PROPOSTA PIÙ ATTRAENTE - La casa spagnola ha predisposto la sua nuova gamma 2019. Le novità riguardano i modelli Seat Ateca, Seat Leon, Seat Ibiza e Seat Arona, con arricchimenti che riguardano sia la parte tecnico-meccanica che l’equipaggiamento di aiuto alla guida.
> SEAT ATECA - La suv Seat Ateca sarà disponibile con il nuovo abbinamento del motore 1.6 TDI da 115 CV con il cambio DSG a 7 rapporti. Per quel che concerne l’equipaggiamento c’è la novità dell’adozione di serie sul modello del sistema Lane Assist, che garantisce il mantenimento della corretta posizione nella propria corsia di marcia, e dell’High Beam Assist, il dispositivo che regola le luci tra abbaglianti e anabbaglianti a seconda che s’incrocino o meno veicoli provenienti in senso contrario. Queste novità vanno ad aggiungersi al Front Assist, già presente nella dotazione di serie del modello. Il Front Assist provvede al monitoraggio del traffico avvisando tempestivamente il conducente in caso di situazioni di pericolo predisponendo automaticamente i freni per un intervento di emergenza.
L’arricchimento della Seat Ateca riguarda anche la strumentazione. Con l’anno-modello 2019 l’allestimento della versione Style prevedrà sulla plancia un display da 6”5, al posto di quello da 5” impiegato sinora. Le novità della proposta commerciale relativa alla Seat Ateca riguardano anche la dotazione a richiesta: nella lista degli optional è stato infatti inserito l’XCellence Pack, cioè il pacchetto di sistemi elettronici di assistenza alla guida comprendente il cruise control adattativo ACC, Seat Virtual Cockpit, Beatstudio Sound System e la telecamera top view, oltre ai cerchi in lega da 18” Performance Machined 36/2 e il ruotino di scorta da 18”. C’è poi da segnalare una novità non tecnica ma di nomenclatura commerciale: l’allestimento della Seat Ateca definito sinora Advance, continua a essere proposto, ma con un altro nome: Business.
> SEAT LEON - L’edizione 2019 porta con sé anche novità per la Seat Leon. La più rilevante è l’entrata in gamma della versione FR con il propulsore 1.6 TDI abbinato al cambio DSG a doppia frizione. In questa configurazione la Seat Leon ha anche i cerchi in lega da 17” Dynamic 30/2 e il terminale di scarico non in vista. Oltre alla novità motoristica la Seat Leon 2019 propone una più completa dotazione di aiuto alla guida. Su tutta la gamma del modello (con l’eccezione delle versioni con il motore 1.0 TSI Ecomotive) è infatti previsto il sistema Front Assist di serie. Il sistema Front Assist comprende il dispositivo City Emergency Brake, cioè la frenata automatica alle basse velocità.
La Seat Leon prevede anche una versione Business, la cui dotazione è particolarmente ricca, comprendente il sistema di navigazione con schermo tattile da 8”, il Seat Link e il Seat Full Led, il sistema di cruise control adattativo ACC, i sensori di parcheggio posteriori. Infine è da segnalare la cancellazione dal listino Seat Leon della versione X-Perience, allestimento offroad della Leon ST.
> SEAT IBIZA E ARONA - Le due piccole di casa, le Seat Ibiza e Seat Arona vedono l’introduzione del Virtual Cockpit, il display di 10” che può sostituire la classica strumentazione a lancette di fronte al guidatore consentendo di visualizzare sia le informazioni come tachimetro e contagiri, sia le mappe a colori e il navigatore (optional). Già ordinabile su tutte le versioni di Ibiza e Arona (ad eccezione della versione base Reference) al costo di 350 euro. Inoltre la Seat introduce i sedili sfoderabili con fodera double face, in modo che il cliente possa cambiare aspetto agli interni delle Ibiza o Arona se lo desidera, in maniera semplice e rapida. Questo equipaggiamento su richiesta sarà disponibile per le versioni Style ed XCellence.