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Il simulatore della Opel per l’autonomia delle elettriche

Pubblicato 30 marzo 2021

Quanto incidono la velocità e la temperatura esterna sull’autonomia? La Opel risponde a questa e ad altre domande con un apposito simulatore.

Il simulatore della Opel per l’autonomia delle elettriche

PER ORA DUE MODELLI - L’autonomia delle auto elettriche è molto suscettibile alle variazioni di temperatura. Ovviamente il riferimento rimane sempre il dato dichiarato dalla casa, che si basa sul ciclo di omologazione WLTP, ma molti utenti si chiedono quanto effettivamente incidano caldo, freddo e velocità su questo valore. La Opel per rispondere a questa e ad altre domande ha predisposto un apposito simulatore utilizzabile per le elettriche Mokka-e e Corsa-e raggiungile al seguente link. Entrambe condividono lo stesso powertrain elettrico basato su un motore da 136 CV e su una batteria da 50 kWh. La rispettiva autonomia secondo il ciclo WLTP è di 324 km per l’Opel Mokka-e di 337 km per la Corsa-e.

I VARI PARAMETRI - Con il simulatore online della Opel è possibile prendere maggiore confidenza con i differenti parametri in gioco e capire quanto essi incidano sull’autonomia. Viene chiesto all’utente di scegliere il tipo di guida tra normale, tranquilla e dinamica, la velocità, la temperatura esterna e l’attivazione/disattivazione del “clima”. Una volta impostati tutti questi parametri il simulatore propone la stima dell’autonomia. Ad esempio, sulla Mokka-e, impostando una guida normale, una velocità di 100 km/h, e una temperatura esterna di 25° C, con “clima” attivo, l’autonomia proposta è di 242 km (324 km il valore dichiarato dalla casa).

PER PRENDERE CONFIDENZA - “Giocare” con il simulatore della Opel consentirà quindi di comprendere cose basilari ma importanti per tutti coloro che si approcciano per la prima volta verso una guida “a emissioni zero”. Ad esempio, accelerare con fluidità e sfruttare il recupero dell'energia di frenata, possono aiutare a ottenere una maggiore autonomia complessiva. Ovviamente anche la velocità incide in maniera rilevante; aumentando la velocità media rispetto a quella prescritta nel ciclo WLTP l'autonomia del veicolo elettrico si riduce di conseguenza. Mantenere velocità costante e ridotta rispetto a quanto previsto dal ciclo ufficiale permette chiaramente di coprire percorrenze superiori, anche rispetto a quelle indicate sul ciclo WLTP.

COME INCIDONO I VARI FATTORI - Anche la temperatura esterna ricopre un ulteriore importante ruolo (nel ciclo WLTP è definita a 23°C). Temperature esterne maggiori o minori rispetto a quella standard hanno un effetto sull’autonomia. Meno impattante sulla percorrenza risulta l’utilizzo o no del “clima”, questo perché sia la Opel Corsa-e che la Opel Mokka-e hanno un sistema di climatizzazione a pompa di calore, più efficiente in termini di consumo di energia rispetto ai sistemi tradizionali.



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Ritratto di Quello la
30 marzo 2021 - 12:08
Ma quante cose devo sapere, di quante cose devo tenere conto, per guidare una macchina elettrica?
Ritratto di RubenC
30 marzo 2021 - 12:11
2
Molte meno di quante pensi. In ogni caso, anche tu che guidi un'auto a benzina hai dovuto imparare (anche se non te ne rendi conto) un sacco di informazioni specifiche.
