POLO D'ESPERIENZA - Dopo le forme della carrozzeria della nuova
Skoda Fabia 2015 (
qui sotto), ecco gli interni: in casa Skoda, evidentemente, si è scelto di svelare la Fabia a puntate, per mantenere vivo l'interesse fino al Salone di Parigi di inizio ottobre, passerella per il debutto della rinnovata utilitaria ceca. Poco da dire: la mano Volkswagen è evidente, e la Fabia sembra la “gemella diversa” della Polo appena rinnovata.
CARICA DI PIÙ - Lo spazio interno è leggermente incrementato, con 8 mm di lunghezza in più per l'abitacolo (1.674 mm in tutto); cresce lo spazio in larghezza di 21 mm davanti (siamo a quota 1.401) e 2 dietro (di fatto, una differenza difficilmente percettibile: in ogni caso si arriva a 1.386 mm). Secondo il costruttore, il bagagliaio della nuova Skoda Fabia è, con 330 litri, il più spazioso della categoria d'appartenenza: sono 15 i litri in più rispetto alla vecchia generazione. Abbattendo i sedili, si arriva a 1.150, non certo male per un'utilitaria. A proposito di bagagliaio, la bocca di carico è stata aumentata di 20 mm, arrivando a 960; la larghezza massima per gli oggetti stivabili è di 1.098 mm.
ATTENTA E MULTIMEDIALE - Per quanto riguarda l'abitacolo, la Skoda dichiara 17 soluzioni intelligenti (che chiama “Simply Clever”): nove sono inedite. Tra esse, spicca la tecnologia MirrorLink (la stessa della Polo), che permette di visualizzare le applicazioni dello smartphone sul display del sistema multimediale di bordo della Skoda Fabia; la funzione SmartGate trasferisce i dati del veicolo, dalla velocità media ai consumi, ad esempio, ad applicazioni specifiche dello smartphone per una successiva elaborazione. Non mancano un apposito supporto (un cradle, per dirla con termini da elettronica di consumo) per uno smartphone, sette vani portalattine e un cestino integrato nella portiera per i piccoli rifiuti. Gadget? Qualcosa di più: attenzione alla qualità di vita a bordo.