RITOCCATINA ALLA LINEA - Presentata in terra cinese in quel di Shangai, la Skoda Superb, l’ammiraglia di casa sottoposta ad un lifting di metà carriera, è ormai pronta a calcare le strade europee dove sarà in vendita a partire da fine giugno. Si parte dai 23.860 euro per le versioni a benzina e da 27.250 per quelle a gasolio (la wagon, invece, costa 1.070 euro in più a parità di versione). I listini completi, comunque, saranno comunicati fra qualche settimana; le consegne avranno inizieo a settembre. Rinnovata nel look interno ed esterno, la Skoda Superb può contare su motori aggiornati nel segno dell’efficienza, su nuovi dispositivi per il comfort e la sicurezza e su inedite soluzioni che ne aumentano la funzionalità.
MOTORI E ALLESTIMENTI - In Italia la commercializzazione verrà avviata a settembre a prezzi ancora da definire. Le Skoda Superb berlina e la Wagon saranno declinate in quattro allestimenti, Active, Ambition, Elegance e L&K (solo su 2.0 TDI). Questi, sono abbinabili a quattro motori a benzina: 1.4 TSI da 125 CV, 1.8 TSI da 160 CV 4x4, 2.0 TSI da 200 CV con DSG a 6 rapporti e 3.6 FSI da 260 CV 4x4 con DSG. Ma anche ai tre diesel: 1.6 TDI da 105 CV GreenLine, 2.0 TDI da 140 CV e da 170 CV con cambio manuale, DSG e variante 4x4.
LE DOTAZIONI - Quanto ai principali equipaggiamenti di serie, la Skoda Superb Active include: luci a led posteriori, spia pressione pneumatici, display multifunzione con computer di bordo, fendinebbia, bracciolo centrale anteriore Jumbo Box (cioè con presa Aux-in e display per passeggeri posteriori che visualizza orologio e temperatura esterna), mancorrenti, radio modello Swing con otto altoparlanti, clima automatico bizona e cerchi in lega da 16 pollici. L’allestimento Ambition aggiunge: fendinebbia che si accendono in curva, sensori di parcheggio posteriori, sedili anteriori regolabili elettricamente, volante multifunzione a 4 razze in pelle, cerchi in lega da 17 pollici (da 16 per la GreenLine) e vetri posteriori oscurati. Di serie sulla Elegance: fari bi-xeno adattivi con luci diurne a led, radio Bolero 2 DIN con 10 altoparlanti e lettore Mp3, sedili in alcantara e finiture interne in look legno.
OMAGGIO AI FONDATORI - Discorso a parte merita l’esclusivo allestimento L&K della Skoda Superb. La sigla è un omaggio a Vaclav Laurin e Vaclav Klement che fondarono l’azienda ceca 118 anni fa. Si distingue per gli interni in pelle con logo dedicato, le finiture in nero lucido o in legno, i cerchi in lega da 18 pollici bicolore, i listelli sottoporta, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e il navigatore satellitare. La Skoda Superb L&K è proposta esclusivamente in abbinamento al 2.0 TDI da 170 CV anche in versione 4x4.