NEWS

La Skoda prepara la nuova Fabia

21 maggio 2014

Prime foto spia per la nuova generazione dell’utilitaria ceca attesa al debutto al salone di Parigi. Porterà all’esordio la piattaforma MQB-A.

La Skoda prepara la nuova Fabia
TEST DI COLLAUDO - Un giretto al Nürburgring non si nega a nessuno, neanche ad una tranquilla utilitaria a misura di città. Così la Skoda ha scelto proprio il selettivo circuito tedesco per mettere a dura prova le componenti meccaniche e telaistiche della nuova generazione della Skoda Fabia, attesa al debutto a ottobre in occasione del Salone di Parigi. L’attuale modello, in commercio dal 2007 e aggiornato nel 2010, necessita di un sostanziale “cambio di marcia” per ritagliarsi uno spazio nell’affollato e iper competitivo settore delle utilitarie. 
 
LA MQB SI ACCORCIA - Al design allineato alle ultime realizzazioni del marchio ceco, si affiancherà un’importante novità sottopelle: sarà la prima vettura del gruppo Volkswagen ad utilizzare la versione accorciata della piattaforma modulare MQB. Denominata MQB-A sarà poi adottata anche dalle future generazioni di Volkswagen Polo e Seat Ibiza. La nuova Fabia dovrebbe crescere leggermente sia in lunghezza che in larghezza (l’attuale misura rispettivamente 400 e 164 cm) a tutto vantaggio dell’abitabilità interna e della capacità di carico. 
 
ACCIGLIATA - Dal punto di vista stilistico, se l’attuale modello presenta diverse similitudini con la monovolume Roomster, la nuova Skoda Fabia riprenderà i tratti maggiormente dinamici e spigolosi della Rapid Spaceback e della Octavia. Le immagini di Autoevolution del muletto impegnato tra i cordoli del Nürburgring, evidenziano, nonostante le pesanti camuffature, la presenza di fari anteriori più taglienti, di un profilo meno tondeggiante e della nuova calandra allargata sino a lambire i proiettori. Metaforicamente parlando, la Fabia attuale sembra sorridere, quella camuffata ha invece uno sguardo più cattivo.
Skoda Fabia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
8
22
20
26
VOTO MEDIO
2,6
2.573035
89


Aggiungi un commento
Ritratto di gloifugo
21 maggio 2014 - 10:43
Capito... Una rapid accorciata
Ritratto di rick67
21 maggio 2014 - 11:41
La qualità Skoda si rinnova con un altro modello, della precedente avrà ben poco in comune (vedi la nuova Octavia e Superb). Per chi guarda alla qualità, alla sostanza e non si cura troppo del marchio sul cofano, in pratica un'Audi A1 Sportback ma a 10 mila euro in meno.
Ritratto di simopente
21 maggio 2014 - 15:49
3
che ci sia tutta sta convenienza nella fabia...se così fosse in giro se ne vedrebbero parecchie(complice anche l'orrenda linea). Costa molto meno di audi a1 ma tanto quanto una polo...
Ritratto di DS
21 maggio 2014 - 17:26
Rispetto alla Polo costa un pò meno (almeno tre anni fa era così) ma comunque quanto una Punto e più di una Fiesta e una Ibiza.
Ritratto di oretaxa
21 maggio 2014 - 20:53
Non guardare il listino, ma il prezzo del preventivo. Te lo dico per esperienza e ti assicuro che è stato un affare. Io ho la Fabia II: ha un design molto classico, vero, ma io l'ho comprata per tanti altri altri motivi (uno è l'ottimo motore 1.2 tre cilindri che in quanto a coppia - 113Nm a 3000 giri - non ha rivali nella stessa fascia di cilindrata; ora purtroppo lo sostituiscono con uno spompato 1.0 con 95Nm di coppia). Cmq a più persone non piace, meglio per me e per quelli che la compreranno. In Italia c'è un pregiudizio verso Skoda che altrove non esiste, cmq ripeto "grazie" per quando a novembre 2015 varcherò il concessionario.
Ritratto di Fr4ncesco
21 maggio 2014 - 13:53
2
Non ho capito se la carrozzeria funge solo da copertura alla meccanica (ma viste le camuffature, non credo). Se così non fosse, rimane praticamente invariata dal punto di vista estetico con una linea piuttosto obsoleta, come da tradizione del gruppo.
Ritratto di simopente
21 maggio 2014 - 15:35
3
era ora...l'attuale è proprio inguardabile...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 maggio 2014 - 16:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di wesker8719
21 maggio 2014 - 16:33
secondo fonti ben informate questa fabia non sarà basata sull'MQB ma sul pianale della attuale polo,ossia il PQ25 che da origine anche alla Rapid... visto che l attuale fabia al contrario di polo ,ibiza e A1 è basata sulla piattaforma precedente (PQ24) la cosa è anche credibile !!
Ritratto di EasterRuben
21 maggio 2014 - 16:39
L'attuale mi piace di più, allora.
Ritratto di Mattia Bertero
21 maggio 2014 - 19:26
3
Tutti criticano qua dentro la linea delle Volkswagen ma io credo che la linea della Skoda sia la peggiore del gruppo. In ogni caso resta sempre un'auto di buona qualità anche se un filo inferiore a quello della Polo da cui deriva. Se costa di meno in qualcosa avranno risparmiato...
Ritratto di antoniop24
21 maggio 2014 - 19:57
non c'è più rispetto per il ring (((
Ritratto di IloveDR
22 maggio 2014 - 09:10
3
auto di sostanza, che privilegia l'abitabilità e la praticità, con le qualità tipiche del Gruppo VW...sarà un successo anche questa Fabia, come la Octavia, ma ne l resto d'Europa...in Italia si preferisce la Dacia Sandero Stepway perché costa relativamente poco, è economica nella manutenzione, esteticamente simpatica con quel suo stile di miniSuv...dalle mie parti ne stanno vendendo veramente tante
Ritratto di cris25
22 maggio 2014 - 19:15
1
che sinceramente non mi ha mai detto niente e non perchè porta il marchio Skoda sul cofano, che tra l'altro a me piace. Fin dalla prima generazione l'ho sempre trovata un auto triste, di qualità sicuramente, ma comunque poco armoniosa se confrontata con le molte rivali. Vedremo come sarà la nuova, se si ispirerà alla Octavia e alla Rapid allora si che potrà essere niente male...
Ritratto di Boys
22 maggio 2014 - 20:31
1
Meno male...la buona qualità della Skoda non giustifica una linea ultra datata della attuale Fabia...nella speranza che non ritocchino solo i fari e poco altro come da sempre fa la Vw nei suoi prodotti ma che cambino totalmente la linea visto che è la peggiore dei prodotti Skoda.