NEWS

Un nuovo marchio per il Gruppo Volkswagen

Pubblicato 13 maggio 2022

Si chiama Scout e sarà utilizzato per una fuoristrada e un pick-up elettrici destinati al mercato americano il cui arrivo è previsto nel 2026.

Un nuovo marchio per il Gruppo Volkswagen

TORNA ALLA RIBALTA - Scout non vorrà dire molto per noi automobilisti europei, ma negli USA se lo ricordano eccome. Infatti la International Harvester Scout è stata una fuoristrada molto apprezzata negli anni in cui è rimasta in produzione, tra il 1960 e il 1980, quando ne sono state realizzate 532.674, ed era tra le concorrenti più temute dalla Jeep Wrangler e dalla Ford Bronco. È per questo che il Gruppo Volkswagen ha deciso di riportare in vita il nome Scout, che diventerà un marchio a se stante con il quale saranno realizzate una fuoristrada e un pick-up spinte da motori elettrici. L’avvio della produzione è fissato per il 2026.


> Qui sopra una Scout II Rallye del 1980.

PER GLI STATI UNITI - Come prevedibile i due veicoli saranno destinanti al mercato americano. La progettazione, la costruzione e lo sviluppo avverranno solo negli Stati Uniti e il nuovo marchio Scout sarà indipendente, con una struttura manageriale e produttiva separata dal Gruppo Volkswagen. Il quale, con questa mossa, intende aumentare la sua penetrazione nel ricco mercato americano, sempre più “ghiotto” di fuoristrada e pick-up: l'obiettivo, decisamente ambizioso, è di raggiungere una quota del del 10% del mercato USA. Non sono stati svelati aspetti tecnici riguardanti le auto, per le quali si può ipotizzare l’impiego di una piattaforma specifica, adatta alle esigenze di robustezza di questi veicoli.


> Nelle foto qui sopra la International Scout del 1969-70.

