NE VEDREMO SEMPRE DI PIÙ - Le microcar sono destinate a svolgere un ruolo da protagoniste nelle città del prossimo futuro e le case automobilistiche si stanno muovendo in tal senso. Ne sono un esempio le recenti Citroën Ami e Seat Minimó. Ora arriva una nuova proposta da un’azienda del mondo delle moto: si tratta della spagnola Silence, azienda produttrice di scooter elettrici, che, in occasione dell’inaugurazione della sua nuova sede a Barcellona, ha presentato la Silence S04, una microcar elettrica lunga 233 cm e larga 156, che dispone di due posti.
LA BATTERIA TE LA PORTI A CASA - La Silence S04 viene proposta in due varianti con differenti step di potenza per essere omologata come quadriciclo leggero (L6e) o quadriciclo pesante (L7e): la prima raggiunge una velocità massima di 45 km/h, ha un motore 8 CV, batteria da 5,6 kWh e può essere guidata con la patente AM per ciclomotori; la seconda raggiunge i 90 km/h, dispone di un motore da 19 CV (per guidarla è necessaria la patente B1) e ha una batteria da 11,2 kWh, con un’autonomia di 149 km. La batteria della Silence S04 è rimovibile e può quindi essere trasportata come un carrello e caricata in casa o in ufficio.
SCAMBIO DELLA BATTERIA - La Silence S04 può essere acquistata anche senza batteria. Infatti, nel progetto dell’azienda spagnola c’è la creazione di stazioni di scambio della batteria in vari punti delle città, dove si può lasciare quella scarica e prendere quella carica. Un progetto pilota in tal senso partirà a Barcellona. L’iscrizione al programma di scambio batterie ha un canone mensile di 20 euro.