NEWS

Scambio di azioni tra Renault e Avtovaz?

02 luglio 2010

La proposta arriva direttamente da Putin. Mosca acquisirebbe il 3% del gruppo francese in cambio di un aumento della quota di Parigi detenuta nella casa russa. Freddi i vertici delle due aziende.

LA PROPOSTA - Scambio di azioni in vista tra Renault e Avtovaz? È quanto si augura Vladimir Putin. Secondo l’agenzia Interfax, il premier russo starebbe sollecitando la casa automobilistica francese a salire ulteriormente in Avtovaz dal 25% delle azionei attualmente detenuto. In cambio, Mosca rileverebbe il 3% del gruppo guidato da Carlos Ghosn. “Esistono opzioni di uno scambio con il governo francese, che detiene una quota (il 15%, ndr) di Renault”, ha spiegato Putin. I contatti con Parigi sarebbero già stati avviati. “Ne abbiamo parlato non troppo tempo fa. Potrebbe essere una buona collaborazione”.

IDEA DA DISCUTERE
- Freddi i vertici delle due aziende. “È un tema che non abbiamo ancora iniziato a discutere”, ha detto Sergei Chemezov, presidente di Avtovaz (nella foto la fabbrica di Togliatti). Lo stesso Ghosn, recentemente intervistato dal Sole 24 Ore, ha dichiarato di non aver intenzione di aumentare la partecipazione. Del resto, già una volta la Renault è rimasta scottata. In seguito al crollo del mercato dell’auto, la quota in Avtovaz oggi vale poco più della metà del milione di euro pagato nel 2008. Una situazione difficile. Tanto che, per risollevare i conti della casa russa, i francesi si apprestano a versare altri 240 milioni di euro, cui si aggiungeranno i 60 milioni in arrivo dall’alleata Nissan.



Aggiungi un commento
Ritratto di cavalierebianco
2 luglio 2010 - 17:00
...ci ha provato