Ritratto di Quello la
30 marzo 2021 - 12:32
Hehe, caro Ruben, ti aspettavo al varco... e temevo peggio! :-)
Ritratto di Sdruma
30 marzo 2021 - 12:19
3
Per l'utente medio, sono veramente tantissime, ci sbatto la testa continuamente la gente non vuole vivere pensando a come utilizzare la vettura, vuole solo pensare a mettere in moto e che bene o male la porterà dove vuole senza troppi sbattimenti e nel minor tempo possibile, senza dover pianificare nulla. Di solito quando si arriva al discorso "ricarica e dove" la gente lascia perdere, era difficile vendere il metano, o per lo meno si aprivano discorsi molto più articolati, l'elettrico prenderà sicuro piede, ma più per forza che per convinzione. Anche se dopo aver guidato un auto elettrica nell'uso quotidiano, da detrattore non puoi che diventarne se non amante, stimatore. Poi ovvio la realtà, soprattutto delle città medio-piccole, è ancora disastrosa per una vettura elettrica.
Ritratto di Quello la
30 marzo 2021 - 12:35
Sai, caro Sdruma, che non vedo l'ora di provare una elettrica. Ne leggo strabilie e voglio verificare sul campo! PS Credo che la situazione sia migliore in provincia, dove spesso ogni abitazione ha un garage, che in grandi città, dove spesso si parcheggia in strada (quando si trova)... (ti possono rubare il cavo di ricarica? Sai che non lo so?)
Ritratto di RubenC
30 marzo 2021 - 12:38
2
No, non si può rubare il cavo. Entrambi gli attacchi sono bloccati, sia la presa della colonnina sia quella dell'auto.
Ritratto di RubenC
30 marzo 2021 - 12:40
2
O meglio qualche caso di furto del cavo è successo, ma normalmente non può succedere.
Ritratto di lucios
31 marzo 2021 - 09:02
4
Non può succedere? Beh, in 10 anni di Capitale, 6 botte, 2 ruote squartate, a mio cugino il barbone in macchina. Per strada succede di tutto. Mi chiedo solo cosa potrebbe accadere se si lascia tutta la notte l'auto attaccata alla colonnina. Il male minore sarebbe quello che te lo rubano senza fare danni all'auto.
Ritratto di Quello la
31 marzo 2021 - 09:03
... a mio cugino... :-))))
Ritratto di lucios
31 marzo 2021 - 13:54
4
A mi cugino, si! Aveva una Punto lasciata durante il periodo di Natale a Roma. Ritorno il 6 gennaio. Il barbone s'era passato capodanno dentro.
Ritratto di RubenC
30 marzo 2021 - 12:42
2
Comunque, Quello la, sono d'accordo: le auto elettriche al giorno d'oggi sono molto più comode fuori dalle città che nei grandi centri urbani, nonostante qualcuno sostenga il contrario.
Ritratto di desmo3
30 marzo 2021 - 12:48
6
abito in provincia e qui la gente continua a comprare o diesel o gpl/metano... di elettrico non si parla per niente
Ritratto di Sdruma
30 marzo 2021 - 18:39
3
desmo dice bene, il diesel è imperante e anche la benzina resta comunque avanti, purtroppo sopratutto da me ha iniziato a succede questa cosa: molti clienti toyota iniziano a lamentare durata delle batterie inesistente (sulle hybrid ovvio) e problemi di spie qua e là, soluzione cambio batterie. All'arrivo delle fatture quasi si finisce mani in faccia; parliamo di auto che vanno dagli 8 ai 11 anni. Dato che in media l'italiano, con gli stipendi che si ritrova, le tasse, e uno stile di vita che comunque predilige il rimanere tranquilli con i conti in banca; avere un obbligo di cambio auto senza un valore minimi di ritorno spaventa. Soprattutto la classe media e i ragazzi più giovani spesso trattati come bestie da soma con remunerazioni da schiavi nonostante grosse responsabilità. Il mix è fatto e si ottiene, almeno nel mio caso, una media di vendita che si divide in un 50% benzina, 35% diesel e il resto fra Hybrid / gpl / e l'ormai morente metano, purtroppo.
Ritratto di Quello la
30 marzo 2021 - 19:12
Nooooo, Sdruma! Problemi alle batterie Toyota? Mi cade un mito! E adesso?
