ASPETTO DECISO - Frontale prominente e aggressivo, marcate nervature lungo le fiancate e parte posteriore allungata, con l’esteso lunotto che va a incunearsi fra i sottili fanali. Alla Skoda Scala, la nuova media a cinque porte erede della Rapid Spaceback, la personalità non manca affatto. Basata sulla piattaforma MQB A0 del gruppo Volkswagen (quella della Polo), la Skoda Scala è lunga 436 centimetri e, nella categoria, si segnala per la capacità record del bagagliaio: 467 litri a divano in uso (ripiegandolo, salgono a 1410). Anche l’abitacolo è ampio, e diventa ancora più luminoso scegliendo il tetto in cristallo a effetto fumé, che a livello estetico crea un tutt’uno con il lunotto scuro.
INTERNO SOBRIO - Rifinito con cura, l’interno mantiene quella sobrietà che contraddistingue il marchio ceco. Una larga fascia in materiali diversi a scelta, legno incluso, alleggerisce la plancia, che al centro ospita lo schermo a sbalzo dell’impianto multimediale; grande (9,2”) e posto in alto, si legge bene senza dover distogliere troppo lo sguardo dalla strada. Anche la strumentazione della Skoda Scala è nitida e, volendo, c’è pure il cruscotto digitale: è costituito da uno schermo di 10,25”. Ben assortiti i portaoggetti: ce n’è uno, capiente e con due prese Usb, alla base della consolle, mentre nel tunnel fra i sedili trova posto uno scomparto amovibile, che può contenere delle monete e il telefonino.
ANCHE A METANO - Estesa l’offerta di motori per la Skoda Scala. Quelli a benzina sono il 1.0 a tre cilindri, con 95 o 116 CV, e il 1.5 da 150 cavalli, che di pistoni ne ha quattro. Del “1000” è prevista anche una versione a metano, forte di 90 CV e del tipo “monofuel”: il gas è in una bombola di 14,2 kg, cui si affianca un piccolo serbatoio della benzina da 9 litri. Non manca un’unità a gasolio: il 1.6 TDI da 116 CV. Tranne che per il motore a benzina meno potente, in alternativa al cambio manuale si può scegliere quello robotizzato a doppia frizione. La Skoda Scala debutterà nelle concessionarie nella primavera del 2019, con prezzi a partire da circa 19.000 euro. Di certo si sa che tutti gli allestimenti avranno una buona dotazione di serie, con cruise control adattativo, frenata automatica d’emergenza e mantenimento in corsia.