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I sensori dell’auto per vedere di notte

Pubblicato 07 ottobre 2024

Le tecnologie di rilevamento termico consentono di percepire possibili pericoli anche nelle zone non illuminate dai fari. Con la prossima generazione si alzerà ancora l’asticella.

I sensori dell’auto per vedere di notte

SUL MERCATO DAL 2005 - Guidare di notte è più pericoloso che farlo durante il giorno. Lo dimostra uno studio della statunitense National Highway Traffic Safety Administration, che ha rilevato come il 70% dei decessi dei pedoni avviene di notte. Per questo le case automobilistiche e i loro fornitori cercano da tempo di aiutare i guidatori a vedere meglio durante le ore notturne. Il Night Vision della Magna, introdotto sulla BMW Serie 7 nel 2005 e oggi chiamato Tech Spotlight, è uno di questi sistemi e da allora si è costantemente aggiornato ed è stato installato su più di 40 modelli da 13 case automobilistiche. Si basa sul rilevamento termico e nell’ultima generazione offre una migliore copertura stradale, capacità di rilevamento migliorate e immagini più nitide per i conducenti, anche nel buio più completo. 


> Nella foto qui sopra la thermal camera originale del 2000 a confronto con quella odierna.

SEMPRE PIÙ PICCOLO - La tecnologia della Magna sfrutta tutti i miglioramenti applicati in oltre 20 anni di ricerca. Oggi la termocamera ha le dimensioni di una pallina da golf, è montata nella parte anteriore del veicolo ed è collegata a una centralina, che manda avvisi al conducente tramite il quadro strumenti. Un team di ingegneri è costantemente al lavoro non solo per migliorare la nitidezza delle immagini e ottimizzare gli algoritmi di rilevamento ma anche per impattare sempre meno nel design delle automobili. 

VEDE PIÙ LONTANO - Così, mentre l’attuale generazione del Tech Spotlight è in grado di vedere fino a quattro volte più lontano della portata dei fari, la prossima permetterà di coprire una lunghezza di tre campi da calcio, consentendo al guidatore di avere fino a 30 secondi di tempo per fermare il veicolo. E il nuovo dispositivo sarà ancora più leggero e compatto, puntando a una dimensione paragonabile a una zolletta di zucchero. La Magna sta anche sviluppando nuovi sistemi di rilevamento termico posteriore (guarda il video qui sotto) e a 360 gradi, per offrire una visibilità migliorata anche sotto e attorno al veicolo, utile soprattutto per prevenire gli incidenti in retromarcia. 

VIDEO


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Ritratto di GabrieleWhite
7 ottobre 2024 - 11:47
Pensavo che fosse definitiva l’idea di pitturare fluo le corna degli animali (Finlandia)
Ritratto di Andre_a
7 ottobre 2024 - 12:24
Non si può fare in Italia, le sessioni notturne in parlamento diventerebbero accecanti...
Ritratto di Rush
7 ottobre 2024 - 16:47
-:))) Grande Andre.
Ritratto di Alfiere
7 ottobre 2024 - 12:01
2
Ecco un adas sensato
Ritratto di 72Luca
7 ottobre 2024 - 12:06
2
Radar, video-camere, termo-camere, sensori infrarossi, intensificazione di luce, night vision, ecc,.............sulle auto moderne c'è quasi più tecnologia che in un'aereo stealth militare...... Ma ben venga se, e solo se, è per la sicurezza nostra e altrui........ ma solo per questo però........
Ritratto di pierfra.delsignore
8 ottobre 2024 - 10:39
4
La tecnologia militare si riversa 20-30 anni dopo su quella civile, da dove pensi che nascano tutte queste cose?
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 12:08
BMW Serie 7 c'è l'ha dal 2005, vent'anni dopo invece non c'è ancora su nessuna Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Fiat.... Praticamente ciò che per BMW è la prassi da decenni per i fiattari deve ancora arrivare..... Poi qualcuno si chiede perchè BMW Serie 3/4 vende cento volte più di Alfa Romeo Giulia nel mondo......
Ritratto di NeuroToni
7 ottobre 2024 - 12:34
E' già bello se avevano abs esp...
