TUNING SÌ, MA SICURO - La tedesca AC Schnitzer, specializzata da oltre 25 anni nell’elaborazione di vetture e motociclette BMW, ha presentato una concept car su base BMW Serie 4 Coupé nell’ambito dell’iniziativa lanciata ogni anno dall’associazione “Tune it! Safe!”. Quest’ultima, attiva in Germania sin dal 2005 e promossa dal locale Ministero dei Trasporti, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della sicurezza nelle operazioni di elaborazione. Questo perché accanto ad aziende responsabili che operano nella legalità ci sono molti fornitori di prodotti scadenti o non omologati. La AC Schnitzer ha messo a punto per l’occasione una BMW 428i Coupé pensata per la Polizei, la Polizia stradale tedesca, elaborata nel motore, nelle sospensioni, nell’aerodinamica e negli interni (guarda il video in fondo alla news).
SFIORA LA SOGLIA DEI 300 - Il 2.0 quattro cilindri della BMW 428i Coupé, ha guadagnato sotto le cure della AC Schnitzer, 49 CV e 70 Nm di coppia passando dagli originali 245 CV e 350 Nm agli attuali 294 CV e 420 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 5,7 secondi, due decimi in meno rispetto alla 428i standard. L’impianto di scarico a quattro silenziatori è in acciaio inox mentre le sospensioni della Achen, regolabili in compressione ed estensione, sono state sviluppate lungo il circuito del Nürburgring.
SPOILER E LAMPEGGIANTI - La personalizzazione estetica comprende lo splitter anteriore, lo spoiler posteriore, il diffusore e i cerchi in lega da 21 pollici. Trattandosi di una vettura pensata per la Polizia stradale non potevano mancare le decalcomanie dedicate e il sistema di segnalazione fornito dalla Hella. Tappetini in velluto, pedaliera sportiva e rivestimento specifico per la leva del freno mano le modifiche all’abitacolo.
NON SOLO CONCEPT - All’Essen Motor Show che apre i battenti domani 30 novembre, la AC Schnitzer presenterà inoltre la ACS4 Coupé (foto qui sopra) sempre su base Serie 4. Non una concept car, ma un’elaborazione realmente disponibile sul mercato, con le stesse caratteristiche del prototipo per la Polizei.