VEICOLI PER TUTTI I GUSTI - La Sixt, una delle maggiori aziende di autonoleggio al mondo, ha raggiunto un accordo multimiliardario con Stellantis per l’acquisto di 250.000 veicoli nei prossimi 3 anni per la sua flotta in Europa e in Nord America. Chi noleggerà un auto con la Sixt potrà quindi facilmente ritrovarsi a bordo di uno dei tanti modelli dei marchi della galassia Stellantis (Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, Fiat, Jeep, Lancia, Opel, Peugeot, Ram, Vauxhall e Maserati). La fornitura va dalle city car alle suv, passando per furgoni e minivan, anche a 7 e 9 posti. Non mancano diverse scelte nei motori, compresi quelli 100% elettrici. Le prime consegne avverranno già nel primo trimestre del 2024 e proseguiranno durante l’anno.
PIÙ CONNESSI - L’aggiornamento della flotta della Sixt aumenta anche il numero di veicoli connessi a disposizione dei clienti. Ciò permetterà all’azienda di noleggio di accedere a numerosi dati sulla flotta disponibile - per esempio il numero di veicoli, il livello di carburante e il chilometraggio - dopo la restituzione del veicolo. In questo modo la Sixt potrà ottimizzare le operazioni nelle sue filiali, consentendo ai clienti di avere un’elaborazione dei dati più rapida e una disponibilità di veicoli più elevata. L’accordo e la fornitura di veicoli elettrici si allinea anche alla volontà della Sixt di ridurre in modo significativo l’impronta di CO2 della sua flotta di noleggio, con l’obiettivo di raggiungere una quota compresa tra il 70 e il 90% di veicoli elettrificati in Europa entro il 2030. Si tratta di un approccio in controtendenza rispetto a uno dei concorrenti principali della Sixt, la Hertz, che solo pochi giorni fa ha annunciato di aver iniziato negli USA la vendita di un terzo dei suoi veicoli elettrici a causa della scarsa domanda da parte dei clienti (qui la notizia).
TECNOLOGIE AVANZATE - “Questa collaborazione, con un partner completo e all’avanguardia, rafforza la promessa di voler offrire ai nostri clienti la migliore soluzione per soddisfare tutte le loro esigenze di mobilità”. Ha dichiarato Kostantin Sixt, co-ceo della Sixt. Soddisfazione per l’accordo arriva anche da parte di Stellantis, per bocca del ceo Carlos Tavares: “Manteniamo il nostro impegno di offrire ai clienti una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile, avvalendoci di veicoli e tecnologie all’avanguardia. Questa partnership con la Sixt consente agli attuali e potenziali clienti dei nostri brand di beneficiare delle tecnologie più avanzate in termini di propulsioni e connettività del veicolo, oltre ad un comfort di alto livello”.