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 12:52
Ahahahaha, e le poche che l'avevano poi si rompeva tutto dopo pochi anni trasformando il quadro dell'Alfa Romeo in un albero di Natale con le lucine gialle e rosse tutte accese :D :D :D
Ritratto di nialex
7 ottobre 2024 - 14:28
Mi chiedo se ti piace solo provocare o lo pensi veramente. Stai paragonando una Serie 7 con Lancia che significa Y dal 2005, Fiat che il modello più costoso arrivava 20 mila euro. Mi viene da pensare a sto punto che il serie 7 è un catorcio costoso. C'è anche da dire che nel 2005 in BMW potevano pensare a fare un motore diesel affidabile, che ci sono catene di distribuzione e valvole rotte in qualsiasi direzione guardi
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 15:01
I motori diesel della Serie 7 sono tutti ultra affidabili, stai quindi scrivendo scemenze. Il mio B57 è semplicemente uno dei migliori motori mai costruiti nell'industria automobilistica mondiale. Ma voi fiattari in malafede andate sempre a prendere casi isolatissimi di motori che mai hanno equipaggiato una Serie 7.
Ritratto di nialex
7 ottobre 2024 - 15:04
Il 1.6 multijet ha fatto 300 mila km senza lamentarsi e restando sempre sopra i 20 km/l. Dai 20 a 26 km/l. Dubito che con il tuo serie 7 riesci a restare su questi consumi
Ritratto di forfEit
7 ottobre 2024 - 15:10
Quel 1.6 fra l'altro ha dato molto filo da torcere alle stesse premium del segmento superiore...
Ritratto di forfEit
7 ottobre 2024 - 15:11
(Non so se legato al fatto di essere ancora un 4 cilindri)
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 15:21
Giusto per condividere la prova di un 4 cilindri diesel bavarese, a differenza delle favolette che si raccontano i fiattari, BMW 220d: 238,1 km/h, 7,5 secondi fino a 100 e 20,2 km/litro reali di media www.alvolante.it/prova/bmw-serie-2-gran-coupe-220d. Prestazioni così elevate e consumi così bassi una Fiat non li avrà mai......
Ritratto di Ilmarchesino
8 ottobre 2024 - 21:45
3
Caro io amo la serie 7 specie la 730d ma ti dico che sui consumi sbagli.la.mianalfa 159sw di 150cv con ruote 235/45/18 a 139 costanti fa il 18km a litro a 220 fa il 10km/l in superstrada A 90 costanti mo consuma il 25km/l. La BMW che ho avuto nn hanno mai fatto meno del 15km/l guidando nello stesso modo del alfa e di più separato o con la croma o una delta 1.9 Multijet i consumi sono favorevoli a loro per cui nn puoi paragonare questi consumi tra motoreees auto diverse
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 15:18
Grazie al piffero che quel frullino fa più di 20 km/l, il mio 3.0 ha 265 cv, fa i 250 km/h a 3.100 giri e scatta fino a 100 in meno di 6 secondi con un insonorizzazione e confort totale nell'abitacolo. E a 300.000 km ha appena finito il rodaggio.....
Ritratto di nialex
7 ottobre 2024 - 15:27
Ma guarda che sei tu che mi hai paragonato la lancia Y a un serie 7. I 20 26 km/litro sono reali fatti con la macchina sotto il mio sedere. 130 autostradali la macchina fa 21 a litro. Non considerando che ora che parla di consumi ti va bene anche il 2.0 della serie 2. Quando si parlava di affidabilità parlavi del 3.0 del serie 7. Mi sa che hai un pò di problemi categoria. Confrontiamo i fari di un auto da 150 mila euro con una di 9 mila.
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 16:19
A 130 il 1.6 multimetro fa 16km/l, altro che 21. Forse dovresti tarare il tachimetro sballato invece di scrivere scemenze sulle BMW Serie 7 sulle quali non ci sei nemmeno mai salito.
Ritratto di nialex
7 ottobre 2024 - 16:38
Se guidando un 1.6 a 130 fai 16 si vede che hai ancora olio è filtri di fabbrica, pneumatici economici e non sai guidare. I 16 a litro li fa dai 180 a i 210 km/h. Lo so che sei abituato a difetti di ogni genere. Quindi per te un tachimetro starato è normale. Vai a sistemare il tachimetro della tua serie 7 ammesso che funziona. Non sono problemi presenti nella mia Delta.
