APPENA CELATA - Come si vede dalle foto di Carscoop, è oramai completamente definita la prossima BMW coupé basata sull’attuale Serie 3 (identificata dal codice interno F30, mentre la Touring è F31), attesa al Salone di Detroit, in gennaio. Le immagini sono scattate all’interno della fabbrica di Monaco, durante operazioni di trasferimento di un esemplare verso una presentazione interna. La vettura è appena coperta alle estremità, con moderata camuffatura, giusto per non rivelarne le forme già definitive.
FAMIGLIA NUMEROSA - La nuova coupé (con sigla interna F32) abbandonerà la denominazione corrente per trasformarsi nella prima BMW Serie 4, staccandosi dall’attuale Serie 3 (che conserva il ruolo di berlina e Touring appena presentate), per raggruppare diverse altre derivate. Come la Coupé qui ritratta, la Serie 4 GT con il portellone e assetto rialzato per maggiore comfort, la filante Serie 4 Gran Coupé a quattro porte e, più avanti nel tempo, la variante X4 che integra le Sport Activity Coupé del costruttore bavarese.
STILE SPORTIVO - Da quanto è possibile osservare, aumenta la caratterizzazione dinamica, con frontale più appiattito e prominente, proseguendo nel nuovo corso del design con i fari che raggiungono la calandra a doppio rene, che dalle Serie 3 ultime presentate è sporgente, con effetto tridimensionale. Evidente la grinta del labbro inferiore dello spoiler, con prese d’aria più marcate. Pneumatici Pirelli P-Zero su cerchi da 19 slanciano la fiancata.
PADIGLIONE FILANTE - Invariate le proporzioni complessive, è affinato l’andamento del padiglione che si chiude attorno al finestrino posteriore in modo più affilato. In coda anche il lunotto sembra raccordarsi maggiormente all’andamento del bagagliaio. Alla base del paraurti, i due scarichi rimarcano lo stile aggressivo. L’allestimento dell’esemplare fotografato presenta una scritta Sport sul parafango anteriore, sopra un’inedita fessura per lo scarico dell’aria, presumibilmente non attiva: appare infatti chiusa da un componente in plastica.
SOTTO IL COFANO - Come Ie Serie 3 già in vendita, potrà accogliere motori a quattro e sei cilindri a gasolio e benzina, abbinati a cambi manuali a sei rapporti e automatici a otto, con trazione posteriore e integrale xDrive. Successivamente, anche un 3.0 litri turbo con sei cilindri in linea e, naturalmente, le potentissime versioni “M Performance”.