NEWS

Sicurezza stradale: quali sono paesi europei è più pericolosi

Pubblicato 20 marzo 2025

Nel 2024 calano i morti sulle strade europee, ma restano molte differenze tra i vari Stati: sono virtuosi i Paesi del Nord Europa, mentre si rischia di più al Sud. E l’Italia?

Sicurezza stradale: quali sono paesi europei è più pericolosi

ANCORA 20MILA CROCI - Nel 2024 sono stai circa 19.800 i morti sulle strade europee, 600 in meno rispetto all’anno precedente. Un calo del 3% nella media dei Paesi appartenenti all’Unione Europea, che però non racconta delle differenze tra i vari Stati: se infatti negli ultimi 5 anni il numero di decessi sulla strada è leggermente diminuito in Italia, Spagna, Francia e Grecia, è invece aumentato in Irlanda ed Estonia. Osservando i tassi di mortalità (cioè il numero di morti ogni milione di abitanti), la media della UE è pari a 44 morti ogni milione di abitanti: le strade più sicure si trovano in Svezia, dove si contano 20 decessi per milione di abitanti, e in Danimarca (24 morti per milione); le più pericolose sono invece in Bulgaria (74 morti/milione) e Romania (77 morti/milione). L’Italia si posiziona un po’ al di sotto della media europea, con 51 morti ogni milione di abitanti, in leggero calo rispetto ai 52 su un milione del 2023. Nella tabella qui sotto i tassi di decessi per incidenti stradali per ogni stato europeo e come questi siano cambiati dal 2019.

Paese Morti per milione Morti per milione

Differenza rispetto a

  2023 2024 2023 2019
EU 46 44 -3% -13%
Belgium 43 37 -13% -32%
Bulgaria 81 74 -9% -24%
Czechia 46 45 -2% -20%
Denmark 27 24 -10% -27%
Germany 34 33 -2% -9%
Estonia 43 50 17% 33%
Ireland 34 32 -4% 23%
Greece 61 64 4% -3%
Spain 38 35 -4% -2%
France 48 48 1% -1%
Croatia 71 62 -13% -20%
Italy 52 51 0% -5%
Cyprus 37 44 21% -21%
Latvia 75 59 -22% -16%
Lithuania 56 42 -24% -35%
Luxembourg 39 27 -31% -18%
Hungary 49 52 5% -17%
Malta 30 21 -25% -25%
Netherlands 34 31 -10% -6%
Austria 44 38 -13% -16%
Poland 52 52 0% -35%
Portugal 61 56 -7% -14%
Romania 81 77 -4% -21%
Slovenia 39 32 -17% -33%
Slovakia 49 47 -3% -5%
Finland 33 31 -5% -17%
Sweden 22 20 -8% -5%
Switzerland 27 28 6% 34%
Norway 20 16 -19% -18%
Iceland 21 33 63% 117%


AUTO E PEDONI PIÙ AL SICURO - Osservando le statistiche dal 2019 al 2023 (i dati dettagliati sul 2024 sono ancora in fase di elaborazione), si contano un migliaio di vittime in meno a bordo delle auto e un calo di 900 unità per quanto riguarda i pedoni uccisi. Meno bene il dato relativo alla riduzione degli incidenti mortali che hanno coinvolto le due ruote: motociclisti e ciclisti vittime di incidenti stradali sono diminuiti per meno di 100 unità in entrambi i casi. Per ogni morto ci sono circa 5 persone gravemente ferite, che equivalgono a un totale di circa 100.000 feriti gravi all’anno nei paesi della UE. Anche in questo caso, la tendenza al ribasso nel periodo è sostanzialmente simile a quella relativa agli incidenti mortali, anche se sussistono differenze tra i vari Paesi.

CHI È PIÙ A RISCHIO - I dati disponibili a livello europeo per il 2023 mostrano che le strade extraurbane sono le più pericolose: qui si concentrano il 52% dei decessi sulle strade, rispetto al 38% su strade urbane e il 9% sulle autostrade. Il 77% dei decessi è rappresentato da uomini, con gli anziani over 65 che sono la categoria più a rischio, rappresentando il 31% di tutti i morti (nel 2019 erano il 28%) nonostante siano il 21% della popolazione totale. Anche i giovani tra 18 e 24 anni sono molto colpiti da incidenti mortali: sono solo il 7% della popolazione, ma costituiscono il 12% di tutti i morti sulle strade. Su tutti gli incidenti mortali, il 44% viaggiava a bordo delle automobili, come guidatori o passeggeri, mentre il 20% erano a bordo di moto o ciclomotori. Seguono i pedoni con il 18% e i ciclisti con il 10%. Ciò cambia se consideriamo solamente gli eventi tragici avvenuti in aree urbane, dove gli utenti vulnerabili (pedoni, ciclisti, motociclisti e persone a bordo di dispositivi di mobilità personale) rappresentano quasi il 70% delle vittime totali. 