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 17:37
In autostrada 15,9 km/litro rilevati Fiat Tipo 1.6 Multijet con 120 miseri cavalli www.alvolante.it/prova/fiat-tipo-station-wagon-16-multijet-dct E le teorie dei fiattari che addirittura parlano di 210 km/h quando il loro catorcio oltre ai 192 km/h effettivi non va fa ancora più ridere....
Ritratto di nialex
7 ottobre 2024 - 17:44
ma hai guidato qualche macchina qualche volta? O le guidi solo virtualmente. Se vuoi scommettere sali con me in macchina facciamo bologna Cosenza e se a 130 siamo a 21 a litro mi dai 10 mila euro? Io ho una delta, macchina più bassa, peso magari simile. I consumi variano da che tipo di pneumatici monti e dalla temperatura ambientale. Io faccio 21 con temperature da 10 a 24 gradi centigradi. 18,5 con temperature intorno a i zero gradi. 20 dai 30 gradi in su. Se sei tanto preoccupato della marca della turbina spero sai come funziona. E che la densità dell'aria cambia a secondo della temperatura
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 17:52
Cosenza.... Ora si spiega tutto, i terun fiattari riescono a fare cose che la scienza non riesce a spiegare.... Nessuna auto al mondo ha mai registrato 21 km/l a 130 km/h effettivi in piano (mica in discesa come fai te), poi arriva il fiattaro sfigat0 con una Delta (auto più brutta della storia) e riesce a fare i 21 km/l a 130 e i 16 km/l a 210 km/h ahahahahaah (velocità che non raggiunge nemmeno lanciata giù da un elicottero).....
Ritratto di nialex
7 ottobre 2024 - 18:01
Partendo dal presupposto che gli interni della delta la tua carriola se li sogna. Se il tuo guidare macchine consiste dal concessionario a casa. Non mi sembra guidare quello. Se il tuo BMW non fa i 200 perché hai un serie 1 3 cilindri ci sono prodotti della stessa categoria più validi. Dopo ho capito che oltre a non capire niente di auto, non saper guidare, sei anche razzista. Mi dispiace un po' per te
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 18:15
Quanto siete sfig@ti voi fiattari..... Il mio BMW fa i 250 km/h a 3100 giri, puoi godertelo qua: www.youtube.com/watch?v=Ws7c4S-5nxs così per una volta nella tua vita vedrai un auto seria con degli interni seri...... (La mia è identica a questa).
Ritratto di nialex
7 ottobre 2024 - 18:23
Si immagino cambia solo la scala essendo la tua un modellino da mettere nella stanza
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 18:38
Mi gratifica ancora di più vedere quanto per voi fiattari frustrati del sud un 730d sia talmente inarrivabile che se qualcun altro dice di averlo allora è per voi un modellino in scala.....
Ritratto di nialex
7 ottobre 2024 - 20:43
Guarda che io ho guidato sia Bentley che Ferrari. È quella barca con i fari anteriori della C3 e uno dei posteriori più brutti realizzati da BMW. La metterei sono nel bagno per avere gli stimoli giusti
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 13:05
Un terr0ne che si vanta di aver guidato Bentley e Ferrari..... Auto che si possono noleggiare a 400 euro.... Come se fosse stato sulla luna......... Pa-te-ti-co!
Ritratto di nialex
8 ottobre 2024 - 14:20
meglio guidarle noleggiate che testare la velocità massima con i video su YouTube e giocare con i modellini sulla scrivania come fai tu
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 17:39
Ancora con sta storia del modellino, voi terr0ni siete proprio patetici (del resto uno con la Delta millesei diesel non poteva che essere così....)
Ritratto di nialex
8 ottobre 2024 - 18:00
O posi il fiasco così riesci a distinguere un modellino dalla macchina reale, o spegni la console che ci sei da troppe ore
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 18:25
Che terr0ne sfigat0....
Ritratto di nialex
7 ottobre 2024 - 18:09
Nessuna auto nella storia dimostra che ne sai poca pure di storia. Vatti a leggere il 1.2 Volkswagen montato dalla lupo quanto faceva a litro.
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 18:15
Mong0loide stiamo parlando dei consumi a 130 km/h fissi, non dei consumi andando piano......
