NEWS

Ritorna la Scout con una suv e un pick-up

Pubblicato 25 ottobre 2024

Entrerà in produzione nel 2027 negli USA la coppia di fuoristrada elettrici che la Scout, starup del Gruppo Volkswagen,  ha realizzato per il mercato americano.

Ritorna la Scout con una suv e un pick-up

SOLO IN AMERICA - Torna in vita negli Stati Uniti la Scout, nome di una fuoristrada molto popolare prodotta oltreoceano dalla International Harvester dal 1960 al 1980. Lo fa con basi che sembrano solide, visto che la startup Scout Motors è di proprietà del Gruppo Volkswagen. L’azienda ha già presentato i suoi primi due modelli, la suv Traveler e il pick-up Terra, mostrati come concept ma molto vicini alla produzione, che dovrebbe iniziare nel 2027 nello stabilimento della Carolina del Sud e che dovrebbe aumentare gradualmente fino a 200.000 unità all’anno. La Scout ha affermato che i prezzi finali di entrambi i veicoli dovrebbero partire da meno di 60.000 dollari (pari a circa 55.500 euro al cambio attuale) e i clienti americani possono già prenotarli versando una quota rimborsabile di 100 dollari (92 euro). 

NELLE TERRE ESTREME - Le Scout Traveler e Terra sono basate su un telaio a longheroni per massimizzare le prestazioni in fuoristrada, saranno proposti in versione completamente elettrica o con range extender a benzina per aumentarne l’autonomia dai 560 km dichiarati dalla batteria fino a 800 km con l’aiuto del generatore: i possibili clienti hanno infatti espresso preoccupazioni su possibili difficoltà di ricaricare il veicolo mentre si esplorano territori remoti. Sia la Traveler che il Terra verranno offerti con la trazione integrale elettrica, resa possibile dai due motori (uno per ciascun asse) in grado di scaricare a terra una coppia combinata di 1.356 Nm, e promettono di poter superare pendenze del 100% e di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 3,5 secondi.

TRA VINTAGE E MODERNITÀ - Le Scout Traveler e Terra richiamano nello stile e nelle proporzioni il modello nato oltre 60 anni fa, linee squadrate e uno sbalzo anteriore molto corto e un peso visivo della cabina spostato verso la parte posteriore. Un accenno all’eredita della Scout originale sono le fasce nere sia nella parte anteriore che in quella posteriore. Il logo del marchio non è al centro ma è spostato verso destra, quasi fosse una firma su un’opera d’arte. All’interno dell’abitacolo si è seguita la stessa filosofia di design, creando un ambiante semplice e adatto alla loro natura di essere vetture multiuso grazie a materiali durevoli e sostenibili. Anche qui ci sono richiami al passato, ma con comfort moderni, a partire dallo schermo touch del sistema multimediale (con aggiornamenti overt-the-air) posizionato sopra una serie di interruttori e levette fisiche. 



Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
25 ottobre 2024 - 10:56
Esteticamente è molto valida! Anche internamente richiama il passato con tocchi moderni! Speriamo non faccia la fine di altre startup...
Ritratto di ziobell0
25 ottobre 2024 - 11:02
nel giusto contesto...una bella prateria con i bisonti...niente male
Ritratto di AndyCapitan
25 ottobre 2024 - 11:32
4
...basta che non facciano come i nuovi ford f150 che bruciano da fermo per causa ibrida...ahahah
Ritratto di Nico89
25 ottobre 2024 - 11:03
esteticamente molto bella, è chiaro però che il fallimento è già proclamato e conclamato se la fanno "only electric" ma tanto ormai ci siamo abituati...
Ritratto di Miti
25 ottobre 2024 - 11:27
1
Nico, manca che il CEO ed i manager della Vag americana si frustano mentre stano scalando la montagna spingendo uno di questi mastodonti dicendo a voce alta... perdonami Di@ trump che ho peccato... perdonami Di@ trump che ho peccato...
Ritratto di Tistiro
25 ottobre 2024 - 11:49
Srmbra una bronco
Ritratto di roby96
25 ottobre 2024 - 11:56
La Traveler sembra la reincarnazione della Nissan Patrol
Ritratto di Andre_a
25 ottobre 2024 - 12:04
La Terra è davvero grande, dovevano chiamarla Terrona! Disclaimer: quanto sopra è stato scritto a scopo ironico e non riflette in alcun modo le opinioni dell'utente riguardo alle persone del sud :)
Ritratto di Goelectric
25 ottobre 2024 - 12:59
Poi sono io quello delle battute...'nnamo bene!
Ritratto di Andre_a
25 ottobre 2024 - 13:02
Almeno era evidente - perfino a te - che si trattava di una battuta :)
Ritratto di Beppe_90
25 ottobre 2024 - 12:11
Sarebbero anche progetti validi peccato per l’alimentazione sbagliata.. un fuoristrada del genere con il motore elettrico non ha senso.. infatti invece di far ste cac@te di rigeneratori farlo direttamente a benzina no eh?
Ritratto di ziobell0
25 ottobre 2024 - 12:24
notevoli gli aggiornamenti "overt the air"
Ritratto di Oxygenerator
25 ottobre 2024 - 12:53
Bene, un mezzo costruito per stare nella natura, ma senza inquinarla maggiormente. Molto bene. Bravi
Ritratto di fastidio
25 ottobre 2024 - 12:59
8
Con un bel retrofit termico è perfetto :o)
Ritratto di Edo-R
25 ottobre 2024 - 13:41
Forse è la prima fuoristrada elettrica con telaio a longheroni, interessante.
Ritratto di Andre_a
25 ottobre 2024 - 15:35
C'è la G580
Ritratto di Rav
25 ottobre 2024 - 13:41
4
Estetica molto interessante con richiami ai veicoli americani del passato senza esserne un remake. E pure dentro sembra tutto molto integrato senza pezzi aggiunti a caso. Vedremo come evolve
Ritratto di Trattoretto
25 ottobre 2024 - 13:57
Non è nemmeno cara, visti i contenuti. Ovviamente da noi la stazza sarebbe eccessiva.
Ritratto di Tistiro
25 ottobre 2024 - 18:25
Da noi la importerannona 80k
Ritratto di BZ808
25 ottobre 2024 - 14:34
Fin troppo lusso dentro...
Ritratto di birdie
25 ottobre 2024 - 14:34
Per parcheggiare a Roma sopra le altre macchine è perfetta
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2024 - 15:02
Molto bella. Ricorda un po' il Bronco e il Wagoneer, ma lo faceva anche in passato. Lo stile era quello, infatti ha un look anni '60 futuristico. Il pickup invece mi ricorda la Rivian. Non so nell'utilizzo reale come sono, ma i suv e pickup americani elettrici mi sembrano le elettriche più vantaggiose, con tutta quella autonomia e potenza, la possibilità di fungere da power bank per la casa ecc. Vivessi in USA un F150 o una Sierra elettriche le terrei in considerazione.
Ritratto di Andre_a
25 ottobre 2024 - 15:40
Sono d'accordo. Solo una nota sul powerbank: le case, rispetto alle automobili, consumano poco, mediamente tra gli 8 e i 10 kwh al giorno, quindi anche la più piccola delle 500 basterebbe per alimentare una casa per due/tre giorni.
Ritratto di Road Runner Superbird
25 ottobre 2024 - 18:55
L'immaginario andava subito ad una calamità naturale e un grosso F-150 Lightning alimentare una casa, magari per una settimana a sto punto!
Ritratto di Asdogale di Dogali
25 ottobre 2024 - 15:09
La notizia vera è che i concessionari VW americani sono sul piede di guerra e minacciano azioni legali: le Scout saranno vendute direttamente ai clienti, essendo questo, marchio redivivo, “autonomo” rispetto alla filiale a stelle e strisce della società tedesca.
Ritratto di NeuroToni
25 ottobre 2024 - 15:28
Trovo intelligente quella col REX.
Ritratto di Alvolanaftone
25 ottobre 2024 - 15:33
Ahahahahahaha i soliti tombini elettrici per gli inferiori.
Ritratto di andrea10
25 ottobre 2024 - 15:45
Fosse più piccola e a 30.000 euro ok ... fuoristrada 4x4 elettrico , tutto subito con coppia centellinata al millesimo ed in assoluto silenzio. Aggiungiamoci spazio a bordo e costo accettabile , sarebbe un mix gustoso. Peccato che se ne usciranno con dinosauri da 90 K
Ritratto di Misto_Collinare
25 ottobre 2024 - 16:02
Combinazione mercato + alimentazione perfetta. Ne venderanno 1.000 in California, 500 nello stato di New York e chiuderanno silenziosamente il progetto dopo 12 mesi.
Ritratto di AZ
25 ottobre 2024 - 20:00
Belle linee.