SIMPLY CLEVER - L’auto è spesso un luogo dove passiamo tante ore della giornata. I costruttori ovviamente ne sono a conoscenza e tendono a rendere questo ambiente il più piacevole possibile, attraverso l’adozione di soluzioni intelligenti. La Skoda, per esempio, ha ormai una buona tradizione nell’inventare di soluzioni semplici ma intelligenti (Simply Clever, come le chiamano loro) che facilitano la vita degli utilizzatori dell’auto. Una di queste è sicuramente la nuova fibbia della cintura di sicurezza con sistema di illuminazione brevettata dall’azienda ceca.
CAMBIA COLORE - Il funzionamento di questo nuovo brevetto della Skoda è tanto semplice quanto efficace; il tasto di sblocco della fibbia della cintura di sicurezza è trasparente e al suo interno ospita luci a led. Per questo la fibbia può cambiare colore a seconda della situazione: bianco quando nessuno è seduto sui sedili, rosso quando il guidatore o il passeggero si siedono (facilitando così l’individuazione della fibbia e ricordando agli occupanti di mettere la cintura) e, infine, verde quando la cintura è regolarmente indossata.
QUANDO ARRIVA? - Inoltre, secondo la Skoda il sistema di illuminazione della fibbia sarà particolarmente utile per i genitori che possono così immediatamente controllare se i figli non hanno indossato correttamente la cintura. È inoltre possibile modificare le impostazioni d’illuminazione, avendo la facoltà di passare da una luce statica a una dinamica con lampeggio. Attualmente la cintura con fibbia illiminata è ancora in fase di sviluppo e la Skoda non ha comunicato quando sarà disponibile sulle auto di serie.