Ritratto di nialex
7 ottobre 2024 - 18:26
Dimostri il tuo intelletto solo Già 130 fissi in perfetto piano e rilevato in condizioni reali fa ridere. Dopo sai che una volta arrivati a 130 devi contrastare solo la resistenza all'avanzamento e i consumi sono stabili e dipendo anche dall'aerodinamica della macchina oltre che da altri molti fattori. Vai a studiare e torna più formato
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 18:39
Terr0ne dai fuochi di paglia, vai a farti i 21 km/l a 130 km/h con la Delta che in realtà a 130 km/h segnati andrà si e no a 105 km/h.... Pagliaccio con la macchina da fiattaro.....
Ritratto di nialex
7 ottobre 2024 - 20:38
Diciamo che avendo poche conoscenze a riguardo devi riempire gli spazi vuoti offendendo. Il che dato quello che hai scritto nell'altro commento su come puoi permetterti quel BMW mi vergognerei. Dopo parliamo di 130 fissi in autostrada tutta in piano. Non so in quale videogioco lo hai provato ma se vai in autostrada vere queste condizioni non esistono. In ogni caso il mio 1.6 consuma meno del tuo inutile e costoso 3.0. Senza considerare che continui a paragonare 150 Mila euro con una macchina di 30 Mila. Questo significa che ti hanno guardato in faccia ed hanno capito che ti potevano fregare 120 Mila euro altrimenti il confronto non dovrebbe esistere
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 13:07
Il tuo 1.6 fa i 16 km/l in autostrada, rilevati da AV in tantissime prove, mica dichiarazioni dei fiattari cornuti, consumi che sono praticamente uguali ai consumi del mio 3.0, con la piccola differenza che io quando schiaccio arrivo in un batter d'occhio a 250 km/h e li mantengo a 3100 giri, il tuo catorcio arriverà si e no a 190 km/h a oltre 4.000 giri con i pistoni che a momenti esplodono.....
Ritratto di nialex
8 ottobre 2024 - 14:22
chiudi il videogioco che lo stai confondendo con la realta
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 17:41
www.alvolante.it/prova/fiat-tipo-station-wagon-16-multijet-dct a prova di Analfabeta ;) 15,9 km/litro in autostrada, 11,1 nello 0-100 e appena 192,9 km/h. Non serve aggiungere altro, terun ;)
Ritratto di nialex
8 ottobre 2024 - 17:58
Da uno che gioca tutto il giorno c'era da aspettarselo che non sa distinguere una tipo SW più lunga e più pesante, con adblu. Da una delta
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 18:26
La Delta difatti è più vecchia e spompa e non arriva neanche ai 192 km/h della Tipo.....
Ritratto di nialex
8 ottobre 2024 - 21:50
Stai ancora bevendo vino? Vai a studiarti un po' il cx resistenza al rotolamento e il cambio come funzionano
Ritratto di Federico98
7 ottobre 2024 - 22:05
oltre che ignorante come una capra sei anche razzista, ma terun ci sarai tu, perchè hai il cervello pieno di terra per come sragioni...
Ritratto di Sherburn
7 ottobre 2024 - 14:45
Ma voi della BMW guidate bendati? Io mi metto persino gli occhiali e accendo i fanali.
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 15:02
Guidiamo a 250 km/h, perciò ci piace vedere lontano anche di notte, cosa che telecamere varie, sensori, e le luci con l'illuminazione adattiva migliore che c'è al mondo fanno egregiamente. Mentre voi con gli occhiali e i fanali a 130 km/h vedete MENO davanti a voi di quanto vediamo noi a 250 km/h.
Ritratto di nialex
7 ottobre 2024 - 15:06
c'è una visita oculistica dove attestano queste doti prima di venderti l'auto?
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 15:19
Quando comprate il 1.6 multijet la molletta da mettere sul naso è compresa nel prezzo?
Ritratto di nialex
7 ottobre 2024 - 15:31
No gli ingegneri italiani sono stati molto furbi. Lo scarico lo fanno andare dietro l'auto. Quindi i fumi te li prendi tu che stai dietro con quel frullino che puoi fare solo uno sparo altrimenti rischi o che si rompe o che resti senza gasolio dato i consumi. Per questo vi hanno messo dal 2005 il sensore termico. Il mio 1.6 sta sempre avanti quindi non ho bisogno ne di sensore ne di mollette
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 16:21
Il 3.0 diesel da 265 cv è un frullino per i fiattari..... dopo questa stendiamo un velo pietoso.... e pensare che ne giudicano pure l affidabilità ma se gli chiedo il modello della turbina nemmeno lo sanno.... pagliacci....
