ANTICIPAZIONE - Tra non più di 4 giorni (il 1° ottobre) sarà svelata ufficialmente la nuova Skoda Kodiaq RS. L’attesa e la curiosità non mancano ma la casa ceca vuole comunque attizzarle. Lo fa mostrando come sarà l’abitacolo, in particolare i sedili anteriori e il posto di guida, e diffondendo informazioni in merito. Con queste tessere il mosaico della Kodiaq RS assume una discreta definizione, dopo le notizie circolate nelle settimane scorse circa i contenuti della vettura (qui per saperne di più) grazie alle quali sappiamo che il motore è 4 cilindri diesel bi-turbo 2.0 BiTDI da 240 CV (qui sotto la vettura ancora camuffata).
SEMPRE SKODA, MA “CATTIVA” - Dalle foto ufficiali si percepisce come l’impostazione solida e priva di fronzoli tipica delle Skoda in questo caso sia coniugata con i classici elementi della sportività. Il risultato appare equilibrato, in grado cioè di soddisfare i gusti di chi usa quotidianamente l’auto e cerca soprattutto il comfort, ma anche di vuole prestazioni e una sportività riconoscibile. Il tutto offerto in un abbondante spazio come si conviene a una vettura con 7 posti.
DETTAGLI CHE FANNO LA PERSONALITÀ - Parecchi sono i particolari degli interni della Skoda Kodiaq RS che saltano all’occhio. È il caso dei poggiatesta dalla forma sì sportiva, ma con gli elementi di contenimento laterali molto allargati, così che la forma caratterizzare la forma del sedile, rivestiti in Alcantara. Secondo la tendenza generale diffusa sono le finiture con cuciture colorate (rosso) per le imbottiture. Il rivestimento del volante, conformato con la circolarità interrotta da una sezione lineare, e per i pannelli porta. Il motivo rosso è poi accentuato ribadito con un filo che corre longitudinalmente sulla sommità delle porte e sui braccioli. Da notare poi sui bordi delle sedute dei sedili le strisce di tessuto riproducente la trama della fibra di carbonio.
SOLIDITÀ GRINTOSA - La plancia della Skoda Kodiaq RS è dominata dalla parte centrale, dove il grande display ha ai lati due elementi inclinati contenenti le bocchette della ventilazione. In qualche maniera la soluzione è in sintonia con quella dei poggiatesta. I comandi della strumentazione è collocata più in basso, sulla console centrale, separata nettamente dalla plancia. La parte più bassa della stessa console si inclina allineandosi in pratica con i sedili e lì è sistemata la leva del cambio (automatico nell’esemplare delle foto) con i pulsanti delle regolazioni della trasmissione. Il tutto dà vita a un’immagine robusta, solida ma nel caso della Kodiaq RS anche sportiva.