorrenziale, cominciò a vacillare quando la politica di differenziare la Casa rispetto alle altre della GM iniziò a rivelarsi economicamente poco sostenibile. Fu così che per “rientrare nei costi” la qualità delle Saturn cominciò a diminuire portando il Costruttore a un lento declino che si è concluso con la sua chiusura.