Ritratto di nialex
7 ottobre 2024 - 16:40
non lo scrivere sempre che il 3.0 a 265 cv. Fai brutta figura. Cioè hanno dovuto mettere pure una turbina per arrivare a 265 cv. Ci sono in giro 1.3 multijet con molti più cavalli
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 17:39
Nel tuo mondo fatato dei fiattari sicuramente, nel mondo reale i 1.3 multijet non arrivano a manco 100 cv, e fanno i 176 km/h in quinta a 4.100 giri ahahahaha che ti scoppiano i timpani. www.alvolante.it/prova/fiat-tipo-5-porte-13-multijet Mentre il mio 730d fa i 250 km/h autolimitati a 3.100 giri in ottava marcia comodamente e totalmente insonorizzata......
Ritratto di nialex
7 ottobre 2024 - 22:23
Se hai dei giri così bassi a 250 probabilmente monti un motore di un furgone con tanta coppia in basso (ammesso che tu sappia il significato). Il che per una macchina prestazionale non mi sembra il massimo. E a proposito dei contachilometri vai a studiare, tutti i tachimetri per legge devono segnare di più. Solo che usi internet per dimostrare la tua educazione e non per aumentare la tua cultura. E questi sono i risultati
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 13:09
Asino malfatto che non sei altro, avere la coppia in basso, e tanta coppia, non significa non avere potenza in alto. I motori BMW sono delle opere d'arte (i 6 cilindri poi.....) e spingono da 1.000 a 5.000 giri sempre, a differenza dei motori fiattari che sotto ai 2.000 giri non vanno un caxx0 e sopra ai 4.000 giri muoiono di asma......
Ritratto di nialex
8 ottobre 2024 - 14:34
mi sono stancato della tua maleducazione. Se vuoi, dimmi di dove sei che vengo ad insegnartela io, dato che tua madre era impegnata a lavorare pure la notte per poterti comprare un gioco di auto e la console.
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 17:45
Voi terr0ni per venire in Trentino Alto Adige vi serve il passaporto, quindi è impossibile che ti facciano passare al confine ;) Poi la Delta millesei ti lascerebbe a piedi in un viaggio del genere perciò meglio che rimani a casa, poveretto.......
Ritratto di nialex
8 ottobre 2024 - 17:55
Ma quindi non sei nemmeno Italiano e sei pure un montagnolo senza scuole. Ora si spiega tutto. La delta 1.6 è un mulo a differenza del serie 7. Stai attento a non sbagliare i km del cambio olio altrimenti devi sostituire l'albero motore. Anche se pensandoci bene nei videogiochi non c'è rischio
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 18:27
Qua può emergere come i terr0ni con il millesei oltre a guadagnare 1200 euro al mese dopo essere emigrati a Bologna (e questo la dice lunga sulla loro scolarizzazione) risparmiano anche sul cambio d'olio per il loro catorcio da 3000 euro e rosicano per il fatto che i possessori BMW fanno i tagliandi regolarmente consolandosi con "e ma se non fai il tagliando rompi l'albero motore gne gne gne". Patetici.....
Ritratto di nialex
8 ottobre 2024 - 19:44
Non mi consolo. Io ti dico che il mio 1.6 da quando l'ho comprato ha fatto 40 - 50 Mila km l'anno. Tu con il tuo BMW fai 2 3 Mila km all'anno perché non sempre te lo presto il papino per usarlo. Per potertelo permettere dovresti lavorare. Ma dopo riduci il tempo per giocare alla console e ammirare il tuo modellino sulla scrivania
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 19:51
Che terr0ne fallito e miserabile...... E soprattutto rosicone e invidioso..... Se la canta e se la suona da solo....
