MODERN SOLID - Con una prima immagine la Skoda dà un assaggio del prossimo linguaggio stilistico del marchio. Il design del nuovo corso è stato definito “modern solid”: si tratterà di una rivoluzione estetica della gamma, che accompagnerà e preparerà la casa ceca alla mobilità del futuro. A definire il nuovo design sarà quasi certamente una concept, quella appunto della foto, dalla quale si possono intravedere linee squadrate e forme muscolose, un design all’insegna della razionalità e della pulizia stilistica, a quanto pare. Dovremmo però aspettare la seconda metà dell’anno per sapere tutto sul nuovo prototipo che inaugura la nuova era per la Skoda.
CAMBIO DI STRATEGIA - Come affermato dagli stessi dirigenti di Skoda, il cambio del design sarà radicale e servirà al riposizionamento del marchio sul mercato nell’ottica del cambiamento del mercato stesso, che ormai è indirizzato verso le auto elettriche e connesse. La Skoda non ha specificato quale dei prossimi modelli di serie inizierà a “vestire” il nuovo stile: ne sapremo certamente di più quando verrà presentata la concept che oggi intravediamo solamente.
CAMBIO AL VERTICE - La rivoluzione stilistica sarà affiancata anche da un cambio alle posizioni dirigenziali: il ceo uscente della Skoda, Thomas Schaefer, lascerà per diventare ceo della marca Volkswagen e brand manager del Gruppo Volkswagen, con il compito di prevenire la sovrapposizione tra i marchi Volkswagen, Skoda, Seat e Cupra e incrementare le sinergie tra essi. Mentre a capo della Skoda gli succederà l’ex dirigente Porsche Klaus Zellmer.