LO ZAMPINO DELLA XIAOMI - Il mercato automobilistico cinese è molto complesso. Recentemente i cosiddetti colossi della tecnologia hanno iniziato a investire in startup dedicate alla realizzazione di vetture elettriche. È questo il caso della Xiaomi che ha effettuato un cospicuo investimento in una semisconosciuta compagnia chiamata Tianjin Gongjiangpai Auto Technology. Questa ha presentato la SC-01, una sportiva elettrica che potrebbe essere definita una sorta di Lotus Elise dei tempi moderni.

DESIGN PULITO - Oltre al favorevole rapporto peso/potenza la SC-01 (408 cm di lunghezza, 182 cm di larghezza, 116 cm di altezza con un passo di 250 cm), si distingue anche per l’aggressivo prezzo di 300.000 RMB, corrispondente a poco più di 42.500 euro. La SC-01 ha un design semplice, proporzionato e senza inutili eccessi, come spesso accade per le auto cinesi. Il frontale è aggressivo con due prese d'aria laterali, una linea bassa del cofano e i sottili fari. Al posteriore, che ricorda quello della Lancia Stratos (disegnata da Marcello Gandini), spicca per i due fanali circolari e il leggero spoiler. A muoverla sono due motori elettrici che garantiscono complessivamente 435 CV e, secondo il costruttore, sono in grado di garantire un'accelerazione da zero a cento in 3,9 secondi visto anche il peso di “soli” 1.300 kg. La capacità della batteria della SC-01 non è stata resa nota, tuttavia, stando a quanto dichiarato, l’autonomia dovrebbe essere di circa 500 km.
GIÀ ORDINABILE IN CINA - Il costruttore ha iniziato ad accettare le prenotazioni, che sono possibili pagando una caparra di 30 euro. La SC-01 sarà disponibile ufficialmente nel terzo trimestre del 2023, con le prime consegne che inizieranno nel quarto trimestre dello stesso anno.

CHI SONO - L’azienda che produce la SC-01, ossia la Tianjin, è stata fondata nel 2016 come startup automobilistica specializzata in tuning. Il suo fondatore è Feng Xiaotong. Secondo i media cinesi, Liu Dezheng, cofondatore di Xiaomi, sarebbe uno dei dirigenti della società.

































