Ritratto di nialex
8 ottobre 2024 - 20:28
Ahah, io invidioso di uno che è felice di farsi qualche giretto con la macchina del papà. In più è ignorante, razzista, megalomane e maleducato. No grazie passo. Te la lascio
Ritratto di nialex
8 ottobre 2024 - 20:29
E ti lascio pure il vino almeno questa sera ti puoi ubriacare come al solito e vedi la tua BMW fare i 250 sulla scrivania
Ritratto di pierfra.delsignore
8 ottobre 2024 - 10:41
4
Sherburn Certo anche io ma più aiuti alla guida ho e meglio è, non devo dimostrare niente a nessuno, soprattutto chi protesta che cosi le auto sono più costose, dovrebbe fare questa riflessione, nel momento che fai un incidente con un animale o tamponi l'auto davanti perché non hai il radar di movimento con la frenata automatica quanto hai realmente risparmiato sull'acquisto sempre che tu e le altre persone non si siano fatte male?
Ritratto di Sherburn
8 ottobre 2024 - 17:54
Io sono demodè, seguo il codice della strada, mantenendo la distanza di sicurezza. Semplicemente vado piano.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 ottobre 2024 - 17:16
4
Puoi andare piano fino che vuoi molti incidenti avvengono a besse velocità e il momento distrazione viene per tutti, non sei in pista dove sei concentrato al 100% sulla guida, dove in certe condizioni non si corre etc.
Ritratto di forfEit
7 ottobre 2024 - 12:16
Convinto: prossimo giro una 725i / 725d anche per me !
Ritratto di Quello la
7 ottobre 2024 - 12:20
Eh no, caro forfEit, devi scegliere: i o d?
Ritratto di forfEit
7 ottobre 2024 - 12:29
@Quello Scherzavo, ovviamente. "i" senz'ombra di dubbio. Le "d" non fanno per me, anche in segmenti ben più popolari ;/
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 12:22
Un 740d G70 (725i / 725d non esistono) potresti prenderlo vendendo 1 rene e dando il ricavato (circa 50.000 euro) e poi i restanti 80.000 euro vendendo la casa dei genitori, a patto che poi andiate tutti quanti a dormire nella BMW, il che sarebbe comunque un upgrade visto che internamente è molto più raffinata e accogliente di casa tua..... Se poi ci aggiungiamo anche la sorella che dovresti mettere sui viali a 30 euro/cliente col ricavato giornaliero (circa 15 bottarelle al giorno) potresti pure pensare ad una bella BMW i7 60 M.....
Ritratto di NeuroToni
7 ottobre 2024 - 12:32
Ciao Bim ci sono ancora la 730i e 730d che dovrebbero essere i modelli base della serie 7. Anni fa son sicuro d'averne viste in giro. Un saluto.
Ritratto di forfEit
7 ottobre 2024 - 12:33
L'altra volta c'era la x2 col 3 cilindri, articolo recentissimo...
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 12:42
Cosa c'entra la X2 con la Serie 7 che lo sai solo tu....
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 12:38
Sulla precedente si, su quella attuale il modello base benzina è un 735i da 286 cv (non importato in Italia) mentre il modello base diesel è il 740d da 299 cv (presente anche in Italia).
Ritratto di forfEit
7 ottobre 2024 - 13:39
@NeuroToni 725i 1979-1986 M30B25 /// 725tds 1995-2000 M51D25S (NB Fino al 2000, nuovo millennio, eh: mica l'anteguerra). Fidarsi sempre di chi sa... :)
Ritratto di forfEit
7 ottobre 2024 - 13:43
* Poi magari un domani la X2 (o la 3er) sarà tipo solo elettrica o quel che sia,e il classico neoaffezionato mai potrà saperlo/accettarlo (immaginandosi un passato di soli L6, e magari pure V8). Ma chi sa, lo sa : vi furono anche i tricilindrici sotto tali auto...
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 13:48
Piccolo down, lo sapevamo già tutti che sono esistite nella preistoria le 725i e 725d, ma visto che si parla di visione notturna sulle auto abbiamo dato per scontato che si sta parlando di modelli recenti (anche se effettivamente la visione notturna per BMW è roba che esiste da 20 anni).....
Ritratto di Newcomer
7 ottobre 2024 - 19:47
Fallito di Bimmer
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 13:09
Poveraccio....
Ritratto di Newcomer
7 ottobre 2024 - 12:41
Così si individuano le elettriche a fuoco prima ancora di poterle vedere a occhio nudo
Ritratto di Bimmer-87
7 ottobre 2024 - 12:43
Più facile che individui tua moglie mentre è in camporella con il proprietario di una Tesla piuttosto che vedere un'elettrica che va "a fuoco"....