STILE RETRÒ - Come si vede dal disegno più in alto, diffuso dal Gruppo Volkswagen, le nuove Scout avranno uno stile moderno, ma ispirato a quello della International Scout, una tendenza seguita anche dalla Ford che, con la recente fuoristrada Bronco, ha voluto richiamare il design della prima serie del 1966. Anche la Jeep, con la sua Wrangler, è rimasta fedele all'impostazione che la rese celebre a partire dal Dopoguerra.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
13 maggio 2022 - 16:19
E perché noi mai niente?
Ritratto di Vincenzo1973
13 maggio 2022 - 16:27
perche sono enormi, consumano uno sproposito ed i pickup non li usa nessuno per lavoro ma tutti comprano Doblo' o Ducato o simili
Ritratto di america
13 maggio 2022 - 16:34
6
"consumano uno sproposito"? Basta leggere 2 righe per vedere che saranno elettrici....
Ritratto di Bruschetta15
13 maggio 2022 - 16:48
e anche le elettriche consumano. Non consumano litri di carburante, ma kWh di energia elettrica. Poi ovviamente più li farai grossi, robusti e per forza di cose non aerodinamici più consumi...
Ritratto di america
13 maggio 2022 - 16:52
6
Che parliamo di due tipi diversi di consumi questo è vero. Però un pick-up elettrico, se fosse venduto anche in europa, non penso che il fattore consumo sia determinante per chi lo sceglierà. Piuttosto gli altri (s)punti tirati in ballo da Vincenzo penso siano più giusti
Ritratto di Vincenzo1973
13 maggio 2022 - 17:23
parlo in proporzione. il pickup ovviamente non consuma poco, carica poco ed e' poco pratico qui da noi. e' perfetto probabilmente in altre realta, come gli Usa, si adattano meglio. ho un solo amico che lo usa e fa il serramentista e lo ha preso perche a volte carica oggetti lunghi che non entrerebbero in un cassone chiuso come quello del Ducato. gli altri come detto usano furgoni, VW Caddy, Doblo ecc che meglio si adattano ai nostri spazi. detto questo e' elettrico e vedendo il Ford Light-qualcosa che e' spettacolare lo sara' anche questo, ma sempre poco adatto da noi. tutto qui
Ritratto di Challenger RT
14 maggio 2022 - 01:19
Lo Scout II (1971-80) non era enorme essendo lungo poco più di 4,20 metri e largo quasi 1,80. Alcuni sono stati venduti anche in Italia. A Roma ne circolano almeno 2.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 maggio 2022 - 18:19
Nel mio paese uno ne ha ben 2, di cui uno rallye simile a quello in foto.
Ritratto di giulio 2021
15 maggio 2022 - 07:54
Molto carina quella degli anni 70, ma non esiste oggi una International Harvester che ne detenga i diritti...
Ritratto di Ferrari4ever
13 maggio 2022 - 16:34
1
Ma perché uno dovrebbe prendere un pick-up volkswagen???
Ritratto di america
13 maggio 2022 - 16:38
6
Mah, personalmente credo che l'affidabilità e la robustezza che ti da un F-150 non si possa minimamente avvicinare a quanto cercherà di fare VW. Lato fuoristrada...inizio a vedere diversi Bronco quindi sarà da vedere quando (e se) uscirà questo modello
Ritratto di america
13 maggio 2022 - 16:49
6
p.s. cercando su internet....ho trovato conferma di ciò che pensavo...l'International Harvester non è di VW. VW ha solo comprato al momento i diritti sul nome. Un po come dire che VW produrrà la nuova A112 (la vecchia autobianchi)....la vecchia Scout non centra proprio nulla...sono in dubbio anche nelle linee (solo il nome quindi?)
Ritratto di Challenger RT
14 maggio 2022 - 01:35
Vero! La VW non ha acquisito il marchio International Harvester ma solo il nome Scout. In realtà al di fuori degli USA i pochi che conoscono la Scout spesso non sanno che è una International Harvester e chi non la conosce pensa si tratti di una Ford Bronco, all'epoca sua diretta rivale. Quindi VW avrà pensato che il nome Scout basta e avanza... Staremo a vedere
Ritratto di giulio 2021
14 maggio 2022 - 12:25
Infatti è vero è come se VW costruisse un'auto con nome A112 (Autobianchi) o Toyota un nuovo sub brand che fa Golf: cinesata...
Ritratto di Flynn
13 maggio 2022 - 17:12
2
Immancabile aneddoto di Wikipedia Mestre tra 3... 2... 1....
Ritratto di giulio 2021
15 maggio 2022 - 08:25
3... 2.. 1... Aneddoto: Forse il primo SUV della storia fu International Harvester (quella della Scout) la Travellal di una sessantina di anni fa.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 maggio 2022 - 17:45
Ottima operazione commerciale, adesso VW ha un nuovo brand dedicato al mercato USA, e già con un background storico e di immagine pop da poter sfruttare ai fini del marketing.
Ritratto di Tu_Turbo48
13 maggio 2022 - 19:29
Vabbè la solita operazioni di marketing per accaparrarsi quella bella fetta di mercato dei Pick up e Fuoristrada in stile americano che effettivamente manca a Volkswagen, che sicuramente con il marchio International Scout acquisterà molto più mercato in USA.
Ritratto di Velocissimo
14 maggio 2022 - 01:43
D’accordissimo
Ritratto di BZ808
14 maggio 2022 - 09:12
Ma hanno vari marchi dismessi, perché crearne di nuovi? Poi, se lo devi chiamare in una maniera così banale...
Ritratto di BZ808
14 maggio 2022 - 09:16
Avrebbero almeno potuto scegliere "International Harvester"... boh, non capisco...
Ritratto di Road Runner Superbird
14 maggio 2022 - 18:16
Faceva anche camion e mezzi agricoli, per usi civili c'era solo la Scout, quindi è una scelta basata.
Ritratto di BZ808
14 maggio 2022 - 19:01
Non è vero e te lo dico per certo, ho visto su WD anche un altro loro SUV ante litteram: la Travelall!
Ritratto di giulio 2021
14 maggio 2022 - 09:26
Non capisco Scout, al limite International Harvester o International, non pensavo che gli americani fossero così legati alla IH Scout anche come sub brand, e ancora più strano che lo potesse usare VW che si trova in grande difficoltà con le sue elettriche superate dapperttutto da Tesla e "Tesla orientali", secondo me è un pò un segno di una certa debolezza VW che deve prendere qualcosa da altri marchi storici perchè con il suo "prestigio" non gliela fa... E qui tornano tutti i miei discorsi su quanto come carmaker con i veicoli elettrici puoi avere storie di prestigio anche secolari eppure ti arrivano 4 costruttori di smatphone o aspirapolveri su ruote dal GuangDong o dal Vietnam e il benchmark diventano loro...
Ritratto di giulio 2021
15 maggio 2022 - 07:57
Ma come dice qualcun'altro utente qui, è esattamente come se VW volesse costruire un'auto che si chiama A112 (Autobianchi-Fiat) o Ford la Jetta (VW), o Fiat la Rabbit (VW USA), non riesco molto a capire da cosa sono spinti, forse dal fatto che VW è molto ma molto in difficoltà rispetto ai maestri dell'elettrico dell'estremo occidente e oriente...
Ritratto di Oxygenerator
16 maggio 2022 - 09:07
Ma dove le vede tutte ste difficoltà? Nei prodotti o nelle vendite?
Ritratto di giulio 2021
16 maggio 2022 - 09:16
In Europa l'elettrico VW ha venduto sotto le attese, negli USA lasciamo stare e in Cina sono stati battuti dai marchi cinesi, nelle prime 20 elettriche in classifica ad aprile (o primi 3 mesi del 2022) una sola è VW: la ID4 e ci sono 7 modelli della BYD, ovviamente Tesla Y e 3, e compare perfino una Hozon (marca che non avevo mai sentito) prima di qualsiasi altra VW, Audi, BMW etc etc che non compaiono neanche nella top20, anzi di elettriche europee in Cina nella top 20 c'è solo la VW ID4...