A GINEVRA - La Seat ha rilasciato immagini e dati ufficiali della Seat Ibiza ST, versione famigliare dell'utilitaria spagnola. L'auto verrà presentata al pubblico al Salone di Ginevra, per essere in vendita entro l'estate. Disegnata da Luc Donckerwolke (ex Lamborghini), le sue forme erano state anticipate dal prototipo IBZ Concept presentato al passato Salone di Francoforte (clicca qui per vedere le foto).
CRESCE DI 18 CM - Lunga 423 cm, la Seat Ibiza ST ha un bagagliaio di 430 litri, 183 in più della cinque porte che, ovviamente, possono essere ampliati reclinando gli schienali dei sedili posteriori. La gamma motori, tutti omologati Euro 5, prevede i benzina 1.2 da 70 CV, 1.4 da 85 CV e il nuovo 1.2 TSI da 105 CV. Per chi "macina" molta strada ci sono i diesel 1.6 TDI da 90 e 105 CV e il nuovo 1.2 TDI da 75 CV.
Come sulle altre Ibiza, il logo della Seat al centro del portollone della ST ha anche la funzione di maniglia.
DOTAZIONE COMPLETA - Tre gli allestimenti disponibili, come sulla berlina e la coupé SC: Reference, Style e Sport. Su tutte ci sono di serie l'ESP, i 6 airbag, il climatizzatore, la spia di controllo della pressione dei pneumatici, la radio CD con mp3 e gli attacchi Isofix (per i seggiolini dei bambini) nei sedili posteriori.
Tra gli optional da segnalare il differenziale elettronico XDS abbinato ai due motori da 105 CV, che permette di migliorare la trazione, e il cambio robotizzato a doppia frizione e 7 rapporti DSG.