Ritratto di Newcomer
7 ottobre 2024 - 19:46
Risposta che ti descrive perfettamente, ovviamente segnalato
Ritratto di Newcomer
7 ottobre 2024 - 19:47
Che errore che hai fatto carissimo
Ritratto di Bimmer-87
8 ottobre 2024 - 13:10
Tranquillo, non ho messa incinta tua sorella ;)
Ritratto di Miti
9 ottobre 2024 - 12:21
1
Bimmer87, vuoi essere il mio ... cervo ????...))))))))
Ritratto di NeuroToni
7 ottobre 2024 - 13:20
...che perla di saggezza da gnücc!
Ritratto di pierfra.delsignore
8 ottobre 2024 - 10:42
4
Più facile individuare una termica pura a fuoco o ancora di più una ibrida a batteria nonostante questo l'anno scorso 6 modelli nella top 10 mondiale sono auto ibride a batterie, quelle che statisticamente vanno più a fuoco, anche perché stiamo parlando di meno del 3% su auto nuove 0-4 anni
Ritratto di Simone Pettenuzzo
7 ottobre 2024 - 15:35
Non è certo un problema di gestione, oggi come oggi, un sensore in più... Vi ricordo che abbiamo una marea di china export elettriche full sensor all'orizzonte... Che tra l'altro dicono che funzionano...
Ritratto di AZ
7 ottobre 2024 - 16:12
Rilevamento termico? Giusto per andare contro un muro o giù da un burrone. Ci vorrebbe il LiDAR.
Ritratto di Stolto
7 ottobre 2024 - 16:36
Ed i fiattari muti....cit.
Ritratto di Lorenzoagasolio
7 ottobre 2024 - 18:01
se fosse abbastanza potente da penetrare le lamiere di un automobile...
Ritratto di Torque5000
7 ottobre 2024 - 22:20
Mai più gattini stirati...
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 06:26
Ma non era invece che quando gli punti il faro restano immobili? Invero sarebbe piuttosto peggio (bloccarli tipo in rettilineo da 2-3? km prima) se poi intanto tizio al volante sta "lavorando" al touchscreen, e il sistema "di ausilio" dell'auto non è tarato per frenare da sé in caso di animali/oggetti di taglia minimale...
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 06:33
*P.S. Lo so che sembra un'aberrazione puntare più sul dato che leggenti si distraggano al volante anziché stare presi dalle proprie funzioni di conduttore del veicolo; mi solo rifacevo alla corrente di pensiero sempre più in piena secondo cui "nel momento in cui senza adas" sei (saresti) destinato "oramai" a breve, anzi brevissimo, a cose del suddetto genere
Ritratto di pierfra.delsignore
8 ottobre 2024 - 10:47
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La frenata è automatica, solo chi non la ha non sa quanto questa sia un optional di sicurezza, tutti piloti dietro una tastiera, poi quando distruggete l'auto e magari vi fate pure male a voi ed anche ad altre persone, con ritiro della patente, per qualche mese tutti a frignare. Guarda ho la patente da 32 anni e ben vengano questi ausili, mi ritengo un autista sopra la media per capacità, ma da qui a pensarmi infallibile ce ne passa, più aiuti equivale a più sicurezza, la frenata automatica giustamente è un optiona obbigatorio grazie ai cattivoni dell'UE da luglio di quest'anno sulle auto nuove prodotte, io lo ho voluto dal 2011 e mai ne farei a meno, mi è servito 2 volte in 13 anni ma si è ripagato da solo, c'è un proverbio che dice l'ora del cog.... viene per tutti, per cui magari meno presunzione di essere tutti dei super piloti al volante che Loeb e Senna sono niente a vostro confronto.
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 10:57
Vedi che ultimamente a fare il tirapiedi scatenato poi il karma spesso dice male, pare :) :)
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 10:59
Poi magari sarà un fatto di statistica, ossia: tanti odiatori (e appunto propensi al malaugurio) in circolazione => più possibilità in effetti del "ouch, s'era fatto tanto bolle/forte a riguardo e poi invece proprio a lui..." . Nzomma pensaci...