Ritratto di Check_mate
31 marzo 2021 - 09:00
Quello la, ti voglio rassicurare sul fatto che il cavo di ricarica, una volta inserito nel bocchettone dell'on board charger e correttamente riconosciuto, viene serrato meccanicamente grazie ad un messaggio di blocco. Se noti il design di un caricatore generico, noterai che ci sono diversi attacchi, uno per la corrente AC, uno per la DC, uno per la messa a terra più quello per lo scambio di informazioni e diagnostica tra veicolo e colonnina o stazione di ricarica. Tra questi vi è proprio quello che comanda il blocco meccanico del connettore ambo i lati rendendo assai difficile il disinserimento. Te lo assicuro, sono fresco di tirocinio presso l'azienda che li ha progettati interamente per BMW, Porsche, Peugeot, FCA ecc.. :)))
Ritratto di Quello la
31 marzo 2021 - 09:04
Abbiamo un insider, eh, caro Check?
Ritratto di Check_mate
31 marzo 2021 - 09:10
Ahahah ma no sono informazioni a disposizione di tutti, il design generale è definito a livello normativo.
Ritratto di DigitalHunter
31 marzo 2021 - 09:44
Ti riferisci alla ccs combo 2, no?
Ritratto di Check_mate
31 marzo 2021 - 09:47
Esattamente, il suo formato tipico e l'utilità di ciascuno dei 5 o 7 connettori è prestabilita
Ritratto di Flavio8484
31 marzo 2021 - 13:53
Pure fca???errore di battitura o sarcasmo??
Ritratto di Check_mate
31 marzo 2021 - 14:02
No no, nessun errore di battitura.
Ritratto di AndyCapitan
2 aprile 2021 - 00:24
4
compratevi una bella bifuel benzina e metano...non ve ne pentirete!!!.....con l'elettrica ci vuole sempre un ingegniere a disposizione per pianificare un viaggio un po lungo ....ahahah
Ritratto di Flavio8484
31 marzo 2021 - 13:51
Ho avuto modo di provarla un elettrica, ma a parte l effetto"appiccicato al sedile", non mi ha dato altro, trppo lontana dall idea di auto che ho io, piu tradizionale, poi non capisco xche tolgono i comandi e li infilano in uno schermo(questo anche le termiche). Trovo che distrae di piu un tablet al centro plancia che un comando fisico che sai dov é! L elettrico arriverà per forza, ma la strada per me é ancora molto lunga x far si che tutto vada al suo posto(colonnine in primis)
Ritratto di RubenC
31 marzo 2021 - 18:24
2
Flavio, lo schermo ha diversi pregi: per esempio lo puoi aggiornare e ammodernare via internet, poi le funzioni possono essere disposte in modo più ordinato che avendo pulsanti sparsi qui e là... e inoltre penso che sia anche un'interfaccia più naturale per le nuove generazioni. Non voglio parlare a nome di altri, ma per me, che sono giovane, uno schermo è molto più intuitivo e semplice da usare di pulsanti e manopole. Ti do però ragione sulla questione del distrarsi alla guida: se uno non usa queste tecnologie in modo responsabile e si mette a smanettare con il tablet mentre guida, diventa un po' più pericoloso.
Ritratto di Quello la
31 marzo 2021 - 19:59
Giovane... quanto, caro Ruben? >:-(
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
30 marzo 2021 - 12:20
Anche la renault ha qualcosa di simile per le plug-in, solo che loro ti dicono quanti km fai con un litro di benzina, in base a quanti passeggeri trasporti, che tipo di passeggeri (bambini o adulti), quanti km fai in città tangenziale e autostrada e così via.
Ritratto di Lorenz99
30 marzo 2021 - 12:56
QUINDI CHI HA IL PIEDE PESANTE , E NON SA ADOTTARE UNA GUIDA FLUIDA, NON ANDRÀ OLTRE I 160/180KM. PER QUESTO IN FERRARI DICONO CHE LA TECNOLOGIA NON È ANCORA MATURA. SE VOGLIONO OBBLIGARE A PRENDERLE FACCIANO COME IN JAPAN, SOLO CHI HA IL GARAGE PUÒ PRENDERLA. PERCHÈ SE UNA SERA ARRIVI TARDI E LE COLONNINE IN STRADA SONO OCCUPATE, COME SI FA?
