MIGLIORA L'ERGONOMIA - Il nome Scala ha un carattere simbolico per la Skoda, che ha deciso di chiamare così la berlina compatta in vendita dal 2019 (leggi qui le prime impressioni) perché rappresenta un nuovo scalino nella crescita del marchio. Questo approccio si ritrova anche all'interno, dove la Skoda Scala introduce una novità rispetto alle ultime auto del costruttore: lo schermo a sfioramento del sistema multimediale è montato ora in posizione rialzata (si consulta più facilmente) e a sbalzo rispetto alla consolle, quindi non più incassato. Lo si nota dalla disegno diffuso dalla Skoda (qui sopra) insieme a particolari inediti sull'auto, che si potrà ordinare con la strumentazione digitale di 10,25” (personalizzabile con cinque schermate) e con schermi touch ampi fino a 9,2”.
PUNTA SULLO SPAZIO - La Skoda Scala è una berlina compatta erede della Rapid Spaceback, con dimensioni analoghe alla Fiat Tipo (è lunga 436 cm) e un abitacolo che si preannuncia molto spazioso in rapporto alle dimensioni esterne: la casa ceca parla di 98,2 cm dalla seduta dei sedili posteriori al tetto e di un interasse lungo 264,9 cm, fra i più generosi della categoria. Questa misura in particolare ha fatto si che i tecnici potessero ricavare un bagagliaio molto ampio, che stando alla Skoda contiene 467 litri con il divano in posizione e 1410 litri con il divano abbattuto. All'interno sono previsti rivestimenti in plastica morbida al tocco, cuciture a contrasto sui sedili e un tessuto tecnico per i sedili, accorgimenti che insieme alla strumentazione digitale e allo schermo a sbalzo dovrebbero far sembrare l'interno più curato.
ANCHE A METANO - A fare da base meccanica per la Skoda Scala c'è la piattaforma MQB A0, la stessa di Seat Ibiza e Volkswagen Polo, ma adattata alle maggiori dimensioni della berlina ceca. I motori, tutti turbo, saranno il benzina a tre cilindri 1.0 da 95 o 116 CV e il quattro cilindri 1.5 da 150 CV, oltre al diesel 1.6 116 CV. Non mancherà una variante a metano del “mille”, con 90 CV. La presentazione della Skoda Scala è in programma il 6 dicembre.