Ritratto di forfEit
8 ottobre 2024 - 11:11
P.S. Al momento in 5 anni che l'ho anch'io mai l'auto ha dovuto frenare per me (un paio di volte mi ha solo "troppo" anticipato, fra l'altro mezzo turbandomi e quasi infastidendomi , che già avevo il piede pronto sul freno ma non era il caso ancora). Per il resto i sistemi valgono (per i distrattoni) ma imho la coscienza propria di mettersi al volante presi al massimo dal fatto che quello è il proprio compito in tale frangente = vale molto più; per lo meno fino al momento in cui sarà la persona alla guida titolare della patente, e non i sistemi che adotta l'auto. Ma ovvio per te (e per chi se la gioca analogamente), meglio riempire l'auto di 10k di adas che devono sopperire perché per forza l'auto poi deve avere 2-3 tablet, Zero comandi fisici e tutto invece a intuito e nascosto dietro dieci sottomenu del touch , perché a te piace il progresso, mica sei retrogrado te ! :) :) :)
Ritratto di pierfra.delsignore
9 ottobre 2024 - 17:21
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Guarda fai un gran mescolone, non amo nemmeno io i menù touch e per la mia auto li ho sempre evitati, quelle della ditta dove lavori prendi quello che capita e li trovo scomodi, non quelli di impostazione auto, con sottomenù, quelli li fai da fermo, ma quelli essenziali, volume radio, frecce , sintonizzazione, risposta al telefono. Per il resto come al solito parti per la tangente con retrogradi preconcetti, ah io sono pilota a me non capita mai, io conosco le auto, forse avrò alle spalle un mialiardo si hai capito bene un miliardo di chilometri, ho iniziato a guidare con auto non sincronizzate al cambio e zero aiuti, ma il mondo è andato avanti per fortuna, dalla telecamera a 360 ° al riconoscimento pedoni, alla frenata di emergenza, airbag, abs etc. tutte cose che salvano migliaia di vite ogni giorno e non mi sento un sueprman alla guida, l'errore è pura statistica più aumenti le ore di guida e più è probabile, quindi ben vengano tutti gli aiuti possibili, ne basta uno in 200.000 km per fare enormi danni.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 ottobre 2024 - 17:28
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PS correzione milione di km non miliardo
Ritratto di Sherburn
8 ottobre 2024 - 17:58
Fanno notizia solo gli incidenti. C'è gente che guida 50 anni senza fare incidenti e con macchine primitive. E sono la maggior parte. Ma li diamo per scontati. Quattro disadattati con le macchine di papà il sabato sera condizionano la vita di mln di persone con la testa sulle spalle. Il fatto è che con il culto della sicurezza, non c'è più selezione naturale. E' questo non è bene.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 ottobre 2024 - 17:23
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Eccolo il macho frustrato retrogado che lui si che sopravvivrebbe con il coltello trai i denti nella jugla di asfalto te non deve chiedere mai. Guarda sono un boomer come te ho alle spalle un miliardo di chilometri sulla strada si hai capito bene un miliardo di chilometri fatti e ben vengano tutti gli aiuti possibili, guardo le statistiche e non le fake news, gli incidenti sono diminuiti di molto e soprattutto i morti, proprio da quando sono stati introdotti casco sulle moto, abs, airbag, esp, frenate automatiche etc. Non devo dimostrare niente a nessuno alla guida perché ho complessi di inferiorità
Ritratto di pierfra.delsignore
9 ottobre 2024 - 17:28
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PS correzione Milione di km non miliardo
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
8 ottobre 2024 - 09:54
ottimo gadget per i facinorosi del "puttangiro" che le possono scovare anche a distanza e preparare il 50 euro
Ritratto di Giambattista92
8 ottobre 2024 - 19:03
In tutti questi commenti leggo un personaggio in particolare che non fa altro che sparare cretinate da manuale, probabilmente all'auto concessionaria BMW (quando il papi avrà comprato l'auto) gli avranno consegnato un manuale da imparare per queste occasioni speciali.... Tutto questo lo si denota da come scrive, inserendo offese inutili, come prova che BMW è la perfezione in terra, senza mai essere obiettivo su quello che dice allontanandosi dal vero contesto.....
Ritratto di Francesco-De Natale
9 ottobre 2024 - 14:44
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Spettacolo, speriamo che il dispositivo sia montato sempre su più auto