Ritratto di Andre_a
30 marzo 2021 - 13:35
In Giappone devi avere un posto auto, non il garage. Comunque sarei favorevole a una legge uguale anche in Italia.
Ritratto di Meandro78
30 marzo 2021 - 15:13
Per tutte le auto qualificabili come tali in Giappone è necessaria la disponibilità di un posto auto(sono escluse le kei-car).
Ritratto di Volpe bianca
30 marzo 2021 - 13:19
Tutto questo perché per ora l'autonomia delle elettriche è scarsa e passare da una tdi da oltre 1000 con un pieno ad una elettrica da ricaricare ogni sera non è facile. Discorsi tipo temperatura esterna, velocità costante ecc vanno bene per una simulazione, in realtà la temperatura cambia durante la giornata, i mesi e le stagioni e la velocità costante è solo in autostrada o statali con poco traffico, e non sempre.... Se le elettriche avessero autonomie di 1000 o più km, questi discorsi avrebbero una rilevanza marginale.
Ritratto di Andre_a
30 marzo 2021 - 13:40
Quando è stata l'ultima volta che hai fatto 1000 km senza mai fermarti? La tecnologia delle batterie migliorerà senz'altro, ma più autonomia significherà sempre un peso e un prezzo maggiori. Secondo me, 3-400 km di autonomia reale bastano per tutti, poi si dovrebbe investire in infrastrutture e velocità di ricarica.
Ritratto di Volpe bianca
30 marzo 2021 - 13:43
Era per fare un confronto, per alcuni può non essere facile almeno all'inizio cambiare così radicalmente...
Ritratto di Sepp0
30 marzo 2021 - 13:46
L'autonomia secondo me è un problema relativo, il problema più grosso sono i tempi di ricarica. Adesso per fare un pieno di carburante ci vogliono massimo 5 minuti, quando sarà così anche per le batterie forse le elettriche inizieranno a vendere.
Ritratto di Volpe bianca
30 marzo 2021 - 13:53
Per una citycar può già andare bene così secondo me, fai tragitti brevi e poi la sera la attacchi e la mattina dopo parti con il pieno. Per i viaggi e i lunghi tragitti è un po' diverso, per ora... Sono sicuro che non passerà molto tempo prima che risolvano anche questo "problema"
Ritratto di Sepp0
30 marzo 2021 - 14:22
Non so, quanta autonomia guadagni in 5 minuti? 20km?
Ritratto di Volpe bianca
30 marzo 2021 - 14:27
Non ho capito scusa, perché in 5 minuti? Intendevo dire che con una citycar elettrica di solito fai tragitti brevi e quindi una carica ti basta per tutto il giorno, poi la lasci in carica durante la notte e il giorno dopo parti con il pieno. Un'autonomia di 200km su una citycar va bene
Ritratto di Sepp0
30 marzo 2021 - 14:51
Lo scenario in cui lasci la macchina comodamente in strada a caricare tutta la notte, in Italia forse lo vedrà il nipote di mio figlio che ora ha 15 anni. Deve rimanere la possibilità di fare rifornimento in maniera classica e con tempi umani.
Ritratto di Volpe bianca
30 marzo 2021 - 15:04
Devo ammettere che hai ragione, sarà l'aver rivisto il frontale della nuova Mokka che mi ha confuso le idee...
Ritratto di RubenC
30 marzo 2021 - 14:52
2
Sepp0, alcuni modelli guadagnano anche 100 km o più in 5 min (Taycan, Model 3, Ioniq 5, EV6...). Però parliamo di 100 km WLTP, quindi intorno fra i 70 e i 90 reali all'incirca.