Aggiungi un commento
Ritratto di TDI_Power
20 marzo 2025 - 15:08
in Italia una cosa è certa auto, moto, ciclisti hanno 3 codici stradali diversi
Ritratto di Quello la
20 marzo 2025 - 15:19
Cià pure ragione il caro TDI, o no?
Ritratto di Rav
20 marzo 2025 - 16:32
4
+1
Ritratto di Volpe bianca
20 marzo 2025 - 16:44
+1000
Ritratto di Vadocomeundiavolo
20 marzo 2025 - 15:14
In Germania ci sono più auto che in Italia , il 60% delle Autobahn Tedesche sono senza limiti , dalle 20 alle 06 la percentuale passa al 75% , non ci sono i Tudor e registra meno decessi dell’italia.
Ritratto di Quello la
20 marzo 2025 - 15:20
Forse perchè lì non vannocomediavoli, caro Vadocomeundiavolo
Ritratto di simo1888
20 marzo 2025 - 15:21
i morti di solito si fanno nelle città, in autostrada è abbastanza raro anche da noi
Ritratto di ronf
21 marzo 2025 - 07:38
In Germania ci sono Motto ma mooolto più autovelox che in italia. Fissi e mobili. Come in Svezia e dannimarca. "Piccolo" dettaglio: Non ti avvisano dei autovelox :) Ti immagini cosa succederebbe in Italia se gli autovelox fossero nascosti e non avvisati?
Ritratto di Andre_a
21 marzo 2025 - 08:13
Ho trovato un sito che elenca il numero di autovelox per ciascuno stato. Secondo questo, in Germania ce ne sono 4760, in Italia 12080. L'Italia sembrerebbe terza al mondo per numero di autovelox, dopo il Brasile (20035) e la Russia (18458). Non so quanto sia affidabile questo sito, ma corrisponde abbastanza bene con quelle che sono le mie esperienze personali.
Ritratto di simo1888
20 marzo 2025 - 15:19
strano che a Malta siano così messi bene, guidano come Bocelli
Ritratto di Sherburn
20 marzo 2025 - 15:38
Avrei detto che era il guizzo mediterraneo, ma greci e rumeni a quanto pare c'hanno il piede pesante.
Ritratto di simo1888
20 marzo 2025 - 15:40
Saranno più veloci a schivare le auto i pedoni Maltesi
Ritratto di Sherburn
20 marzo 2025 - 16:39
Sì infatti, oppure greci e rumeni hanno una mira migliore quando sono alla guida. "eh, ho visto che il pedone faceva la finta a sinistra, ma a me non la si fa!"
Ritratto di Andre_a
20 marzo 2025 - 23:24
Non godono di ottima fama i guidatori di Malta, però boh... io ci ho guidato una volta sola (in inverno) ma mi ci sono trovato bene. Forse la bassa mortalità è aiutata anche dal fatto che abbiano limiti di velocità molto bassi.
Ritratto di Miti
20 marzo 2025 - 17:54
1
Finalmente la Romania è... primaaaaa !!!!
Ritratto di suvvia
20 marzo 2025 - 17:59
Classifica che serve per sorridere, dato grezzo e non spacchettato di cui non è nemmeno citata la provenienza. Ma poi dico veramente crediamo che il numero delle auto possedute per abitante sia identico in italia come in svezia come a malta? ed uguale l'utilizzo massivo che se ne fa, per esempio per recarsi al lavoro ogni giorno? e davvero pensiamo che l'età media del parco macchine non sia rilevante e non abbia refluenza alcuna sul tasso di incidentalità relativa ad ogni paese considerato? questi dati sarebbero forse di un qualche interesse se fossero riferiti non già al numero di abitanti, bensì al numero di ore passate in strada (es GRA roma, percorsi casa-lavoro. etc) del parco circolante accreditato, dato da correggere poi almeno con un coefficiente che riferisce sulla vetustà media dei mezzi per stato europeo. Ecco che allora il dato inizia ad essere manipolabile ed a fornire info interessanti se non inopinate, utili forse anche a noi utenti finali.
Ritratto di ilariovs
20 marzo 2025 - 19:00
Est Europa messo malissimo, nord Europa un po' meglio della media europea.
Ritratto di AZ
20 marzo 2025 - 20:24
51 morti ogni milione di abitanti è pochissimo. Solo il 38% di morti in città. Ma le zone 30km/h sono una priorità.
Ritratto di Andre_a
20 marzo 2025 - 23:19
51 ogni milione è più del triplo della Norvegia...
Ritratto di Flynn
20 marzo 2025 - 20:25
2
Toh' l'Italia peggio della media europea.. che stupore !
Ritratto di Ilmarchesino
20 marzo 2025 - 22:29
3
Gli incidenti mortali sono quasi sempre extraurbano. Mente in città con i limiti dei 30km difficile uccidere qualcuno,di fatti solo se investi pedone o ciclista mentre tra due auto si solito becchi un colpo di frusta o qualche braccio rotto con o senza aiuti alla guida,ovvero anche senza spendere in botto per un auto nuova a 30km difficile farsi male davvero.
Ritratto di Andre_a
20 marzo 2025 - 23:21
Il 52% dei decessi avviene in extraurbano. Che è più della metà, certo, ma non proprio la percentuale che definirei come "quasi sempre"
Ritratto di CR1
21 marzo 2025 - 03:56
Che notizie false siamo sempre tutti qui a commentare. Ieri quasi stavo provocando un incidente alla rotonda extraurbana. Arrivo all'altezza del dare precedenza e controllo la direzione delle gomme della macchina avversaria, parevan dritte per uscire quindi "Vado"; l'avversario improvvisamente mette le gomme a 90" e mi vien lo spauracchio, affondo sul pedale e da non meno di 30 mi trovo a non so quanto. siamo ancora tutti qui! Tranne quelli che mancano-
Ritratto di Tonyso
21 marzo 2025 - 07:26
Sempre a darci la colpa a noi, ma i soldi delle multe (miliardi e sempre in crescita) non servivano per migliorare la sicurezza stradale? Nelle città, oltre a guardare il traffico, pedoni indisciplinati, dobbiamo fare lo slalom tra milioni di buche, alcune delle quali collegate direttamente agli inferi. Molte extraurbane uguali a 30 anni fa e con limiti assurdi x fare multe.