PIÙ LEGGERA - Il Salone di Ginevra attende la nuova generazione (la terza in totale) della Skoda Superb: nel frattempo il lancio è avvenuto a Praga. Il protagonista dichiarato è lo spazio: lo sbalzo anteriore diminuisce di 61 mm ma il passo aumenta di 80, a tutto vantaggio di chi viaggia dietro. Insomma, la praticità è salva, e le forme risultano al contempo più filanti con un frontale personale caratterizzato dall'ampia griglia e dai fari con luci diurne a led (il bi-xeno è optional). Il tetto è arcuato, il peso diminuito fino a 80 kg: la Skoda Superb nasce sul pianale modulare MQB di casa Volkswagen, lo stesso della Passat presentata lo scorso anno, che ha proprio nella riduzione del peso uno dei propri capisaldi.
IL CLIMA FINO A TRE ZONE - All'interno della Skoda Superb 2015, come all'esterno, non vi sono memorabili guizzi stilistici, ma una nutrita serie di soluzioni pratiche per incrementare la qualità di vita a bordo; i sistemi multimediali possibili sono quattro (di serie o a pagamento), con connettività Internet sui modelli superiori e l'ormai canonica connettività con sistemi Apple e Android. Non mancano opzioni qualificanti quali i sedili riscaldabili, il tetto panoramico in vetro, il “clima” a tre zone e un sistema audio premium, con dodici altoparlanti e amplificazione dedicata (in questo caso è firmato Canton).
SICUREZZA: I SISTEMI - Di serie o a pagamento, la dotazione di sicurezza della Skoda Superb appare in linea con le aspettative: vi sono il cruise control adattivo, il Crew Protect Assist che rileva l'esecuzione di una manovra di emergenza e prepara veicolo e sistemi di ritenuta degli occupanti in anticipo rispetto a una possibile collisione, la frenata d'emergenza a velocità urbana e l'avviso per il salto di corsia; vi è anche un sistema che, ove il conducente sia impossibilitato a farlo, arresta automaticamente l'auto.
FINO A 280 CV - I motori della nuova Skoda Superb sono Euro 6: le unità sono volti noti in casa Volkswagen, e solo dopo Ginevra sapremo quali arriveranno effettivamente da noi (e quale sarà il listino prezzi). I benzina sviluppano potenze comprese tra i 125 CV e i 280 CV, mentre i diesel erogano tra i 120 e i 190 CV. Il cambio è manuale o robotizzato a doppia frizione per tutte tranne che per la “base” a benzina, e non mancherà neppure - come sulle generazioni precedenti - la trazione integrale per le versioni più potenti.