Ritratto di Sepp0
30 marzo 2021 - 16:48
Pensavo molto peggio, se anche fossero solo 50km "reali" in 5 minuti non sarebbe affatto male.
Ritratto di v8sound
30 marzo 2021 - 22:52
Sepp0. Si a patto di ricaricare a 150 kW... una rarità, con le colonnine pubbliche da 11 kW in 5 minuti ricarichi per 8 km, a casa a 2,3 kW per 2 km... pensavi molto peggio?
Ritratto di RubenC
31 marzo 2021 - 08:10
2
Se vuoi fare un rabbocco non vai certo a una colonnina in AC...
Ritratto di EnricoRS
1 aprile 2021 - 13:35
I possessori delle Tesla si sbellicheranno dalle risate nel leggere che secondo alcuni le colonnine da 150 kW sono una rarità. Del resto chi un elettrica c'è l'ha davvero carica +80 km veri in 5 minuti, chi non c'è l'ha invece si fa le sèghe mentali con i 2,3 kW.
Ritratto di Volpe bianca
30 marzo 2021 - 13:59
Andre_a ho scritto così perché ascoltando un po' in giro sento spesso parlare di autonomia ridotta, tipo "io non ho voglia di stare sempre a guardare quanto manca prima che si scarica la batteria", oppure "devo sempre pianificare i tragitti perché se mi trovo in mezzo ai monti e mi si scarica rimango fermo per strada" oppure "se vado a sciare e lasco l'auto una giornata intera a - 15°C - 20°C quando torno quanta carica mi è rimasta?" robe del genere
Ritratto di Volpe bianca
30 marzo 2021 - 13:41
Se le elettriche saranno il futuro, mi immagino o auto da oltre 1000 km di autonomia o che ogni singolo posto auto di ogni parcheggio pubblico o privato sarà come una grande piastra di ricarica senza cavo, un po' come quelle per gli smartphone. Ogni sosta ricarica automatica e pagamento con card in base alla durata. Più che futuro però mi sembra quasi fantascienza...
Ritratto di paultrevi
31 marzo 2021 - 08:16
Vediamo dal prossimo anno le batterie allo stato solido quanto/e se, saranno veramente performanti in chilometraggi!!!!
Ritratto di ziobell0
30 marzo 2021 - 15:10
Non ho pregiudizi sull'auto elettrica. Per il mio utilizzo avendo la possibilità di ricaricare nel box andrebbe bene nel 95% dei casi. Il problema è quel 5%, che sarebbero i viaggi medio-lunghi, fatti max 2 /3 volte anno. Al momento per me è un NO.
Ritratto di RubenC
30 marzo 2021 - 15:39
2
Il problema è l'uso quotidiano se non puoi ricaricare; i viaggi difficilmente sono un problema, soprattutto se li fai 2-3 volte l'anno, però a patto di poter spendere almeno 20.000 per un'auto.
Ritratto di deutsch
31 marzo 2021 - 07:47
4
Sarebbe come dire che visto che 2/3 volte l'anno incontro la neve prendo la macchina 4x4, oppure la prendo 7 posti per raramente siamo in 6 in auto
Ritratto di Pintun
30 marzo 2021 - 15:30
Poi oggi il problema dell'autonomia è anche legato alle batterie, ovvero per avere magari 1000 km di autonomia l'auto diventerebbe una monoposto e peserebbe come un bilocale. Magari in futuro avremo batterie che staranno sotto i sedili, non ruberanno posto nel baile e garantiranno 800 km di autonomia. Se congiuntamente per ricaricarle non serviranno ore potrebbe essere interessante
Ritratto di AndyCapitan
2 aprile 2021 - 00:35
4
...per ora sotto al sedile ce lha solo la panda hybrid....ahahah...e fa solo le accensioni con quella batteria...ahahah
Ritratto di Ivan92
30 marzo 2021 - 17:17
10
Per chi è seriamente interessato a questo argomento e lo vuole approfondire (non chi per partito preso sta solo perdendo tempo) consiglio il simulatore sul sito: abetterrouteplanner . com. La precisione è molto alta e posso confermare (x i veicoli Tesla) che rispecchia la realtà al 90%, l'importante è inserire le informazioni corrette.
Ritratto di paultrevi
30 marzo 2021 - 17:57
Forse se hai il lavoro vicino, ok!!! Vivo in campagna: posso ricaricare. decine di auto, Ma per tutte le altre esigenze, oltre lo spazio a casa?? Nei festivi almeno 100 km x andare al mare o in montagna,( e dintorni) li faccio e andando alla velocità costante 70/90 non so attualmente quanto convenga, certo dal prossimo anno con batterie che si prevede raddoppino il chilometraggio...sarebbe una bella cosa!!!
Ritratto di RubenC
30 marzo 2021 - 18:04
2
100 km li puoi fare con qualsiasi auto elettrica... anche le peggiori.
Ritratto di paultrevi
30 marzo 2021 - 21:27
Non c’è problema durante la settimana, bensì i festivi!!!
Ritratto di RubenC
30 marzo 2021 - 21:31
2
E quanti km fai nei festivi?
Ritratto di paultrevi
30 marzo 2021 - 21:41
avvolte pochi avvolte vado al Pramollo d'inverno a sciare scendo in Austria a mangiare (esempio)e con calma rincasiamo, da notare che d'inverno spesso si parte a zero gradi e una volta in cima non sono mai + di -5!!!! e l'auto va lasciata al freddo tutto il di!!! Spesso mi piace girovagare x l'Austria, certo colonnine ce ne sono molte, ma almeno 40 minuti li devi perdere, ed avendo un buon 4x4...non so!!!
Ritratto di RubenC
30 marzo 2021 - 22:29
2
Non penso che potresti avere problemi con una buona elettrica... La questione però rimane tutta sul budget. Ovvero, se uno può spendere € 20.000-25.000 trova elettriche con cui fare queste cose tranquillamente, però se uno non può spendere queste cifre i viaggi si possono anche fare, ma con qualche sacrificio rispetto al termico.
Ritratto di RubenC
30 marzo 2021 - 18:05
2
E comunque i caricatori pubblici esistono, eh.
Ritratto di Pintun
30 marzo 2021 - 18:51
Ho visto che sul sito Dacia si può configurare la Spring. Avendo diritto ai 10000 euro di incentivi la si potrebbe avere a circa 10000 euro, ovvero un prezzo ragionevole per il tipo di auto. Si affianca alla Twingo che ha prezzi simili e in linea con le versioni termiche di pari categoria. Vedremo quanto ci metteranno ad avere prezzi decenti senza incentivi e nel frattempo le tecnologie dell'eletteico diverranno più mature
Ritratto di GeorgeNN
1 aprile 2021 - 09:26
E come volevasi dimostrare, l'autonomia dichiarata dal costruttore non corrisponde mai al vero perchè varia a seconda della temperatura, della velocità richiesta e dell' uso o meno del clima (oltre alle condizioni del traffico). Qui in Puglia, in estate, si arrivano a 45-46° di temperatura che nel simulatore delle opel elettriche si fermano a 35°. Con 45°, clima acceso e viaggio sui 90-100 km/h l' autonomia varia tra i 196km (modalità dinamico) e 233km (modalità normale). Per questo preferisco motorizzazioni termiche senza patemi nei viaggi autostradali.
Ritratto di EnricoRS
1 aprile 2021 - 13:39
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di GeorgeNN
1 aprile 2021 - 14:37
Si capisce che sei un pole ntone aud iota visto che pensi che tutti i meridionali non lavorano e non pagano tasse.... L' igno ranza fa brutti scherzi...
Ritratto di EnricoRS
1 aprile 2021 - 14:54
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Andrea Doria
1 aprile 2021 - 15:16
Poi magari ci spieghi perchè è così facile per te generalizzare in un modo così semplicistico. Il qualunquismo nello stivale è ormai dilagante e senza freni: da nord a sud.